flamingsn3AK3r Inviato 20 Aprile 2020 Inviato 20 Aprile 2020 3 ore fa, Crx76 ha scritto: Da originale: a 2500 a 50 sto a 3.827 a 60 sto a 4.110 a 70 sto a 5.072 a 2750 a 50 sto a 3.047 a 60 sto a 3.212 a 70 sto a 4.243 a 3000 a 50 sto a 2.183 a 60 sto a 2.483 a 70 sto a 3.606 a 3500 a 50 sto a -0.917 a 60 sto a 1.182 a 70 sto a 3.093 a 4000 a 50 sto a -3.924 a 60 sto a -1.524 a 70 sto a 0.659 a 4500 a 50 sto a -6.743 a 60 sto a -4.043 a 70 sto a -1.586 Questi sono i valori dei gradi dopo il PMS? se i valori che hai messo (positivi) indicano che sei oltre il PMS non capisco perché hai ridotto l'anticipo
Crx76 Inviato 20 Aprile 2020 Inviato 20 Aprile 2020 Si a calcolo dovrebbero essere loro. Mi sono accorto ora di una cosa, ho fatto 2 tabelle una per anticipo e una per posticipo, ho allegato la posticipo ... sorry 😖
flamingsn3AK3r Inviato 20 Aprile 2020 Inviato 20 Aprile 2020 Continuo a vedere punti posticipati dove non serve, come mai hai scelto questa strada?
Crx76 Inviato 20 Aprile 2020 Inviato 20 Aprile 2020 In questo momento, flamingsn3AK3r ha scritto: Continuo a vedere punti posticipati dove non serve, come mai hai scelto questa strada? Scusami, sai che sono de coccio su sto argomento, mi indichi per cortesia dove non ti quadra ? Che rivediamo insieme i conti cosi magari capisco una volte per tutte la logica 😅
flamingsn3AK3r Inviato 20 Aprile 2020 Inviato 20 Aprile 2020 27 minuti fa, Crx76 ha scritto: Scusami, sai che sono de coccio su sto argomento, mi indichi per cortesia dove non ti quadra ? Che rivediamo insieme i conti cosi magari capisco una volte per tutte la logica 😅 Metti a confronto la durata in gradi, l'avevi fatta qualche post fa, e guarda rispetto all'originale quanto hai posticipato. Ci sta che vedo male essendoci tanti numeri, ma pare che nella prima parte hai dato da 0,5° a 1° di posticipo purché aveva già abbastanza oltre il PMS, in questo modo hai perso ulteriore carburante.
Crx76 Inviato 20 Aprile 2020 Inviato 20 Aprile 2020 3 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto: Metti a confronto la durata in gradi, l'avevi fatta qualche post fa, e guarda rispetto all'originale quanto hai posticipato. Ci sta che vedo male essendoci tanti numeri, ma pare che nella prima parte hai dato da 0,5° a 1° di posticipo purché aveva già abbastanza oltre il PMS, in questo modo hai perso ulteriore carburante. Provo a riassumere in una tabella i valori, ti riferisci a quei -0.1134 -1.7542 etc etc. Io ho ricalcolato i valori originali con le nuove pressioni rail e nuovi tempi. Facciamo una cosa se concordi, analizziamoli a blocco, esempio a 1250 giri da 20 a 70
flamingsn3AK3r Inviato 20 Aprile 2020 Inviato 20 Aprile 2020 38 minuti fa, Crx76 ha scritto: Provo a riassumere in una tabella i valori, ti riferisci a quei -0.1134 -1.7542 etc etc. Io ho ricalcolato i valori originali con le nuove pressioni rail e nuovi tempi. Facciamo una cosa se concordi, analizziamoli a blocco, esempio a 1250 giri da 20 a 70 Direi che c'è qualche errore, dunque a parte che non si capisce bene cosa hai messo tu, cosa è originale è cosa è stato corretto, dato che è tutto sotto la voce "nuovo anticipo" e la parola ORI e MOD a non finire; comunque per primo se te accorci i tempi a parità di SOI non puoi avere i soliti gradi in post, inoltre fai i confronti, tipo nell'ultima tabella, con quantità diverse, se il valore non esisteva, in questo caso 80, non puoi confrontarlo. Sta di fatto che nelle tabelle che mi hai mostrato ora hai anticipato, però ti vorrei far notare che nelle altre non era così, sempre che non ho visto male.
Crx76 Inviato 20 Aprile 2020 Inviato 20 Aprile 2020 (modificato) Mi spiace che non sia di facile comprensione, ma la formattazione è nata cosi per mia esigenza personale, ricerco i valori in più tabelle e con una semplice formula trovo quello che cerco... ma non stiamo parlando di excel... quindi: Spero che cosi si capisca meglio In questa tabella cosa è sbagliato? Ho fatto questo schemino riferito ai conti sopra cosa il primo è quello che accetta la centra min e max mi sai dire cosa è sbagliato: 2 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto: inoltre fai i confronti, tipo nell'ultima tabella, con quantità diverse, se il valore non esisteva, in questo caso 80, non puoi confrontarlo. Qualche post indietro ho chiesto come fare ed ho suggerito un paio di soluzione alle quali hai risposto semplicemente dicendo "riscala come le altre tabelle" abbi pazienza, io son de coccio e non ci piove e probabilmente non ho afferrato il suggerimento. Io la buona volontà ce la metto e ci sto buttando un sacco di tempo per capire i concetti ma probabilmente non è sufficiente. 2 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto: Sta di fatto che nelle tabelle che mi hai mostrato ora hai anticipato, però ti vorrei far notare che nelle altre non era così, sempre che non ho visto male. Ti ho scritto che ho fatto 2 tabelle una tutto anticipo una tutto posticipo .... nel post dove ho messo le tabelle prail - tinj ho allegato la tabella sbagliata tutto posticipo. Ed ho allegato la tabella anticipo. Son sicuro che con 2 nozioni facili facili chiariamo l'enigma.😁 Modificato 20 Aprile 2020 da Crx76
Crx76 Inviato 20 Aprile 2020 Inviato 20 Aprile 2020 Sarebbe meglio vederlo cosi... forse è piu comprensibile
Crx76 Inviato 20 Aprile 2020 Inviato 20 Aprile 2020 Hai ragione !!!! Sono una capra 😓!!! 😁😁 E si che ho fatto pure lo schemino.🙈🙉🙊 Ora dovremmo esserci.
flamingsn3AK3r Inviato 21 Aprile 2020 Inviato 21 Aprile 2020 (modificato) 11 ore fa, Crx76 ha scritto: Hai ragione !!!! Sono una capra 😓!!! 😁😁 E si che ho fatto pure lo schemino.🙈🙉🙊 Ora dovremmo esserci. Solo una domanda ma con "fine fase iniezione" intendi comprensiva delle post iniezioni o di eventuali ritardi? Mi sembra strano anche perchè avresti dovuto includere anche quella pilota e la pre iniezione. Te lo chiedo poichè i tuoi conti non tornano, se la fine dell'iniezione è 8,4° e inizia a 1,29° il totale è 9,69° non 7,1°, idem per la parte originale. 13 ore fa, Crx76 ha scritto: Sarebbe meglio vederlo cosi... forse è piu comprensibile Anche qui pare ci sia un errore, ovvero sembra che comprendi le pre-iniezioni fino al raggiungimento dell'iniezione principale e poi lasci un vuoto per ricominciare con la main da dopo il PMS fino alla fine della chiusura dell'iniettore. Tra l'altro è sbagliato il grafico per 2 motivi: - il PMS deve essere sempre a 0°, invece lo sposti - i valori, al massimo per leggibilità, dopo il PMS devono essere negativi. Sta di fatto che qui continui a vederla al contrario, cioè fai finire l'iniezione nel solito punto così da posticipare. 13 ore fa, Crx76 ha scritto: Qualche post indietro ho chiesto come fare ed ho suggerito un paio di soluzione alle quali hai risposto semplicemente dicendo "riscala come le altre tabelle" abbi pazienza, io son de coccio e non ci piove e probabilmente non ho afferrato il suggerimento. Io la buona volontà ce la metto e ci sto buttando un sacco di tempo per capire i concetti ma probabilmente non è sufficiente Tranquillo, se non lo capissi non ti darei nemmeno una mano, comprendo la tua voglia di imparare sennò non saresti qui, sta di fatto che questa tua "deformazione professionale" ti sta creando notevoli problemi, ma più che a te mi sta mettendo in difficoltà me perchè, a parte che salti da una tabella ad un'altra come un grillo, questa precisione centesimale non ti porta a nulla; non per smontarti ma cala qualche decimale (consiglio mio lasciane uno almeno quando scrivi qui) poichè tanto le tabelle non seguiranno mai quello che tu gli modifichi dato che ci sono altri parametri da tenere in considerazione. Modificato 21 Aprile 2020 da flamingsn3AK3r
