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Inviato

ciao raga qualcuno sa come montare un manometro per prex turba su tdi?andrei da un preparatore pero non voglio spendere troppo!

PS come sono i manometri della pilot?

l'auto e un touareg 2.5 tdi ciao grazie

Inviato

Devi fare un forellino sul tubo rigido che esce dalla turbina e che va all'intercooler, metti un attacco autofilettante per impianti penumatici con attacco rapido per tubo da 4mm, e il gioco è fatto.manometri piloto?? non male .buono come prodotto

Inviato

io non lo monterei li, ma sul collettore di aspirazione, con lo stesso metodo o intercettando qualche tubicino già presente

Inviato

Ma cosa dici?!?!?il tubo che esce dalla turbina e che va nell'intercooler è la pressione di uscita ,è la pressione di esercizio della turbina.non misuri quello che misuri ma la pressione della turbina!!!almeno il manometro serve a quello, se vuoi usarlo come stazione meteorologica ..... :wink::D

Inviato
io non lo monterei li, ma sul collettore di aspirazione, con lo stesso metodo o intercettando qualche tubicino già presente

Ciao a tutti: anche io devo montare il manometro e sono ancora indeciso. Sono d'accordo con Joy, magari evitando di forare e sfruttando un accesso già presente , come per esempio l'attacco della valvola Egr. Rammento che se la turbina è geovar non dispone di valvola wastegate.

Un'altra strada molto meno invasiva ma piuttosto costosa (circa 300,00 Eur)consiste nell'acquistare un manometro, disponibile sia a lancetta che a display,da collegare al connettore diagnosi Eobd

http://www.roaditalia.it/ita/catalogo_road.asp

post-1259-12994835283683_thumb.gif

Inviato

ok per collettore di aspirazione intendevo quello che va dal filtro all'ingreso turbina,cmq non cambia se si prende prima o dopo l'intercooler, forse a prenderlo dopo ai una misura + giusta .

tramite obd?!?!?sei folle!!!fattibile ma da folli....

Inviato
tramite obd?!?!?sei folle!!!fattibile ma da folli....

Invece potrebbe essere una buona idea senza rompersi le palle con il faidate...pensa poi ad un OBD SPY bluetooth che trasmette i dati in tempo reale al palmare o smartphone...MITICOO

Inviato

scopo?!?io in auto ho un impianto con pc on board sotto window,con schermo lcd dell'autoradio da 4 pollici come monitor.con navigatore satellitare lettore dvd ecc, all'inizio ho collegato la presa obd al'interfaccia vag e potevo vedevo in tempo reale tutti i valori del motore ., pressione turbo,temp varie ecc ecc , utilita? ZERO , se non devi trovare un guasto...invece di pensare a cose ipertecnologiche....un buchino da 4 mm e il gioco è fatto senza tante fantasticherie...se uno non è in grado , o ha paura di fare un buco con un trapano figurarsi rimappare una centralina.....

Inviato
scopo?!?io in auto ho un impianto con pc on board sotto window,con schermo lcd dell'autoradio da 4 pollici come monitor.con navigatore satellitare lettore dvd ecc, all'inizio ho collegato la presa obd al'interfaccia vag e potevo vedevo in tempo reale tutti i valori del motore ., pressione turbo,temp varie ecc ecc , utilita? ZERO , se non devi trovare un guasto...invece di pensare a cose ipertecnologiche....un buchino da 4 mm e il gioco è fatto senza tante fantasticherie...se uno non è in grado , o ha paura di fare un buco con un trapano figurarsi rimappare una centralina.....

Scusa ma........non capisco

Inviato
che non ha senso fare tante cose complicate quando sono semplici.

Per quanto mi riguarda è più semplice connettere il manometro alla presa diagnosi piuttosto che forare, filettare, raccordare, ..............

Ospite numeridacirco
Inviato

Per quanto mi riguarda è più semplice connettere il manometro alla presa diagnosi piuttosto che forare, filettare, raccordare, ..............

...Ma non è la stessa cosa!

se vuoi la diagnosi la freghi da mappa, e se c'è un guasto a volte lo trovi proprio facendo un confronto ma manometro e lettura sensore!

Inviato

...Ma non è la stessa cosa!

se vuoi la diagnosi la freghi da mappa, e se c'è un guasto a volte lo trovi proprio facendo un confronto ma manometro e lettura sensore!

Assolutamente d'accordo, ma se devi fare una diagnosi sulla prex turbina non monti certo un manometro bellino e colorato forando il collettore etc etc..ma utilizzi un manometro tradizionale appositamente studiato dalla rispettiva casa automobilistica: ad es FIAT lo utilizza ma non sono ancora riuscito a scoprire come lo collega all'impianto.

Ospite numeridacirco
Inviato

Assolutamente d'accordo, ma se devi fare una diagnosi sulla prex turbina non monti certo un manometro bellino e colorato forando il collettore etc etc..ma utilizzi un manometro tradizionale appositamente studiato dalla rispettiva casa automobilistica: ad es FIAT lo utilizza ma non sono ancora riuscito a scoprire come lo collega all'impianto.

cerchiamo di partire per gradi: non sto discutendo della qualita' di precisione dei manometri da 30 euro, ma di tipologia di lavoro.

e comunque se tevi tarare una wg ok, ma per un'analisi qualitativa del problema va bene anche quello economico. conta di piu' chi ce l'ha in mano il manometro!

Inviato

cerchiamo di partire per gradi: non sto discutendo della qualita' di precisione dei manometri da 30 euro, ma di tipologia di lavoro.

e comunque se tevi tarare una wg ok, ma per un'analisi qualitativa del problema va bene anche quello economico. conta di piu' chi ce l'ha in mano il manometro!

Credevo che l'autore del post Salvatore volesse installare un manometro Pilot quindi non per diagnosi ma per estetica (peraltro la Pilot produce dei manometri veramente belli, come Blink etc) quindi se il segnale lo prelevi dalla presa diagnosi o dalla mandata del compressore credo non ci siano grosse differenze..alla fine il senso è godere nel vedere la lancetta schizzare in fase di accelerazione :lol::D Poi se segna 1,35 anzichè 1,46 ma che importa. Comunque questo manometro obd costa veramente troppo...

Ospite numeridacirco
Inviato

si ma gia' che ci sei.... mettilo giusto.

e poi cosa vai, in giro con gli sportelli aperti e i fili in giro,per la macchina?

Inviato
si ma gia' che ci sei.... mettilo giusto.

e poi cosa vai, in giro con gli sportelli aperti e i fili in giro,per la macchina?

No, per es nella mia macchina il cavo elettrico potrebbe tranquillamente passare nel montante ed entrare nella scatola dei fusibili; In questo modo non si vedrebbe assolutamente nulla

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