Tky Inviato 14 Aprile 2020 Inviato 14 Aprile 2020 Per vostra utilità la pompa r70 a regime di 1000rpm eroga massimo 900/940bar... Stracci di informazioni trovati in mesi di ricerca.. spero vi torni utile
flamingsn3AK3r Inviato 14 Aprile 2020 Inviato 14 Aprile 2020 14 minuti fa, Crx76 ha scritto: Siamo sempre li senza uno straccio di dati, datasheet, etc etc non è possibile fare calcoli ma si fanno solo supposizioni. Senza avere la portata effettiva della pompa a tot pressione ed i dati di portata degli iniettori non puoi fare molto, è chiaro che la pompa e gli iniettori arrivati ad un certo punto non riusciranno a fornire un tot di prestazioni ed all'avvicinarsi di questa soglia la curva di portata vs pressione andrà ad appiattirsi perché si raggiungerà il limite fisico dei componenti. Se hai una CP3 R70 hai una portata massima di 170 mm^3 per iniettore perché ne hai 4. Nella pratica ti fermi un po' prima anche perché dovresti nel caso aumentare troppo la pressione per la pompa di serie per rimanere con degli anticipi adeguati. 14 minuti fa, Crx76 ha scritto: Ora ... Ti ricordo che stiamo parlando di una punto EVO 1.6 da 120 cv e, permettimi una domanda dal tuo punto di vista per rimanere nei limiti di accettabilità ( tipo AFR ~15 ) con una pressione turbo di 2.6 BarA, quali sono i limiti raggiungibili per questa vettura in termini di mm^3 ? Diciamo che sei intorno agli 85 mm^3 indicativamente 450 nm massimi e ad occhio 200 cv.
flamingsn3AK3r Inviato 14 Aprile 2020 Inviato 14 Aprile 2020 9 minuti fa, Tky ha scritto: Per vostra utilità la pompa r70 a regime di 1000rpm eroga massimo 900/940bar... Stracci di informazioni trovati in mesi di ricerca.. spero vi torni utile La CP3 non ha grossi problemi di fornitura di pressione se la quantità rimane nei limiti. 950 bar sono largamente sufficienti per questi giri. Comunque ottimo👌 1
Crx76 Inviato 14 Aprile 2020 Inviato 14 Aprile 2020 11 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto: Diciamo che sei intorno agli 85 mm^3 indicativamente 450 nm massimi e ad occhio 200 cv. Ok, questo mi rincuora vuol dire che i conti che ho fatto più o meno tornano, a me risulta circa 81.82 mm^3.
Crx76 Inviato 14 Aprile 2020 Inviato 14 Aprile 2020 32 minuti fa, Tky ha scritto: Per vostra utilità la pompa r70 a regime di 1000rpm eroga massimo 900/940bar... Stracci di informazioni trovati in mesi di ricerca.. spero vi torni utile Grazie della info 👍 1
flamingsn3AK3r Inviato 14 Aprile 2020 Inviato 14 Aprile 2020 41 minuti fa, Crx76 ha scritto: Ok, questo mi rincuora vuol dire che i conti che ho fatto più o meno tornano, a me risulta circa 81.82 mm^3. Questo dipende da quanto vuoi raggiungere, comunque sei un maestro della precisione direi maniacale😆
Crx76 Inviato 14 Aprile 2020 Inviato 14 Aprile 2020 10 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto: Questo dipende da quanto vuoi raggiungere, comunque sei un maestro della precisione direi maniacale😆 Deformazione professionale... sono consapevole che a volte esagero ma nel mio settore se non sei preciso rischi di generare gravi danni... comunque non so se prenderlo come un complimento o meno 😁. A sto punto direi di porci come obbiettivo gli 80 mm^3 per stare dalla parte della ragione, poi valuteremo a tempo debito se effettivamente ci arriviamo e come si comporta la meccanica.
flamingsn3AK3r Inviato 14 Aprile 2020 Inviato 14 Aprile 2020 (modificato) 59 minuti fa, Crx76 ha scritto: Deformazione professionale... sono consapevole che a volte esagero ma nel mio settore se non sei preciso rischi di generare gravi danni... comunque non so se prenderlo come un complimento o meno 😁. No ci mancherebbe anche io sono preciso, ma non ai tuoi livelli😅 59 minuti fa, Crx76 ha scritto: A sto punto direi di porci come obbiettivo gli 80 mm^3 per stare dalla parte della ragione, poi valuteremo a tempo debito se effettivamente ci arriviamo e come si comporta la meccanica. Si meglio partire un pochino meno e vedere il comportamento e se hai sbloccato tutti limitatori👍 Modificato 14 Aprile 2020 da flamingsn3AK3r
Crx76 Inviato 14 Aprile 2020 Inviato 14 Aprile 2020 20 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto: No ci mancherebbe anche io sono preciso, ma non ai tuoi livelli😅 Meno male almeno ragioniamo +o- con lo stesso grado di precisione 😄 cercherò di essere meno pignolo. 😄 Allora stavo facendo una verifica col "log" sulla massa aria aspirata ma non mi tornano i conti e non capisco perché. Partiamo dal presupposto che per calcolare la massa aria aspirata in Kg/h abbiamo bisogno di conoscere: La temperatura e la pressione dell'aria in ingresso per trovare la densità Il volume in m^3 Se la conosciamo l'efficienza volumetrica altrimenti assumiamo 0.9 o 0.8 come valore plausibile Il numero di giri a cui vogliamo calcolarla trasformato in giri/h e diviso per 2 (cicli) Moltiplicando il tutto dovremmo trovare i Kg/h a quel determinato numero di giri e fin qui credo sia tutto corretto. Poi se vogliamo sapere quanti mg/corsa abbiamo dovremmo fare la massa aspirata in kg/h *2 (cicli) / ngiri (ora) * 10^6 e troviamo i mg/corsa. Corretto?
flamingsn3AK3r Inviato 14 Aprile 2020 Inviato 14 Aprile 2020 5 ore fa, Crx76 ha scritto: Meno male almeno ragioniamo +o- con lo stesso grado di precisione 😄 cercherò di essere meno pignolo. 😄 Allora stavo facendo una verifica col "log" sulla massa aria aspirata ma non mi tornano i conti e non capisco perché. Partiamo dal presupposto che per calcolare la massa aria aspirata in Kg/h abbiamo bisogno di conoscere: La temperatura e la pressione dell'aria in ingresso per trovare la densità Il volume in m^3 Se la conosciamo l'efficienza volumetrica altrimenti assumiamo 0.9 o 0.8 come valore plausibile Il numero di giri a cui vogliamo calcolarla trasformato in giri/h e diviso per 2 (cicli) Moltiplicando il tutto dovremmo trovare i Kg/h a quel determinato numero di giri e fin qui credo sia tutto corretto. Poi se vogliamo sapere quanti mg/corsa abbiamo dovremmo fare la massa aspirata in kg/h *2 (cicli) / ngiri (ora) * 10^6 e troviamo i mg/corsa. Corretto? Se ho letto bene è tutto corretto
Crx76 Inviato 14 Aprile 2020 Inviato 14 Aprile 2020 4 ore fa, Crx76 ha scritto: Poi se vogliamo sapere quanti mg/corsa abbiamo dovremmo fare la massa aspirata in kg/h *2 (cicli) / ngiri (ora) * 10^6 e troviamo i mg/corsa. Corretto? Scusate ma non avevo finito il discorso 😅😅 Questa è la tabella della massa aria in funzione dei n/giri e fuel qty e facendo i conti con la formula del 1° post considerando la pressione a 1 bar a 0° tutto torna. Ora riporto estratto manuale operativo dei signori della centralina: AFSCD_dmAirPerTime è l'aria misurata dal debimetro (Kg/h) Eng_nAvrg è il numero giri (rpm) EngM_numCyl è il numero dei cilindri CYL_FAC_NORM vale 33333 Assumendo che nella colonna massa aria misurata del log alla voce che abbiamo analizzato in precedenza il valore 1083 mg/i sia AFSCD_dmAirPerTime applicando la formula mi risulta circa 74 (Kg/h) se consideriamo che la posizione farfalla era circa 43% facendo le opportune considerazioni troviamo che a quel regime con farfalla al 100% avremmo una massa di circa 105 (kg/h) e questo valore applicando il n° giri della colonna si avvicina molto a quello della formula del 1° post (102.5 kg/h)
flamingsn3AK3r Inviato 14 Aprile 2020 Inviato 14 Aprile 2020 Ok perfetto ma allora perché dicevi che non tornavano i conti?