Crx76 Inviato 21 Aprile 2020 Inviato 21 Aprile 2020 51 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto: Solo una domanda ma con "fine fase iniezione" intendi comprensiva delle post iniezioni o di eventuali ritardi? Mi sembra strano anche perchè avresti dovuto includere anche quella pilota e la pre iniezione. Te lo chiedo poichè i tuoi conti non tornano, se la fine dell'iniezione è 8,4° e inizia a 1,29° il totale è 9,69° non 7,1°, idem per la parte originale. No no, considero solo la MAIN che parte nel caso originale a 1.5 ---> dura 7.3 ---> finisce a 8.8. Sinceramente non avevo neanche pensato alla pilota (che c'è sicuramente) e alla pre-post iniezione (ammesso e concesso che ci siano), ho letto sul manuale qualche cosa a riguardo dove in base ad una determinata configurazione abbiamo diverse tipologie di iniezioneed (ho trovato le relative tabelle ma non ho approfondito). 57 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto: Anche qui pare ci sia un errore, ovvero sembra che comprendi le pre-iniezioni fino al raggiungimento dell'iniezione principale e poi lasci un vuoto per ricominciare con la main da dopo il PMS fino alla fine della chiusura dell'iniettore. Tra l'altro è sbagliato il grafico per 2 motivi: - il PMS deve essere sempre a 0°, invece lo sposti - i valori, al massimo per leggibilità, dopo il PMS devono essere negativi. Sta di fatto che qui continui a vederla al contrario, cioè fai finire l'iniezione nel solito punto così da posticipare. Confermo che il disegno è palesemente sbagliato... si il PMS rimane a 0 era per vedere nel tempo come si spostano le iniezioni ho cercato di rappresentare la rotazione in forma lineare tenendo fermo PMS (0). Poi mi son rifatto il "cinema" su cerchio ed ho compreso dove stava l'errore. 1 ora fa, flamingsn3AK3r ha scritto: Tranquillo, se non lo capissi non ti darei nemmeno una mano, comprendo la tua voglia di imparare sennò non saresti qui, sta di fatto che questa tua "deformazione professionale" ti sta creando notevoli problemi, ma più che a te mi sta mettendo in difficoltà me perchè, a parte che salti da una tabella ad un'altra come un grillo, questa precisione centesimale non ti porta a nulla; non per smontarti ma cala qualche decimale (consiglio mio lasciane uno almeno quando scrivi qui) poichè tanto le tabelle non seguiranno mai quello che tu gli modifichi dato che ci sono altri parametri da tenere in considerazione. Ti ringrazio della comprensione, a volte dimentico che siamo su un forum... in realtà se fossimo a 4 occhi avremmo già risolto il 50 % delle cose in tempo 0. Ti ringrazio della disponibilità.
flamingsn3AK3r Inviato 21 Aprile 2020 Inviato 21 Aprile 2020 4 minuti fa, Crx76 ha scritto: No no, considero solo la MAIN che parte nel caso originale a 1.5 ---> dura 7.3 ---> finisce a 8.8. Sinceramente non avevo neanche pensato alla pilota (che c'è sicuramente) e alla pre-post iniezione (ammesso e concesso che ci siano), ho letto sul manuale qualche cosa a riguardo dove in base ad una determinata configurazione abbiamo diverse tipologie di iniezioneed (ho trovato le relative tabelle ma non ho approfondito). Allora ammesso e non concesso che abbiamo stabilito che la durata sono 7,3° come fa a durarti 8,8°????? te devi fare così: 1,5° (SOI) - 7,3° (Durata Iniezione) = - 5,8° (EOI).
