Vai al contenuto

Ducato 2.8 JTD.... ma dov'è la presa obd?

Messaggi raccomandati

Inviato

Oggi ho avuto a che dire con un ducato 2.8 jtd...... del 2001... lo volevo fare in seriale ma... non sono riuscito a trovare la presa diagnosi... mi viene il dubbio che ce l'abbia... :oops:

Dove si trova?

Mi pareva di aver letto che dietro il faro lato guida ci sono degli spinotti a 2 poli... ho provato a collegare il gallo li ma non fa l'identificazione ecu... e leggendo le tensioni con un multimetro sono entrambi positivi sotto quadro (con le 2 relative masse.. che sono in comune tra loro).

In alternativa..alla presa diagnosi.. sapete dove si trova la ecu? così la smonto e la faccio a banco?

Ospite faltuning
Inviato

presa a 3 pin nel vano motore

Inviato

dov'è posizionata questa presa a 3 pin ?

io ne ho trovate 2, entrambe a 2 pin, dietro il faro lato guida.... (in realtà una di queste due sarebbe a 3 pin, ma ci sono soltanto 2 cavi...)

in entrambe le 2 spine che ho trovato, ci sono 2 cavi di colore VIOLA/NERO (che è massa in entrambi gli spinotti) e ROSSO/BIANCO (che è 12v sotto quadro in entrambi gli spinotti)

Sembra che manchi la K LINE.... possibile?

Ospite rialelettronic
Inviato

lato passeggiero di solito in fiat è quella, altrimenti dovrebbe essere sul cielo del vano motore vicino ai relay generali (se fai l' identifica anche se è sbagliata nn succede nulla) ma pensandoci la centralina la hai davanti al naso tirala giù e la fai al banco è guardando il vano motore del camper quasi dentro il passaruota .... credo vicino o dal lato batteria

Inviato

niente, non c'è traccia di questo connettore a 3 pin... (in realtà come dicevo prima un connettore a 3 pin c'è... ma 1 pin è vuoto, gli arrivano solo 2 cavi)

farla a banco.. ok... anche se la ecu dovrebbe essere sempre dietro al faro lato guida, la batteria è dietro al faro lato passeggero. E' una EDC15C7.

.....e se invece facessi una derivazione dal pin 28 del pettine ECU , che dovrebbe essere appunto la K line ?

Cosa ne pensate?

Inviato

scusa se mi intrometto ti dico la mia anche se sono ignorante... Quando mi hanno mappato il mio si sono attaccati alla presa a 3 poli che sta dietro al fanale dx. Siccome subito non funzionava mi sembra abbia invertito un filo sullo spinotto. Ti confermo comunque che e' una presa 3 pin ma arrivano solo 2 fili... Spero di averti un po' aiutato. ciao

Inviato

ciao giampy

per faro DX intendi faro lato guida? (cioè SX) ?

cmq sia... la presa a 3 pin , alla quale arrivano solo 2 fili è presente... ma non capisco come si possa collegare al gallo.. in quanto quest'ultimo ha bisogno quantomeno di massa, alimentazione e KLINE.

Ho provato a dargli massa ed alimentazione per altre vie, e prendere la KLINE dal filo bianco/rosso della spina a 3 pin di cui stiamo parlando, ma non fa l'identificazione ECU.

Ospite rialelettronic
Inviato

adesso io non mi ricordo bene xchè l'ho fatto diverso tempo fà con il flash4 ds ma sono sicuro di aver alimentato io l' interfaccia con positivo e negativo xche il cavo fiat a tre pin è predisposto per ricevere alimentazione estranea al connettore e di prassi bisogna alimentarlo x farlo funzionare.

con il gallo hai il cavo obd con i jak k-line + e - batteria con lo spinotto accendisigari o le pinzette

Inviato

Ciao, devi farti un adattatore per il gallo, prendi una presa obd dallo sfascio e tira fuori il k line , il negativo ed il positivo, colleghi positivo e negativo alla batteria e k line sul filo esterno della spinetta presente sul ducato e il tutto funziona :roll::roll: