Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Non si vede un belino, comunque le tabelle tempi in queste ecu riportano sempre le ultime righe con la pressione sui BP che mai raggiungeremo.con le pompe ori. Praticamente sono valori che la ecu non considera nemmeno. Di solito troviamo sulle mappe rail un massimo ori di 1600 bar. In molti casi possiamo osare fino a 1700 senza problemi. In tal caso la ecu va a leggere un valore medio nella tabella tempi interpolando in automatico tra 1600 e 1800. Se proprio vuoi fare il precisino (io l'ho fatto) metti il Bp in 2d a 17000 e calcoli i nuovi valori per quella pressione

Inviato

Se ori ha valori a 1600bar presumo abbia una r60 sotto, portarla a 1700bar equivale e fonderla alla prima tirata.. Gli oring diventano bigbabol post ciancicata.. Meglio verificare

Inviato
32 minuti fa, Tky ha scritto:

Se ori ha valori a 1600bar presumo abbia una r60 sotto, portarla a 1700bar equivale e fonderla alla prima tirata.. Gli oring diventano bigbabol post ciancicata.. Meglio verificare

A pompa maffa ce l'avevi solo tu :P

  • Haha 1
Inviato

dovrebbe essere R70 o L70 (non so la differenza tra L e R) ma google mi porta questi 2 modelli.. cmq vai sereno e alza la pressione fino a soglia lecita e fai dei test

Inviato
1 minuto fa, Daniele89 ha scritto:

@Tky ma che relazione ce tra fa il ed iq? Ho visto alcune mod dove alzano di % e lasciano la stessa mappa in 2d. Se va bene questo modo la percentuale come la scegliamo

scusami ma non ho capito la domanda..

Inviato (modificato)
21 minuti fa, Daniele89 ha scritto:

Non riesco a capire con che logica incrementare la pressione rail se e gestita dalla iq

Ti posto questa semplice immagine dell'impianto common rail cosi ne discutiamo un secondo..

wpbccb67f8_05.jpg

Come vedi qui hai la pompa bassa pressione che riempie il filtro gasolio che altro non è che un serbatoio per la pompa hp, la pompa rail "ciuccia" gasolio e lo inietta ad alta pressione nel flauto che a sua volta viene misurato dal sensore e ne deposita a pressione nell'iniettore, che a sua volta eroga gasolio per tot microsecondi in base ai tempi stabiliti in mappa.

Se l'impianto rimane a pressione originale e aumenti i tempi di apertura degli iniettori cosa accade?

n.b la rail non è gestita dalla iq.. gestisce la pressione del gasolio ma non in relazione con la iq.. la puoi mettere anche a 2000bar (pompa permettendo) per una iq di 60mm3..

Modificato da Tky
  • Like 1
Inviato

Ci sarà meno pressione nel flauto dato che viene riempito sempre alla stessa pressione ma vuotato di più poiché gli iniettori rimangono aperti per maggior tempo no?

  • Like 1
Inviato
2 minuti fa, psim ha scritto:

Ci sarà meno pressione nel flauto dato che viene riempito sempre alla stessa pressione ma vuotato di più poiché gli iniettori rimangono aperti per maggior tempo no?

bravissimo

1 minuto fa, Daniele89 ha scritto:

Con pressione ori e tempi aumentati la pressione nel rail tende ad abbassarsi 

ok ci siamo..

quindi in "teoria" si va a svuotare il flauto e rischi di iniettare più aria che gasolio e di conseguenza perdi potenza..

Discorso vice e versa.. innalzando la pressione vai a nebulizzare maggiormente il gasolio in richiesta.. quindi il rapporto di rail su iq non è stabilito a stechio ma unicamente a richiesta di % di iq tra pressione/iq ori e iq maggiore.

Inviato

quindi ora parliamo a numeri.. per una pressione ori di 1600bar teorici su una iq tipica di 75mm3.. innalzando la iq a 100mm3.. quanto incrementereste la pressione rail?

incremento rail non lineare.. non fate errori di calcolo..

Inviato
4 minuti fa, Tky ha scritto:

quindi ora parliamo a numeri.. per una pressione ori di 1600bar teorici su una iq tipica di 75mm3.. innalzando la iq a 100mm3.. quanto incrementereste la pressione rail?

Facendo la proporzione viene fuori 2133bar che è improponibile

Inviato
1 minuto fa, psim ha scritto:

Facendo la proporzione viene fuori 2133bar che è improponibile

infatti ho detto:

6 minuti fa, Tky ha scritto:

incremento rail non lineare.. non fate errori di calcolo..