Crx76 Inviato 21 Aprile 2020 Inviato 21 Aprile 2020 16 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto: Allora ammesso e non concesso che abbiamo stabilito che la durata sono 7,3° come fa a durarti 8,8°????? te devi fare così: 1,5° (SOI) - 7,3° (Durata Iniezione) = - 5,8° (EOI). Ecco... c.v.d. non ci ho azzeccato na mazza. Vediamo se ho capito, inizia 1.5° prima di PMS, ruotando in senso orario quando arriva a 0 é come se ha giá fatto 3° quindi quel 1.5° avendo passato pms diventa -1.5°, Prosegue per altri 4.3 ° e termina. Per quanto sopra risulta allora che ho fatto si 7.3° ma a gradi il termine é - 5.8° dopo PMS.
flamingsn3AK3r Inviato 21 Aprile 2020 Inviato 21 Aprile 2020 43 minuti fa, Crx76 ha scritto: Ecco... c.v.d. non ci ho azzeccato na mazza. Vediamo se ho capito, inizia 1.5° prima di PMS, ruotando in senso orario quando arriva a 0 é come se ha giá fatto 3° quindi quel 1.5° avendo passato pms diventa -1.5°, No fa 1,5° non 3°. Fatti 1,5° te ne mancano altri 5,8° stop.
Crx76 Inviato 21 Aprile 2020 Inviato 21 Aprile 2020 5 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto: No fa 1,5° non 3°. Fatti 1,5° te ne mancano altri 5,8° stop. Te l'ho detto che son de coccio su sto argomento...😁 veramente... non ti voglio prendere in giro. Non ti scoraggiare porta pazienza ... il fatto è che cerco di immaginarmi nella mia testa cosa succede nella realtà. Ultima chance poi mi fustigo da solo:
flamingsn3AK3r Inviato 21 Aprile 2020 Inviato 21 Aprile 2020 16 minuti fa, Crx76 ha scritto: Te l'ho detto che son de coccio su sto argomento...😁 veramente... non ti voglio prendere in giro. Non ti scoraggiare porta pazienza ... il fatto è che cerco di immaginarmi nella mia testa cosa succede nella realtà. Ultima chance poi mi fustigo da solo: È parzialmente corretta l'ultima immagine la n.4. Hai sbagliato l'offset del PMS
Crx76 Inviato 21 Aprile 2020 Inviato 21 Aprile 2020 (modificato) 7 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto: È parzialmente corretta l'ultima immagine la n.4. Hai sbagliato l'offset del PMS Sicuro sicuro ? Si è 8,8....zuccone 😆 Modificato 21 Aprile 2020 da Crx76
flamingsn3AK3r Inviato 21 Aprile 2020 Inviato 21 Aprile 2020 2 minuti fa, Crx76 ha scritto: Sicuro sicuro ? ....ma sei serio?😅 Se stiamo parlando nella forma base, ovvero ciò che è segnato in gradi è il SOI rispetto al PMS è così come ti ho descritto. Che fai mi metti alla prova?🤔 Giusto per essere precisi ti allego questo, forse ti sarà più chiaro. 1
Crx76 Inviato 21 Aprile 2020 Inviato 21 Aprile 2020 5 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto: ....ma sei serio?😅 Dai ho corretto il post ... 24 minuti fa, Crx76 ha scritto: Si è 8,8....zuccone 😆
Crx76 Inviato 21 Aprile 2020 Inviato 21 Aprile 2020 Dai comunque a parte la "svista" sopra possiamo finalmente dire che il concetto di basilare c'è.
Crx76 Inviato 21 Aprile 2020 Inviato 21 Aprile 2020 @flamingsn3AK3r incuriosito dal discorso "Pil1 - Pil2 - Pil3" ho spulciato un po nelle tabelle e seguendo lo schema ho scoperto che: In base alla temperatura aria (dopo turbina credo la chiamano; desired air temperature for injection) e alla temperatura motore vengono attivati i rispettivi PIL Nel mio caso abbiamo che fino a 82 ° di tair a qualsiasi tmot dovrebbero attivarsi PIL1 e PIL2 Mentre con tair superiori e tmot sopra i 18° dovrebbe attivarsi solo PIL1 Niente, questa piccola parentesi per chiedere se poi nei conti dei gradi vanno considerate anche questi PIL, ho notato che hanno valori "fissi" di IQ e duration ma il SOI viene calcolato a parte.
