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Inviato

Buongiorno a tutti, rieccomi dopo un po' di mesi di assenza dovuta ad impegni lavorativi, volevo aggiornarvi sulle ultime modifiche alla car; finalmente 2 settimane fa son riuscito a sostituire il turbo originale con quello della giulietta 170 cv, beh che dire è stata un'avventura non indifferente sistemare i parametri della VGT per far funzionare il tutto in maniera ottimale, c'è ancora qualche cosina da ritoccare ma finalmente i risultati si sentono, per chi volesse cimentarsi in questo "esperimento" il consiglio che mi sento di dare è quello di munirsi di tanta ma tanta pazienza, con log continui ed effettuare incrementi ragionati step by step tenendo sempre sotto controllo la pressione richiesta ed ottenuta in ogni arco di giri e per ogni IQ.

Altra informazione che potrebbe tornare utile è che le mappe da modificare sono 2 una principale e una dedicata ai transienti.

Da esperienza sul campo quest'ultima andrebbe modificata in funzione della prima incrementando i valori dove la turbina stenta a salire di pressione in funzione della richiesta.

Per le mappe rigenerazione ci sto ancora smanettando, ma visto che le rigenerazioni da quando ho modificato la mappa avvengono a dir tanto una volta a settimane (prima della mappatura avvenivano ogni 2-3 giorni) ci vorrà un po'.

Un saluto. 

Inviato
3 ore fa, Crx76 ha scritto:

Buongiorno a tutti, rieccomi dopo un po' di mesi di assenza dovuta ad impegni lavorativi, volevo aggiornarvi sulle ultime modifiche alla car; finalmente 2 settimane fa son riuscito a sostituire il turbo originale con quello della giulietta 170 cv, beh che dire è stata un'avventura non indifferente sistemare i parametri della VGT per far funzionare il tutto in maniera ottimale, c'è ancora qualche cosina da ritoccare ma finalmente i risultati si sentono, per chi volesse cimentarsi in questo "esperimento" il consiglio che mi sento di dare è quello di munirsi di tanta ma tanta pazienza, con log continui ed effettuare incrementi ragionati step by step tenendo sempre sotto controllo la pressione richiesta ed ottenuta in ogni arco di giri e per ogni IQ.

Altra informazione che potrebbe tornare utile è che le mappe da modificare sono 2 una principale e una dedicata ai transienti.

Da esperienza sul campo quest'ultima andrebbe modificata in funzione della prima incrementando i valori dove la turbina stenta a salire di pressione in funzione della richiesta.

Per le mappe rigenerazione ci sto ancora smanettando, ma visto che le rigenerazioni da quando ho modificato la mappa avvengono a dir tanto una volta a settimane (prima della mappatura avvenivano ogni 2-3 giorni) ci vorrà un po'.

Un saluto. 

ciao caro,

oggi ho caricato una mappa della quale sono molto soddisfatto... tira bene fin da subito e tira fino ad oltre 4000rpm... quindi :D

vorrei però riempire quel buco che ha la turbina fino ai 2250rpm circa... vuoto di pressione che si sente molto in 5a e 6a... pensavo che magari con una corretta regolazione della vgt potrei ridurre o addirittura eliminare questo vuoto, solo che da buon novellino non ho alba sul come agire...

mi spiegheresti come ritoccare i parametri della vgt?

 

ancora un altro domandone invece per quanto riguarda la lambda... premetto che non ho toccato mappe gasolio/iniezione... se lasciando queste stock lavoro sulla lambda es. imposto i valori desiderati ad 1 aumento il gasolio iniettato li dove per l'appunto ho messo 1, in quanto il rapporto aria:gasolio in questo caso sarà più ricco di gasolio, giusto?

Inviato (modificato)
4 ore fa, megachipqv ha scritto:

mi spiegheresti come ritoccare i parametri della vgt?

