Vai al contenuto

Scodifica totale o parziale EDC16c34 Ford. E' fattibile?


Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Salve a tutti, è il mio primo post su questo forum che però seguo da tempo e mi è stato utile molte volte. Temo di aver combinato un pasticcio, ecco cosa è successo:
Volevo effettuare un EGR OFF su una focus 1.6 TDCi del 2007 e, per non rischiare di inguaiarmi con eventuali errori in scrittura via obd, ho subito pensato di aprire la centralina e farmi prima un bel backup in bdm. Ebbene, la lettura in bdm stranamente non è riuscita nonostante i molteplici tentativi (uso un V54 XXXXX che fino ad oggi non mi aveva mai deluso). Praticamente non mi faceva fare neppure la connessione con la centralina, dandomi subito il messaggio di errore. Perse le speranze rinuncio a tutto quanto e richiudo la centralina. Montata sull'auto non ha più funzionato! L'auto non parte e non mi permette neppure di entrare in diagnosi, sembra definitivamente morta! Non so cosa possa aver sbagliato per danneggiarla in questo modo, in ogni caso mi sono affrettato a trovarne un'altra usata su internet, e "fortunatamente" l'ho trovata con tutti i codici corrispondenti. Domani dovrei avercela per le mani ma adesso mi stavo documentando riguardo eventuali difficoltà nella scodifica e in più discussioni su vari forum mi pare di aver letto che queste EDC16c34 Ford non sono scodificabili. E' davvero così? Posso rassegnarmi all'idea che non risolverò niente neppure con la nuova centralina? E se così fosse quale sarebbe la procedura più logica ed economica per rimettere in funzione questa macchina?? Grazie mille a tutti quelli che mi vorranno aiutare!

Modificato da Tky
leggi il regolamento.
Inviato
3 ore fa, auto-sp ha scritto:

Salve a tutti, è il mio primo post su questo forum che però seguo da tempo e mi è stato utile molte volte. Temo di aver combinato un pasticcio, ecco cosa è successo:
Volevo effettuare un EGR OFF su una focus 1.6 TDCi del 2007 e, per non rischiare di inguaiarmi con eventuali errori in scrittura via obd, ho subito pensato di aprire la centralina e farmi prima un bel backup in bdm. Ebbene, la lettura in bdm stranamente non è riuscita nonostante i molteplici tentativi (uso un V54 XXXXX che fino ad oggi non mi aveva mai deluso). Praticamente non mi faceva fare neppure la connessione con la centralina, dandomi subito il messaggio di errore. Perse le speranze rinuncio a tutto quanto e richiudo la centralina. Montata sull'auto non ha più funzionato! L'auto non parte e non mi permette neppure di entrare in diagnosi, sembra definitivamente morta! Non so cosa possa aver sbagliato per danneggiarla in questo modo, in ogni caso mi sono affrettato a trovarne un'altra usata su internet, e "fortunatamente" l'ho trovata con tutti i codici corrispondenti. Domani dovrei avercela per le mani ma adesso mi stavo documentando riguardo eventuali difficoltà nella scodifica e in più discussioni su vari forum mi pare di aver letto che queste EDC16c34 Ford non sono scodificabili. E' davvero così? Posso rassegnarmi all'idea che non risolverò niente neppure con la nuova centralina? E se così fosse quale sarebbe la procedura più logica ed economica per rimettere in funzione questa macchina?? Grazie mille a tutti quelli che mi vorranno aiutare!

Si è vero, queste centraline non sono scodificabili,e siccome non riesci a leggerla in bdm non puoi neanche clonarla,l'unica cosa che puoi tentare di fare è quella di passare i dati della e2p originale su quella usata e vedere se parte,oppure portala in Ford,fai montare la centralina usata e loro te l'allineano all'auto.

Inviato
Il 22/12/2017 at 20:30 , auto-sp ha scritto:

Salve a tutti, è il mio primo post su questo forum che però seguo da tempo e mi è stato utile molte volte. Temo di aver combinato un pasticcio, ecco cosa è successo:
Volevo effettuare un EGR OFF su una focus 1.6 TDCi del 2007 e, per non rischiare di inguaiarmi con eventuali errori in scrittura via obd, ho subito pensato di aprire la centralina e farmi prima un bel backup in bdm. Ebbene, la lettura in bdm stranamente non è riuscita nonostante i molteplici tentativi (uso un V54 XXXXX che fino ad oggi non mi aveva mai deluso). Praticamente non mi faceva fare neppure la connessione con la centralina, dandomi subito il messaggio di errore. Perse le speranze rinuncio a tutto quanto e richiudo la centralina. Montata sull'auto non ha più funzionato! L'auto non parte e non mi permette neppure di entrare in diagnosi, sembra definitivamente morta! Non so cosa possa aver sbagliato per danneggiarla in questo modo, in ogni caso mi sono affrettato a trovarne un'altra usata su internet, e "fortunatamente" l'ho trovata con tutti i codici corrispondenti. Domani dovrei avercela per le mani ma adesso mi stavo documentando riguardo eventuali difficoltà nella scodifica e in più discussioni su vari forum mi pare di aver letto che queste EDC16c34 Ford non sono scodificabili. E' davvero così? Posso rassegnarmi all'idea che non risolverò niente neppure con la nuova centralina? E se così fosse quale sarebbe la procedura più logica ed economica per rimettere in funzione questa macchina?? Grazie mille a tutti quelli che mi vorranno aiutare!

Però strano che hai ' bruciato o bloccato' la ecu solamente connettendoti alla ecu !!

