Vai al contenuto

studio mappa EDC16C39


psim

Messaggi raccomandati

3 minutes ago, Dember said:

Al 90% e colpa del surge. Si anche senza dare fastidio. Un leggero strattone incertezze anche in parzializzato. Segno che la geometria è troppo chiusa. 

Aprila al salire della iq interpolando un obbiettivo e fai test.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minutes ago, Dember said:

Stamattina mi sono accorto che nel cambio marcia tra prima e seconda il turbo va in surge per qualche istante. Penso per colpa della farfalla elettronica che si chiude. In teoria come tolgo l'acceleratore, smettendo di iniettare mi dovrei ritrovare con la stessa aria sia nel compressore che nel turbo. Se va in surge significa che il motore non riesce a ingurgitare l'aria. E l'unica cosa che può limitarla è la farfalla elettronica.

Secondo me gli strattoni di ieri sono proprio perché che entrava in surge

C'è una tabella di gestione della farfalla? Intanto per sicurezza tolgo qualche % dalla geometria quando non c'è richiesta coppia. Devo sistemare subito perché il surge è pericoloso

Avendo il turbo del 2000 che ha più portata, in rilascio si crea la situazione inversa, il turbo manda più aria di quella richiesta. Un dettaglio che bisogna tenere in considerazione 

La farfalla apre e chiude unicamente per avviamento e spegnimento.

Hai le swirl su quel motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Tky ha scritto:

Hai le swirl su quel motore?

Non proprio,  nel collettore ci sono delle specie di swirl fisse per creare dei vortici. ma non ha le classiche farfalle  mobili come nel 2.0

Il surge lo fa in rilascio, intorno ai 2000 giri. Se la farfalla chiude solo in spegnimento vuol dire che la geometria fa stare troppo alta la pressione. Non penso ci sia altro che possa frenare il flusso

Sto riposando ai valori originali le colonne di fino a 8 mm3/i. Visto che ho una inerzia superiore del turbo penso che siano già ottimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi basta fare come ti ho annunciato prima..apri la geometria a iq alta nel range di rpm dove hai piccate e dovresti risolvere senza eccedere nel turbolag.

Modificato da Tky
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Tky ha scritto:

Pedale, turbo, lambda e vgt in alcuni rari casi...dipende dalla programmazione della ECU 

Immagino che quanto si toccano le pressioni rail iniziano a subentrare le necessità di ricalcolare tempi e anticipi di iniezione.

Cmq ho spianato la tabella vgt secondo quello che ritenevo più logico più tardi provo a fare dei log e vedere come si comporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/12/2020 at 12:35, Crx76 ha scritto:

Altra informazione che potrebbe tornare utile è che le mappe da modificare sono 2 una principale e una dedicata ai transienti.

Per caro ricordi come lavora l'altra mappa? Ho notato che ne ha 5, due uguali, e le altre tre sempre uguali. Le due sono quelle che danno il target durante l'utilizzo, immagino siano due per la doppia mappa. Le altre tre invece non riesco a capire quando intervengono Per ora non le ho toccate, ma penso che per fare un buon lavoro dovrò fare qualche aggiustatina

Modificato da Dember
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Dember said:

Immagino che quanto si toccano le pressioni rail iniziano a subentrare le necessità di ricalcolare tempi e anticipi di iniezione.

Cmq ho spianato la tabella vgt secondo quello che ritenevo più logico più tardi provo a fare dei log e vedere come si comporta.

Eh sì...ma se l'incremento è lieve, non noti differenze e quindi puoi lasciarle anche ori.

1 hour ago, Dember said:

Per caro ricordi come lavora l'altra mappa? Ho notato che ne ha 5, due uguali, e le altre tre sempre uguali. Le due sono quelle che danno il target durante l'utilizzo, immagino siano due per la doppia mappa. Le altre tre invece non riesco a capire quando intervengono Per ora non le ho toccate, ma penso che per fare un buon lavoro dovrò fare qualche aggiustatina

Le tre potrebbero essere su diverse condizioni, tipo temperatura, recovery ecc ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a fare numerose prove. 

Il lavoro più grosso riguardava togliere accenni di source dai 2500 ai 3000 piano piano sto arrivando ad una buona ottimizzazione.

