Vai al contenuto

Vari casi di blocco centralina

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ragazzi,volevo capire quali sono le casistiche e i modelli di centralina  che possono bloccarsi in lettura (oltre al calo di tensione batteria) e co le mie domande :

1)cisono centraline che posso bloccarsi in lettura quali è perché?

2)Quali centraline fanno solo una lettura parziale  per via seriale?

3) in caso di blocco in scrittura come si fa a rimediare al fanno per via bdm?

Ringrazio anticipatamente

• 1 mese dopo...
Inviato

provo a risponderti velocemente:

1. nessuna centralina dovrebbe bloccarsi in lettura...se ciò avviene, va analizzato il problema (solitamente bassa tensione, problemi sulla rete can/kline, qualità interfaccia);

2. difficile fare un elenco, a memoria non saprei...con il tempo e con l'esperienza imparerai a capire quali vengono lette in parziale e te ne ricorderai di volta in volta nel momento di "mettere mano"...ad esempio, ecu che da obd vengono lette in parziale sono la stragrande maggioranza delle edc16 montate sulle Opel;

3. in caso di blocco in scrittura da obd, nel caso delle edc16 bisogna connettersi in bdm e ricostruire il fle (se si ha il backup basta riscriverlo)... su edc15 bisogna dissaldare e operare a banco; su edc17 bisogna metterle in tricore ma la probabilità di riuscita del ripristino in generale è inferiore. Su alcune ecu (tipo edc16 montate su bmw), pur ripristinando il file, l'auto difficilmente ripartirà e, dopo il ripristino, bisognerà fare un allineamento con attrezzatura specifica.

Ovviamente, a domande generiche ho risposto in modo generico cercando di argomentare... le risposte a molti problemi arrivano con il tempo e l'esperienza, buon lavoro

• Like 1
Inviato

Grazie mille per la risposta si sono d'accordo che le casistiche sono molte però vorrei cercare di portare il più in sicurezza possibile mi è difficoltoso pensare di provare e mal che vada amen,nel senso che se poi si blocca e non ho il file completo xk magari ho letto da ODB no so come procedere ..