Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)
55 minuti fa, Tky ha scritto:

Onestamente me la feci fare la mod per maf off e fu processata da qualche software ma erano più di un bit le modifiche oltre ai dtc

ok ok hai per caso ancora quel file? sarebbe per te un problema magari condividere la soluzione? sono curioso, sempre se per te non è un problema. 

Modificato da metropolis
Inviato

Purtroppo no...non ho più l'auto essendo passato al T-Jet da un bel po e non ho backup salvati...

Mi spiace

Inviato
14 ore fa, Tky ha scritto:

Purtroppo no...non ho più l'auto essendo passato al T-Jet da un bel po e non ho backup salvati...

Mi spiace

va bene no problem, sempre troverò la soluzione, magari mi metto in cerca di un damos affidabile e faccio qualche test.

  • 3 settimane dopo...
Inviato
Il 05/08/2024 at 13:07, Tky ha scritto:

Scusami ma non ho avuto tempo per seguirti...spero tu abbia risolto..

Il Cruise funziona perfettamente senza debimetro...testato su Alfa 147 ma ho mantenuto solamente il sensore temperatura togliendo, o meglio tagliando solo il filo della massa aria 

Ciao, tranquillo non è un qualcosa che devo risolvere, volevo solo un parere dai più esperti se la logica della mia mappa poteva andare...non l ho ancora scritta, appena lo faccio vedremo, era giusto un confronto o per discuterne....figurati....grazie comunque. Non serve guardarla perché l ho modificata ancora magari se si ha curiosità posto postarla....grazie ancora

Inviato (modificato)

Salve a tutti. Sono un possessore di una Bravo 1.6 120hp.

Sto leggendo parecchi post passati (come giusto che sia), per poter iniziare a capire sia la logica di funzionamento della ecu che le varie mappe sparse in giro per il file. Ho esperienza su ecu programmabili che funzionamento motore benzina, sui diesel ho più lacune che piano piano cercherò di migliorare o comunque di batterci bene la testa.

Comunque, una cosa che penso di aver capito(correggetemi se sbaglio), è che per fare una mappa bisogna partire abbastanza spediti su quello che è l'obbiettivo. Se si vuol alzare di mezzo bar devi necessariamente ricalcolare diversi parametri al fine di mantenere dei parametri di funzionamento che non mettano in crisi il motore.

Non basta alzare la pressione del turbo e pensare che le tabelle siano già tutte precompilate e avere la pappa quasi pronta.

Per iniziare sto smanettando con winols, riesco a trovare molte mappe ma le nomina tutte allo stesso modo e quindi con la dovuta pazienza e leggendo vari post ho trovato dei riferimenti per poterle rinominare, dare unità di misura e la giusta scala di lettura.

in linea di massima credo di aver trovato diverse mappe che si ripetono in modo simile per i diversi utilizzi. Ho trovato la mappa pedale, durata di iniezione, mappa conversione, mappa boost, mappa AFR. Non trovo ancora la mappa vgt, ma penso possa aspettare.

Considerando la meccanica, mi sono posto come obbiettivo attuale quello di utilizzare la pressione massima di serie(1.6 bar) e spalmarla su un range più ampio. come inizio penso sia un obbiettivo fattibile. necessito di aiuto per imparare e capirci qualcosa. adesso venite a me e datemi un segno della vostra presenza e vediamo cosa  si riesce a combinare.

 

Modificato da Dember
Inviato

Hai dato tante informazioni tranne quelle utili per darti un aiuto..

La pressione obiettivo che ti sei prefissato, quella originale, ovviamente la hai a giri motore elevati e puoi già autonomamente darla a coppia motore, scalare la iq per tale soglia, gestirne l'arf tramite lambda e poi, quanto trovi le mappe vgt, calibrarle per eventuali piccate o buchi che avrai nel test drive.

Inviato (modificato)

allego la mappa boost e afr e le relative modifiche. la mappa boost arriva già a 900 di iq e afr a 1000, dite che basta se lascio così? 

Boost.png

 

afr.png

Modificato da Dember
Inviato

Dai log mi sono accorto che fino a 450 mg/i sono ancora in parzializzato. ho scalato un pò quella zona. ditemi se coerente con l'utilizzo

afr.png

Inviato

Fossi in te metterei TUTTA la lambda dai 1000rpm a limitatore iq a 1...

Così hai rapporto stechiometrico lineare..

Fai un test drive con questa modifica e vedi come si comporta l'auto.

