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Inviato
1 minuto fa, Daniele89 ha scritto:

Ori @Tky può essere che abbia premuto il pedale male? Ho cercato di farlo più progressivo possibile

rifai un log e metti anche posizione pedale cosi vedi se sbagli tu o l'auto è ubriaca ;)

Inviato
3 minuti fa, Tky ha scritto:

rifai un log e metti anche posizione pedale cosi vedi se sbagli tu o l'auto è ubriaca ;)

ok tky nel pomeriggio provvedo a farlo... dimmi se devo farlo progressivo oppure tutto giu dai 1000 fino ai 4500

Inviato
1 minuto fa, Daniele89 ha scritto:

ok tky nel pomeriggio provvedo a farlo... dimmi se devo farlo progressivo oppure tutto giu dai 1000 fino ai 4500

dai 1500rpm metti a tavoletta fino al limitatore.. in teoria se lo fai per farlo bene dovresti registrare solamente fino al limitatore e stoppare il log prima di lasciare il pedale.. ma non è facile.. vedi tu

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Inviato
4 minuti fa, Daniele89 ha scritto:

Si però ripeto che posso essere io visto che pioveva ho messo anche il pedale e ci sono punti dove scendo a 88 

sicuramente ci hai messo del tuo! :P

fai un test appena puoi ed hai le condizioni climatiche per farlo, fai un log ori pulito, poi prova a mettere la mod co gli anticipi ricalcolati e vedi le differenze :)

Inviato
In questo momento, Daniele89 ha scritto:

@Tky ok però mi dovresti dire se o calcoli erano giusti perché ci eravamo fermati

vanno bene, tanto hai il limitatore impostato e danni non ne fai.. fai sta prova e vediamo cosa cambia.. xo cerca di fare log puliti almeno confrontiamo bene i valori e vediamo come e dove mette le "pezze" ;)

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Inviato

@Tky scusa un attimo stavo riguardando gli anticipi della mod e ho un attimo di perplessità gli anticipi che abbiamo calcolato erano in base a quelle originali Quindi se io carico quella Mod In ogni caso i tempi sono calcolati fino a 70 mm di gasolio e oltretutto è stata modificata solo una mappa devo calcolarmi anche gli 85? Devo copiare la mappa in tutte le 5 mappe anche grazie mille

IMG_20171213_152144.jpg

Inviato

sarebbe indicato fare l'allineamento corretto degli anticipi e vedere a log come va.. ovviamente su mappa ori solo con anticipi mod

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In questo momento, Daniele89 ha scritto:

Ok perfetto faccio un log pulito con mappa ori, poi.un altro log con la mappa ori ma le 5 mappe anticipi calcolate giusto?

yessaaa

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  • 2 mesi dopo...
Inviato

Ragazzi bellissimo post complimenti a tutti.....

Ho studiato fino a tarda notte e mi è tutto chiaro(in teoria:D)tranne che sulla prex rail.

Allora ho capito che se riscalo i tempi il mio flauto si svuota più rapidamente quindi devo alzare la rail per ovviare il problema.

Questo fenomeno diciamo dopo quanto mg di incremento avviene???

Se la mia rail arriva a 65mg e voglio aumentare il bp fino alla mia iq obbiettivo gli incrementi vanno facendo una interpolazione tra gli ultimi 2 break in mappa ori o c è un calcolo anche qua????

Inviato
29 minuti fa, joker01 ha scritto:

Se la mia rail arriva a 65mg e voglio aumentare il bp fino alla mia iq obbiettivo gli incrementi vanno facendo una interpolazione tra gli ultimi 2 break in mappa ori o c è un calcolo anche qua????

Il limite lo hai su vari fattori.. in primis come dice il buon vecchio @Errecinque c'è il limite fisico della pompa rail che, ad esempio, se monti una r60 ed ori hai 1600bar, teoricamente puoi salire fino ad una pressione di 1680 premesso che la pompa regga tale richiesta e ne avrai esito solo provando.. se escono dtc tipo p0091-92 allora la pompa non va.. questa parte ti consiglio di farla a step..