Riguardo ai parametri attualmente sto a 1.8 di boost a piano carico con afr 1.

1027mg/i e 68mm3.

Come faccio a capire se sto su una base solida e affidabile dal punto di vista dei parametri? Dai log posso vedere la temperatura del FAP concentrazione ossigeno e tensione sonda lambda.

Mappa pedale e pressione rail totalmente di serie.

Se la macchina non strattona e non ha incertezze significa che sono all'interno dei valori della mappa pedale?

Allego la tabella. Sono un neofita e non so bene se sto andando nella giusta direzione. La macchina sembra andare bene, ma sto cauto. 

P_20240907_211949_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ad aumentare le ultime 4 colonne della mappa pedala di ogni malla portando il valore a 400 dai 3000 in su. Ho caricato ma non ho avuto alcun incremento di iniettato. Forse c'è qualche mappa che blocca l'aumento di coppia e non prende questi cambiamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 06/09/2024 at 18:17, Tky ha scritto:

 

Le tre potrebbero essere su diverse condizioni, tipo temperatura, recovery ecc ..

Una cosa stranissima che succede è che in rilascio in discesa appena arriva a 2500 giri da uno strattone. Praticamente inietta per un istante anche senza dare gas. Sta cosa non l'ho proprio capita. Me lo sta facendo in terza marcia, ma lo fa solo negli stessi punti di strada che faccio. Per ora sto lavorando sul surge, dopo i 2000 se non apro la geometria sento il turbo fischiare pur non facendo grandi pressioni. Mi sta facendo perdere tanto tempo. Peccato che non si possano fare modifiche in live come nelle programmabili. Tra non molto manco la monto più la centralina, lascio appesa 😬

Link al commento
Condividi su altri siti

14 hours ago, Dember said:

Come faccio a capire se sto su una base solida e affidabile dal punto di vista dei parametri? Dai log posso vedere la temperatura del FAP concentrazione ossigeno e tensione sonda lambda.

Buone prestazioni e zero avarie!

14 hours ago, Dember said:

Se la macchina non strattona e non ha incertezze significa che sono all'interno dei valori della mappa pedale?

La mappa pedale comanda l'iniezione e non c'è modo di uscire dai parametri ammeno che non falsi la mappa conversione e tempi.

11 hours ago, Dember said:

Ho provato ad aumentare le ultime 4 colonne della mappa pedala di ogni malla portando il valore a 400 dai 3000 in su. Ho caricato ma non ho avuto alcun incremento di iniettato. Forse c'è qualche mappa che blocca l'aumento di coppia e non prende questi cambiamenti.

Hai adeguato anche i limitatori di coppia?

1 hour ago, Dember said:

Una cosa stranissima che succede è che in rilascio in discesa appena arriva a 2500 giri da uno strattone. Praticamente inietta per un istante anche senza dare gas. Sta cosa non l'ho proprio capita

Tempi e rail da sistemare sicuramente.

Controlla anche i limitatori che sicuramente avrai qualche taglio che ti fa galoppare.

1 hour ago, Dember said:

Mi sta facendo perdere tanto tempo. Peccato che non si possano fare modifiche in live come nelle programmabili. Tra non molto manco la monto più la centralina, lascio appesa

Hai la fortuna di avere una ECU riscrivibile da obd in 2min...non ti lamentare e lavora!!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 hours ago, Dember said:

Come faccio a capire se sto su una base solida e affidabile dal punto di vista dei parametri?

Piccola nota generale... L'affidabilità la mantieni se rientri nei parametri dei datasheet dei componenti che vai a modulare, per i quali avrai sicuramente meno durata se ne eccedi in prestazioni.

Come noto fino alle prime euro5 le case madri hanno sempre dato un max del 60% di carico sulle componenti (più o meno) cosa che ad oggi, dopo che si sono svegliati, alzano di parecchio questa soglia. Vedi ad esempio motori JTD 1.9 8v con massimo 115cv, successivi JTDM 8v con 120cv, inizialmente con rail R60 e successive R70 di serie... Stanno evolvendo man mano anche le case madri... Oggi potenze dei 1.9 dei primi 2000 li hai su motori 1.6 JTDM2. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Tky ha scritto:

Buone prestazioni e zero avarie!

 

quindi avendo modificato boost e afr dovrei dare per scontato che la centralina stia facendo correttamente il suo lavoro e mantiene la giusta carburazione assegnata. non vorrei che le temperature dei gas andassero troppo oltre...

5 ore fa, Tky ha scritto:

La mappa pedale comanda l'iniezione e non c'è modo di uscire dai parametri ammeno che non falsi la mappa conversione e tempi.

quindi senza ingannare la centralina non posso andare sopra 1.8 bar?

 

5 ore fa, Tky ha scritto:

Hai adeguato anche i limitatori di coppia?

sinceramente no, ma i limiti non dovrebbero riguardare al massimo le prime due marce? se dite che incidono allora mi metto a cercarli e cercare di capire la logica di intervento

 

5 ore fa, Tky ha scritto:

Tempi e rail da sistemare sicuramente

la cosa strana è che lo fa in rilascio, anche dopo diversi secondi dopo che ho lasciato il gas. senza un perché da uno strattone, uno solo. per togliermi un dubbio ho rifatto la mappa partendo dal file originale e toccando solamente le tre tabelle. mi è venuto il pensiero che all'inizio mentre cercavo mappe magari per sbaglio fosse partito qualche numero in qualche tabella. caricato la mappa e niente... lo fa ancora. molto molto strano.

 

5 ore fa, Tky ha scritto:

Hai la fortuna di avere una ECU riscrivibile da obd in 2min...non ti lamentare e lavora!!!!

hai ragione, ma quando non hai completamente nessun riferimento diventa tutto un test. penso di averla smontata almeno 30 volte. dai non mi lamento ci sto sbattendo la testa. sono motivato e vorrei imparare. la base e buona

cmq la geometria posso dire che va abbastanza bene. ho recuperato tanta coppia in basso. ma fino ai 2000 giri la tengo praticamente chiusa

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minutes ago, Dember said:

quindi avendo modificato boost e afr dovrei dare per scontato che la centralina stia facendo correttamente il suo lavoro e mantiene la giusta carburazione assegnata. non vorrei che le temperature dei gas andassero troppo oltre...

Le EGT salgono se eccedi nella fumosità e ingrassi troppo.

22 minutes ago, Dember said:

quindi senza ingannare la centralina non posso andare sopra 1.8 bar?

Certo che puoi. L'inganno è solamente relativo alla IQ mentre la pressione e monitorata e calcolata dalla ECU.

24 minutes ago, Dember said:

sinceramente no, ma i limiti non dovrebbero riguardare al massimo le prime due marce? se dite che incidono allora mi metto a cercarli e cercare di capire la logica di intervento

Controlla e adegua alla richiesta pedale.

25 minutes ago, Dember said:

la cosa strana è che lo fa in rilascio, anche dopo diversi secondi dopo che ho lasciato il gas. senza un perché da uno strattone, uno solo. per togliermi un dubbio ho rifatto la mappa partendo dal file originale e toccando solamente le tre tabelle. mi è venuto il pensiero che all'inizio mentre cercavo mappe magari per sbaglio fosse partito qualche numero in qualche tabella. caricato la mappa e niente... lo fa ancora. molto molto strano.

Se lo fa anche con mappa originale hai qualcosa che non va lato frizione/volano o westgate.

26 minutes ago, Dember said:

hai ragione, ma quando non hai completamente nessun riferimento diventa tutto un test. penso di averla smontata almeno 30 volte. dai non mi lamento ci sto sbattendo la testa. sono motivato e vorrei imparare. la base e buona

Come giusto che sia, se non ci biastimi sopra non impari un piffero!

Tienici aggiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Tky ha scritto:

Se lo fa anche con mappa originale hai qualcosa che non va lato frizione/volano o westgate.

Ho il dubbio che possa essere dovuto alla valvola EGR. Ed effettivamente ha iniziato a farlo da quando l'ho pulita. Forse il motorino è  difettoso e adesso che è facile da muovere si mettono un evidenza eventuali anomalie. 

Quindi bisogna passare allo step di fermare una volta per tutte questa valvola.

