psim Inviato 4 Marzo 2018 Autore Inviato 4 Marzo 2018 In questo momento, joker01 ha scritto: per il dpf sono d accordo con te infatti le mappe lambda sono originali;cosi non dovrei intasare particolarmente il dpf..... per il farla da obd ho strizza saranno paranoie ma un utente del forum (non faccio nomi)mi ha messo la pulce nell orecchio che a volte anche avendo backup bdm se si blocca da obd non sempre si riesce a riprendere...... parliamo però di un altra ecu non quella del post....non vorrei andare ot.... Guarda ho fatto 4 scritture in obd, su una edc17cp20 di un’audi a5 e 0 problemi, l’importante è collegare un caricatore così da avere una tensione stabile 1
joker01 Inviato 4 Marzo 2018 Inviato 4 Marzo 2018 ok comunque la mappa è completa.....devo solo rifinire la vgt....quindi per quest ultima volta scrivo a banco e poi anche se come prex sono un po oltre la richiesta seguo i tuoi consigli e lascio cosi..... grazie mille per le info
psim Inviato 4 Marzo 2018 Autore Inviato 4 Marzo 2018 1 minuto fa, joker01 ha scritto: ok comunque la mappa è completa.....devo solo rifinire la vgt....quindi per quest ultima volta scrivo a banco e poi anche se come prex sono un po oltre la richiesta seguo i tuoi consigli e lascio cosi..... grazie mille per le info Di nulla, divertiti con il tuo 3.0
joker01 Inviato 4 Marzo 2018 Inviato 4 Marzo 2018 Dai miei problemi di "picchi di pressione turbo"mi viene da chiedervi quando e come intervengono i limitatori turbo dato che sono più bassi della reale pressione..... Hanno un delta di intervento o un tempo di pressione oltre limite per intervenire???
Tky Inviato 4 Marzo 2018 Inviato 4 Marzo 2018 Le piccate sono di contropessione (Overboost) e non di richiesta. Pensa.......
Tky Inviato 4 Marzo 2018 Inviato 4 Marzo 2018 (modificato) 29 minuti fa, joker01 ha scritto: Allora catalizzatore...... Ahahahha... Mi fai morire Scusami eh.. Turbina eroga pressione che stabilisci in mappa e fin li nun ce piove (detto alla romana) ma se ha contropressione in richiesta cosa succede? Si somma alla richiesta... E che succede? Nella zona sensore misuri più bar di quanto richiedi.. E come sistemo? Questa la sai! Modificato 4 Marzo 2018 da Tky
Tky Inviato 4 Marzo 2018 Inviato 4 Marzo 2018 Ovviamente lo scarico catalizzato amplifica l'overboost che delimita il boost...
joker01 Inviato 4 Marzo 2018 Inviato 4 Marzo 2018 23 minuti fa, Tky ha scritto: Ahahahha... Mi fai morire Ti piace ridere dei principianti eheh(scherzo ovviamente)..... Forse ci sono......egr!!!!! 26 minuti fa, Tky ha scritto: E come sistemo? Non mettendo più la prex turbo nel log Fatte naltra risata va...... 1
joker01 Inviato 5 Marzo 2018 Inviato 5 Marzo 2018 Se ho detto giusto che è la egr la causa dei picchi, 1 non ho chiaro come eliminare i picchi se non abbassando la prex in mappa turbo o aprendo egr(cosa che non voglio fare) 2 non ho ben chiaro il funzionamento di questa valvola(se qualcuno me lo può spiegare una volta per tutte gli mando un abbraccio virtuale) C è la valvola egr proprio che è comandata dalla depressione ma prima ci dovrebbe essere una valvola parzializzatrice(io la immagino come una valvola a farfalla) che chiude o apre tramite un segnale elettrico dato dalla ecu...(famose isteresi) Questo è quello che so;magari sbaglio......
joker01 Inviato 8 Marzo 2018 Inviato 8 Marzo 2018 (modificato) tornando ai picchi.... come si farebbe a capire se sono picchi di contropressione o picchi dovuti alla mappatura errata?? solo esperienza o c 'è un qualche sistema??? Modificato 8 Marzo 2018 da joker01
Tky Inviato 20 Marzo 2018 Inviato 20 Marzo 2018 Il 8/3/2018 at 22:16 , joker01 ha scritto: come si farebbe a capire se sono picchi di contropressione o picchi dovuti alla mappatura errata?? visualizzando la mappa di richiesta turbo.. e poi fai 1 + 1
joker01 Inviato 20 Marzo 2018 Inviato 20 Marzo 2018 ok quindi se io dico in mappa che voglio 2,5 siamo sicuri al 100% che il turbo viene gestito fino a 1,5 bar dalla ecu e non spinge oltre..... se ho bar extra in diagnosi non devo puntare il dito sul turbo ma verificare discorso contropressioni.... e le mappe vgt allora quando andrebbero toccate????queste servirebbero per evitare picchi ma se non sono causati dal turbo potrei fregarmene o sbaglio??