Ciao,

la modifica della VGT è un lavoro laborioso, che va fatto con pazienza, parsimonia e tanti log, su vettura originale a mio avviso non ha molto senso, comunque a titolo informativo se per esempio hai a 2000 giri e 30 mm3 di gasolio iniettato l'incrocio in tabella risulta 83% ....in tabella turbo avrai per esempio una richiesta di 1700 mbar... se da log risulta che ai giri e gasolio sopra hai 1500 mbar vuol dire che molto probabilmente la massa aria non è sufficiente ad esaudire la richiesta, e quindi si dovrebbe (sempre se i calcoli a monte sono corretti) chiudere ulteriormente la VGT.

Tieni presente che se da 83 % passi a 85% vai a chiudere la VGT ed i gas di scarico lato turbina faranno aumentare la rotazione della girante che farà aumentare i giri della girante lato compressore ed aumenterà di conseguenza massa aria e pressione, viceversa diminuendo sarà l'opposto.Il tutto è comunque in funzione dell'efficienza del compressore, della massa dei gas di scarico etc. etc. etc.

Quanto sopra è a titolo informativo se deciderai di modificare i parametri sarà a tuo rischio e pericolo.

4 ore fa, megachipqv ha scritto:

ancora un altro domandone invece per quanto riguarda la lambda... premetto che non ho toccato mappe gasolio/iniezione... se lasciando queste stock lavoro sulla lambda es. imposto i valori desiderati ad 1 aumento il gasolio iniettato li dove per l'appunto ho messo 1, in quanto il rapporto aria:gasolio in questo caso sarà più ricco di gasolio, giusto?

 In questo caso ti consiglio di leggerti qualche pagina indietro (dalla 12-13) di questo post per comprendere come funziona il rapporto AFM e la lambda.

 

Modificato da Crx76
revisione
Inviato (modificato)
1 ora fa, Crx76 ha scritto:

Ciao,

la modifica della VGT è un lavoro laborioso, che va fatto con pazienza, parsimonia e tanti log, su vettura originale a mio avviso non ha molto senso, comunque a titolo informativo se per esempio hai a 2000 giri e 30 mm3 di gasolio iniettato l'incrocio in tabella risulta 83% ....in tabella turbo avrai per esempio una richiesta di 1700 mbar... se da log risulta che ai giri e gasolio sopra hai 1500 mbar vuol dire che molto probabilmente la massa aria non è sufficiente ad esaudire la richiesta, e quindi si dovrebbe (sempre se i calcoli a monte sono corretti) chiudere ulteriormente la VGT.

Tieni presente che se da 83 % passi a 85% vai a chiudere la VGT ed i gas di scarico lato turbina faranno aumentare la rotazione della girante che farà aumentare i giri della girante lato compressore ed aumenterà di conseguenza massa aria e pressione, viceversa diminuendo sarà l'opposto.Il tutto è comunque in funzione dell'efficienza del compressore, della massa dei gas di scarico etc. etc. etc.

Quanto sopra è a titolo informativo se deciderai di modificare i parametri sarà a tuo rischio e pericolo.

 In questo caso ti consiglio di leggerti qualche pagina indietro (dalla 12-13) di questo post per comprendere come funziona il rapporto AFM e la lambda.

 

quindi se ad esempio vado a chiudere di 2 punti la vgt nelle fasce desiderate posso dare maggior pressione? in sto caso sotto i 2250 come servirebbe a me? quindi anche a ridurre il turbo lag?


sul discorso lambda ho già letto ma supponiamo che a me interessi dargli un pò più di gasolio ai alti giri, ma non voglio agire sulla mappa portata gasolio... se agisco sulla lambda... più porto i valori verso 1,000 più sto "ingrassando", giusto?

o meglio... rapporto 14,5:1

quindi se ad esempio il valore sarà originale è 1,150 portandolo a 1,000 ho ingrassato fino a far ottenere il rapporto 14,5:1... ovviamente parlando con tempi, fasi, portate e tutto originale...

 

correggimi se sbaglio :)

Modificato da megachipqv
Inviato
30 minuti fa, megachipqv ha scritto:

quindi se ad esempio vado a chiudere di 2 punti la vgt nelle fasce desiderate posso dare maggior pressione? in sto caso sotto i 2250 come servirebbe a me? quindi anche a ridurre il turbo lag?