Creso di aver  letto che bisogna inserire determinati valori in mappa, per annullare la gestione senza fare comparire errori. Dovrei riguardare, poi non se nel mentre so state testate altre soluzioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni ho avuto poco tempo comunque ho messo il limitatori di coppia a 450, e alzato le mappe pedale. Nulla di fatto. La quantità richiesta non cambia. Forse sbaglio qualcosa. Ci sono 8 mappe pedale e ne ho alzate 6. Posso essere così sfortunato con le statistiche!? Oppure sbaglio qualcosa 

Ci sono due mappe pedale che sono uguali e piu alte delle altre. Nel dubbio ho lasciate originali solo queste due

P_20240912_223052_1.jpg

Modificato da Dember
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Tky ha scritto:

Avrai qualche limitatore lasciato ori (e ce ne sono un paio e anche più dopo le mappe pedale), oppure la mappa conversione da rivedere.

LImitatori di coppia dopo la mappa pedale? davvero? io sapevo che c'erano limitatori IQ dopo le mappe pedale. Puoi allegare qualche screen per capire quali sono questi limitatori? sono curioso :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per limitatori di coppia intendo questi. Hanno valore in base al regime di rotazione. Ho messo tutto a 450

Riguardo la mappa di conversione ho questa che ho lasciato originale

In cosa sto sbagliando?

 

P_20240913_123509_1.jpg

P_20240913_124057.jpg

Modificato da Dember
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato la mappa limitante. C'è un limitatore iniettata in base alla posizione del pedale. Adesso sale liniettata.

Da quel che ho capito la gestione iniezione e vincolata alla mappa pedale. Siccome io ho messo il turbo del 2.0 mi ritrovo degli obbiettivi di coppia pedale molto alti già dai bassi regimi, che non posso raggiungere perché il turbo spinge dopo i 2000. Significa che sotto i 2000 avrò una iniettata più alta di quella che realmente serve? Dovrei ridurre la mappa pedale? Non mi pare ci sia un controllo della carburazione, ma solo mappa fumi che ancora non credo di aver toccato. Ho solo impostato l'AFR nella zona alta della mappa a 1

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, Dember said:

Per limitatori di coppia intendo questi. Hanno valore in base al regime di rotazione. Ho messo tutto a 450

Riguardo la mappa di conversione ho questa che ho lasciato originale

In cosa sto sbagliando?

 

P_20240913_123509_1.jpg

P_20240913_124057.jpg

Dove hai 1c6908 e quella evidenziata da te sono limitatori di coppia...ambedue da allineare alla richiesta pedale o sbloccare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, Dember said:

Siccome io ho messo il turbo del 2.0 mi ritrovo degli obbiettivi di coppia pedale molto alti già dai bassi regimi, che non posso raggiungere perché il turbo spinge dopo i 2000. Significa che sotto i 2000 avrò una iniettata più alta di quella che realmente serve?

Devi lavorare di rail, vgt e tanta pazienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tky ha scritto:

Devi lavorare di rail, vgt e tanta pazienza...

Con la vgt ho già ottenuto buoni risultati, quello che volevo dire io è se la macchina ha dei valori di richiesta troppo alta in zone antecedenti allo spool del turbo, vado a solo a sprecare gasolio.

Se così tolgo richiesta pedale. Tanto fino a 2000.

Se lavoro di rail non vado ad intaccare i tempi e durata iniezione?

Potrei provare ad alzare pressione rai in basso su dei valori un po' più alti per vedere come reagisce. Ma non so bene se poi devo adeguare altri parametri 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minutes ago, Dember said:

Se lavoro di rail non vado ad intaccare i tempi e durata iniezione

Ni...nel senso che si intacca pochissimo ma vaporizzi meglio il gasolio che nei bassi giri è utile per avere maggiore combustione.

Se leggi bene sul damos dovrebbe esserci una zona di 4 bit (vista a 16bit classica) per lo spunto del rail ai bassi giri. Non ricordo il nome ma.la zona sono sicuro al 100% che sia poco dopo i limitatori rail, molto prima delle mappe avviamento e swirl.

Cmq potresti provare a toccare anche la mappa flusso rail relativa al sensore sulla pompa. Sono test da fare ma onestamente mai provato su quel range di giri...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Tky ha scritto:

Ni...nel senso che si intacca pochissimo ma vaporizzi meglio il gasolio che nei bassi giri è utile per avere maggiore combustione.