Altra nota, la richiesta obiettiva ad esempio di 1680 da 1600 ori per iq di 85mg(100mm3) anticipala prima della iq target, in questo modo avrai pressione pretarget alla richiesta della iq ed è una buona manovra da fare... altra nota.. non scalare tutti i bp.. sposta solo l'ultimo e fissala nel target e ti modifichi solo l'ultima colonna della p.rail, cosi che la ecu si interpola tutto quello che c'è tra ultimo bp ori e il nuovo.

Spero di essere stato chiaro

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Inviato

Grazie in primis per l attenzione le vostre info sono oro:P

Ok per il limite pompa e per il riscalare solo l ultimo bp.

Non ho chiarissimo il fatto di anticipare.....

1 ora fa, Tky ha scritto:

Altra nota, la richiesta obiettiva ad esempio di 1680 da 1600 ori per iq di 85mg(100mm3) anticipala prima della iq target,

Esempio:

Ultimo break a 65mg devo arrivare a 75 tu mi dici di iniziare ad aumentare la prex già dai 65mg....

Altro dubbio se aumento la prex rail il mio iniettore a parità di us inietterà di più o sbaglio....vanno diminuiti i tempi o no???

 

Inviato
52 minuti fa, joker01 ha scritto:

Ultimo break a 65mg devo arrivare a 75 tu mi dici di iniziare ad aumentare la prex già dai 65mg....

no... se ad esempio ori hai 1600bar a 65mg e vuoi arrivare a 75mg.. alzi l'ultimo bp a 70mg, incrementi solo la tabella inerente l'ultima iq fissando un valore $target (1650-1680...) in modo che quando arrivi alla richiesta di 75mg hai già pronta la p.rail per sostenere tale richiesta.

52 minuti fa, joker01 ha scritto:

Altro dubbio se aumento la prex rail il mio iniettore a parità di us inietterà di più o sbaglio....vanno diminuiti i tempi o no???

ovviamente a parità di tempi, aumentando la pressione avrai più IQ ma i tempi lasciali ori, l'incremento di pressione aumenta si la iq ma in modo lieve e nebulizza meglio in camera.. ovviamente su pressioni diverse di centinaia di bar la differenza si nota sui tempi, mentre per pochi bar è impercettibile e, se fai i colcoli di anticipo, noterai tu stesso che la differenza è pressapoco minima. cio non vuol dire che puoi lasciarli ori, almeno su tempi ori alla iq richiesta, aumento di pressione non implica di dover abbassare i tempi..

spero di essermi spiegato.. se non capisci parliamo a numeri

  • Thanks 1
Inviato

ok ho capito.....

le mappe rail allora le riscalo mantenendo l ultimo bp un po più basso della mia iq obiettivo cosi da avere la prex sempre pronta....

possiamo dire che fino a 80/100 bar di incremento i tempi non serve abbasarli.

non vorrei mettermi a parlare di numeri qui per non inquinare il post(sto sempre studiando la mappa del touareg nell altro mio post ma non sto avendo risposte) quindi qua stavo seguendo il discorso in generale....

 

 

Inviato

scusa ma il metodo per riscalare non è uguale per tutte le tabelle delle varie mappe..

sto guardando la tua discussione sulla 147 e non mi tornano alcuni calcoli.......

io per riscalare prendo il valore del nuovo break lo divido per l ultimo break originale e moltiplico il risultato per il valore in z dell ultimo break ori.

scusa ma faccio ogni volta un casino della mad..........a:angry:

 

Inviato

Se parli della mappa Rail, non ti erediti la % di incremento del BP su % di IQ.. quella la fissi ad obiettivo.

esempio:

ori ho 1600bar per 80mm3 su 4500rpm

mod ho 1700bar per 120mm3 su 4500rpm

a calcoli:

1700bar su 1600bar = +6.25%

120mm3 su 80mm3 = +50%

Come noti le % non hanno correlazione... l'unica cosa che qui puoi fare e dare una pressione obiettivo tale che permetta l'IQ.

