salvatore4303 Inviato 2 Settembre 2008 Inviato 2 Settembre 2008 ciao raga qualcuno sa come montare un manometro per prex turba su tdi?andrei da un preparatore pero non voglio spendere troppo! PS come sono i manometri della pilot? l'auto e un touareg 2.5 tdi ciao grazie
marcogolfnera Inviato 3 Settembre 2008 Inviato 3 Settembre 2008 Devi fare un forellino sul tubo rigido che esce dalla turbina e che va all'intercooler, metti un attacco autofilettante per impianti penumatici con attacco rapido per tubo da 4mm, e il gioco è fatto.manometri piloto?? non male .buono come prodotto
Ospite Inviato 5 Settembre 2008 Inviato 5 Settembre 2008 io non lo monterei li, ma sul collettore di aspirazione, con lo stesso metodo o intercettando qualche tubicino già presente
marcogolfnera Inviato 6 Settembre 2008 Inviato 6 Settembre 2008 sul collettore di aspirazione !!!e cosa misuri la pressione atmosferica?
beng Inviato 6 Settembre 2008 Inviato 6 Settembre 2008 misuri quello che misuri tu mettendolo sul tubo che va dalla turbina all'intercooler
marcogolfnera Inviato 6 Settembre 2008 Inviato 6 Settembre 2008 Ma cosa dici?!?!?il tubo che esce dalla turbina e che va nell'intercooler è la pressione di uscita ,è la pressione di esercizio della turbina.non misuri quello che misuri ma la pressione della turbina!!!almeno il manometro serve a quello, se vuoi usarlo come stazione meteorologica .....
Danielsun Inviato 7 Settembre 2008 Inviato 7 Settembre 2008 io non lo monterei li, ma sul collettore di aspirazione, con lo stesso metodo o intercettando qualche tubicino già presente Ciao a tutti: anche io devo montare il manometro e sono ancora indeciso. Sono d'accordo con Joy, magari evitando di forare e sfruttando un accesso già presente , come per esempio l'attacco della valvola Egr. Rammento che se la turbina è geovar non dispone di valvola wastegate. Un'altra strada molto meno invasiva ma piuttosto costosa (circa 300,00 Eur)consiste nell'acquistare un manometro, disponibile sia a lancetta che a display,da collegare al connettore diagnosi Eobd http://www.roaditalia.it/ita/catalogo_road.asp
marcogolfnera Inviato 7 Settembre 2008 Inviato 7 Settembre 2008 ok per collettore di aspirazione intendevo quello che va dal filtro all'ingreso turbina,cmq non cambia se si prende prima o dopo l'intercooler, forse a prenderlo dopo ai una misura + giusta . tramite obd?!?!?sei folle!!!fattibile ma da folli....
Danielsun Inviato 7 Settembre 2008 Inviato 7 Settembre 2008 tramite obd?!?!?sei folle!!!fattibile ma da folli.... Invece potrebbe essere una buona idea senza rompersi le palle con il faidate...pensa poi ad un OBD SPY bluetooth che trasmette i dati in tempo reale al palmare o smartphone...MITICOO
marcogolfnera Inviato 7 Settembre 2008 Inviato 7 Settembre 2008 scopo?!?io in auto ho un impianto con pc on board sotto window,con schermo lcd dell'autoradio da 4 pollici come monitor.con navigatore satellitare lettore dvd ecc, all'inizio ho collegato la presa obd al'interfaccia vag e potevo vedevo in tempo reale tutti i valori del motore ., pressione turbo,temp varie ecc ecc , utilita? ZERO , se non devi trovare un guasto...invece di pensare a cose ipertecnologiche....un buchino da 4 mm e il gioco è fatto senza tante fantasticherie...se uno non è in grado , o ha paura di fare un buco con un trapano figurarsi rimappare una centralina.....
Danielsun Inviato 7 Settembre 2008 Inviato 7 Settembre 2008 scopo?!?io in auto ho un impianto con pc on board sotto window,con schermo lcd dell'autoradio da 4 pollici come monitor.con navigatore satellitare lettore dvd ecc, all'inizio ho collegato la presa obd al'interfaccia vag e potevo vedevo in tempo reale tutti i valori del motore ., pressione turbo,temp varie ecc ecc , utilita? ZERO , se non devi trovare un guasto...invece di pensare a cose ipertecnologiche....un buchino da 4 mm e il gioco è fatto senza tante fantasticherie...se uno non è in grado , o ha paura di fare un buco con un trapano figurarsi rimappare una centralina..... Scusa ma........non capisco
marcogolfnera Inviato 8 Settembre 2008 Inviato 8 Settembre 2008 che non ha senso fare tante cose complicate quando sono semplici.
