Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, Crx76 ha scritto:

Nell'esempio che ho postato hai tutti i calcoli del caso ... basta leggere.

A volte quel programmino genera eventi farlocchi.

Nel calcolo da te postato ci sono delle variazioni sui tempi di iniezione che non capisco. La mia tabella originale ha già inseriti valori massimi di 90mm3 e 1800 bar. Avendo già questi parametri, perché si dovrebbe modificare? Da quel che ho capito si modificano quando si sostituiscono gli iniettori oppure quando si fanno degli incrementi ingannando l'ecu

Inviato (modificato)

O meglio ... la tabella dei tempi non serve cambiarla se non cambi gli iniettori e fin qui siamo d'accordo.

Ma se incrementi la pressione rail và da sè che cambiano sia i tempi che SOI e di conseguenza EOI.

Guarda il mio esempio: 

Originale a 1000 giri 

IQ = 15 

Pressione = 420000

Tempo = 773

Modificato a 1000 giri

IQ = 15 

Pressione = 450000

Tempo = 749

A parità di giri motore e IQ incrementando la pressione rail sono cambiati i tempi e di conseguenza cambia SOI e EOI.

Puoi anche non cambiare SOI non è imperativo ma verificare che quello che hai fatto sia corretto con EOI facendo il calcolo vedi dove vai a finire e se serve ti aggiusti di conseguenza SOI.

Capito ? ☺️

Modificato da Crx76
  • Like 1
Inviato
8 hours ago, Crx76 said:

Se comunque vai a modificare la pressione del rail a mio parere almeno un controllo è doveroso... è anche vero che se non imputi valori di pressione assurdi cambia ben poco

Straconcordo, inoltre il rail non raggiunge valori assurdi fisicamente, ha la sua curva di incremento che non varia se richiedi secchi di gasolio anche a fronte della mappa flusso originale...

• Like 1
Inviato
8 ore fa, Crx76 ha scritto:

Capito ? ☺️

Quindi avendo una pressione differente di finisce su un break point differente e ovviamente devono cambiare i tempi in quanto legati a richiesta e pressione.

9 ore fa, Crx76 ha scritto:

vedi dove vai a finire e se serve ti aggiusti di conseguenza SOI.

Questo passaggio bene o male penso di averlo capito. Praticamente l'anticipo si tocca per fare un modo che quando l'iniettore interrompe il flusso si trova bene o male sul punto superiore. Guardando quel foglio di calcolo riesco a capire il senso delle tabelle ma non riesco a fare corrispondere i valori. Mi sfugge qualcosa 

Inviato (modificato)
2 ore fa, Tky ha scritto:

ha la sua curva di incremento che non varia se richiedi secchi di gasolio

È una r70, gli incrementi sono dettati dalla meccanica, mi hanno detto che non è molto utile stare troppo sul pelo della curva. Quando la pompa non riesce a stare dietro alla richiesta si creano delle pulsazioni simili tipo colpi di ariete che tendono a danneggiarla. 

La mia idea è di incrementare solo i valori nella zona dove il turbo non spinge per cercare di farlo caricare prima, e nelle zone di alta richiesta. per esempio questi sono i valori che avevo in mente di modificare

rail.png

Modificato da Dember
Inviato

Più che altro mi sto perdendo sui calcoli di interpolazione lineare per ricavare il valore di durata iniezione alla pressione da ottenere indirettamente dalla tabella. Cerco un calcolatore che me lo svolga senza troppe complicazioni 

Inviato

@Crx76 ho usato la formula di interpolazione direttamente su exel e sembra funzionare bene. Ma per trovare una tabella 16x16 hai un exel con 16 copie  di quella tabella di calcolo per asse? In teoria per ogni cella ci andrebbe quel calcolo.