Inviato (modificato)

Ok, pensavo che nella zona pre turbo  non servisse, però come dici tu avendo una linearità di carburazione posso  notare eventuali carenze.

considera che ho su il turbo del 2.0 e fino ai 2000 non spinge, una carburazione più grassa magari aiuta.... Devo trovare la mappa vgt e fare test. L'erogazione non è delle migliori con questa turbina.  Probabilmente winols non la vede.

In rete ho trovato delle immagini  con una forma seghettata  con valori che vanno da 80 fino a 25.

Mi devo passare il tempo.

Quindi faccio ste modifiche e dovrei avere pressione fissa a 1,5. Beh dai tutto sommato non è male come inizio. 

Screenshot_20240903-164137_YouTube_1.jpg

Screenshot_20240903-164152_YouTube_1.jpg

Modificato da Dember
Inviato

In zona pre turbo, come la nomini tu, hai cmq aspirazione motore con i suoi 0,5bar a salire con il turbo che prende giri. Per compensare il turbolag hai due modifiche da fare:

Pressione Rail

Chiusura della geometria variabile 

Fai test e trova il tuo equilibrio.

Inviato (modificato)

Primo test della vettura. la cosa che si nota visivamente è che l'obbiettivo pressione adesso è stabile al limite impostato, ma realmente la vettura ha avuto un miglioramento limitato di circa 0.2 in alcuni punti, ma non riesce a seguire l'obbiettivo.

a sinistra il grafico con mappa originale, a destra quello modificato. una cosa che mi sembra di notare è l'andamento della pressione in base alla valvola overboost. forse è lei che limita linnalzamento di pressione.

primo test.png

Modificato da Dember
Inviato (modificato)

Penso di aver trovato la mappe vgt. Dovrebbero essere 5. Ci sono importanti differenze tra di loro sia per quel che riguarda la definizione che alcuni valori a certi numero di giri. Immagino siano state già fatte diverse prove per stabilire a cosa corrispondono. L'erogazione dipende parecchio da queste tabelle. Tre sono uguali e partono da 500 giri con parecchia definizione ai regimi prossimi al minimo e valori mediamente più alti. Poi le altre due sono anche loro uguali ma con valori che partono da 1000 giri. Considerando che questa ecu nasce predisposta per la modalità sport, mi viene da pensare che le due uguali sono quelle da modificare per fare i test. Le tre immagini siano per le marce basse per privilegiare la prontezza del motore

Modificato da Dember
Inviato

Prova a modificare quelle che ritieni idonee e vedi il cambiamento. Quella ECU ha programmazione standard per cui avrai molte mappe inutilizzate ma presenti. La tua logica di limitazione ha senso, potrebbe aprire troppo nel range dove hai bisogno di più aria... modifica la zona giri di interesse e fai test!

Inviato (modificato)

Le due tabelle sono risultate corrette.

Devo dire che la regolazione della geometria necessita di parecchio tempo. Ho già fatto una decina di modifiche e piano piano sto trovando i valori più adatti. Un paio di giorni e penso che ci vorranno per arrivare ad un buon risultato 

Sui valori ho notato che non posso dare più di 80, poi la valvola sale si botto al 98%.

immagino oltre gli 80% la corrente viene sparata praticamente in continua.

Sono andato di 5 punti per volta. In basso ho tutto 80 fino a 2500 giri. Praticamente deve stare chiusa per velocizzare lo spool

Lavoro rognoso ma stimolante 

Modificato da Dember
Inviato

Ho fatto parecchie prove, e per oggi penso possa bastare. Sono abbastanza perplesso di quanto sono andato a lavorare sulla geometria. Per ora sto provando con questi valori. Ci ho passato parecchio tempo sopra per renderla il più lineare possibile.

Dai log la valvola non segue esattamente i valori inseriti. Dove ho messo 80 mi sarei aspettato vgt costantemente chiusa  con valori prossimi a quello inserito, invece c'è qualche fattore di correzione o le altre tabelle influiscono in qualche modo. Però devo dire che in prontezza la machina è migliorata un casino. 

Ho piccato a 1.7 e 950mg/i che sono valori più alti del previsto ma che correggerò più avanti.

P_20240904_162047_1.jpg

P_20240904_162834_1.jpg

Inviato (modificato)

Forse ho capito... Dimenticavo che il diesel viaggia per eccesso di aria. Praticamente anche in condizioni di basso carico, il flusso non si ferma. Quindi  per chiuderla maggiormente devo alzare i valori su flussi più elevati. Almeno questo è  il mio pensiero. Devo testare.