Crx76 Inviato 14 Aprile 2020 Inviato 14 Aprile 2020 In questo momento, flamingsn3AK3r ha scritto: Ok perfetto ma allora perché dicevi che non tornavano i conti? La faccio spiccia 😄 in tutto questo "contare" ndo sta la pressione turbina per calcolare la massa di carburante da iniettare? Magari mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua.
flamingsn3AK3r Inviato 14 Aprile 2020 Inviato 14 Aprile 2020 1 minuto fa, Crx76 ha scritto: La faccio spiccia 😄 in tutto questo "contare" ndo sta la pressione turbina per calcolare la massa di carburante da iniettare? Magari mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua. Forse intendi la lambda? Perché parte da lì il calcolo della massa carburante
Crx76 Inviato 14 Aprile 2020 Inviato 14 Aprile 2020 Ecco piano piano arriviamo al come fare. 😁 Quindi in pratica una volta fissato l' AFR diciamo a 15 e fissato il quantitativo di carburante poniamolo a 75 mm3^/ciclo sappiamo quanta aria ci serve 1125 mg/ciclo ?
Crx76 Inviato 14 Aprile 2020 Inviato 14 Aprile 2020 4 ore fa, Crx76 ha scritto: Ecco piano piano arriviamo al come fare. 😁 Quindi in pratica una volta fissato l' AFR diciamo a 15 e fissato il quantitativo di carburante poniamolo a 75 mm3^/ciclo sappiamo quanta aria ci serve 1125 mg/ciclo ? Forse ci sono... il risultato è circa 2.7 bar. 😅
flamingsn3AK3r Inviato 15 Aprile 2020 Inviato 15 Aprile 2020 12 ore fa, Crx76 ha scritto: Ecco piano piano arriviamo al come fare. 😁 Quindi in pratica una volta fissato l' AFR diciamo a 15 e fissato il quantitativo di carburante poniamolo a 75 mm3^/ciclo sappiamo quanta aria ci serve 1125 mg/ciclo ? Si esatto, l'unico appunto, ma credo sia un tuo refuso, è che sono 75 mg e non 75 mm^3 8 ore fa, Crx76 ha scritto: Forse ci sono... il risultato è circa 2.7 bar. 😅 Si più o meno vai inversamente al calcolo con la formula per trovare la quantità
Crx76 Inviato 15 Aprile 2020 Inviato 15 Aprile 2020 Bene dai vuol dire che piano piano comincio a capire grazie anche té. 😁 Peró ancora non mi é chiaro come definire gli anticipi, piú tardi provo a fare un pó di calcoli e se ti va li commentiamo insieme
flamingsn3AK3r Inviato 15 Aprile 2020 Inviato 15 Aprile 2020 12 minuti fa, Crx76 ha scritto: Bene dai vuol dire che piano piano comincio a capire grazie anche té. 😁 Peró ancora non mi é chiaro come definire gli anticipi, piú tardi provo a fare un pó di calcoli e se ti va li commentiamo insieme Ti consiglio di usare i programmi in rete così da perdere meno tempo. P.s.: quello che dico sempre a tutti gli utenti che iniziano a lavorare sugli anticipi è di valutare tutte le campane, ovvero che di pareri ce ne sono tantissimi e tutti +/- giusti però tutto dipende dall'auto e dal "piede". Quindi scegli la soluzione che per te ti si addice meglio.