Sicuro che il cavo dal gallo allo schedino era messo giusto ? e che le alimentazioni esterne per lo schedino Bosch giuste ?

Comunque per non rischiare di fulminare un'altra ecu, fai come ha detto DIL68, in teoria il code è solo nella 95xxx.

Inviato

Grazie a tutti per l'aiuto...alla fine sono riuscito a risolvere! Dopo svariati tentativi sono riuscito miracolosamente a leggere la ecu originale, non mi spiego ancora però cosa sia successo. In ogni caso ho riscritto il tutto senza problemi sulla nuova centralina che mi ero procurato ed è filato tutto liscio! Se non fossi riuscito a leggerla avrei provato con la sostituzione della eeprom...ma meglio così!

  • 5 settimane dopo...
Inviato

stesso problema un mio cliente ha sostituito la batteria della sua auto ma poi nulla me l ha mandata con il carro perchè non fa piu l avviamento. ho costatato che il problema sta nell immo ma non voglio passare per la concessionaria volevo sapere se qualcuno è mai riuscito a scodificare un edc16c34 risolvendo cosi il problema dell immo. premetto che se abilito il rele avviamento la macchina gira ma ovviamente non parte. spero in una soluzione lontano dalla ford ahaha

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Con IDS e un gioco di ragazini per le ford.. non si devono ofendere ma chi non losa come funziona il sistema PATS non ci devi propio metere le mani sulle ford... 

Ho inviato almeno na10cina di ford tutte distrute dai eletrautti che nemeno sano che cosa e un OUTCODE e a che cosa serve.. 

Ps non sai come risolvere domanda.., non tocare le cose semplici che poi diventano costose.. 

Inviato (modificato)
Quote

stesso problema un mio cliente ha sostituito la batteria della sua auto ma poi nulla me l ha mandata con il carro perchè non fa piu l avviamento. ho costatato che il problema sta nell immo ma non voglio passare per la concessionaria volevo sapere se qualcuno è mai riuscito a scodificare un edc16c34 risolvendo cosi il problema dell immo. premetto che se abilito il rele avviamento la macchina gira ma ovviamente non parte. spero in una soluzione lontano dalla ford ahaha

Ciao @Berla23con la ecu identica in ford con IDS ti fanno la codifica con chiave in 0, e riportano la centralina con i dati di fabbrica,

l'unica cosa è che ti servono 2 chiavi da programmare, ma se il tecnico che svolge l'operazione è scaltro se ne hai una sola ti trova la soluzione (fidati ne so qualcosa)

diversamente può montare quella centralina, fare l'inizializzazione dei moduli  " allineandola " al quadro strumenti ed aggiungendo la sola chiave disponibile, 

solo che cosi facendo rimarrà il numero di telaio del'auto donatrice 

non so che problemi puoi avere con la ford della tua zona ma con 80 / 100 € risolvi il problema della sostituzione del modulo.

anche se immagino il problema sia da tutt'altra parte .

P.s scusate l' ot ma in concessionaria da me vengono in tanti a chiedere consigli e  spesso riescono a risolvere anche senza passare per la concessionaria seguendo le mie indicazioni.

Un po di umiltà e di buon senso non fanno male, meglio chiedere per sapere che non chiedere per dimostrare di non sapere nel peggior dei modi 

"CIT TIRI " :D

 

Modificato da masteredc1
Inviato
34 minuti fa, masteredc1 ha scritto:

Ciao @Berla23con la ecu identica in ford con IDS ti fanno la codifica con chiave in 0, e riportano la centralina con i dati di fabbrica,

l'unica cosa è che ti servono 2 chiavi da programmare, ma se il tecnico che svolge l'operazione è scaltro se ne hai una sola ti trova la soluzione (fidati ne so qualcosa)

diversamente può montare quella centralina, fare l'inizializzazione dei moduli  " allineandola " al quadro strumenti ed aggiungendo la sola chiave disponibile, 

solo che cosi facendo rimarrà il numero di telaio del'auto donatrice 

non so che problemi puoi avere con la ford della tua zona ma con 80 / 100 € risolvi il problema della sostituzione del modulo.

anche se immagino il problema sia da tutt'altra parte .

P.s scusate l' ot ma in concessionaria da me vengono in tanti a chiedere consigli e  spesso riescono a risolvere anche senza passare per la concessionaria seguendo le mie indicazioni.

Un po di umiltà e di buon senso non fanno male, meglio chiedere per sapere che non chiedere per dimostrare di non sapere nel peggior dei modi 

"CIT TIRI " :D

 

Sai qualcosa ma non sai bene,  le chiavi vano agiunti in automatico sulla ecu perche una volta fatto la inizializazione che sucede che il quadro va a scrivere le due chiavi sulla ecu, ANCHE SE LA SECONDA NON E PRESENTE, (questa vagle anche se l ecu e pressa all demolitore) 

Invece se va sostituito il quadro li bisogna delle due chiavi. 

Inviato (modificato)
7 minuti fa, IMMO ha scritto:

Sai qualcosa ma non sai bene,  le chiavi vano agiunti in automatico sulla ecu perche una volta fatto la inizializazione che sucede che il quadro va a scrivere le due chiavi sulla ecu, ANCHE SE LA SECONDA NON E PRESENTE, (questa vagle anche se l ecu e pressa all demolitore) 

Invece se va sostituito il quadro li bisogna delle due chiavi. 

Ok grazie per la correzione scusami

in effetti dopo 15 anni in ford e con il master qualcosa la so

Notte

Modificato da masteredc1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...