 

Inviato (modificato)

ragazzi.. la soluzione è molto più semplice...

la "mandata" degli iniettori e limitata come abbiamo già detto.. quindi presupponendo una massima mandata di 120mm3 su massima pressione rail che potrà essere di 1700bar circa.. per 100mm3 basteranno 1650/80bar.

Modificato da Tky
Inviato
5 ore fa, Daniele89 ha scritto:

ieri ho provato a fare i limitatori iq, pultroppo il tuo kp nella mia non va bene @psim però ho preso spunto da li, non so se ne mancano altri @Errecinque.

@Tky per il turbo ho capito come bisogna muoversi in effetti avevo fatto uno straffalcione:D.

ora in teoria se e tutto ok dobbiamo intervenire sul rail e poi sugli anticipi. sulla mia mappa la pressione rail arriva gia a 18000 io penso sia gia buona e ho visto molte mod che praticamente seguono lo stesso disegno mappa in 2d aumentendo in %, so che mi sgriderai tky però non sono riuscito a leggere altri medoti

ritorno a rigraziarvi a tutti voi ragazzi siete magnifici

step 9 limit IQ

Avevo sbagliato il tuo file ori, ti ho rifatto il mappack sul giulietta, anche se hai già fatto vedi se ti può servire

WinOLS (Alfa Giulietta (Original) - 514054).kp

  • Thanks 1
Inviato
In questo momento, Daniele89 ha scritto:

Quindi sempre sti datasheet:D

ahahahha.. ma no dai.. diciamo che si fanno a criterio.. poi ovviamente una volta stabilita la pressione rail in mappa per raggiungimento della iq target, si vanno a calcolare a micron gli anticipi e li so dolori de panZa!

Inviato
2 minuti fa, Daniele89 ha scritto:

Proffessor @Tky prima però facciamo i. Compiti a casa vedo le press rail sulla mia mappa e poi se credi ci fai una infarinata sugli anticipi e possiamo chiudere sulle edc16c39

va benissimo ma una nota.. se me chiami prof ancora na volta, te apro la portiera mentre drifti e te capitombolo sul guardrail.. :P

scherzo ma non sono nulla di che, ho seguito solamente uno coi controcapperi che ha saputo insegnarmi quanto so.. e ne so poco..

Inviato

@Tky ti chiedo solo una cosa. Nel mio caso esempio della giulietta nella durato l obbiettivo era già raggiunto degli 85 perché la iq era fino a 100. Se la press rail e correlata anche con l apertura degli iniettori io che ho lasciato la mappa.ori non ho bisogno di modificarla il rail?

Inviato
19 minuti fa, Daniele89 ha scritto:

@Tky ti chiedo solo una cosa. Nel mio caso esempio della giulietta nella durato l obbiettivo era già raggiunto degli 85 perché la iq era fino a 100. Se la press rail e correlata anche con l apertura degli iniettori io che ho lasciato la mappa.ori non ho bisogno di modificarla il rail?

Nella tua mappa rail la pres è identica sia per 60mm3 che per 70

rail.JPG

  • Thanks 1
Inviato
18 minuti fa, Daniele89 ha scritto:

@Tky ti chiedo solo una cosa. Nel mio caso esempio della giulietta nella durato l obbiettivo era già raggiunto degli 85 perché la iq era fino a 100. Se la press rail e correlata anche con l apertura degli iniettori io che ho lasciato la mappa.ori non ho bisogno di modificarla il rail?

nella tua mappa ori come incrementi hai p.rail fino a 70mm3 da portare fino a 85 dando la massima pressione disponibile per compensare la richiesta.. turbo idem...

 

In questo momento, psim ha scritto:

Nella tua mappa rail la pres è identica sia per 60mm3 che per 70

rail.JPG

verissimo.. perchè sul turbo (ed altro) si limita prima degli 80mm3.. anche se li ha 80, non arriverà mai a quella iq anche ori

  • Thanks 1
Inviato (modificato)

ragazzi ora viste le molteplici informazioni dovreste arrivare a postare un file completamente modificato tranne su gli anticipi, cosi passiamo a farvi uscire pazzi a calcolarli