Se leggi bene sul damos dovrebbe esserci una zona di 4 bit (vista a 16bit classica) per lo spunto del rail ai bassi giri. Non ricordo il nome ma.la zona sono sicuro al 100% che sia poco dopo i limitatori rail, molto prima delle mappe avviamento e swirl.

Cmq potresti provare a toccare anche la mappa flusso rail relativa al sensore sulla pompa. Sono test da fare ma onestamente mai provato su quel range di giri...

Ok, devo provare. Prima però devo togliere il DPF ed EGR.

Da quello che sto vedendo ho 6 mappe di isteresi che calcolano l'apertura della valvola in base alla massa iniettata e regime del motore.

Tutte da portare a zero.

Riguardo al DPF noto due tabelle, una la soglia di velocità dove va inserito il numero di giri per il rilevare che il motore è in funzione(da mettere 6000 rpm) e l'altro lo stato del filtro in funzione della richiesta di rigenerazione del motore.

Su questo mi serve capire se manca qualcosa, ricordo di aver letto di un certo bit di allestimento e non so se ci va altro.

 

P_20240913_221440_1.jpg

P_20240913_221215_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minutes ago, Dember said:

Ho trovato una ulteriore mappa che determina il posizionamento della valvola egr con valori da portare tutti a 1200

Dite che basta?

P_20240914_115928_1.jpg

Questa non serve a nulla..viene gestita da altre mappe simili ai limitatori di coppia e sono pressappoco nella stessa zona.

Per l'esclusione del FAP dovresti provare con due singoli bit, intasamento e allestimento ma non so se sulla tua è presente.

Prova a processare il file con un tool qualsiasi per l'esclusione e vedi le zone che tocca (dtc pure, sennò avrai cmq avarie).

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Tky ha scritto:

Prova a processare il file con un tool qualsiasi per l'esclusione e vedi le zone che tocca (dtc pure, sennò avrai cmq avarie).

Ho elaborato con davinci.

Sulla EGR tocca esattamente 4 delle 6 tabelle che avevo menzionato prima. Poi tocca alcuni bit che non sono ancora in grado di dare una interpretazione. In alcuni bit spiana in altri sembrerebbe ribassare solo l'inizio e la fine allego un'immagine che faccio prima

P_20240914_192650.jpg

Modificato da Dember
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo tu stia visualizzando in malo modo visto quanto posti. Cmq le zone EGR quel software le sbaglia se sono le mappe da te indicate come le precedenti in quanto quella esclusione si fa sulle edc15.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Tky ha scritto:

Credo tu stia visualizzando in malo modo visto quanto posti. Cmq le zone EGR quel software le sbaglia se sono le mappe da te indicate come le precedenti in quanto quella esclusione si fa sulle edc15.

Ho provato a cercare il bit allestimento 00 28 44 00 01 00 00 43 1c

Da quel che vedo non c'è 

 

 

Modificato da Dember
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Tky ha scritto:

Credo che il bit allestimento vari dalla programmazione della ECU ma non l'intasamento visto che è un valore sensoriale

Ricordi la stringa da cercare? Quindi la pozio giusta è ripassare il file con un software e poi modificare questi due bit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi  sul bit allestimento invece di mettere 00 dovrei mettere 02 per mantenere attiva la sonda lambda. La presenza della lambda la ritengo importante 

Modificato da Dember
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/09/2024 at 12:38, Dember ha scritto:

Per limitatori di coppia intendo questi. Hanno valore in base al regime di rotazione. Ho messo tutto a 450

Riguardo la mappa di conversione ho questa che ho lasciato originale

In cosa sto sbagliando?

 

P_20240913_123509_1.jpg

P_20240913_124057.jpg

Nella c39 che ho preso io in riferimento credo che tale limitatore di coppia sia questo giusto? in questo caso a me è impostato a 500nm o sbaglio? 

 

Limitatore.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tky ha scritto:

Qui hai tutte le info

 

Grazie per il link, la sto leggendo da qualche giorno, ho provato ma la mia ECU non ha quel bit in quell'indirizzo. Devo provare a cercare in 2d seguendo l'andamento delle curve. Non corrisponde. Ho provato anche una sequenza di bit ma non corrisponde. Come sempre dovrò sbatterci la testa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...