Tky Inviato 21 Marzo 2018 Inviato 21 Marzo 2018 No.. Ora ti faccio una esempio.. Un tubo di pringles (le patatine) vuoto.. Metti la parte forata sulla bocca e soffi.. Cosa succede? Stessa prova ma con due fori nel fondo.. Cosa cambia?
joker01 Inviato 21 Marzo 2018 Inviato 21 Marzo 2018 Con tubo tappato più soffio forte più avrò preasione,con 2 fori sul fondo la pressione sarà per forza minore..... Quindi a parità di richiesta in mappa turbo con egr tappata dovrei avere più pressione..... Se però non tappo egr questo non dovrebbe accadere e devo lavorare sulle vgt.....
Tky Inviato 21 Marzo 2018 Inviato 21 Marzo 2018 No.. Tappata se eroghi 2 bar a bocca, nel tubo avrai 2 bar incrementali e salirà oltre i 2 bar.. Se sfiati "troppo" avrai un calo. Quindi la vgt sta a definire a richiesta aria, dare una costante che permetta la "stabilità"
joker01 Inviato 21 Marzo 2018 Inviato 21 Marzo 2018 Faccio fatica a seguirti....adesso mi mandi a ca....e di sicuro Comunque possiamo dire che se in mappa turbo chiedo 2 bar con egr aperta(a seconda percentuale apertura) posso avere meno di 2 bar. Con egr chiusa chiedendo sempre 2 bar in mappa dovrei avere 2 bar Bah.....
Tky Inviato 21 Marzo 2018 Inviato 21 Marzo 2018 11 minuti fa, joker01 ha scritto: Faccio fatica a seguirti....adesso mi mandi a ca....e di sicuro Comunque possiamo dire che se in mappa turbo chiedo 2 bar con egr aperta(a seconda percentuale apertura) posso avere meno di 2 bar. Con egr chiusa chiedendo sempre 2 bar in mappa dovrei avere 2 bar Bah..... dove ho mensionato la EGR? la EGR non centra una beneamata cippalippa.. si parla di turbo. rifletti su questa e vediamo se capisci... 1
joker01 Inviato 21 Marzo 2018 Inviato 21 Marzo 2018 chiedo 2 bar in mappa lato compressore ho 2 bar lato scarico ho 2 bar oltre i 2 bar la molla della mia wastgate apre e scarica l eccesso di prex
Tky Inviato 21 Marzo 2018 Inviato 21 Marzo 2018 (modificato) 42 minuti fa, joker01 ha scritto: oltre i 2 bar la molla della mia wastgate apre e scarica l eccesso di prex su che fattore secondo te la ecu determina l'eccesso di aria e apre la vgt? Modificato 21 Marzo 2018 da Tky domanda trabochetto
joker01 Inviato 21 Marzo 2018 Inviato 21 Marzo 2018 si basa sul sensore di prex sul collettore penso......
Tky Inviato 21 Marzo 2018 Inviato 21 Marzo 2018 In questo momento, joker01 ha scritto: si basa sul sensore di prex sul collettore penso...... quindi secondo il tuo ragionamento, se richiedo 2 bar al turbo e in overboost ho 0,5 in eccesso, la ecu sa di dover aprire la vgt di tot% per linearizzare la pressione? non mi risulta..
joker01 Inviato 21 Marzo 2018 Inviato 21 Marzo 2018 Riassumiamo anche per altri dopo nuove informazioni ricevute... La contropressione in turbina è dovuta ad una "ostruzione" sul lato scarico o vgt troppo chiusa.... La erg chiusa non c entra nulla.....l aria esce comunque dallo scarico non causando contropressione. Per ovviare alla pressione extra bisogna agire o sulle mappe vgt o abbassando la richiesta turbo in mappa..... Se in mappa turbo chiedo 1.5 il mio turbo spingera fino ad 1.5 ma la contropressione creata protrebbe comunque creare problemi di affidabilità La ecu comanda la prex turbo,comanda l apertura o chiusura vgt ma non in base alla pressione che sente ma solo dai parametri impostati in mappa.... La mappa vgt va regolata log dopo log
Errecinque Inviato 21 Marzo 2018 Inviato 21 Marzo 2018 3 ore fa, joker01 ha scritto: Faccio fatica a seguirti....adesso mi mandi a ca....e di sicuro Comunque possiamo dire che se in mappa turbo chiedo 2 bar con egr aperta(a seconda percentuale apertura) posso avere meno di 2 bar. Con egr chiusa chiedendo sempre 2 bar in mappa dovrei avere 2 bar Bah..... L'egr quando schiacci il pedale si chiude lo stesso anche se è in funzione.... 1