Principalmente bisogna avere chiaro l'obbiettivo EOI per cella. Poi il resto è una mero calcolo. Certo che viene fuori un foglio gigantesco 

Inviato

ho preso spunto dalla tabella e generato il file di calcolo. c'è qualcosa che non torna. i valori di durata sono troppo grandi. mi sembra esagerato dare 15 gradi a 1500 giri su richiesta di 20mm3. i calcoli sembrano giusti, con 1756 us di durata dovrebbero essere 15,8 °. considerando che l'anticipo originale è 2,2 gradi, l'iniezione termina dopo 13,6° dal pms.

quindi sommo questi 13,6 all'anticipo e mi viene 15,5 gradi. sicuramente sbaglio qualcosa, ma nn riesco a capire cosa 

Grafico.png

Inviato
Il 26/10/2024 at 15:38, Dember ha scritto:

@Crx76 ho usato la formula di interpolazione direttamente su exel e sembra funzionare bene. Ma per trovare una tabella 16x16 hai un exel con 16 copie  di quella tabella di calcolo per asse? In teoria per ogni cella ci andrebbe quel calcolo.

Esiste una funzione excel che avendo due dati in ingresso restituisce il valore corrispondente (interpolato) e ti assicuro che funziona molto bene.

Non c'è bisogno di creare n tabelle ne basta una.

La puoi trovare su google interpolazione-lineare-dati-da-tabella-con-2-dati-in-ingresso

Inviato
16 minuti fa, Crx76 ha scritto:

Esiste una funzione excel che avendo due dati in ingresso restituisce il valore corrispondente (interpolato) e ti assicuro che funziona molto bene.

si, ho usato proprio questa ed effettivamente è ottima. ma a basse andature per avere la migliore resta meccanica termino l'iniezione al morto superiore, una volta trovato il valore per interpolazione, posso inserirlo direttamente come anticipo in gradi? 

durata.png

Inviato (modificato)

Unità di misura a parte ad un primo sguardo è lei

image.thumb.png.9f7ac64759f982e122583c31bb632fea.png

Personalmente calcolo da 15 mm3/hub in su a partire dai 1750 sotto non ha senso modificare ho fatto svariate prove partendo anche da 1000 (come esempio) ma non si apprezza la differenza quindi inutile perderci del tempo.  

E rimane sempre il discorso che se modifico il rail devo necessariamente ricalcolare (come detto sopra per verifica), se non modifichi il rail cosa vuoi ricalcolare (vedi sotto la tabella) ? Eventualmente ti può servire come esercizio per vedere dove vai a finire come EOI e spostare la SOI a tuo piacimento (se proprio vuoi farlo). 

image.thumb.png.ab29fefdc79f80a595cbe47e4198bab0.png

Una domanda la tua tabella rail fin dove arriva? Si ferma a 70 mm3/hub?

Modificato da Crx76
Inviato (modificato)
13 ore fa, Dember ha scritto:

ho preso spunto dalla tabella e generato il file di calcolo. c'è qualcosa che non torna. i valori di durata sono troppo grandi. mi sembra esagerato dare 15 gradi a 1500 giri su richiesta di 20mm3. i calcoli sembrano giusti, con 1756 us di durata dovrebbero essere 15,8 °. considerando che l'anticipo originale è 2,2 gradi, l'iniezione termina dopo 13,6° dal pms.

quindi sommo questi 13,6 all'anticipo e mi viene 15,5 gradi. sicuramente sbaglio qualcosa, ma nn riesco a capire cosa 

Grafico.png

Direi che c'è un qualche cosa che non torna vedi sotto:

image.png.9f5277a3f299ecd4795832af58af8a05.png

Adesso nella tabella sopra ho imputato i tuoi valori rail ma ho notato che la tua tabella rail sembra "spostata" di una colonna rispetto alla mia.

image.png

Modificato da Crx76
Inviato

Ricontrolla la tabella tempi, la mia è una 20x20 ... son troppo sballati... nell'esempio sopra i tuoi sono più del doppio dei miei.

