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Inviato
5 ore fa, metropolis ha scritto:

Nella c39 che ho preso io in riferimento credo che tale limitatore di coppia sia questo giusto? in questo caso a me è impostato a 500nm o sbaglio? 

 

Limitatore.JPG

500 è un valore inarrivabile, serve giusto per togliere il limitatore. 

Inviato
5 ore fa, Tky ha scritto:

Qui hai tutte le info

 

Credo di averlo trovato. guardando le parti modificate da Davinci ho visto un bit che da 314 è passato a -6.

Sulla discussione di parlava di passare un bit da 314 a -4. Penso che sia lui.

Le tre onde sulla destra mi sembrano molto simili, anche l'andamento delle curve intorno sembra avvicinarsi.

Se così povo a mettere solo questi due bit e vedo che succede con FAP montato. Prima di caricare faccio la sostituzione, carico e poi vedo che spunta fuori. 

P_20240915_152107_1.jpg

Inviato
1 hour ago, Dember said:

500 è un valore inarrivabile, serve giusto per togliere il limitatore. 

Sbagliatissimo. 500 sono nm su mappa conversione nm/iq.

24 minutes ago, Dember said:

Credo di averlo trovato. guardando le parti modificate da Davinci ho visto un bit che da 314 è passato a -6.

Quello è il bit intasamento del sensore del FAP che modificandolo non fa salire il livello e rimane statico a 0%

Inviato
2 minuti fa, Tky ha scritto:

Quello è il bit intasamento del sensore del FAP che modificandolo non fa salire il livello e rimane statico a 0%

Dovrebbe essere lui insieme al bit allestimento. Provo senza ripassare con Davinci e vediamo se mi da anomalie. Se funziona settimana prossima provo a rimuovere fisicamente. Se non rigenera non posso tenerlo su.

Inviato

Mappa caricata ma non sono sicuro della riuscita. In allestimento mi dice di avere sia DPF che Lambda. Riguardo l'intasamento è sempre 0,00%

Inviato
16 ore fa, Tky ha scritto:

Sbagliatissimo. 500 sono nm su mappa conversione nm/iq.

Quello è il bit intasamento del sensore del FAP che modificandolo non fa salire il livello e rimane statico a 0%

Mi confermate che la zona indicata è questa? è giusto per capire se è lui o meno, ma penso che sia lui al 90%. 

Inviato
5 ore fa, metropolis ha scritto:

Mi confermate che la zona indicata è questa? è giusto per capire se è lui o meno, ma penso che sia lui al 90%. 

Il problema è che ho visto almeno 3 indirizzi differenti in vari posti. Nella mia centralina penso di averlo beccato perché l'intasamento sta a 0,00% vero che l'ho fatto giusto ieri, ma qualcosina penso sarebbe dovuto salire.

Sul bit allestimento invece boh, mi dice di avere sia DPF che Lambda. Ai fini della riuscita penso ci sia da aspettare almeno 500 km

Inviato

Sto già preparando la tabella della geometria che immagino ci sarà meno contropressione.

A proposito... ho due tabelle vgt che non ho toccato che da quel che vedo si attivano mentre la macchina perde giri. Non sono ancora riuscito a Interpretarla bene. Noto che se la macchina stenta in salita e affondo il gas, perde coppia. Penso che siccome hanno valori più bassi, appena interviene la geometria si apre e perde coppia.

Mi piacerebbe anche capire se le varie tabelle della vgt sono riferire in base alla marcia inserita. Siccome la quantità dei gas di scarico sulle marce lunghe è più alta a parità di regime, avere delle tabelle per marce lunghe o corte aiuterebbe, in alcune situazioni ci sono cond. Vorrei evitare di fare prove anche su questo ma se voglio ottimizzare dovrò fare dei test e quindi scritture 😅

Inviato
10 hours ago, metropolis said:

Mi confermate che la zona indicata è questa? è giusto per capire se è lui o meno, ma penso che sia lui al 90%. 

Confermo.

Inviato

Mi farebbe piacere capire se l'andamento della massa aria misurata è una corretta peculiarità di questo motore o se ho un tappo da qualche parte. Dopo i 3000 inizia a fumare, non tantissimo ma la cosa comunque vorrei limitare.

Intorno ai 4100 giri il log dice 975 mg aria,  68mm3 di iniettata a 1.7 bar di sovralimentazione. Dite che è normale che si noti il fumo?

