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Inviato

CIAO MI SAPRESTE DIRE COSA SUCCEDE AUMENTANDO LA CURVA LIM DI COPPIA?

RIDUCO LA COPPIA O ALLONTANO IL RISCHIO DI ACCEN NSPIA?

Inviato

niente di quello che hai detto tu :!:

scusami , LIMITATORE DELLA COPPIA MOTRICE, ovvero il momento torcente applicato dal motore ad una trasmissione, all'atto pratico, alzando quella curva cosa ottieni? cosa limita?

fai una prova, modifica una mappa senza toccare il limit coppia e provala, la risposta te la dara' la car se ancora non ci sei arrivato :wink:

Inviato

ma secondo te, se so che quella farebbe calare di prestazione, te la farei toccare? a quale scopo poi? rifletti con la tua testa, gli altri limitatori che si toccano su una mappa perche' si toccano :wink:

Inviato

Partiamo dal presupposto che, Mod correggimi se dico cavolate, quella mappa serve alla ecu per calcolare la coppia massima erogabile dal motore...

Ecco perchè è una mappa essenziale...

E' inutile modificare tutte le mappe, se non tocchi quel limitatore...

La Ecu finirebbe per mandare "in fumo" tutto il gasolio che gli hai comandato di iniettare, semplicemente perchè non hai adeguato il limitatore di coppia...

Immagina le mappe del turbo..

Puoi dare 200 punti alla mappa di pressione nominale...

Ma se non adeguerai il rispettivo limitatore, la centralina impedira che la pressione salga fino a quel livello...

(con una bella recovery)...

Stessa cosa con il rail ad esempio...

E' ovvio, comunque, che il limitatore di coppia non va certo toccato alla "minni futtu" come diciamo in Sicilia (tradotto: alla me ne frego)...

Bisogna stare molto attenti soprattutto sotto i 2000 giri, dove i primi a farne le spese, in caso di esagerazioni, sono frizione e volano...

:wink:

Inviato

mi dite di quanti punti si incrementa su i massimi valori il gasolio e la pressione, io ho fatto gasol max 16 punti e prex turb max 10 sara poco?

e una stilo jtd 115 ciao grazie

Ospite faltuning
Inviato

16 punti, visti in 2d, sono niente

Inviato

ma io dicevo 16 punti nella tsbella incrementi infatti vista in 2d si vede a fatica.... a quanto si arriva in genere?

ciao

Ospite karletto66
Inviato

Limitatore di coppia dal poco che ne so comincia a fare test con un incremento percentuale di circa il 20%

Alcune macchine reggono di più altre di meno, soprattuto magari ai bassi regimi meglio non cominciare con una botta ma salire un po' alla volta.

Che sia in 2d o tabellare e lo stesso, alla fine l'auto quello che legge sono i numeri...non guarda i "disegni"..

:x

Sulla base della mia poca esperienza ovvio, quindi prendi le mie parole senza garanzie ma come idea personale !

:wink:

Inviato

ok grazie un altra cosa siccome io ho sempre provato in tabelle nel 2 di come si fa l'incremento? si seleziona e si passa con il maus oce una procedura ?

scusate l'ignoranza ciao grazie

Ospite karletto66
Inviato
A me piace guardare anche "i disegnini"....

:wink:

Certo, cmq la ECU legge i numeri, alla fine quelli contano...

:wink:

Inviato

ragazzi ma xche se seleziono le caselle della tabella che mi interessano poi do un numero alla percentuale quando pigio P non mi da la maggiorazione del numero cosa sbaglio devo confermare in qualche maniera?

grazie

Inviato

!fatto, devi incrementare (dopo che abiliti la p) sempre con pag su e decrementare con pag giu', e per vedere le divverenze usa i soliti D diff ed I increm. :(

Inviato

ok grazie se posso rompere le oo ti chiedo anche un altra cisa

quando si lavora in 2d se voglio incrementare una curva come faccio?

abilito la p e do la percentuale?, oppure seleziono la curva tra le due stanghette verdi e poi do la p con il valore voluto? oppure do la p e la passo con ilo maus?

ti ringrazio in anticipo

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