Crx76 Inviato 15 Aprile 2020 Inviato 15 Aprile 2020 1 ora fa, flamingsn3AK3r ha scritto: Ti consiglio di usare i programmi in rete così da perdere meno tempo. Me ne potresti consigliare uno io non trovo nulla. 😖
flamingsn3AK3r Inviato 15 Aprile 2020 Inviato 15 Aprile 2020 3 minuti fa, Crx76 ha scritto: Me ne potresti consigliare uno io non trovo nulla. 😖 Ecco a te: http://www.xs4all.nl/~hneel/misc/Duration_Calculator.zip 1
Crx76 Inviato 15 Aprile 2020 Inviato 15 Aprile 2020 2 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto: Ecco a te: http://www.xs4all.nl/~hneel/misc/Duration_Calculator.zip Ottimo 😲 ci studio sopra grazie mille.
Crx76 Inviato 15 Aprile 2020 Inviato 15 Aprile 2020 (modificato) Bhe devo dire molto utile 😁 Ho notato che si ricalcola anche la nuova pressione rail... immagino perché i tempi son troppo corti. Comunque ottimo gingillo, ho provato a lasciare le colonne 70 - 80 - 90 vuote per vedere cosa combinava Nel frattempo mi son fatto i miei calcoli lasciamo stare che sono invertite le righe/colonne ma direi che anche io non scherzo... sono praticamente identici.😁😁 Modificato 15 Aprile 2020 da Crx76
Crx76 Inviato 16 Aprile 2020 Inviato 16 Aprile 2020 Stò incontrando una leggera difficoltà nel comprendere la tabella AFM. Poniamo il caso che siamo a 2000 RPM Allora: asse X = RPM (giri al minuto) assy Y = mg/ciclo (aria) la risultante dell'incrocio dovrebbe essere AFM ad un determinato RPM vs massa aria necessaria per un determinato mg/ciclo di carburante. Sempre dal famoso manuale: Applicando la formula: FlMng_rLmbdSmkLow_MP = 1.3 FlMng_rLmbdSmkHigh_MP = 1.3 FlMng_qLmbdSmkHigh_MP = 2 FlMng_qLmbdSmkLow_MP = 1 InjCtl_qraw =mm^3/cyc (qualsiasi valore) FlMng_rLmbdSmkMeanVal_mp = 1.3 fatte le opportune considerazioni FlMng_rLmbdLim_mp Vale 1.3 Proseguendo: FlMng_rLmbdFullLd_MP = 0 Quindi FlMng_rLmbdLim_mp Vale 1.3 Proseguendo ancora: FlMng_rLmbdAtmPres_MAP=-0.025 Quindi FlMng_rLmbdLim_mp Vale ora 1.325 e diventa FlMng_rLmbdLim_mp FINE 1° PARTE DEI CONTI
Crx76 Inviato 16 Aprile 2020 Inviato 16 Aprile 2020 (modificato) Sempre dal famoso manuale l'ultima formula del post spiega finalmente come fare a calcolarsi il valore massimo di gasolio ... FlMng_qlimSmk Quindi: FlMng_rLmbdLim_mp =1.325 *14.5 = 19.2125 FLMng_mAirPerCylLIM_mp = ???? (mg/ciclo) e qui ci ho perso un po di tempo a cercare di capire; per sapere la qta di air mass in cylinder come si fà ? Io sono arrivato alla conclusione che bisogna calcolarsi i mg/ciclo ad ogni RPM desiderato (per singolo cilindro ovviamente) e moltiplicare il valore per pressione turbo in bar. Nel nostro caso FLMng_mAirPerCylLIM_mp vale circa 952 (mg/ciclo) / 19.2125 = circa 49.5 mm^3/ciclo Secondo voi il ragionamento fila? Modificato 16 Aprile 2020 da Crx76
Tky Inviato 16 Aprile 2020 Inviato 16 Aprile 2020 Scusami ma non vedo alcun calcolo del maf su base nuova iq.. sai di quanta aria necessiti per tot iq? Ti consiglio di leggere sia questo post che tutto il 3d per avere info in più.. diciamo che li è spiegato in modo spiccio ma hai le formule necessarie per gestire iq ed aria.. Poi se dai uno sguardo sotto principianti c'è il mio post della 147 al quale sono stati chiariti ulteriori calcoli per gli anticipi.. Cmq complimenti per il lavoro svolto fino ad ora... @flamingsn3AK3r è un buon istruttore matematico ma l'esperienza collettiva che puoi leggere nei due post ti darà sicuramente maggior chiarezza.. Buon lavoro ragazzi
Crx76 Inviato 16 Aprile 2020 Inviato 16 Aprile 2020 @Tky grazie per la dritta, ho già letto i post da tè menzionati, sto cercando di validare le formule proposte basandomi su dati "reali" riferiti al mio log per poi incrociarli con la logica di funzionamento della centralina per capire come modificare i valori della lambda (in questo caso)in funzione delle nuove IQ mi sembra che nei post non se ne parli (ammetto che può essermi sfuggito 😜). Comunque grazie ogni consiglio è ben accetto 😁
flamingsn3AK3r Inviato 16 Aprile 2020 Inviato 16 Aprile 2020 13 minuti fa, Crx76 ha scritto: @Tky grazie per la dritta, ho già letto i post da tè menzionati, sto cercando di validare le formule proposte basandomi su dati "reali" riferiti al mio log per poi incrociarli con la logica di funzionamento della centralina per capire come modificare i valori della lambda (in questo caso)in funzione delle nuove IQ mi sembra che nei post non se ne parli (ammetto che può essermi sfuggito 😜). Comunque grazie ogni consiglio è ben accetto 😁 Dunque per il calcolo per la IQ è corretto, personalmente il manuale che usi è completo ma sembra un po' prolisso per spiegare alcune cose molto basilari. Comunque per gli anticipi te ad ora come li hai gestiti? @Tky ti ringrazio e confermo che sicuramente nei post (dico la verità non li ho neanche letti😅) troverai molte esperienze sul campo. 1
Crx76 Inviato 16 Aprile 2020 Inviato 16 Aprile 2020 1 minuto fa, flamingsn3AK3r ha scritto: Dunque per il calcolo per la IQ è corretto, personalmente il manuale che usi è completo ma sembra un po' prolisso per spiegare alcune cose molto basilari. Comunque per gli anticipi te ad ora come li hai gestiti? @Tky ti ringrazio e confermo che sicuramente nei post (dico la verità non li ho neanche letti😅) troverai molte esperienze sul campo. Per essere prolisso è prolisso altroché .... 395 pagine di spiegazione variabili + 1103 pagine di logica se sei bravo a programmare volendo ti rifai il sorgente. Per il discorso anticipi cosa intendi per "come li hai gestiti" ?
flamingsn3AK3r Inviato 16 Aprile 2020 Inviato 16 Aprile 2020 1 minuto fa, Crx76 ha scritto: Per essere prolisso è prolisso altroché .... 395 pagine di spiegazione variabili + 1103 pagine di logica se sei bravo a programmare volendo ti rifai il sorgente. Per il discorso anticipi cosa intendi per "come li hai gestiti" ? Gli anticipi come ti scrissi qualche post fa possono essere fatti in vari modi, te per quale soluzione hai optato? Intendo anche a livello di BSFC più alto o più basso.