P_20240918_221643.thumb.jpg.6015cfe52b30d3e0aa678b2b2594bc61.jpg

P_20240918_225058_1_1_1.jpg

Inviato

Cambia filtro dell'aria e vedi se cambia qualcosa... l'aspirazione è relativa all'airbox. Se non hai perdite sull'impianto o filtro logoro non credo dipenda dall'aspirazione ma più plausibile EGR 

Inviato
Il 19/09/2024 at 19:18, Tky ha scritto:

Cambia filtro dell'aria e vedi se cambia qualcosa... l'aspirazione è relativa all'airbox. Se non hai perdite sull'impianto o filtro logoro non credo dipenda dall'aspirazione ma più plausibile EGR 

Ho tappato EGR e ora vedo se cambia qualcosa. Sull'aspirazione non saprei, il filtro è uguale a quello del 2.0. che ha 165 CV. Il filtro l'ho Cambiato da poco.

Una cosa figa potrebbe essere quella di usare il sensore differenziale per fare dei log sui vari passaggi. Per esempio poter misurare dal post turbo fino a dentro il collettore, ed essendo un valore leggibile da diagnosi ci si può fare anche dei log ai vari regimi/pressione se ci sono anomalie. 

Inviato

Ho ordinato il filtro aria in cotone e sto vedendo i fissaggi dell'intercooler maggiorato che ho da parte.

Ieri sono riuscito ad attivare il tasto sport nella mia macchina a scapito del city, che mi pare non sia più attivabile.

In base alla logica in teoria la mappa sport dovrebbe coinvolge le sole mappe pedale, afr, vgt, boost. 

Spero di non dover fare un casino scritture solo per individuare.

In teoria se la mappa sport è la terza tabella, anche per gli altri parametri dovrebbe corrispondere alla terza.

Inviato

Barcollo ma non mollo...

Avendo un casino di mappe pedale sto facendo prove per individuare quale viene attivata al premendo il pulsante.

Ho già visto che ci sono tre mappe boost ma ne usa soltanto una. Quindi ho differenziato impostando l'innalzamento di pressione al superare di una certa richiesta gasolio.

Sto facendo delle prove per ogni tipo di mappa per vedere se vengono usate o ignorate. Una rottura...

Per il resto mi è venuto un dubbio sulla mappa fumi: se io aumento la richiesta pedale, ovviamente dovrebbe iniettare più gasolio ma come fa ad iniettare di più se non modifico la mappa fumi?

Cioè se si aumenta la richiesta pedale ma si lascia la mappa fumi di serie, il gasolio viene iniettato ugualmente o la fumi interviene limitando la portata?

 

Inviato

Bha mi sembra strano che ci siano 3 mappe boost, a memoria (ed è passato un po' di tempo quindi potrei ricordare male) ne ricordo 2 ed una di queste serve per quando il motore va in rigenerazione, stesso discorso per le vgt, lambda, anticipi e pressione rail.

Da quello che avevo recepito leggendo il funktionssrahmen di questa ecu (facilmente reperibile sul web) il tasto sport agisce solo sulla mappa pedale ma magari è una versione evoluta.  

Un saluto

Inviato

Fatti mandare screenshot delle mappe su ECM ori, magari sul driver ci sono molte info sulla correlazione

Inviato
15 ore fa, Crx76 ha scritto:

Bha mi sembra strano che ci siano 3 mappe boost, a memoria (ed è passato un po' di tempo quindi potrei ricordare male) ne ricordo 2 

 

Sulla mia ne vedo tre, le ho modificate per cercare di capire quale usa, e ne usa solamente una.

 

15 ore fa, Crx76 ha scritto:

il tasto sport agisce solo sulla mappa pedale

Spero non solo quella, sarebbe proprio uno spreco, addirittura vedo che ci sono 8 mappe pedale, 6 vgt  4 afr,  5 anticipi.

Queste sono le tre mappe obbiettivo pressione 

Screenshot_20240927-075042131 (1).jpg

Inviato (modificato)
13 ore fa, Tky ha scritto:

Fatti mandare screenshot delle mappe su ECM ori, magari sul driver ci sono molte info sulla correlazione

Sono partito solo con winols non mai usato altri programmi. Certo che partire da zero con questo programma è stato uno sbattimento non indifferente. 

Modificato da Dember
Inviato (modificato)
1 ora fa, Dember ha scritto:

Queste sono le tre mappe obbiettivo pressione 

Screenshot_20240927-075042131 (1).jpg

Mettile in tabella cosi io non ci capisco na cippa.