Crx76 Inviato 21 Aprile 2020 Inviato 21 Aprile 2020 @flamingsn3AK3r Allora ho sistemato un po tutto il discorso, sotto i 1500 giri ho lasciato tutto ori cosi come fino a 12.5 mm3 e altre zone (in grigio) in giallo i valori posticipo in azzurro i valori anticipo, gli arancioni sono una via di mezzo. Ho cercato di far finire la fase iniezione ad alte IQ e alti giri a ridosso o comunque poco dopo PMS, mentre nella basse iq e nella zona centrale ho posticipato un pochino le variazioni sono abbastanza contenute. Spero di aver applicato in maniera corretta la teoria che hai cercato di spiegarmi con pazienza. A té l'ardua sentenza.
flamingsn3AK3r Inviato 23 Aprile 2020 Inviato 23 Aprile 2020 8 ore fa, Crx76 ha scritto: Hai rinunciato ? 😭 No non ho rinunciato è che ho una vita privata oltre al forum. Continui a non mettere le durate insieme alle modifiche (non i tempi) non posso andarmele a ricercare tutte le volte. Comunque per le alte IQ è ok👍, per le altre direi di no a meno che non finiscano da originale prima del PMS
Crx76 Inviato 23 Aprile 2020 Inviato 23 Aprile 2020 1 ora fa, flamingsn3AK3r ha scritto: No non ho rinunciato è che ho una vita privata oltre al forum. E ci mancherebbe 👍 1 ora fa, flamingsn3AK3r ha scritto: Continui a non mettere le durate insieme alle modifiche (non i tempi) non posso andarmele a ricercare tutte le volte. Ho fatto una tabella di comparazione dove ho messo a confronto: - start - durata - fine - tra i vari stati originale, anticipo e posticipo. Te ne posto una a 2000 g/min 1 ora fa, flamingsn3AK3r ha scritto: Comunque per le alte IQ è ok👍, per le altre direi di no a meno che non finiscano da originale prima del PMS Meno male che almeno una cosa l'ho azzeccata son contento 😁 Ai bassi finiscono sempre dopo il PMS e da reminiscenze precedenti ho sempre saputo che dato il basso numero di giri è meglio posticipare e terminare un po dopo il PMS. Mentre agli alti giri è meglio fare il contrario ovvero anticipare e finire o in concomitanza del PMS o appena dopo.
flamingsn3AK3r Inviato 23 Aprile 2020 Inviato 23 Aprile 2020 1 ora fa, Crx76 ha scritto: E ci mancherebbe 👍 Ho fatto una tabella di comparazione dove ho messo a confronto: - start - durata - fine - tra i vari stati originale, anticipo e posticipo. Te ne posto una a 2000 g/min Meno male che almeno una cosa l'ho azzeccata son contento 😁 Ai bassi finiscono sempre dopo il PMS e da reminiscenze precedenti ho sempre saputo che dato il basso numero di giri è meglio posticipare e terminare un po dopo il PMS. Mentre agli alti giri è meglio fare il contrario ovvero anticipare e finire o in concomitanza del PMS o appena dopo. Sono vere e false al solito tempo le informazioni che hai detto, tutto dipende da cosa vuoi ottenere. Sta di fatto che vedendola in tabella non mi pare proprio "vicino al pms" dato che la combustione si e no finirà quasi a 15/20° dopo il PMS. E comunque hai fatto il contrario di quello che hai detto, ovvero sei stato vicino al PMS alle basse IQ e lontano a quelle alte.
Crx76 Inviato 23 Aprile 2020 Inviato 23 Aprile 2020 50 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto: Sta di fatto che vedendola in tabella non mi pare proprio "vicino al pms" dato che la combustione si e no finirà quasi a 15/20° dopo il PMS. E comunque hai fatto il contrario di quello che hai detto, ovvero sei stato vicino al PMS alle basse IQ e lontano a quelle alte. Mi fai per cortesia un'esempio pratico di quello che faresti tu ? Perchè per mè rispetto all'originale ho fatto esattamente quello che ho detto. Esempio con tabella sopra a 60 originale: Durata 11.8 inizio a 4 ° prima Pms finisco a 7.8 dopo pms Modificato: Durata 11.5 inizio a 4.3° prima Pms finisco a 7.2 dopo pms Se poi mi dici che sarebbe meglio spostare più in dietro ok lo sistemo. 😁 Comunque fammi un'esempio se no non ne usciamo piu. Grazie ☺️
flamingsn3AK3r Inviato 23 Aprile 2020 Inviato 23 Aprile 2020 40 minuti fa, Crx76 ha scritto: Perchè per mè rispetto all'originale ho fatto esattamente quello che ho detto. Ok non avevo capito, comunque per i miei gusti è comunque troppo. 40 minuti fa, Crx76 ha scritto: Mi fai per cortesia un'esempio pratico di quello che faresti tu ? Io sono del parere che se l'anticipo non diventa eccessivo dopo il PMS non ci deve andare, poi sopra un certo numero di giri sei quasi obbligato perché perderebbe troppo di efficienza l'iniettore. Tutto dipende dalla qualità dell'impianto e del carburante.