A proposito, è possibile il rischio di arrivare al surge. Non è un turbo così grosso ma cmq un dubbio mi è venuto.

Intanto devo dire che è già tutta un'altra storia. Ha una prontezza notevole.

Modificato da Dember
Inviato

Al surge ci arrivi se hai piccate costanti oltre qualche secondo (10sec ad esempio va in surge e rischi il coreassy) ma piccole piccate di scarsa durata non danno noie...meglio evitarle sicuramente ma si fa quel che si può!

Per il resto hai fatto un buon lavoro e credo tu abbia ragione per la questione mappe di correzione perché ce ne sono per varie mappe...devi scorrere dopo le mappe main e vedere se trovi mappe affini con valori strani e la tecnica è di piallarle... Fai qualche test e sfata

Inviato

Noto che compilare tutta la tabella per ora è tempo perso, basta compilare l'ultima colonna e vedere se l'obbiettivo pressione è raggiunto. Faccio prove per i vari regimi e poi si scala 

Ma poi visto che il motore al minimo consuma circa 250 mg/i di aria, tutte quelle colonne sotto mi sembrano abbastanza inutili.Le prime nove colonne hanno uno scarto di 25mg/i. Si parte da 50 fino a 250. Ma a che serve tutta questa definizione su una zona dove praticare non ci si va mai?

Potrebbe essere che questa tabella nasce anche per i benzina muniti di farfalla?

Al minimo un benzina ha perde un 70% di efficienza volumetrica.

Un 1600 starebbe intorno a 75 mg/i al minimo. I conti tornerebbero

Inviato

Attualmente sto rasentando i 1000 mg/i. Potrebbe essere opportuno aggiungere le colonne 900 e 1000 3 togliere quelli in basso, praticamente non necessari.

Dai 400 verrebbe

400 500 600 700 800 900 1000

Così da poter controllare meglio i breackpoin nelle zone meno definite che si utilizzano nei parzializzati

Inviato
44 minutes ago, Dember said:

Ma a che serve tutta questa definizione su una zona dove praticare non ci si va mai?

Gestione avviamento.

44 minutes ago, Dember said:

Potrebbe essere che questa tabella nasce anche per i benzina muniti di farfalla?

No. Benzina hanno ECU diverse non EDC ma ME.

33 minutes ago, Dember said:

Potrebbe essere opportuno aggiungere le colonne 900 e 1000 3 togliere quelli in basso, praticamente non necessari.

Conviene che togli l'ultimo e lo porti al valore che vuoi, così la ECU interpola la curva dal penultimo BP al tuo obiettivo.

Inviato (modificato)
19 ore fa, Dember ha scritto:

 

P_20240904_162047_1.jpg

 

Mi intrometto solo per dirti che forse la colonna/riga che interpreti come mg/i non è cosi ma sono mm3/hub... ovvero quantità di gasolio iniettato e non aria.image.thumb.jpeg.e022a2ca60fed83a3acef8f315d55fd1.jpeg

Modificato da Crx76
  • Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Crx76 ha scritto:

Mi intrometto solo per dirti che forse la colonna/riga che interpreti come mg/i non è cosi ma sono mm3/hub... ovvero quantità di gasolio iniettato e non aria.image.thumb.jpeg.e022a2ca60fed83a3acef8f315d55fd1.jpeg

Grazie mille per l'intervento,  anzi i tuoi post sono stati estremamente interessanti. 

Per quel che riguarda il valore mi sa che hai ragione e questo cambia completamente la logica di compilazione della tabella. Adesso capisco perché la geometria non seguiva i valori inseriti. 

Sapresti dirmi il valore massimo accettato dalla mappa? In una tabella di serie ho visto valori fino a 82%. 

Inviato

Figurati ...

Se vedi la mia tabella arriva al 95 % credo sia una questione legata al valore di conversione attribuito al valore presente in ECU.

image.jpeg.fe6b04bcbf5f9177ffbf7079e366c7af.jpeg

Prova ad inserire questi qui sopra.

Mentre per la riga mm3/hub questi

image.jpeg.75bba46fb105e745a3f2a51286aa5236.jpeg

Inviato (modificato)
47 minuti fa, Crx76 ha scritto:

e vedi la mia tabella arriva al 95 % credo sia una questione legata al valore di conversione attribuito al valore presente in ECU.