Si mappe pedale sono 8 la prima o la seconda è per il take off (partenza) le ultime 2 sono sport (sport c e b)

Le mappe:

anticipo 5 in normal e 5 in rgn

tempi iniezione 1 per tutto

conversione iq vs nm

rail 1 in normal 1 in rgn

afr o lambda sono 2 in normal (low e high) e 2 in rgn (low e high) c'è ne un'altra per il full load che fa da 100 rpm a 1750 rpm ma secondo mè non serve toccare.

vgt svariate tra transienti e cazzi vari.

😄

 

Modificato da Crx76
  • Like 1
Inviato (modificato)

Poi i limitatori

oltre ai classici limitatori coppia hai anche limitatori sul cambio in base alle marce, limitatore iq in base alla temperatura vs regime motore limitatore iq di limitazione temperatura motore vs regime motore, limitatore pressione rail, limitatore singolo pressione boost, e tabella limitatore boost.

Hai voglia quanate cose da toccacciare hai ancora. 😄😅😂

Senza offesa eh ma pensare al tasto sport (che poi non ti serve a na cippa se fai le cose fatte bene) secondo il mio modo di vedere è l'ultima cosa a cui pensare, certo un traguardo riuscire ad attivarlo (io non saprei da che parte cominciare) ma tanto inutile ai fine di una buona mappatura... ripeto senza offesa è un parere personale.😅

Modificato da Crx76
  • Like 1
Inviato (modificato)
2 ore fa, Crx76 ha scritto:

Hai voglia quanate cose da toccacciare hai ancora.

Hai perfettamente ragione, ma ci sto andando con i piedi di piombo. Per ora ho alzato la coppia richiesta a 2000 giri e l'ho portata fino ai 3500. Alzando di poco gli altri. Ma noto che inizia già a fumare abbastanza. Non sono andato su altri limitatori perché sto cercando di capire se è un problema di anticipi oppure una cosa da accettare.

 

2 ore fa, Crx76 ha scritto:

vgt svariate tra transienti e cazzi vari.

Questa è quella più rognosa, specie perche si lotta parecchio con il surge.

Monto il map 3 bar assoluti, con questo turbo non credo di poter spingere molto oltre. 

Per ora ho alzato ogni colonna della differenza che vedevo dai 2500 ai 3500 in base alla richiesta pedale. Devo dire che ha funzionato abbastanza bene

2 ore fa, Crx76 ha scritto:

ma tanto inutile ai fine di una buona

Sono pienamente d'accordo, ma visto che devo capire quali valori toccare per migliorare la situazione, mi sento un po' bloccato.

Attualmente ho sbloccato i limitatori di coppia e portata, modificato la tabella vgt per il turbo del 2.0 devo trovare il limitatore singolo.

A parte le tabelle di correzione portata in base a determinate condizioni, rimangono gli anticipi e pressione rail. Due tabelle che bisogna toccare con i giusti criteri. Su questo mi serve una mano perché bisogna conoscere le criticità della pompa, oltre al fatto che alzare la pressione comporta una maggiore iniettata e quindi bisogna compensare anticipoco durata

Fatto questo c'è anche da capire quando e se bisogna ricalcolare gli anticipi.

Il tasto sport è una cosa che sto facendo perché sono in stallo con quanto detto sopra. Altrimenti avrei sarei andato Avanti.

Nel mentre ho preso filtro aria BMC, dopo nontaro c'è da vedere se l'intercooler frena l'aria. 

Sto cercando di migliorare il flusso di aria proprio per limitare il fumo e fare respirare meglio il motore.

Leggo di gente che va oltre i 100 mm3. Io intorno gli 80 già vedo che fuma abbastanza e non vorrei andare oltre. Non so se perché bisogna correggere rail o anticipi

 

Modificato da Dember
Inviato
2 minuti fa, Dember ha scritto:

Hai perfettamente ragione, ma ci sto andando con i piedi di piombo. Per ora ho alzato la coppia richiesta a 2000 giri e l'ho portata fino ai 3500. Alzando di poco gli altri. Ma noto che inizia già a fumare abbastanza. Non sono andato su altri limitatori perché sto cercando di capire se è un problema di anticipi oppure una cosa da accettare.

 

Questa è quella più rognosa, specie perche si lotta parecchio con il surge.

Monto il map 3 bar assoluti, con questo turbo non credo di poter spingere molto oltre. 

