Moreno Inviato 12 Febbraio 2018 Inviato 12 Febbraio 2018 Ragazzi buonasera..ma qualcuno mi puo spiegare la differenza tra tricore e boot??che ancora non riesco a capire..si fanno a banco ok..ma ad esempio..nel mio kess è uscito un'adattatore che serve a fare il tricore.....cioè?????
Gianniglf Inviato 12 Febbraio 2018 Inviato 12 Febbraio 2018 Tricore è il nome del processore! Cognome Infineon Nome: Tricore Il boot è un pin del processore al quale ci si collega per mettere il processore in modalità, appunto chiamata boot mode. In questa modalità ( per farti capire e come se entrassi nel bios del tuo pc) puoi leggere e scrivere le memorie della centralina in maniera diretta, senza usare protocolli eobd o simili 1
Moreno Inviato 12 Febbraio 2018 Autore Inviato 12 Febbraio 2018 Ahh ok..ora è tutto chiaro..cioè..havevo capito qualcosa però volevo conferma!!quindi per leggere le centraline che non si possono leggere in obd devo trovare il pin out e collegare quell'adattatore che mi è uscito in dotazione con il kess giusto??
Dany88 Inviato 12 Febbraio 2018 Inviato 12 Febbraio 2018 Se non si tratta di attrezzature ori lascia perdere perché non vanno....
Moreno Inviato 12 Febbraio 2018 Autore Inviato 12 Febbraio 2018 Ahh..non posso provare su alcune edc16 che ho per prove??non ci provo proprio??
Dany88 Inviato 12 Febbraio 2018 Inviato 12 Febbraio 2018 Aspetta,tu hai parlato del tricore,edc16 hanno processore Motorola e fattibilissime da obd quindi puoi andare tranquillo,edc17 hanno processore tricore e quindi fattibile con modulo tricore con kess ori!
Moreno Inviato 12 Febbraio 2018 Autore Inviato 12 Febbraio 2018 Ahh..quindi una edc16 che si fa in obd..non la posso leggere con il modulo tricore???oppure im bdm??cioè..se io la vorrei leggere con il ktag posso giusto??anche se si fa in obd?
Dany88 Inviato 12 Febbraio 2018 Inviato 12 Febbraio 2018 Certo,se hai il ktag puoi tranquillamente,fai backup completo della ecu,leggi micro,eprom e flash,da obd solo la flash!
Moreno Inviato 12 Febbraio 2018 Autore Inviato 12 Febbraio 2018 Ah ok perfetto..un'ultima cosa..come faccio a capire quale ecu serve leggere con il modulo tricore??non tutte le edc17 vero?
Dany88 Inviato 12 Febbraio 2018 Inviato 12 Febbraio 2018 Dimenticati il modulo tricore,usa ktag,devi frugarti un Po le liste auto,edc17 tutte a banco,salvo qualche eccezione come edc17cp14,fai lo sblocco a banco e poi puoi programmare da seriale,ma cmq ti dice tutto il software!
Moreno Inviato 12 Febbraio 2018 Autore Inviato 12 Febbraio 2018 Ahahah..okok perfetto..ora è tutto chiaro..quindi da come mi dici le edc17 tricore le leggo con ktag giusto??
Moreno Inviato 12 Febbraio 2018 Autore Inviato 12 Febbraio 2018 Perfetto!ora è tutto chiaro..ho una sid 309..che non so se la posso leggere in obd o no..sul kess il qashqai 2 non me lo da..devo provare con megane 3 e vedo se riesco..perchè sono tutte sid 5 e 7..la 9 non c'è..tu hai mai fatto qualche ecu di queste??se entro con la sid 307 la legge?
Dany88 Inviato 12 Febbraio 2018 Inviato 12 Febbraio 2018 Puoi provare,in lettura danni non ne fai,quindi fai le prove,No,io ho fatto un juke con sid 305 mi pare....inizi a mappare subito con una bella e rognosissima Siemens???uaoooo
Moreno Inviato 12 Febbraio 2018 Autore Inviato 12 Febbraio 2018 Ahahahaha ehh..gia partiamo male!!no vabbè io fino a poco tempo fa lavoravo tramite una ditta..sempre con genius..leggevo e scrivevo e basta!!però vorrei imparare io un pò di più..più o meno qualcosina ho capito..però ci vuole ancora tempo..per ora i file li faccio fare a etp e sono soddiafatto..man mano che inizia ad usare ecm inizio a fare qualche prova su qualche ecu che ho buttata..e vediamo!!!comunque grazie mille per le spiegazioni!!mi sono state molto utili..
DaveTuningRemaps Inviato 11 Febbraio 2021 Inviato 11 Febbraio 2021 Il 12/2/2018 at 23:38 , Dany88 ha scritto: Dimenticati il modulo tricore,usa ktag,devi frugarti un Po le liste auto,edc17 tutte a banco,salvo qualche eccezione come edc17cp14,fai lo sblocco a banco e poi puoi programmare da seriale,ma cmq ti dice tutto il software! Mi ricollego a questa discussione e chiedo: Le edc17 non si possono leggere in VR e scriverle direttamente via obd?
flamingsn3AK3r Inviato 14 Febbraio 2021 Inviato 14 Febbraio 2021 Il 11/2/2021 at 17:16 , DaveTuningRemaps ha scritto: Mi ricollego a questa discussione e chiedo: Le edc17 non si possono leggere in VR e scriverle direttamente via obd? Le EDC17 (quasi tutte) sono VR e la lettura e scrittura È OBD. Se un protocollo definisce che per leggerla fa una lettura virtuale, la scrittura in obd seguente la procedura di scrittura per evitare l'antituning; qualche programmatore ha la funzione duale ma la sostanziale differenza è nei tempi di R/W
DaveTuningRemaps Inviato 14 Febbraio 2021 Inviato 14 Febbraio 2021 5 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto: Le EDC17 (quasi tutte) sono VR e la lettura e scrittura È OBD. Se un protocollo definisce che per leggerla fa una lettura virtuale, la scrittura in obd seguente la procedura di scrittura per evitare l'antituning; qualche programmatore ha la funzione duale ma la sostanziale differenza è nei tempi di R/W Quindi il file VR che ne viene fuori si può direttamente modificare e scrivere, anche se l'auto è dotata di antituning?
DaveTuningRemaps Inviato 14 Febbraio 2021 Inviato 14 Febbraio 2021 5 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto: Le EDC17 (quasi tutte) sono VR e la lettura e scrittura È OBD. Se un protocollo definisce che per leggerla fa una lettura virtuale, la scrittura in obd seguente la procedura di scrittura per evitare l'antituning; qualche programmatore ha la funzione duale ma la sostanziale differenza è nei tempi di R/W In che senso i tempi di R/W? Devo rallentare precedentemente i tempi di lettura e scrittura?
flamingsn3AK3r Inviato 14 Febbraio 2021 Inviato 14 Febbraio 2021 26 minuti fa, DaveTuningRemaps ha scritto: Quindi il file VR che ne viene fuori si può direttamente modificare e scrivere, anche se l'auto è dotata di antituning? È stato creato a posta per bypassare l'antituning 25 minuti fa, DaveTuningRemaps ha scritto: In che senso i tempi di R/W? Devo rallentare precedentemente i tempi di lettura e scrittura? No è una cosa automatica
DaveTuningRemaps Inviato 15 Febbraio 2021 Inviato 15 Febbraio 2021 23 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto: È stato creato a posta per bypassare l'antituning No è una cosa automatica Quindi praticamente basta leggere in VR, modificare e semplicemente riscrivere... ottimo direi!😅
Messaggi raccomandati