Crx76 Inviato 16 Aprile 2020 Inviato 16 Aprile 2020 19 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto: Gli anticipi come ti scrissi qualche post fa possono essere fatti in vari modi, te per quale soluzione hai optato? Intendo anche a livello di BSFC più alto o più basso. Lavoriamoci su, sinceramente ancora non ho le idee molto chiare, Bsfc non ancora calcolato,per calcolarlo avrei bisogno di conoscere alcuni valori, tr gli altri ti chiedo stupidamente come si calcola la coppia motore? Sinceramente non mi ricordo piu. 😖
flamingsn3AK3r Inviato 16 Aprile 2020 Inviato 16 Aprile 2020 (modificato) 22 minuti fa, Crx76 ha scritto: Lavoriamoci su, sinceramente ancora non ho le idee molto chiare, Bsfc non ancora calcolato,per calcolarlo avrei bisogno di conoscere alcuni valori, tr gli altri ti chiedo stupidamente come si calcola la coppia motore? Sinceramente non mi ricordo piu. 😖 Capisco, vedrai sul momento. Giusto una curiosità off-topic, siccome sono molto curioso🤭 il manuale che hai, l'hai comprato o l'hai trovato in rete? Parla solo della EDC16C39 o in generale delle EDC16? Modificato 16 Aprile 2020 da flamingsn3AK3r
Crx76 Inviato 16 Aprile 2020 Inviato 16 Aprile 2020 34 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto: Capisco, vedrai sul momento. Giusto una curiosità off-topic, siccome sono molto curioso🤭 il manuale che hai, l'hai comprato o l'hai trovato in rete? Parla solo della EDC16C39 o in generale delle EDC16? Rispondo in maniera velata alla tua curiosità 😋 ECD16 jtd30 Fiat Lancia Alfa documentazione del 2002
flamingsn3AK3r Inviato 17 Aprile 2020 Inviato 17 Aprile 2020 27 minuti fa, Crx76 ha scritto: Rispondo in maniera velata alla tua curiosità 😋 ECD16 jtd30 Fiat Lancia Alfa documentazione del 2002 Io ti avevo fatto un'altra domanda😅 va beh ho capito lo stesso. Ero solo curioso se avevi pagato per questo manuale👌
Crx76 Inviato 17 Aprile 2020 Inviato 17 Aprile 2020 5 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto: Io ti avevo fatto un'altra domanda😅 va beh ho capito lo stesso. Ero solo curioso se avevi pagato per questo manuale👌 Va beh non sei mai contento...😝 generalmente la tendenza e di non pagare quello che si può ottenere gratis dalla madre di tutte le XXXXX
Tky Inviato 17 Aprile 2020 Inviato 17 Aprile 2020 (modificato) Ragazzi non andate OT altrimenti verrà chiuso questo post ed è un peccato... Rimaniamo nella baseline del topic e del regolamento.. fate i bravi pls... Modificato 17 Aprile 2020 da Tky
Crx76 Inviato 17 Aprile 2020 Inviato 17 Aprile 2020 Tornando al nostro discorso anticipi... Non mi è chiaro il perché una volta calcolati i nuovi valori in funzione di pressione rail e nuovi tempi questi valori vengono sottratti ai vecchi tempi, questo valore che trovo a cosa mi serve? Mi potete illuminare? 😓
Tky Inviato 17 Aprile 2020 Inviato 17 Aprile 2020 Basa l'anticipo sull'apertura delle valvole.. nella teoria nel PMS hai maggior possibilità di riempimento dall'iniezione ma ciò può anche comportare eccesso, quindi devi stabilire, su base pre-main-post, una iniezione ideale centrata che possa sfruttare al meglio la quantità di gasolio ed aria immessa nel momento del PMS. I calcoli a tal proposito ti danno un target ma ti assicuro che non è scientificamente funzionante...avrai scremature da fare correzioni oltre calcolo per definire una perfetta centratura degli anticipi.. Infatti se basi sui calcoli le tabelle originali, noterai discrepanze relative a molti fattori quali: Temperatura gasolio Temperatura aria Valvola EGR Eventuale fap se presente Tutti fattori vincolanti i calcoli..ma non potrai mai calcolare una mappa con nmila variabili... Quindi basa a calcoli la tua nuova colonna iq e ascolta con orecchio e tatto l'auto.. Questo è il mio consiglio... Vediamo @flamingsn3AK3r se ha formule maggiori per poterti soddisfare
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