Per ora ho alzato ogni colonna della differenza che vedevo dai 2500 ai 3500 in base alla richiesta pedale. Devo dire che ha funzionato abbastanza bene

Sono pienamente d'accordo, ma visto che devo capire quali valori toccare per migliorare la situazione, mi sento un po' bloccato.

Attualmente ho sbloccato i limitatori di coppia e portata, modificato la tabella vgt per il turbo del 2.0 devo trovare il limitatore singolo.

A parte le tabelle di correzione portata in base a determinate condizioni, rimangono gli anticipi e pressione rail. Due tabelle che bisogna toccare con i giusti criteri. Su questo mi serve una mano perché bisogna conoscere le criticità della pompa, oltre al fatto che alzare la pressione comporta una maggiore iniettata e quindi bisogna compensare anticipoco durata

Fatto questo c'è anche da capire quando e se bisogna ricalcolare gli anticipi.

Il tasto sport è una cosa che sto facendo perché sono in stallo con quanto detto sopra. Altrimenti avrei sarei andato Avanti.

Nel mentre ho preso filtro aria BMC, dopo nontaro c'è da vedere se l'intercooler frena l'aria. 

Sto cercando di migliorare il flusso di aria proprio per limitare il fumo e fare respirare meglio il motore

 

Io fumosità allo scarico non ne avevo e sono arrivato ad iniettare 88 mg/hub (anche a 90 non fumava eh) il lavoro da fare è molto certosino, affinare il tutto non è semplice specie se non hai punti di riferimento solidi da cui prendere spunto, tieni presente che se tocchi il rail devi per forza di cose toccare gli anticipi ovviamante le tabelle sono tutte correlate banalmente un esempio per la tabella rail a tot richiesta iq e a tot giri dà una certa pressione ---> con questo valore vai sulla tabella tempi (che non ha senso toccare se non cambi iniettori) col valore di richiesta iq incroci il valore ricavato dalla tabella rail e trovi il tempo di inezione. 

Per calcolare gli anticipi ci sono n mila formule sul forum che puoi usare, io mi son fatto un foglio di calcolo excel se no non ne esci.

image.thumb.jpeg.de8ee26dc7e3acb0321a06e2d5b2d6dc.jpeg

Consiglio fatti se vuoi un foglio di riepilogo tipo questo:

 image.thumb.jpeg.6724c16a7245c1580aa2d4606db47275.jpeg

Piu di cosi... 😅

  • Thanks 1
Inviato

Ovviamente non prendere per buoni i valori che trovi nelle tabelle che sono estrapolati da vecchie fasi di studio mappa.

Sono giusto un'esempio per farti capire.

  • Like 1
Inviato
24 minuti fa, Crx76 ha scritto:

Sono giusto un'esempio per farti capire.

Grazie mille, molto gentile. Sui diesel ho poche basi, ho lavorato solo su benzina ed ECU programmabili. Mi mancano appunto i file calcolatori per poter trovare la quadra senza sclerare.

Sul forum ci sono molte informazioni ma gli allegati non li posso vedere o scaricare. Ho trovato in rete una mappa già fatta e un mappack e finalmente ho potuto iniziare a lavorare su quei riferimenti. Ci sono molte tabelle da toccare, ma vedendo il fumo ho subito capito che non potevo andare oltre.

 

 

Inviato

Anche io come tè ho iniziato da zero sui Diesel, la fortuna che questa ECU una volta capito come funziona non è poi cosi complicata ... prova a fare una MED17 poi ne parliamo. 😂 

Inviato

Se non ricordo male in una discussione avevo postato una funzione excel per ritrovare un determinato valore in una tabella, avendo i due dati di partenza, cercala che ti tornerà molto ma molto utile.

  • Like 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

A breve monterò filtro aria in bmc ed intercooler vediamo se respira meglio. Nel mentre potete aiutarmi nel trovare la tabella di allineamento map? Vorrei mettere quello a 4 bar assoluti. In rete su di un vag ho visto fare delle ricerche per bit su winols.

Secondo voi alla 1549 posso chiedere i 2 bar senza accorciargli troppo la vita? Mi aspettavo qualcosa di più da questa turbina...

Inviato
4 minuti fa, Tky ha scritto:

Vedi la compressor maps della 1549 e sfata

In rete trovo il grafico della 1548 che potrebbe essere molto simile, è data fino a 200 CV. Sopra 1,5 bar sembrerebbe perdere abbastanza efficienza oltre che andare sopra i 190.000 rpm.

Riguardo alla tabella misuratore di pressione ancora non riesco a trovare niente. Nel forum ci sono parecchi file con map linearizzato ma non mi permette di averne accesso

Inviato

Trova un damos o fatti fare foto del driver su ECM originale, sicuramente censito nel driver

Inviato
Il 12/10/2024 at 12:24, Dember ha scritto:

Secondo voi alla 1549 posso chiedere i 2 bar senza accorciargli troppo la vita? Mi aspettavo qualcosa di più da questa turbina...

Come volevasi dimostrare ... era meglio l'originale 😂... ricordati solo che in linea di principio una "turbina" con girante lato compressore più grossa ha una portata maggiore con minore pressione o meglio mettiamola cosi a parità di pressione avrai più massa aria.

Ora come ora rispetto all'originale hai dei dati da confrontare sul prima e dopo?

Buon lavoro.☺️

 

 

Inviato
3 ore fa, Crx76 ha scritto:

Ora come ora rispetto all'originale hai dei dati da confrontare sul prima e dopo?

 

Ho montato il turbo molto prima di mettere mano alla ECU, quindi non ho dati diretti. Già adesso senza toccare anticipi e iniezione sono riuscito a trovare un discreto compromesso. Dopo i 1800 inizia ad avere una discreta coppia, per poi iniziare a spingere dai 2000, spinta piena ai 2300 giri con 1,5 bar. come obbiettivo turbo sto a 1,8 bar dai 2750 in poi  Ancora non ho toccato nulla su iniezione e rail, solo le mappe pedale, portato la richiesta pedale a 400 fino a 3500 giri, già dopo i 3000 inizia a fumare anche se in modo esagerato. Dovrò prendermi di coraggio e iniziare a toccare tabelle rail e anticipi.

Riguardo la mappa sport ho messo tutte le tabelle pedale piatte dopo il 70% di pedale per cercare di capire se sente le variazioni ma niente. Tutto uguale. Inizio a pensare che la mia macchina nonostante sia attiva la funzione sport, non legge altre mappe al di fuori della prima, oppure non è la mappa pedale che cambia ma quella della geometria... Booo

  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Piano piano proseguo alla ricerca del nodo mancante. Ho utilizzato il programma di calcolo della durata, insieme ai valori in gradi mi tira fuori una tabella EOI, che dovrebbe essere l'angolo dove l'iniettore termina di iniettare, riferito al PMS. Da quanto ho capito bisogna iniettare fino al PMS, in casi eccezionali, qualche grado dopo.

Allego la tabella che mi ha fornito il programma inserendo i valori di serie. Noto che i valori in tabella sono quasi tutti negativi. Significa che su supera quasi ovunque il PMS e in alcuni casi anche più di 10 gradi dopo il pms. Questo EOI dovrebbe essere un valore indiretto da ottenere con un calcolo, ma in rete alcuni parlano di tabelle EOI, ma non so se per un mero calcolo o per una effettiva mappa. Se solo un valore di calcolo, dovrebbe bastare variare l'anticipo fino a ricavare un EOI prossimo allo zero. Corretto?

Screenshot 2021-11-11 080326_090705.png

Modificato da Dember
Inviato

Nell'esempio che ho postato hai tutti i calcoli del caso ... basta leggere.

A volte quel programmino genera eventi farlocchi.

Inviato

EOI (end of injection) in teoria se sono numeri negativi terminano prima del PMS personalmente cerco di stare verso lo 0 a bassi giri e IQ intorno a -6 a medie e -8 o -10 alle alte.

 Poi oh son pareri personali. 😂

Poi ce da dire che anche il regime di rotazione influenza la scelta e non ultimi i limiti min e max di accettabilità del motore ad esempio il 1.6 mtj da 120 cv (16 valvole) ha min -10° deg Crs max 30° deg Crs

Buon lavoro

Inviato

Valori negativi in zona gestione EGR... è normale...riportali ori e modifica solo a giri ed iq oltre ori

Inviato (modificato)
14 minuti fa, Tky ha scritto:

Valori negativi in zona gestione EGR... è normale...riportali ori e modifica solo a giri ed iq oltre ori

Se comunque vai a modificare la pressione del rail a mio parere almeno un controllo è doveroso... è anche vero che se non imputi valori di pressione assurdi cambia ben poco.

Modificato da Crx76

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