Crx76 Inviato 23 Aprile 2020 Inviato 23 Aprile 2020 (modificato) Possiamo provare a fare una cosa: fino a 2500 giri e fino a 90 IQ (anche se dubito che ci arrivi) porto tutto verso lo 0° Dai 2750 ai 3250 sempre fino a 90 IQ faccio una via di mezzo (ragionata non a sentimento) Mentre per il restante arco di giri lascerei cosi come ho già fatto. Cosa ne pensi? Eventualmente dopo prova su strada (quando sarà possibile) coi dati alla mano e a sensazione si sistemeranno. Modificato 23 Aprile 2020 da Crx76
flamingsn3AK3r Inviato 23 Aprile 2020 Inviato 23 Aprile 2020 1 minuto fa, Crx76 ha scritto: Possiamo provare a fare una cosa: fino a 2500 giri e fino a 90 IQ (anche se dubito che ci arrivi) porto tutto verso lo 0° Dai 2750 ai 3250 sempre fino a 90 IQ faccio una via di mezzo (ragionata non a sentimento) Mentre per il restante arco di giri lascerei cosi come ho già fatto. Cosa ne pensi? Eventualmente dopo prova su strada (quando sarà possibile) coi dati alla mano e a sensazione si sistemeranno. Ottimo così è giusto, puoi arrivare anche fino a 4000 tranquillamente con la "via di mezzo, cerca di portarti al massimo a -5 dopo il PMS e vediamo quanto anticipo hai, se eccessivo lo riduci.
Crx76 Inviato 23 Aprile 2020 Inviato 23 Aprile 2020 Ecco le nuove tabelle 😜 Adesso per un po non voglio più sentir parlare di anticipi duration SOI EOI etc etc ... mi hanno sfiancato mentalmente e fisicamente pero devo dire che è servito ora il concetto è decisamente più chiaro 😁😁
flamingsn3AK3r Inviato 23 Aprile 2020 Inviato 23 Aprile 2020 58 minuti fa, Crx76 ha scritto: Ecco le nuove tabelle 😜 Adesso per un po non voglio più sentir parlare di anticipi duration SOI EOI etc etc ... mi hanno sfiancato mentalmente e fisicamente pero devo dire che è servito ora il concetto è decisamente più chiaro 😁😁 Ora vanno bene, finalmente👌 nel caso notassi un po' di fumo ti basta anticipare nella zona dove te lo fa, se dovessi notare invece che il motore è ruvido fai al contrario👍 1
Crx76 Inviato 23 Aprile 2020 Inviato 23 Aprile 2020 E vai ... è stata dura ma alla fine ce l'abbiamo fatta 👍 Next step? Turbo?
flamingsn3AK3r Inviato 24 Aprile 2020 Inviato 24 Aprile 2020 15 ore fa, Crx76 ha scritto: E vai ... è stata dura ma alla fine ce l'abbiamo fatta 👍 Next step? Turbo? Dipende o turbo a lambda, valuta che facendo una delle 2 l'altra viene da sé.