Modificato da Tky
  • Thanks 1
Inviato (modificato)
2 ore fa, Daniele89 ha scritto:

eccomi qui con la mia mappa fino al rail devo solo correggere la zona ck prima delle mappe @Tky

step 11 rail

confronta questa che ti ho corretto.. ti ho sbloccato limitatori rail ancora ori portati a 1650bar ed altri a 1700bar (tanto sono solo limitatori non richieste quindi se po fa!).. ti ho corretto le mappe rail e iniziato a impostare un limitatore (studia per capire cos'è! ;) )..

fatto questo passo, identifica le mappe anticipi e iniziamo

step 12 rail

piccola frustata xo.. hai messo il limitatore iq su temperatura a riga dritta.. già te l'avevo corretto ma lo hai rimesso a riga.. non si fa!! Quello già è impostato a 110mm3.. lascialo cosi come sta..

Modificato da Tky
Inviato

@Tky ho visto Che mi hai mod la lambda, la duration che mi hai portato a 85 anziché 90 , ma ci sono alcuni punti vuoto.tot hai fatto alcune mod che non so proprio cosa siano in 2d gli indirizzi sono questi 1e6516.  1ed44a.    1ed53a  1c66b4

Inviato
3 minuti fa, Daniele89 ha scritto:

@Tky ho visto Che mi hai mod la lambda, la duration che mi hai portato a 85 anziché 90 , ma ci sono alcuni punti vuoto.tot hai fatto alcune mod che non so proprio cosa siano in 2d gli indirizzi sono questi 1e6516.  1ed44a.    1ed53a  1c66b4

1e6516 portalo ori se non ne comprendi la funzionalità... potrai modificarlo con calma successivamente...

le restanti zone sono limitatori rail e 1c66b4 limitatore di coppia pedale portata a regime..

fatta questa possiamo passare a gli anticipi (sempre se @psim sia allineato)..

Inviato

Eccomi ho individuato le soi dovrebbero essere 5 in allegato ce la foto con gli indirizzi sono tutte uguali

@Tky come fai a sapere che i due indirizzi erano limitatori rail tramite dAmos?

IMG_20171115_141603.jpg

Inviato
In questo momento, Daniele89 ha scritto:

@Tky come fai a sapere che i due indirizzi erano limitatori rail tramite dAmos?

no tramite prove e studio e un amico/guru che mi segue dall'inizio.. ;)

5 minuti fa, Daniele89 ha scritto:

Eccomi ho individuato le soi dovrebbero essere 5 in allegato ce la foto con gli indirizzi sono tutte uguali

esattamente... ora il motivo per cui sono 5 non è di pubblico dominio, dai damos non è riportato ne da alcun altra fonte..

Presumibilmente, se noti prima delle mappe, ci sono mappe con gradi (temperatura non gradi di anticipo) che sicuramente fanno capo a queste 5 anche se i bp sono di poco riferimenti alle mappe anticipi.. qui non ho definizione della funzione delle 5 mappe ma posso dirti con quasi certezza che sono su base temperatura.. ma per non saper ne leggere e ne scrivere, le modifichi tutte uguali (stessa cosa che faccio io e nessun problema riscontrato).

Ora cerca di dedurre l'attuale configurazione delle mappe e posta qualcosa che a tuo pensiero abbia un senso

Inviato

Sembra facile:D cmq purtroppo oggi non so se riesco a vedere qualk perché ho un impegno domani provo almeno a tradurre la mappa ori per vedere le indicazioni quasi sicuramente il bp e da portare a 85 perché non arriva al nostro obbiettivo però ho letto nelle tuoi vari topic che non e u ma cosa semplice, diciamo che ha dato mattana anche a te:D

Inviato
1 minuto fa, Daniele89 ha scritto:

Sembra facile:D cmq purtroppo oggi non so se riesco a vedere qualk perché ho un impegno domani provo almeno a tradurre la mappa ori per vedere le indicazioni quasi sicuramente il bp e da portare a 85 perché non arriva al nostro obbiettivo però ho letto nelle tuoi vari topic che non e u ma cosa semplice, diciamo che ha dato mattana anche a te:D

e manco poco.. ho ancora le cicatrici!!!!! :D

Tranquillo quando vuoi posta qualcosa e andiamo avanti.. ;)

Inviato
2 minuti fa, Daniele89 ha scritto:

Scusate ragazzi volevo chiedere se avevo fatto giusto con i fattori 

So i =gradi con precisione 1 x mm3iq e y rpm 

 

IMG_20171116_135451.jpg

Direi proprio di sì

  • Thanks 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...