pinino53 Inviato 1 Settembre 2008 Inviato 1 Settembre 2008 Ciao a tutti, sono nuovo del forum e cerco chi può darmi una mano a scodificare la centralina 15c7 del mio camper. Ho perso il cartellino con i numerini che servivano a far ripartire il mezzo. Mi si è spento in autostrada e adesso mi si accende la spia CODE.C'è qualcuno che mi spiega come fare a sprogrammare limmo?
TEX Inviato 1 Settembre 2008 Inviato 1 Settembre 2008 se e un code 1 serveòa chiave master di colore rossa per fare la codifica delle altre de e un code 2 invece serve assulutamente il cartellino con codice di sblocco per fare la codifica di altre chiavi ecc. altra soluzione e scodificare la centralina motore in modo totale non parziale pe fare in modo che non tenga conto del codice ma per fare in modo che le spie non si accendono bisogna prima riverginarla e poi scodificarla e per farlo ho bisogno della centralina fisicamente in mano. cioa
pinino53 Inviato 1 Settembre 2008 Autore Inviato 1 Settembre 2008 E' un code 1 ed ho la chiave rossa oltre alle altre 2 ma ho provato a decodificare ma senza risultato, sarà guasta la centralina immo oppure la centralina motore? Ti dico questo perchè mi si è spento mentre andavo e non è più partito. Spia code sempre accesa.
Ospite P T motorsport Inviato 1 Settembre 2008 Inviato 1 Settembre 2008 si puo' scodificare totalmente. PM
pinino53 Inviato 1 Settembre 2008 Autore Inviato 1 Settembre 2008 se poi tu volessi dirmi come fare, vorrei farmelo da solo, ho tutto l'occorrente. Programmatore willem e adattatore poi ho anche un altro programmatore per pic ed eprom professionale.
TEX Inviato 1 Settembre 2008 Inviato 1 Settembre 2008 LA SCODIFICA SI PUO FARE MA NON POSSO DIRTI COME SI FA E IL MIO LAVORO IO PASSO INTERE SETTIMANE A CERCARE DI CAPIRE UN SOFT A SMAZZARMI DI LEGGERE DEI DAMOS PER CAPIRE LE STRTEGIE DI CENTRALINE E IMMO FAP ECC quindi capisci perche non ti posso passare nulla ti dico che devi lavorare sulla psop e eeprom per fare un bel lavoro, puoi anche farlo solamente su psop ma le calibrazione motore sono dall'altra parte e il mezzo non sara al top e sicuramente spie accese alla prossima ciao
TEX Inviato 1 Settembre 2008 Inviato 1 Settembre 2008 mi e venuta in mente una cosa rileggendo i tuoi messaggi se il mezzo si e spento mentre andavi non puo essere il code il code una volta letto la chiave non fa piu nulla per una norma di sicurezza non si puo attivare quando il mezzo e gia in moto. Sicuramente ti manchera una alimentazione alla centralina iniezione e di conseguenza non rimanda il code alla centralina immo e non ti fa spegnere la spia. quando giri il quadro la spia dell'iniezione si accende? aspetto tue notizie ciao ciao ps.dai che riusciamo a metterlo in moto senza toccare centraline.controlla il rele principale dell'iniezione dovrebbe essere sotto i piedi dalla parte passeggero ma non sono sicuro comunque e da quelle parti ciao tex
pinino53 Inviato 1 Settembre 2008 Autore Inviato 1 Settembre 2008 La spia si accende e resta accesa fissa. Le alimentazioni della centralina le ho controllate tutte. ma secondo l'impianto elettrico che mi sono procurato tramite un amico che lavora alla fiat, dalla centralina non partono i negativi che eccitano i relè vari, manon mi ero accorto che ci fosse un relè sotto i piedi del passeggero. Sicuro che c'è?
pinino53 Inviato 1 Settembre 2008 Autore Inviato 1 Settembre 2008 Le alimentazioni alla centralina sono: Pin 58 + fisso da fusibile da batteria Pin 4 + da relè n° 625 eccitato da negativo pin 13 Pin 5 + da relè n° 625 Pin 1 2 e 3 negativo fisso ma i relè non si eccitano. c'è poi un unico filo che va dalla centralina di iniezione pin 11 alla centralina immo pin 6
TEX Inviato 2 Settembre 2008 Inviato 2 Settembre 2008 PROVA AD ECCITARE O CAVALLOTTARE IL RELE SE PARTE LA INIEZIONE SI ACCENDE CI RIESCI AD ANDARE IN DIAGNOSI
pinino53 Inviato 2 Settembre 2008 Autore Inviato 2 Settembre 2008 Ci ho provato su banco ma niente, non risponde. sarà rotta. un amico mi ha procurato una centralina sempre per ducato col numero: 0 281 010 931 mentre la mia è: 0 281 010 486, pensi si possa utilizzare? levando l'immo?
TEX Inviato 2 Settembre 2008 Inviato 2 Settembre 2008 SI VA BENE DEVI TRASFERIRE IL SOFTWARE PROVA SE CON QUELLA VAI IN COMUNICAZIONE PRIMA
pinino53 Inviato 2 Settembre 2008 Autore Inviato 2 Settembre 2008 Prverò anche questa,..... ma tu dici anche senza decodificarla?