Inviato
2 ore fa, Crx76 ha scritto:

Una domanda la tua tabella rail fin dove arriva? Si ferma a 70 mm3/hub

Ho controllato ed effettivamente c'era un errore nell'allineamento della tabella, in pratica credevo fosse una 20x16, non 20x20.

Adesso i conti tornano. La mia tabella arriva a 90. È una bravo 1.6 Mjt 120cv. Hai avuto modo di testare gli anticipi? Come si comporta? 

Ho visto che nelle post passati anche tu martellavi su queste dinamiche. E ho notato che effettivamente la tabella SOI e durata corrispondono a basse andature e bassi regimi.  Praticamente hai dato  EOI zero fino a 2500 giri, a salire fino a -5,5°, interpolandol in base alla richiesta voluta.o

come dicevo prima, una volta trovato il valore di durata, a bassi regimi la tabella SOI e durata si equivalgono.

P_20241028_135439_1.jpg

Inviato (modificato)

25 minuti fa, Dember ha scritto:

Ho controllato ed effettivamente c'era un errore nell'allineamento della tabella, in pratica credevo fosse una 20x16, non 20x20. 

Adesso i conti tornano.

Eh mi sembrava strano che uscissero dei numeri cosi strampalati ... a qualche cosa serve condividere informazioni ... ☺️

La mia tabella arriva a 90. È una bravo 1.6 Mjt 120cv. Hai avuto modo di testare gli anticipi? Come si comporta? 

Attento io mi riferivo alla tabella rail che se arriva a 90 potrebbe essere la RGN.

Si hai voglia se li ho testati ... in tutte le salse... la differenza si sente a livello di fluidità è cambiata parecchio.

Ho visto che nelle post passati anche tu martellavi su queste dinamiche. E ho notato che effettivamente la tabella SOI e durata corrispondono a basse andature e bassi regimi.  Praticamente hai dato  EOI zero fino a 2500 giri, a salire fino a -5,5°, interpolandol in base alla richiesta voluta.

Esatto come ti avevo risposto qualche post sopra... poi in base alla "sensazione" di guida vai a rifinire il tutto.

Si devi essere proprio maniacale per cogliere tutte le sfumature eh 😂

Dai direi che hai fatto un buon passo avanti no? 

Modificato da Crx76
  • Like 1
Inviato
39 minuti fa, Crx76 ha scritto:

Attento io mi riferivo alla tabella rail che se arriva a 90 potrebbe essere la RGN.

Arriva a 70, ma tanto tuti i valori superiori a 70 verranno trattati allo stesso modo. Ho messo 1660, però ho notato che la richiesta pressione non cambia, devo fare un log e vedere se la misurata invece segue i valori. Dai limitatori vedo i limiti della pompa ai vari regimi, mi son tenuto abbastanza sotto. Riguardo la tabella RGN, beh, ancora non l'ho toccata, ma cmq non è semplice calcolare la corretta densità dell'aria. Che poi penso che la tabella fumi faccia da padrona quando si tratta di correzione.

49 minuti fa, Crx76 ha scritto:

"sensazione"

In primis vedrò come tamponare al meglio il vuoto sotto i 2000. Già con la vgt chiusa al punto giusto ho avuto grandi miglioramenti, poi ho alzato qualche bar di pressione sotto i 2000 giri e afr 1.08 a 1500 giri e 1.1 a 1750. Dopo aver messo gli anticipi vedo se basta o ingrassare ancora. Per il resto deve salire di giri il prima possibile senza dare traccia di fumo, sto cercando di mantenere la mappa fumi originale,  per ora solo a tavoletta dopo i 3000 giri ingrasso a fino a 1.04 e non fuma tanto. L'ideale sarebbe avere una candeletta intelligente che ti dice le pressioni in camera, con quello l'anticipo diventa esce da solo e perfetto. Chissà se c'è qualche progetto con Arduino...

