Vai al contenuto

eliminazion MAF su marelli MJD6F3

Messaggi raccomandati

Inviato
9 ore fa, fulgio87 ha scritto:

Ti consiglierei di andare ad acquistarlo nuovo in quanto non hai benefici eliminandolo!

concordo, ma si può fare.

Inviato
13 ore fa, lupotto ha scritto:

sarei comunque interessato anche io, per montare un turbo più grande, grazie.

per un turbo più grande ci vuole un MAF più grande :)

Inviato
Il 20/12/2017 at 13:34 , Overbooster ha scritto:

Sai fino a quanto legge l ori?

639,77 Kg/h da ols, nei diversi step, che fatto su diverse vetture, compresa quella di proprietà abbiamo raggiunto valori diversi a secondo le motorizzazioni:

75 cv = 740 mg

90 cv = 925 mg

75 cv = 801 mg (con intercooler e tubi più grandi)

• Thanks 1
Inviato
Il 4/1/2018 at 21:32 , lupotto ha scritto:

il valore minimo corretto è circa 320 mg con circuiti puliti ed egr funzionante.

esiste un modo affidabile per capire se è da cambiare o meno

Inviato
7 ore fa, Fresa ha scritto:

esiste un modo affidabile per capire se è da cambiare o meno

Fresa, il discorso di capire se un debimetro o Maf, sia efficiente è correlato anche al funzionamento dell'Egr e dello stato generale della turbina, ma soprattutto in quali condizioni si trova tutto il circuito di aspirazione; fatta questa che non è una banale premessa ti faccio qualche domanda:

1) Egr attualmente è chiusa non solo elettricamente, ma anche flanciata.?

2) Se hai mai smontato la parte interna dell'Egr, mi riferisco al flauto che dalla valvola egr si inserisce nel collettore di aspirazione; se questa parte è sporca e piena di morchia ai voglia a fare mappe e turbina più grandi alla macchina manca comunque aria. (per comodità tua e dei colleghi del forum ti allego qualche foto).

3) Fatto relativamente positivo per tua situazione è che misuri attualmente 800 mg di aria e passa, ritengo che se il valore fosse misurato da una condizione di turbina originale col le sue pressioni esercizio normali la quantità sarebbe buona; ma se questo valore lo hai ottenuto dopo aver montato una turbina più grande allora io al tuo posto farei prima una bella pulizia di tutti i tubi intercooler e collettore di aspirazione; prima di cambiare qualsiasi pezzo dell'auto, spero di essere stato esauriente.

P.s. sto cercando altre foto per farti avere un idea più precisa, a più tardi.

collettore di aspirazione parte iniziale.jpg

Inviato

ti allego qualche altra foto, ciao.

P.s. ovviamente non voglio sembrare, puntiglioso o saccente, ma per me prima di qualsiasi cosa e determinante pulizia e manutenzione (manutenzione fatta come si deve, quindi anche quella straordinaria), anche se personalmente, mi occupo più di elettronica e informatica a tempo perso, lo faccio per tentare di costruire qualcosa per mio figlio, 

collettore di aspirazione sporco.jpg

flauto egr sporco.jpg

parti sporche 2.jpg

Inviato
11 ore fa, lupotto ha scritto:

ti allego qualche altra foto, ciao.

P.s. ovviamente non voglio sembrare, puntiglioso o saccente, ma per me prima di qualsiasi cosa e determinante pulizia e manutenzione (manutenzione fatta come si deve, quindi anche quella straordinaria), anche se personalmente, mi occupo più di elettronica e informatica a tempo perso, lo faccio per tentare di costruire qualcosa per mio figlio, 

collettore di aspirazione sporco.jpg

flauto egr sporco.jpg

parti sporche 2.jpg

ciao lupotto si ovviamente il beccuccio è stato tolto(o piu comunemente chiamato fallo aspirazione), manutenzione sempre fatta regolarmente  compreso pulizia aspirazione ecc... per quanto riguarda la meccanica, abbiamo abbastanza esperienze;ci sono tante altri accorgimenti fatti che non sto qui ad elencare nemmeno... mentre riguardo l'ambito elettronico è poco che stiamo studiando.In pratica sicuramente il maf  è da sostituire!  

riguardo le prove e log non ho avuto tempo, ma ti aggiorno appena ho news

• Haha 1