Crx76 Inviato 24 Aprile 2020 Inviato 24 Aprile 2020 Il 16/4/2020 at 19:49 , Crx76 ha scritto: Stò incontrando una leggera difficoltà nel comprendere la tabella AFM. Poniamo il caso che siamo a 2000 RPM Allora: asse X = RPM (giri al minuto) assy Y = mg/ciclo (aria) la risultante dell'incrocio dovrebbe essere AFM ad un determinato RPM vs massa aria necessaria per un determinato mg/ciclo di carburante. Sempre dal famoso manuale: Applicando la formula: FlMng_rLmbdSmkLow_MP = 1.3 FlMng_rLmbdSmkHigh_MP = 1.3 FlMng_qLmbdSmkHigh_MP = 2 FlMng_qLmbdSmkLow_MP = 1 InjCtl_qraw =mm^3/cyc (qualsiasi valore) FlMng_rLmbdSmkMeanVal_mp = 1.3 fatte le opportune considerazioni FlMng_rLmbdLim_mp Vale 1.3 Proseguendo: FlMng_rLmbdFullLd_MP = 0 Quindi FlMng_rLmbdLim_mp Vale 1.3 Proseguendo ancora: FlMng_rLmbdAtmPres_MAP=-0.025 Quindi FlMng_rLmbdLim_mp Vale ora 1.325 e diventa FlMng_rLmbdLim_mp FINE 1° PARTE DEI CONTI Il 16/4/2020 at 22:25 , Crx76 ha scritto: Sempre dal famoso manuale l'ultima formula del post spiega finalmente come fare a calcolarsi il valore massimo di gasolio ... FlMng_qlimSmk Quindi: FlMng_rLmbdLim_mp =1.325 *14.5 = 19.2125 FLMng_mAirPerCylLIM_mp = ???? (mg/ciclo) e qui ci ho perso un po di tempo a cercare di capire; per sapere la qta di air mass in cylinder come si fà ? Io sono arrivato alla conclusione che bisogna calcolarsi i mg/ciclo ad ogni RPM desiderato (per singolo cilindro ovviamente) e moltiplicare il valore per pressione turbo in bar. Nel nostro caso FLMng_mAirPerCylLIM_mp vale circa 952 (mg/ciclo) / 19.2125 = circa 49.5 mm^3/ciclo Secondo voi il ragionamento fila? Opterei per la Lamba cosi concludiamo anche il discorso di qualche giorno fà.
flamingsn3AK3r Inviato 24 Aprile 2020 Inviato 24 Aprile 2020 (modificato) Ok, direi che va bene partire dalla lambda Modificato 24 Aprile 2020 da flamingsn3AK3r
Crx76 Inviato 24 Aprile 2020 Inviato 24 Aprile 2020 @flamingsn3AK3r Faccio due considerazioni veloci: Applicando la formula sopra mi sono calcolato i valori di lambda Facendo l’esercizio di dividere i mg/hub di aria e i valori lambda troviamo i mm3/hub di gasolio Ora sappiamo che per esempio a 2000 g/min per 31mm3 di gasolio necessitiamo di 600mg/hub di aria Ed ora inizia il dramma … come facciamo a sapere a quale pressione dovrà lavorare la turbina per darci i 600mg/hub richiesti? Partiamo dal presupposto che come detto in precedenza per calcolare la massa aria aspirata in Kg/h abbiamo bisogno di conoscere: La temperatura e la pressione dell'aria in ingresso per trovare la densità Il volume in m^3 Se la conosciamo l'efficienza volumetrica altrimenti assumiamo 0.9 o 0.8 come valore plausibile Il numero di giri a cui vogliamo calcolarla trasformato in giri/h e diviso per 2 (cicli) Moltiplicando il tutto dovremmo trovare i Kg/h a quel determinato numero di giri. Applicando la formula risulta che per 2000 g/min abbiamo circa 105 kg/h a 0°c di aria aspirata a pressione atm che dovrebbero corrispondere a circa 468 mg/hub. A logica prendendo quei 600 mg richiesti diviso 468 mg a Patm dovremmo trovare la pressione richiesta 1.28 barA Facendo la riprova con una formula trovata nel post citato da @Tky che dice che per trovare Pturbo si fà qta air/(cil/ncil)*1,2*0,8 e più o meno ci siamo risulta 1.25. Ma andando a verificare i valori in tabella turbo noto che c’è uno scostamento abbastanza importante a 2000 giri per 30 mm3 mi trovo 1.77 barA quindi una variazione di 0.5 barA valore decisamente importante... ora se i conti sono corretti vuol dire o che il turbo è troppo piccino e per dare maggiore portata necessita di più pressione o i conti sono sbagliati.
Crx76 Inviato 24 Aprile 2020 Inviato 24 Aprile 2020 (modificato) C'è da dire anche che in tutto il cinema sopra abbiamo trascurato la temperatura Aria che come detto è un fattore decisamente importante in quanto varia la densità aria maggiore sarà la temperatura maggiore sarà la densità. Modificato 24 Aprile 2020 da Crx76
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