Altro nodo da sciogliere è l'andatura, tipo spingersi a 1.5. cercare di smagrire al massimo fino a raggiungere un buon compromesso. Sarà il prossimo step, in attesa del map per portarla a 2 bar 🤭 anche se la notte il 1752 entra nei miei sogni...

1 ora fa, Crx76 ha scritto:

Dai direi che hai fatto un buon passo avanti no?

Parli con uno che ha letto la prima mappa i primi di settembre, ci ho passato parecchie ore sopra ma penso di aver appeso parecchio. Sicuramente sul forum ho trovato tantissimo da leggere su questa ECU. E ogni volta che rileggevo riuscivo sempre meglio a star dietro alle sue logiche.

Inviato (modificato)

Per i limitatori ovviamente dovrai modificare anche quelli del rail se ad esempio richiedi a 2750 per 70 mm3 una pressione di 1660000 e il limitatore è impostato a 1600000 a 70 mm3 ovvio che più di quel valore non andrà ed inoltre se hai il limitatore che limita la qta di carburante in base alla temperatura impostato sempre a 2750 a 69 e tu richiedi 70 anche qui è ovvio che più di 69 non andrà e di conseguenza anche la pressione del rail seguirà il valore a 69 mm3.

E' tutto concatenato c'è poco da fare... 😂

Modificato da Crx76
  • 2 settimane dopo...
Inviato
Il 28/10/2024 at 16:13, Crx76 ha scritto:

Per i limitatori ovviamente dovrai modificare anche quelli del rail se ad esempio richiedi a 2750 per 70 mm3 una pressione di 1660000 e il limitatore è impostato a 1600000 a 70 mm3 ovvio che più di quel valore non andrà ed inoltre se hai il limitatore che limita la qta di carburante in base alla temperatura impostato sempre a 2750 a 69 e tu richiedi 70 anche qui è ovvio che più di 69 non andrà e di conseguenza anche la pressione del rail seguirà il valore a 69 mm3.

E' tutto concatenato c'è poco da fare... 😂

ho variato i valori limite e riscontro un effettivo innalzamento. su questo aspetto funziona perfettamente. con gli anticipi invece ho riscontrato un rumore simil detonazione intorno ai 1500 giri. nel dubbio ho tolto due gradi e il rumore è sparito. da quel che mi hanno detto è un picco di pressione perchè i diesel non possono detonare come in benzina. però è strano che i valore di anticipo non sia corretto. credo che i conti siano corretti

Inviato
13 ore fa, Dember ha scritto:

ho variato i valori limite e riscontro un effettivo innalzamento. su questo aspetto funziona perfettamente. con gli anticipi invece ho riscontrato un rumore simil detonazione intorno ai 1500 giri. nel dubbio ho tolto due gradi e il rumore è sparito. da quel che mi hanno detto è un picco di pressione perchè i diesel non possono detonare come in benzina. però è strano che i valore di anticipo non sia corretto. credo che i conti siano corretti

Turbina ... anche a me dava noia in tal senso, non chiedermi come e perché ... ancora adesso non ho capito il nesso ... con originale andava tutto bene montata quella del 1.9 dava stesso problema tipo trrrr trrrr. 😅

Inviato

Credo dipenda semplicemente dalla poca aria ai bassi regimi, per cui i calcoli arrivano fino ad certo punto e lavora grassa

Inviato

Da quel che ho capito è dovuta a dei picchi in camera dovuti a un peggioramento della combustione. C'è da dire che gli anticipi dovrebbero andare principalmente in base alla coppia erogata dal motore. Avendo un turbo più grosso, in basso ti ritrovi con meno coppia e quindi meno gasolio. Meno gasolio significa meno durata e sostanzialmente meno anticipo. Questo mi fa pensare che gli anticipi sono già abbastanza al limite con i valori di serie. Potrei aver detto una fesserie, ma non trovo molte altre spiegazioni. Caso vuole che questi rumore dell'iniezione si trovano esternamente nei regimi con coppia bassa.