Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao vorrei capire come calcolare il  checksum e perché deve si deve calcolare ,
ha un programma di calcolo.

dove potresti trovare qualche letteratura  per sapere di piu 

Inviato
Il 27/10/2017 at 22:23 , medo1 ha scritto:

Ciao vorrei capire come calcolare il  checksum e perché deve si deve calcolare ,
ha un programma di calcolo.

dove potresti trovare qualche letteratura  per sapere di piu 

amico se vuoi partire dalle basi, studiati la cifratura composta che trovi nel PDF allegato..

è in italiano, quindi dovrai tradurlo in croato o inglese.. buono studio!

cifratura.pdf

• Like 1
Inviato
23 ore fa, sa80libero ha scritto:

di solito i tools lo calcolano in scrittura

non su tutte.. edc15 ad esempio non le fanno i tool di lettura/scrittura..

• Like 1
Inviato

Mi inserisco in questa discussione per chiedere informazioni.

Il checksum vale per tutte le eeprom immagino, anche quelle del quadro strumenti? è semplicemente un valore che garantisce i dati scritti su tutta la eeprom?

Sono i tool come NYO4 o simili a generare il checksum, oppure i tool dei programmatori fisici che leggono e scrivono le eeprom?!

Grazie

Inviato
1 minuto fa, brunosso ha scritto:

Mi inserisco in questa discussione per chiedere informazioni.

Il checksum vale per tutte le eeprom immagino, anche quelle del quadro strumenti? è semplicemente un valore che garantisce i dati scritti su tutta la eeprom?

Sono i tool come NYO4 o simili a generare il checksum, oppure i tool dei programmatori fisici che leggono e scrivono le eeprom?!

Grazie

il checksum non è altro che una "firma" del file che ne identifica l'integrità.. il "sistema" ha come target ID un checksum definito che, se lo cambi, il sistema individua la modifica e non convalida il file. (detto molto in modo spiccio)

Inviato
1 minuto fa, Tky ha scritto:

il checksum non è altro che una "firma" del file che ne identifica l'integrità.. il "sistema" ha come target ID un checksum definito che, se lo cambi, il sistema individua la modifica e non convalida il file. (detto molto in modo spiccio)

In sostanza è come una somma hash per i file (md5, sha1, etc etc).

Quello che mi chiedo io però è questo: sono i tool dei vari programmatori fisici che generano il checksum, oppure (nel mio caso) se io modifico la eeprom del dashboard con NYO4, è lui stesso che nel nuovo file bin corretto genera il checksum!?

Immagino che il checksum venga generato alla creazione del binario, non al trasferimento da o su eeprom.

Inviato
2 minuti fa, brunosso ha scritto:

In sostanza è come una somma hash per i file (md5, sha1, etc etc).

esatto.. dovrebbe essere in crc32 mi sembra..

2 minuti fa, brunosso ha scritto:

Quello che mi chiedo io però è questo: sono i tool dei vari programmatori fisici che generano il checksum, oppure (nel mio caso) se io modifico la eeprom del dashboard con NYO4, è lui stesso che nel nuovo file bin corretto genera il checksum!?

Immagino che il checksum venga generato alla creazione del binario, non al trasferimento da o su eeprom.

ricorda che il trasferimento avviene tramite protocollo che, in alcuni casi, intacca il code.. idem per gli applicativi che ne modificano il code.