Danielsun Inviato 8 Settembre 2008 Inviato 8 Settembre 2008 che non ha senso fare tante cose complicate quando sono semplici. Per quanto mi riguarda è più semplice connettere il manometro alla presa diagnosi piuttosto che forare, filettare, raccordare, ..............
Ospite numeridacirco Inviato 9 Settembre 2008 Inviato 9 Settembre 2008 Per quanto mi riguarda è più semplice connettere il manometro alla presa diagnosi piuttosto che forare, filettare, raccordare, .............. ...Ma non è la stessa cosa! se vuoi la diagnosi la freghi da mappa, e se c'è un guasto a volte lo trovi proprio facendo un confronto ma manometro e lettura sensore!
Danielsun Inviato 9 Settembre 2008 Inviato 9 Settembre 2008 ...Ma non è la stessa cosa! se vuoi la diagnosi la freghi da mappa, e se c'è un guasto a volte lo trovi proprio facendo un confronto ma manometro e lettura sensore! Assolutamente d'accordo, ma se devi fare una diagnosi sulla prex turbina non monti certo un manometro bellino e colorato forando il collettore etc etc..ma utilizzi un manometro tradizionale appositamente studiato dalla rispettiva casa automobilistica: ad es FIAT lo utilizza ma non sono ancora riuscito a scoprire come lo collega all'impianto.
marcogolfnera Inviato 9 Settembre 2008 Inviato 9 Settembre 2008 c'e sempre un sensore sul collettore turbina intercooler, lo prenderanno da li...smontano quello di serie e mettono quello per la diagnosi....bhoo
Ospite numeridacirco Inviato 9 Settembre 2008 Inviato 9 Settembre 2008 Assolutamente d'accordo, ma se devi fare una diagnosi sulla prex turbina non monti certo un manometro bellino e colorato forando il collettore etc etc..ma utilizzi un manometro tradizionale appositamente studiato dalla rispettiva casa automobilistica: ad es FIAT lo utilizza ma non sono ancora riuscito a scoprire come lo collega all'impianto. cerchiamo di partire per gradi: non sto discutendo della qualita' di precisione dei manometri da 30 euro, ma di tipologia di lavoro. e comunque se tevi tarare una wg ok, ma per un'analisi qualitativa del problema va bene anche quello economico. conta di piu' chi ce l'ha in mano il manometro!
Danielsun Inviato 9 Settembre 2008 Inviato 9 Settembre 2008 cerchiamo di partire per gradi: non sto discutendo della qualita' di precisione dei manometri da 30 euro, ma di tipologia di lavoro. e comunque se tevi tarare una wg ok, ma per un'analisi qualitativa del problema va bene anche quello economico. conta di piu' chi ce l'ha in mano il manometro! Credevo che l'autore del post Salvatore volesse installare un manometro Pilot quindi non per diagnosi ma per estetica (peraltro la Pilot produce dei manometri veramente belli, come Blink etc) quindi se il segnale lo prelevi dalla presa diagnosi o dalla mandata del compressore credo non ci siano grosse differenze..alla fine il senso è godere nel vedere la lancetta schizzare in fase di accelerazione Poi se segna 1,35 anzichè 1,46 ma che importa. Comunque questo manometro obd costa veramente troppo...
Ospite numeridacirco Inviato 9 Settembre 2008 Inviato 9 Settembre 2008 si ma gia' che ci sei.... mettilo giusto. e poi cosa vai, in giro con gli sportelli aperti e i fili in giro,per la macchina?
Danielsun Inviato 9 Settembre 2008 Inviato 9 Settembre 2008 si ma gia' che ci sei.... mettilo giusto. e poi cosa vai, in giro con gli sportelli aperti e i fili in giro,per la macchina? No, per es nella mia macchina il cavo elettrico potrebbe tranquillamente passare nel montante ed entrare nella scatola dei fusibili; In questo modo non si vedrebbe assolutamente nulla
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