Ospite karletto66 Inviato 27 Agosto 2008 Inviato 27 Agosto 2008 Salve a tutti, sono di nuovo qui a consultare i guru, che mi hanno aiutato ad ottenere una buona mappa (non dico ottima, sono principiante...) sulla 206 della mamma... In questo caso vi porto all'attenzione la mappa della mia fida A3 Quattro 1.8T20, con un po' di modifiche, per completezza. - Turbina k03-058 (giranti e parte fredda diverse rispetto a quella di serie, con portata maggiore da diagrammi KKK) - regolatore prex benzina Bonalume, prex sui 3.4-3.5 - Iniettori 315cc - air intake aspirazione modificato, in silicone per eliminare la strozzatura dell'originale in alluminio - IC frontale - pop-off Bonalume a ricircolo - filtro a pannello - varie ed eventuali... - l'auto è di fabbrica una 150hp ma monta praticamente tutte componenti delle TT180 Quattro, di serie ripeto ... La mappa è quella che ho ora, frutto di una vecchia mappa fatta da un preparatore (o pseudo tale, non so più cosa dire dopo un po' di casini avuti...) e molte mie modifiche, fatte con test ed esperienza sulla strada. La car va decisamente bene, fluidissima, spinge bene, picco di 1.35 costante di circa 1.1, a scendere... Velox massima NON so, mi è indifferente, cmq sale bene anche in 4' fino al limitatore, spinge fino ai 7000 anche se cala. Provata la banco ad agosto, sui 220hp (con caldo torrido, ma l'IC frontale cmq fa un ottimo lavoro) Dato che c'è sempre margine di miglioramento chiedo un vostro parere, l'unica cosa che trovo è che la prex al salire dei giri scende dolcemente, fino a circa 0.8 a 6000 giri e più... Questa non so come tenerla più alta, magari è cmq un limite della turbina che non regge... Pareri/consigli? Al max può servire a qualcuno, ripeto la macchina va decisamente bene, e la conosco la vettura ce l'ho da 9 anni quindi posso giudicare con obbiettività. Altre mappe andavano malino, esitazioni ai parzializzati sopratutto, la mappa è delicata per questo particolare... Grazie !!!
SimoTsi Inviato 27 Agosto 2008 Inviato 27 Agosto 2008 Sinceramente non vedo una gran mod, anzi, modificate solo curve "famose" e tralasciate modifiche importanti. Sicuramente il motore può girar molto meglio. 220cv mi sembran troppi. Che programma usi per modificare?
Ospite karletto66 Inviato 27 Agosto 2008 Inviato 27 Agosto 2008 Sinceramente non vedo una gran mod, anzi, modificate solo curve "famose" e tralasciate modifiche importanti. Sicuramente il motore può girar molto meglio. 220cv mi sembran troppi. Che programma usi per modificare? 220 sono testati al banco frenato quattro (226 per la precisione) e pure via log del canale 120 con il vag-com, molto sicuro ed affidabile...ripeto parlo con cognizione di causa...non tanto per dare aria... CHE modifiche "importanti" mancano? Questi motori non hanno alla fine molte curve "da toccare" per il risultato finale, anticipo-iniezione/benzina/pedale-turbo e già ci siamo, la macchina va decisamente bene, se si può migliorare cmq ogni CONSIGLIO serio è ben accetto... Giudizi opinabili e senza il supporto dei fatti tali restano... Uso EMC2001 per comodità ma per alcuni ritocchi MAP3d cmq... Saluti...
SimoTsi Inviato 27 Agosto 2008 Inviato 27 Agosto 2008 Da quando in qua il canale 120 da i cv? Vabbè, la tua "arroganza" mi spiazza. Le curve che ti mostra Map (agg. all'ultima versione?) o i set drivers di Ecm non indicano tutte le mappe, ma solo alcune particolarmente + utili; Rimane olte il 90% del file, nel quale ci sono molte altre curve interessanti....e chissa che modifica bisogna fare per tener la prex + alta agli alti regimi... rimango col dubbio dei 220cv. Visto che sei pratico del vag, mi dici se gira magra?