TEX Inviato 2 Settembre 2008 Inviato 2 Settembre 2008 devi controllare che con quella centralina si accensa la spia iniezione e che si spenga se hai un diagnostico vai in comunicazione e controlla gli errori deve dare solamente chiave elettronica se dopo tutte queste prove, ha dato esito positivo procedi con la sost del software ma ti rimane il problema del code. se sei veramente sicuro che la sua centralina sia saltata devi procedere smontandola. ps .che nozioni hai di elettronica sei pratico di dissaldare e saldare componenti in smd perche e un attimo strappare delle piste e le saldature vanno fatte perfette perche ti possono dare dei problemi nel tempo impensabili . adattatori smd per eeprom ? e per la psop ? hai qualche programma per leggerre la eprom della centralina senza smontarla ? se e si e inutile perche la centralina e codificata non ti permette di programmarla quindi prima bisogna riverginarla smontando la eeprom poi si lavora sulla psop in base hai programmi che hai laprogrammiamo o la smontiamo dimmi tu. la proposta e sempre valida se me la mandi triboli meno e sicuramenbte sehai fatto la diagnosi giusta parte al primo colpo ciao.
pinino53 Inviato 2 Settembre 2008 Autore Inviato 2 Settembre 2008 Mi intendo di elettronica e sono capace di fare tutto quello che mi hai detto, dissaldare e risaldare ho tutto l'occorrente comprese stazione dissaldante e saldante microscopio elettronico con monitor e varie altre cose. Infatti stò aspettando che mi arrivi il willem(unico programmatore che non avevo) e l'interfaccia diagnosi. Dovrebbero arrivarmi domani mattina. poi ti faccio sapere. Ciao
pinino53 Inviato 3 Settembre 2008 Autore Inviato 3 Settembre 2008 ciao tex, mi è arrivato il willem oggi ed ho potuto leggere l'eprom della centralina (29f400BT). Adesso stavo provando di leggere col galletto,su banco, la nuova centralina che mi è arrivata ma anche con il piedino 24 a massa non riesco ad ottenere nessun risultato. Le spiegazioni sul programma del galletto sono limitatissime e non si capisce una mazza di come collegare il galletto con OBD. Centralina: Pin 58 e 4 positivo pin 1 massa pin 48 linea K poi piedino 24 dell'eprom a massa. ma la linea K sull'OBD è il piedino 7? sai se per caso in questa centralina si deve collegare anche la linea L?
TEX Inviato 5 Settembre 2008 Inviato 5 Settembre 2008 PIN 48 linea K Il PIN 1-2-3 massa di potenza Il PIN 4-5-58 positivo 12 volt batteria questi sono i collegamenti giusti a banco io non metto file a massa dell'apron uso programmatore seriale kwp o kess o race ma se non e vergine non mleggi un bel niente solo id
pinino53 Inviato 5 Settembre 2008 Autore Inviato 5 Settembre 2008 Una volta letta che ci faccio con il file?
TEX Inviato 5 Settembre 2008 Inviato 5 Settembre 2008 MA LO MANDI CI PENSO IO IMPORTANTE MI SERVE IL NUMERO DI CENTRALINADELLA TUA PER ACCOPIARLA UNA VOLTA FATTO QUESTO DEVI LEGGERE LA PSOP DELLA TUA E METTERLA IN QUELLA CHE HAI MONTATO LA EEPROM CAPITO NON ATTACCARE LA CENTRAòLINA PRIMA ALTRIMENTI SI CODIFICA DIVERSAMENTE E UN CASINO OK? SOLO DOPO PUOI MONTARLA UNA VOLTA MONTATA LA EEPROM DOVRESTI RIUSCIRE AD LEGGERLA VIA SERIALE CON IL KWP SI RIESCE PS IMPORTANTE QUANDO LA RIPROGRAMMI QUARDA SE HAI UNA OPZIONE PER SCRIVERLA PARZIALE TU DEVI SCRIVERLA TOTALE CIAO
pinino53 Inviato 12 Settembre 2008 Autore Inviato 12 Settembre 2008 Con una centralina 0 281 010 931 invece della 486 sono riuscito a farlo partire sostituendo la 95p08 mi sembra però che la mappa sia un po' diversa è un po' più morbido ai bassi regimi e se affondo tira bene e poi non sento più quel fastidioso ( TRRRRRRRRRRRRRRRR) che faceva prima ai bassi regimi ( che doveva essere una valvola automatica di recupero non so di cosa) me l'avevano detto alla fiat di torino quando gli avevo chiesto cos'era quel (TRRRRRRRRRRRR). Sarà vero? o non capiscono una mazza?
TEX Inviato 16 Settembre 2008 Inviato 16 Settembre 2008 FIAT DUCATO 2800 JTD 127CV BOSCH EDC 15C7 931-2.869 FIAT DUCATO 2800 JTD 146CV BOSCH EDC 15C7 486-0.012 hai capito perche va piu liscio ciao tex
pinino53 Inviato 17 Settembre 2008 Autore Inviato 17 Settembre 2008 allora, potrei mettere la mappa del 486 0.012 nella 931?
TEX Inviato 17 Settembre 2008 Inviato 17 Settembre 2008 forse si ma se la centralina del 931 ha un problema non risolvi nulla
pinino53 Inviato 17 Settembre 2008 Autore Inviato 17 Settembre 2008 mi hanno detto che leggendo l' eeprom 29f400bt interamente (4Mb)e non solo i 512Kb si può riscrivere quella della 931, ma non so come leggerla interamente con il wellon VP480. tu sai come fare?
pinino53 Inviato 17 Settembre 2008 Autore Inviato 17 Settembre 2008 quella originale è la 486 e quella recuperata è la 931
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