Desiderate per cosa? Per depressione oltre la vgt, devi vedere rail e lambda, per piccate o adegui la mappa turbo o li dove non puoi vai a smagrire iq in lambda o apri la vgt.. dipende dal log...

33 minuti fa, megachipqv ha scritto:

sul discorso lambda ho già letto ma supponiamo che a me interessi dargli un pò più di gasolio ai alti giri, ma non voglio agire sulla mappa portata gasolio... se agisco sulla lambda... più porto i valori verso 1,000 più sto "ingrassando", giusto?

o meglio... rapporto 14,5:1

Ad 1 stai dando 1mg;di iq su 14,5mg di aria... Rapporto stechiometrico! (Google tè amico)

34 minuti fa, megachipqv ha scritto:

quindi se ad esempio il valore sarà originale è 1,150 portandolo a 1,000 ho ingrassato fino a far ottenere il rapporto 14,5:1... ovviamente parlando con tempi, fasi, portate e tutto originale...

All'incirca...

Inviato
12 ore fa, Tky ha scritto:

Desiderate per cosa? Per depressione oltre la vgt, devi vedere rail e lambda, per piccate o adegui la mappa turbo o li dove non puoi vai a smagrire iq in lambda o apri la vgt.. dipende dal log...

Ad 1 stai dando 1mg;di iq su 14,5mg di aria... Rapporto stechiometrico! (Google tè amico)

All'incirca...

ok... ho seguito la mia logica e l'auto ritoccando un pò anche la geometria rende da far paura..

ho impostato anche il revlimit a 4850 su 1CBC84 però quando la faccio scoppiettare mi si bugga il pedale e non prende più gas o ne prende pochissimo finché non riavvio il motore..

why?

Inviato

Scusami ma senza avere uno straccio di log come fai a capire dove agire?

Vai a "sentimento"? 

Cosa a mio avviso sbagliatissima.

Inviato
6 ore fa, Tky ha scritto:

Posta l'ultima mod... Ti buca senza scoppi quindi?

ho provato a modificare il file cambiando i valori ma dopo un falsa speranza stessa storia di prima...
un paio di scoppiettii ne fa... per poi "baggarsi" e non andare più o comunque non andare come deve fino al riavvio del motore...

una volta riavviato tutto bene finché non richiedo nuovamente il rev limit... poi stessa storia... un paio di schioppiettii e pedale acceleratore baggato fino a riavvio del motore

alfa 147 883_726 mod2 rev limit

Inviato
17 ore fa, megachipqv ha scritto:

ho provato a modificare il file cambiando i valori ma dopo un falsa speranza stessa storia di prima...
un paio di scoppiettii ne fa... per poi "baggarsi" e non andare più o comunque non andare come deve fino al riavvio del motore...

una volta riavviato tutto bene finché non richiedo nuovamente il rev limit... poi stessa storia... un paio di schioppiettii e pedale acceleratore baggato fino a riavvio del motore

alfa 147 883_726 mod2 rev limit 2 MB · 0 downloads

A quanto vedo hai fatto una zozzeria nella zona DTC... riporta ori ed escludi unicamente le avarie relative a EGR e FAP altrimenti non hai visibilità di eventuali anomalie.

Mappe lambda non concordo... ha più senso metterle a 1 dai 3000rpm più che fare quel restyle.

VGT diciamo ok.. se hai prestazioni senza overboost allora andranno bene..

Ti mancano un secchio di mappe fuori driver da toccare ma diciamo che le essenziali ci sono..

Il rev è impostato bene, abbassalo a 4800 e linearizza l'incremento tra i 4750 e 5000 sulla mappa turbo.. li scendi se noti la mappa e devi essere costante, altrimenti perdi boost per il rev.

Inoltre porta questa mappa a 0 nella tabella, mantenendo i BP ori

immagine.png

Fatte queste modifiche, riprova il rev e dimmi come va

  • Like 1
Inviato
2 ore fa, Tky ha scritto:

A quanto vedo hai fatto una zozzeria nella zona DTC... riporta ori ed escludi unicamente le avarie relative a EGR e FAP altrimenti non hai visibilità di eventuali anomalie.

Mappe lambda non concordo... ha più senso metterle a 1 dai 3000rpm più che fare quel restyle.

VGT diciamo ok.. se hai prestazioni senza overboost allora andranno bene..

Ti mancano un secchio di mappe fuori driver da toccare ma diciamo che le essenziali ci sono..

Il rev è impostato bene, abbassalo a 4800 e linearizza l'incremento tra i 4750 e 5000 sulla mappa turbo.. li scendi se noti la mappa e devi essere costante, altrimenti perdi boost per il rev.

Inoltre porta questa mappa a 0 nella tabella, mantenendo i BP ori

immagine.png

Fatte queste modifiche, riprova il rev e dimmi come va

mo provo e vediamo...

sul discorso dtc, visto che non ci ho capito una mazza ho usato uno di quei programmi tuttofare che si trovano in rete... se mi dici che indirizzi toccare per escludere egr e fap ricopio gli incrementi su file ori e sistemo tutto così da fare un bel lavoro pulito...

e non dirmi vai a leggerti la discussione al riguardo perché me la sono già letta e non avendo l'abbonamento x scaricare gli allegati serve poco o niente hahah

Inviato

forse mi sono spiegato male..

step 1: porta originale i dtc

step 2: usi l'auto e con diagnosi vedi che DTC escono

step 3: elimini solamente quelli inerenti fap e egr

.

Inviato
3 minuti fa, Tky ha scritto:

forse mi sono spiegato male..

step 1: porta originale i dtc

step 2: usi l'auto e con diagnosi vedi che DTC escono

step 3: elimini solamente quelli inerenti fap e egr

.

ok però se poi non so che indirizzi andare a toccare è come niente... e comunque preferirei la disattivazione d'anticipo così da evitare perdite di tempo con diagnosi ecc.

tanto si tratta di un fap ed una egr... penso che i codici siano uguali per tutti

 

per quanto riguarda quella mappa che mi hai detto di portare a 0 mantenendo i bp originali... domandone da newbie... cioè?

ce l'ho davanti ma non capisco che intendi per portarla a 0 mantenendo i bp originali

Inviato
11 minuti fa, megachipqv ha scritto:

ok però se poi non so che indirizzi andare a toccare è come niente... e comunque preferirei la disattivazione d'anticipo così da evitare perdite di tempo con diagnosi ecc.

tanto si tratta di un fap ed una egr... penso che i codici siano uguali per tutti

se vuoi studiare la tua ecu, segui i consigli.. altrimenti sei procacciatore di pappa pronta e di poca serietà,... valuta tu :)

11 minuti fa, megachipqv ha scritto:

per quanto riguarda quella mappa che mi hai detto di portare a 0 mantenendo i bp originali... domandone da newbie... cioè?

ce l'ho davanti ma non capisco che intendi per portarla a 0 mantenendo i bp originali

Quella è la mappa delle Swirl e portarle a 0 mantiene le palette aperte

Inviato
1 minuto fa, Tky ha scritto:

se vuoi studiare la tua ecu, segui i consigli.. altrimenti sei procacciatore di pappa pronta e di poca serietà,ì... valuta tu :)

Quella è la mappa delle Swirl e portarle a 0 mantiene le palette aperte

più che altro son 2 settimane che ci sto dedicando giorno e notte x capirne qualcosa visto anche che il materiale per i senza abbonamento è quel che è... vorrei solamente disattivare ste due sciocchezze in maniera pulita e ciaone.. ma confrontandomi con vari post anche di altri forum sembrerebbe che agli indirizzi dove tutti fanno queste disattivazioni su questa ecu non valgano nel mio caso... visto che trovo sempre valori diversi da quelli "proposti"

 

discorso swirl interessante... quindi devo ricopiare i dati come dai tuoi screen?

Inviato
36 minuti fa, megachipqv ha scritto:

più che altro son 2 settimane che ci sto dedicando giorno e notte x capirne qualcosa visto anche che il materiale per i senza abbonamento è quel che è... vorrei solamente disattivare ste due sciocchezze in maniera pulita e ciaone.. ma confrontandomi con vari post anche di altri forum sembrerebbe che agli indirizzi dove tutti fanno queste disattivazioni su questa ecu non valgano nel mio caso... visto che trovo sempre valori diversi da quelli "proposti"

stesso discorso sopra fatto.. se vuoi imparare, pazienta e impara... se vuoi lavori, affidati a chi li fa e amen.