Tky Inviato 21 Marzo 2018 Inviato 21 Marzo 2018 12 minuti fa, Errecinque ha scritto: L'egr quando schiacci il pedale si chiude lo stesso anche se è in funzione.... fin li "nun ce piove".. il discorso di @joker01 era sul presumere che nel range di apertura, perdesse qualcosa a livello di "aria".. ma sono organi diversi non correlati..e questo l'ha capito ora 1
Daniele89 Inviato 29 Marzo 2018 Inviato 29 Marzo 2018 @Tky mi spieghi queste Mode fatte da te nella mappa ti ringrazio
Tky Inviato 29 Marzo 2018 Inviato 29 Marzo 2018 Spero vivamente che tu non faccia il fotografo per vivere o la vedo triste.. non si capisce un beneamato sbiffius.. cmq appena posso apro il file e vedo gli id.. scusami ma non sono al pc ora
Errecinque Inviato 29 Marzo 2018 Inviato 29 Marzo 2018 (modificato) La prima sembra una mappa limitatrice di coppia avendo valori di 2700 oppure di iq per recovery Modificato 29 Marzo 2018 da Errecinque
Tky Inviato 29 Marzo 2018 Inviato 29 Marzo 2018 1 ora fa, Errecinque ha scritto: La prima sembra una mappa limitatrice di coppia avendo valori di 2700 oppure di iq per recovery non so a che file fanno capo quelle mod ma presumo siano di modifiche fatte sui limitatori iq e, come ben sai, ho la mania di toccare anche quelle del controller del radiatore.. non vorrei che fossero quelle.. 1 ora fa, Daniele89 ha scritto: @Tky mi spieghi queste Mode fatte da te nella mappa ti ringrazio di che file parliamo? 1
Daniele89 Inviato 29 Marzo 2018 Inviato 29 Marzo 2018 (modificato) Del mio @Tky e all inizio di questo post Giulietta 1600 105cv ho guardato anche nel posto della tua auto è quella mappa tu non l'hai modificata Modificato 29 Marzo 2018 da Daniele89
Tky Inviato 29 Marzo 2018 Inviato 29 Marzo 2018 7 minuti fa, Daniele89 ha scritto: Del mio @Tky e all inizio di questo post Giulietta 1600 105cv ho guardato anche nel posto della tua auto è quella mappa tu non l'hai modificata questo post? step10 ?
Daniele89 Inviato 29 Marzo 2018 Inviato 29 Marzo 2018 (modificato) Esatto.. la prima mappa ori e una riga dritta. Gli altri due punti pensavo fossero limitatori rail da sbloccare visto che sono da 16500 in hex Modificato 29 Marzo 2018 da Daniele89
Tky Inviato 29 Marzo 2018 Inviato 29 Marzo 2018 5 minuti fa, Daniele89 ha scritto: Esatto.. la prima mappa ori e una riga dritta. Gli altri due punti pensavo fossero limitatori rail da sbloccare visto che sono da 16500 in hex intanto fustigati 10 minuti per non avermi postato la URL del file incriminato.. ho dovuto legge 5 pagine prima di trovarlo (CATTIVO!!!) Confrontando il file ori a quella mod non trovo quanto dici.. sicuro che hai caricato il file step 10?
Daniele89 Inviato 29 Marzo 2018 Inviato 29 Marzo 2018 Scusa Tky sono stato cattivo file sono in seguito Ti ringrazio giulietta kess giulietta step 14 gradi 1
Tky Inviato 29 Marzo 2018 Inviato 29 Marzo 2018 allora... la prima foto rigurda il limitatore turbo su temperatura aria... era una mod test non definita.. ori sta a riga dritta, mod l'ho storpiata un po ma funziona bene vai sereno.. La seconda sono limitatori rail.. in quel range ce ne sono assai.. 1
Daniele89 Inviato 29 Marzo 2018 Inviato 29 Marzo 2018 7 minuti fa, Tky ha scritto: allora... la prima foto rigurda il limitatore turbo su temperatura aria... era una mod test non definita.. ori sta a riga dritta, mod l'ho storpiata un po ma funziona bene vai sereno.. La seconda sono limitatori rail.. in quel range ce ne sono assai.. In che senso assai? Oltre quelli ce ne sono altri nascosti? Della mappa turbo la possiamo trovare in un damos? Per i fattori
Tky Inviato 29 Marzo 2018 Inviato 29 Marzo 2018 5 minuti fa, Daniele89 ha scritto: In che senso assai? Oltre quelli ce ne sono altri nascosti? nascosti non direi, hanno valori da 1600 a 1850.. basta vederli con pazienza ma dubito necessiti di arrivare oltre quella soglia quindi inutile cercarli.. ci sono anche mappe prima di quelle per la gestione di limitazione ma ripeto, non ti servono attualmente.. 6 minuti fa, Daniele89 ha scritto: Della mappa turbo la possiamo trovare in un damos? Per i fattori dubito fortemente..
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