Ospite karletto66 Inviato 27 Agosto 2008 Inviato 27 Agosto 2008 Da quando in qua il canale 120 da i cv? Vabbè, la tua "arroganza" mi spiazza. Le curve che ti mostra Map (agg. all'ultima versione?) o i set drivers di Ecm non indicano tutte le mappe, ma solo alcune particolarmente + utili; Rimane olte il 90% del file, nel quale ci sono molte altre curve interessanti....e chissa che modifica bisogna fare per tener la prex + alta agli alti regimi... rimango col dubbio dei 220cv. Visto che sei pratico del vag, mi dici se gira magra? Arroganza??? E chi butta la pietra nel laghetto e poi nasconde la mano? E perchè dovrei portate dei numeri a caso? Per farmi bello??? A che pro? Dubita pure, liberissimo...ma i dati di fatto quelli sono... Beh verifica cosa logga il canale 120 poi mi dirai, è un dato di fatto... Sulle centraline dal 2000 in poi ovvio, ma lo saprai sicuro meglio di me... Gira relativamente magra ai medio-bassi, il giusto e per scelta, così ha una maggiore cattiveria a prendere giri... Con più benzina è meno grintosa. Poi sicuramente ci saranno migliorie, come sempre possibili... Saluti e grazie...
SimoTsi Inviato 27 Agosto 2008 Inviato 27 Agosto 2008 Insisti col canale 120 120 - rpm and torque I dati che leggi non son reali...fidati.
Ospite karletto66 Inviato 27 Agosto 2008 Inviato 27 Agosto 2008 Insisti col canale 120 120 - rpm and torque I dati che leggi non son reali...fidati. Certo perchè il torque non indica la potenza....per nulla... Fatti un giro sui forum SERI americani sul motore 18.t20 e poi vedrai. E la "torque" calcolata è molto precisa, ci sono discrepanze di pochi cavalli rispetto al banco frenato. Io parlo con cognizione di causa ed esperienza diretta, su diverse macchine da 150 a 260 hp... Provate e confrontate... Poi se tu sai diversamente...
Ospite karletto66 Inviato 27 Agosto 2008 Inviato 27 Agosto 2008 Torque sarebbe la coppia giusto per dire, misurata in lbft
SimoTsi Inviato 27 Agosto 2008 Inviato 27 Agosto 2008 I Nm che leggi son coppia richiesta...che non coincide con la coppia reale istantanea. Il calcolo dei cv via obd non sarà mai preciso x una moltitudine di fattori che son in ballo. Dalla pendenza della strada, dal peso, dal rotolamento, dall'altrito..etc... I fourm seri di cui stai parlando non mi interessano, gli lascio ai newbie.
Ospite karletto66 Inviato 27 Agosto 2008 Inviato 27 Agosto 2008 I Nm che leggi son coppia richiesta...che non coincide con la coppia reale istantanea. Il calcolo dei cv via obd non sarà mai preciso x una moltitudine di fattori che son in ballo. Dalla pendenza della strada, dal peso, dal rotolamento, dall'altrito..etc... I fourm seri di cui stai parlando non mi interessano, gli lascio ai newbie. E a me non interessano i saccenti... Tra parentesi la torque del log 120 è rilevata al motore, cosa centrano i rotolamenti, strada, pesi??? Ci sono quindi migliaia di newbie e pochi eletti, per loro fortuna... Alleluia ! Siamo partiti da una mappa: CHI vuole dare commenti UTILI bene, altrimenti grazie lo stesso. E qui chiudo con queste polemiche inutili e fuori tema...
Ospite karletto66 Inviato 29 Agosto 2008 Inviato 29 Agosto 2008 Niente? Se non sono naftoni c'è meno interesse...
Ospite karletto66 Inviato 30 Agosto 2008 Inviato 30 Agosto 2008 Visto che l'unico e ridotto interesse e scaricare le mappe e non dir nulla si può chiudere qui... Grazie lo stesso a tutti, si vede che su questi modelli ci sono sempre meno "smanettoni"... Pazienza !!!
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