37 minuti fa, megachipqv ha scritto:

discorso swirl interessante... quindi devo ricopiare i dati come dai tuoi screen?

no.. devi mettere quella mappa a zero e basta.

Inviato
2 minuti fa, Tky ha scritto:

stesso discorso sopra fatto.. se vuoi imparare, pazienta e impara... se vuoi lavori, affidati a chi li fa e amen.

no.. devi mettere quella mappa a zero e basta.

ok.. se metto tutto a 0 i bp restano comunque originali giusto?

Inviato

si.. o meglio... non toccarli tu... nello screen si vede la zona mappa e bp.. tu azzera solo dopo i 2 bp fino a fine mappa

Inviato
30 minuti fa, Tky ha scritto:

si.. o meglio... non toccarli tu... nello screen si vede la zona mappa e bp.. tu azzera solo dopo i 2 bp fino a fine mappa

ok... ho ricopiato la mappa su file ori ed ho eliminato le swirl come da te consigliato...  grazie!

mo mi resta da capire come disattivare egr e fap 😅

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Ho visto che il livello della discussione è stato molto alto, lo abbasso un po' con una domanda da inesperto 😅 

Ho una brera 2.4 JTDM su cui voglio fare EGR off e rimozione swirl.

Leggendo la discussione ho visto che la mappa swirl dovrebbe essere a fine file, credo di averla individuata ed ho portato tutto a zero per tenerle aperte (farò anche rimozione meccanica). Per il discorso EGR ho fatto fare a Volta, ma non sono sicuro che sia corretto. Quale è il modo giusto per farlo manualmente? Quante e che forma hanno le curve EGR? Più o meno a che indirizzo le posso trovare? 

Carico i miei file ORI e MOD.

Grazie mille! 

BRERA_HW459SW927.zip

Inviato (modificato)

Allego immagine delle modifiche che ho fatto. Se mi confermate che sono giuste magari potranno essere utili a qualcuno :)

 

EGR OFF:

EGR OFF JTDM EDC16C39.JPG

 

SWIRL APERTE:

SWIRL JTDM EDC16C39.JPG

Modificato da Julez
Inviato
7 minuti fa, Julez ha scritto:

Allego immagine delle modifiche che ho fatto. Se mi confermate che sono giuste magari potranno essere utili a qualcuno :)

EGR OFF JTDM EDC16C39.JPG

SWIRL JTDM EDC16C39.JPG

la MOD è corretta,,, ti conviene portare a 0 anche 1c8b94 (valore ori 11) che è relativa all'avaria EGR per poter staccare anche la presa... ci sono altre mappe EGR verso fine file a 1e322a ma modificale solo se hai noie con l'esclusione.

  • Like 1
Inviato

Grazie mille! Modificato anche 1C8B94 come da tue indicazioni, vi farò sapere dopo che la provo. 

Le altre mappe EGR che dici sono quelle in questa foto? Che funzione hanno? Che tipo di modifica andrebbe fatta in caso? 

EGR ALTRE EDC16C39.JPG

Inviato
2 minuti fa, Julez ha scritto:

Le altre mappe EGR che dici sono quelle in questa foto? Che funzione hanno? Che tipo di modifica andrebbe fatta in caso? 

medesima modifica di quelle fatte ad inizio file.. provala e vedi cmq..

  • Like 1
Inviato
3 ore fa, Tky ha scritto:

medesima modifica di quelle fatte ad inizio file.. provala e vedi cmq..

Sembra tutto ok! I parametri rimangono fissi come in foto allegata e nessuna spia.

AFTER MOD.JPG

  • 3 anni dopo...
Inviato

Ciao a tutti, mi chiamo Gianvito, e sono entrato da poco nel mondo della riprogrammazione delle centraline, volevo un confronto per capirci di più sulla loro logica....ho qualche corso che ho fatto....ma poi si sa....tra dire e il fare...anche perché i corsi li fanno sempre su modelli semplici....poi ho aperto la mappa della.mia auto e ho.trovato una situazione diversa...ad esempio....mappa pedale che supera abbondantemente i nm della mappa iq, e quindi in alcuni punti la sfrutta tutta, quindi ho ragionato di mio.....partito dalla pressione turbo, incrementato e poi ho calcolato iq per avere uno stekio intorno ai 15 (si lo so, per un diesel sono abbastanza grasso e fumerá come un treno probabilmente, in più la frizione non mi sta dietro, ma terrò gli egt sotto occhio e via....se mi diverte più in là faccio upgrade frizione) quindi ricalcolati anche i tempi e la pressione rail riscaldando tutti i bp. Non ho toccato vgt. Ho ingannato anche la mappa pedale anticipandola e calcolando che in alto al 100% di carico sfrutti tutta la tabella iq...allego file originale, file originale con mappack ricavato da damos, damos, e due file mod....uno fatto da me, e uno che mi fece un ragazzo che ho attualmente in auto (mi va in protezione se affondo l acceleratore con errore pressione gasolio, ma il rail non è stato toccato...mba)...attendo bacchettate.

Ah dimenticavo, egr e DPF off. La mia è la croma 120cv e non ha le palette sul collettore.

mappa mia Croma_012119.rar

Inviato

Presumo vada in protezione perché aumentando la pressione turbo poi non trova la richiesta carburante.....mi rispondo da solo in cerca di una discussione costruttiva ....hahahaa, ripeto, vorrei capirci bene....

Inviato

Molto più facile che vada in protezione per svuotamento del flauto, se non alzi anche la pressione rail..

Inviato
1 ora fa, Tky ha scritto:

Molto più facile che vada in protezione per svuotamento del flauto, se non alzi anche la pressione rail..

La pressione rail l ho alzata , creando anche il bp.....come mappa come pare? Ho sbagliato qualcosa? Ho saltato qualche limitatore? Come logica ci sono? Cosa sistemeresti e perché? Grazie comunque per la disponibilità 

Inviato
1 ora fa, Tky ha scritto:

Molto più facile che vada in protezione per svuotamento del flauto, se non alzi anche la pressione rail..

La mappa stage 2 è quella fatta da me, quella scritto kess norail è quella attualmente caricata che mi fa andare in protezione l'auto, 

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Ragazzi una domanda che più che altro è una curiosità, Su EDC16C39 se si elimina il flussometro staccando solo la spinetta è probabile che il Cruise Control non funzioni più? se la problematica è da imputarsi a questo effettuando lo switch off pensate che potrebbe tornare a funzionare? 

Inviato
On 7/14/2024 at 11:22 AM, Gianvito90 said:

La mappa stage 2 è quella fatta da me, quella scritto kess norail è quella attualmente caricata che mi fa andare in protezione l'auto, 

Scusami ma non ho avuto tempo per seguirti...spero tu abbia risolto..

3 hours ago, metropolis said:

Ragazzi una domanda che più che altro è una curiosità, Su EDC16C39 se si elimina il flussometro staccando solo la spinetta è probabile che il Cruise Control non funzioni più? se la problematica è da imputarsi a questo effettuando lo switch off pensate che potrebbe tornare a funzionare? 

Il Cruise funziona perfettamente senza debimetro...testato su Alfa 147 ma ho mantenuto solamente il sensore temperatura togliendo, o meglio tagliando solo il filo della massa aria 

  • Like 1
Inviato

ok, farò questa prova. Sono curioso anche di provare il famoso switch off in ecu del Debimetro ma non avendo un damos mi è difficile trovarlo. 

Inviato

Non mi risulta sia singolo bit ma più zone per l'esclusione... magari sbaglio ma boh

Inviato
16 ore fa, Tky ha scritto:

Non mi risulta sia singolo bit ma più zone per l'esclusione... magari sbaglio ma boh

Leggendo delle discussioni mi sembra di aver capito che è singolo bit o più bit ma attenzioni potrei aver detto una cavolata eh...

Inviato

Onestamente me la feci fare la mod per maf off e fu processata da qualche software ma erano più di un bit le modifiche oltre ai dtc

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