Come fai?

Ovviamente mantenendo la p.rail ori ed alzando la IQ rischi lo svuotamento del flauto con relativo DTC e recovery, quindi aumenti quanto più possibile la p.rail a prescindere dalla richiesta IQ, ti fissi un obiettivo e tramite log verifichi che non vi siano anomalie e che la p.rail compensi la richiesta iq.

  • Thanks 1
Inviato

ovviamente questo discorso è sulla mappa rail, altre mappe hanno la loro strategia e va adeguata per l'incremento.

  • Thanks 1
Inviato

Successivamente ti calcoli i tempi su base p.rail ori, vedi la differenza di uS con incremento e valuti a quanto vuoi arrivare ad iniettare.

Una volta fissati i tempi e p.rail ti calcoli gli anticipi e decidi a quanti gradi vuoi arrivare.

  • Thanks 1
Inviato

ok per riscalare la rail ci sono........

dopo quanti mg di incremento si inizia a svuotare il flauto....

cioè se alzo la iq di 5mg posso anche evitare di toccare la rail.......

1 ora fa, Tky ha scritto:

Successivamente ti calcoli i tempi su base p.rail ori, vedi la differenza di uS con incremento e valuti a quanto vuoi arrivare ad iniettare.

Una volta fissati i tempi e p.rail ti calcoli gli anticipi e decidi a quanti gradi vuoi arrivare.

questa tua frase non l ho capita bene comunque al momento tralascio un attimo mi sta già fumando la testa questo periodo......tanto abbiamo detto che i tempi x pochi bar di incremento non si toccano.......

nell altro tuo post stavo cercando di capire in che modo avevi riscalato la vnt è qui che mi sono perso.........

  • Like 1
Inviato
1 minuto fa, joker01 ha scritto:

dopo quanti mg di incremento si inizia a svuotare il flauto....

non credo esista una formula.. il flauto ha una sua capacità non definita in cm3 quindi non so dirti.. io mi affido molto a culometro e in base a quanto supporta la pompa.. genericamente non sbagli se alzi più possibile la p.rail...

3 minuti fa, joker01 ha scritto:

questa tua frase non l ho capita

era per dire di fare la controprova dopo aver calibrato la mappa rail, con calcolatrice alla mano ti ricalcoli gli anticipi e tempi e vedi la differenza tra ori e mod... puoi sorvolare tranquillamente questa parte.. hai altre rogne al momento!

5 minuti fa, joker01 ha scritto:

nell altro tuo post stavo cercando di capire in che modo avevi riscalato la vnt è qui che mi sono perso.........

cosa intendi per vnt? VGT ?

Inviato

Si dai un po alla volta le rogne:D

 

Si comunque mappa vgt....

Ho visto che in primis avevi riscalato con un solo nuovo break di 100mm3 ma poi l hai rifatta da 60,65,70,75 etc....

Inviato

guarda per la vgt ti posso dare un consilgio...

lasciala ORI fino a prova con log.. non necessariamente va toccata... serve solo li dove vedi che la richiesta turbo misurata e reale non sia allineata.. se ad esempio post log hai una piccata a 65mg, crea solo 2 bp dopo l'eventuale 50mg ori, cosi ti crei l'asse Z nella parte della piccata e da li apri o chiudi la geometria per correggere l'incongruenza.. spero di essere stato chiaro..

  • Like 1
Inviato
3 minuti fa, joker01 ha scritto:

Ho visto che in primis avevi riscalato con un solo nuovo break di 100mm3 ma poi l hai rifatta da 60,65,70,75 etc....

l'avevo fatto perchè sono un pazzo patentato che non sa come complicarsi la vita.. in quel caso l'avevo trovato il metodo.. ma era per studio ed è servito a prendere manualità

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Inviato (modificato)
27 minuti fa, psim ha scritto:

@Tky

toglimi un dubbio che non mi ricordo più, più è bassa la % della mappa vgt e più è chiusa la geometria vero?

da mappa ori se noti parte da 75 a circa 30 o 25 (dipende dalla ecu)... cio significa che a 75 sta a 0 quindi è chiusa, e scendendo di valore, aumenta la % di apertura... quindi diciamo che:

75 sta a 100% chiusa (ma non è proprio totalmente chiusa) ..si vocifera che i valori dell'asse Z siano Volt.. quindi a 7,5Volta la valvola chiude, abbassando la tensione la valvola rilascia ma non sono sicuro al 100% di questo..

Modificato da Tky
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  • Thanks 1
Inviato

mi è capitato di auto con i tubi della pb montati al contrario che infatti in diagnosi davano valvola al 30% in avvio e chiudeva al salire dei giri.. quindi la funzione quasi sicuramente è legata ai volt sulla mappa ma aspettiamo conferma da qualche utente very gajardo

Inviato
2 minuti fa, Tky ha scritto:

mi è capitato di auto con i tubi della pb montati al contrario che infatti in diagnosi davano valvola al 30% in avvio e chiudeva al salire dei giri.. quindi la funzione quasi sicuramente è legata ai volt sulla mappa ma aspettiamo conferma da qualche utente very gajardo

Da quello che mi ricordo di aver letto da qualche parte dovrebbe essere (l'asse z) una % di duty cycle quindi un segale pwm (stesso voltaggio frequenza diversa) non in volt, ma il funzionamento sarà sicuramente quello che hai citato, ti posto questo che è un confronto tra la mappa di una 159 2.0 140cv e di una 2.0 170 sempre edc16c39 così ci studiamo sopra..

159 vgt 1.JPG

159 vgt.JPG

Inviato (modificato)

Questa è la mappa turbo dove si vedono le differenze in valori e non i %

5a8d9f7ac97a2_159tb.thumb.JPG.a925994649ed6ed4b85a3cbc8472b0e5.JPG

159 tb -.JPG

Nella mappa della 170cv hanno aumentato molto il basso e alto iq e calato il medio, forse per via delle mod alla vgt

Modificato da psim
Inviato

hai preso la mappa ori più sconfusionata di tutta la FCA.. :D facciamo molto caos con queste conversioni

cmq.. i valori negativi danno esito a quanto detto che al 100% la valvola rimane cmq un po aperta.. ed infatti li eccede oltre il "75" con valore 4.. che a calcolo tra 75 e 78 è 4%

 

Inviato

sarà una lunga notte:blink::blink: ho parecchio materiale di studio:P

2 ore fa, Tky ha scritto:

guarda per la vgt ti posso dare un consilgio...

lasciala ORI fino a prova con log.. non necessariamente va toccata... serve solo li dove vedi che la richiesta turbo misurata e reale non sia allineata.. se ad esempio post log hai una piccata a 65mg, crea solo 2 bp dopo l'eventuale 50mg ori, cosi ti crei l'asse Z nella parte della piccata e da li apri o chiudi la geometria per correggere l'incongruenza.. spero di essere stato chiaro..

ho già fatto un log,ho delle piccate di turbo a 2,5 bar a più o meno 72/75mg di iq quando in mappa turbo + suo limitatore sono fermo a 2,4.

ora potrei fare 2 nuovi break 65 e 75mg riporterei i valori in z uguali all ultimo break e vado a modificare solo dai 2250rpm ai 3500 che è il range dove avevo troppa prex.

per esperienza vostra un 2% in meno potrebbe già bastare o non li sente nemmeno

Inviato
25 minuti fa, joker01 ha scritto:

sarà una lunga notte:blink::blink: ho parecchio materiale di studio:P

ho già fatto un log,ho delle piccate di turbo a 2,5 bar a più o meno 72/75mg di iq quando in mappa turbo + suo limitatore sono fermo a 2,4.

ora potrei fare 2 nuovi break 65 e 75mg riporterei i valori in z uguali all ultimo break e vado a modificare solo dai 2250rpm ai 3500 che è il range dove avevo troppa prex.

per esperienza vostra un 2% in meno potrebbe già bastare o non li sente nemmeno

Io proverei almeno un 5%

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