Ho inserito i valori e adesso sono interpretabili in centesimi.

Noto che la tua tabella ha giri in orizzontale e quantità di gasolio in verticale,  i miei valori sembrano al contrario, almeno così sembra la giusta interpretazione, però se la ecu è la medesima è strano... avendo il turbo del 2.0 necessitano di una grossa aggiustata

Mi sta facendo perdere un bel po' di tempo, adesso sto rifacendo seguendo la curva di carburante inietato

Modificato da Dember
Inviato

La mia tabella ha gli assi invertiti (ctrl+T in OLS) perché mi trovavo meglio cosi, è quella originale della punto EVO 1.6 120 cv. EDC16C39

image.thumb.jpeg.88627eb63ffbc19c6867d8e7683e08df.jpeg

Cosi è come la tua 😁

Inviato

Se hai montato il turbo del 2000 anche tu ti posso dire che ci vuole un sacco di pazienza a sistemare tutto... e tutto sommato non è che ne valga poi cosi tanto la pena in proporzione allo sbattimento e al risultato. 

Inviato

Concordo, io montai il turbo del 2.0 sul 1.6 tanto sbattimento e alla fine non era nemmeno un granchè come resa. Alla fine optammo per farla 2.0  direttamente :D

  • Haha 2
Inviato
19 minuti fa, Crx76 ha scritto:

Se hai montato il turbo del 2000 anche tu ti posso dire che ci vuole un sacco di pazienza a sistemare tutto... e tutto sommato non è che ne valga poi cosi tanto la pena in proporzione allo sbattimento e al risultato. 

Si effettivamente adesso inizia spingere intorno ai 2000 e penso di essere già intorno ai valori più ottimizzati.

Attualmente sono riuscito ad ottenere 1,5 bar costanti fino ai 4000. Per andare oltre di pressione quali tabelle bisogna controllare? Non penso si possa toccare solo la tabella boost all'infinito. 

 

Ho un amico con  configurazione uguale  e mappa che spinge fino a 2.2 con tasto sport. Lui lo attiva con il tasto city, non so come come abbiano fatto ad attivare questa funzione.

Ottimizzando gli alti con queste pressioni magari può avere il suo perché.

Devo solo capire in fase di rilascio a quanti farli arrivare. Forse chiudere completamente la geometria ad alti regimi potrebbe essere un fattore di stress per il coreassy.

 

Inviato (modificato)
19 minuti fa, metropolis ha scritto:

Concordo, io montai il turbo del 2.0 sul 1.6 tanto sbattimento e alla fine non era nemmeno un granchè come resa. Alla fine optammo per farla 2.0  direttamente :D

Alla fine e la stessa famiglia, strutturalmente cambia solo la cilindrata e qualche centimetro di larghezza, infatti cambia il volano per recuperare la misura. In casi come questi si trasportano tutte le mappe sulla centralina del 1.6 o si cambia con ecu scodificata?

Modificato da Dember
Inviato

Guarda che il tasto sport su ste ECU non è che ti cambia il mondo, agisce semplicemente sulle mappe pedale.....modificando la richiesta al premere dell'acceleratore... a mio avviso pressoché inutile... se ti fai una mappa pedale fatta bene hai lo stesso effetto ovvero ti puoi gestire l'erogazione come ti pare e piace.

Per quanto riguarda la pressione turbo con la turbina originale senza modificare vgt e accrocchi vari arrivavo tranquillamente a 1,8 ...  il limite max impostato se non ricordo male e 2850 mbar

Inviato (modificato)
6 minuti fa, Dember ha scritto:

Alla fine e la stessa famiglia, strutturalmente cambia solo la cilindrata e qualche centimetro di larghezza, infatti cambia il volano per recuperare la misura. In casi come questi si trasportano tutte le mappe sulla centralina del 1.6 o si cambia con ecu scodificata?

Dipende si possono scopiazzare tutte le mappe e affini... se non vuoi perdere l'immo si può anche copiare la eeprom originale e metterla in quella "nuova" sono soluzioni legate al grado di "sbattimento" che ti vuoi fare 😁

Parere personale meglio tenersi la turbina originale e lavorare sulla mappatura ... ti diverti molto ma molto di più cosi.

Come hai già notato sotto i 2000 è un cadavere e non ti credere che migliori piu di tanto, cosa che con la turbina originale non hai... anzi.

Modificato da Crx76
  • Like 1
Inviato
1 minuto fa, Crx76 ha scritto:

Dipende si possono scopiazzare tutte le mappe e affini... se non vuoi perdere l'immo si può anche copiare la eeprom originale e metterla in quella "nuova" sono soluzioni legate al grado di "sbattimento" che ti vuoi fare 😁

Beh, pensa che conosco uno che aveva la grande punto 1.3 e gli ha messo su il motore 1.9 8v e ha trapianto completamente tutto. Cablaggio ed elettronica. Penso che questo sia il top di sbattimento

Dipende anche dalla cerchia che hai attorno. A poter scegliere penso che il 16v sarebbe stata la scelta con più soddisfazioni 

Inviato

Possibile che la macchina in parzializzato o addirittura in discesa abbia qualche accenno di stazionamento? Devo indagare maggiormente, l'unica potrebbe essere geometria troppo chiusa visto che ho toccato solo quel valore. Ma una volta che sono a basso carico o carico assente in sostanza non dovrei avere eccesso di aria in aspirazione. Boh dovrò indagare meglio e fare log. Anche perché vorrei capire se il motore riesce a lavorare con le giuste quantità di gasolio. Non vorrei ci fosse carburazione magra. Ho messo lambda 1, ma come faccio a capire se realmente rispetta questo afr? 

Come finisco di ottimizzare vorrei iniziare a vedere se tutti i parametri sono nella norma. 

Inviato (modificato)

ho fatto dei log. multiecuscan noto che per i log è veramente logorante, non ha una definizione accettabile, fa poche campionature, dovrò cercare alternative.

vi posto una sequenza della salita di giri del motore con relativi parametri. Allora, la la macchina non fuma e sembra salire in modo lineare, non si avvertono strattoni e o incertezze. Sembra funzionare bene il che da una parte mi fa anche strano visto che in giro vedo parecchie auto fumare😅. c'è da dire che la mia ha su il fap che aiuta, altre di solito hanno il tubo dritto.

1.8.png

Modificato da Dember
Inviato

Devi aumentare la frequenza della porta COM. Più è bassa e meno frame al secondo avrai.

Devi andare su gestione periferiche, modificarla con valori 38400 o anche 115200 (valore da testare in base al chip che hai sul dispositivo) ma va modificata anche sul setup del programma allineandolo a quello impostato da gestione periferiche.

Per lo stazionamento di cui parli, non ho capito cosa intendi...ti accelera in marcia senza dare gas?

Inviato (modificato)
19 ore fa, Dember ha scritto:

Alla fine e la stessa famiglia, strutturalmente cambia solo la cilindrata e qualche centimetro di larghezza, infatti cambia il volano per recuperare la misura. In casi come questi si trasportano tutte le mappe sulla centralina del 1.6 o si cambia con ecu scodificata?

Io ho riscalato tutte le mappe importanti e attive sulla ecu e adattate per le component 2.0 e via. 

Per quanto riguarda il tasto sport non ti aspettare che ti cambia mappa perché il tasto sport appunto agisce sulle mappe pedale e se non erro sulle mappe turbo ma non puoi andare i 2 bar perché il sensore MAP originale è da 3000mbar quindi non puoi andare oltre. 

Modificato da metropolis
Inviato (modificato)

Stamattina mi sono accorto che nel cambio marcia tra prima e seconda il turbo va in surge per qualche istante. Penso per colpa della farfalla elettronica che si chiude. In teoria come tolgo l'acceleratore, smettendo di iniettare mi dovrei ritrovare con la stessa aria sia nel compressore che nel turbo. Se va in surge significa che il motore non riesce a ingurgitare l'aria. E l'unica cosa che può limitarla è la farfalla elettronica.

Secondo me gli strattoni di ieri sono proprio perché che entrava in surge

C'è una tabella di gestione della farfalla? Intanto per sicurezza tolgo qualche % dalla geometria quando non c'è richiesta coppia. Devo sistemare subito perché il surge è pericoloso

Avendo il turbo del 2000 che ha più portata, in rilascio si crea la situazione inversa, il turbo manda più aria di quella richiesta. Un dettaglio che bisogna tenere in considerazione 

Modificato da Dember
Inviato (modificato)
1 ora fa, Tky ha scritto:

Per lo stazionamento di cui parli, non ho capito cosa intendi...ti accelera in marcia senza dare gas?

Al 90% colpa del surge. Si anche senza dare fastidio. Un leggero strattone incertezze anche in parzializzato. Segno che la geometria è troppo chiusa. 

Modificato da Dember

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...