kekko892010 Inviato 10 Marzo 2018 Inviato 10 Marzo 2018 salve ragazzi, ho utilizzato il tasto cerca da circa un mese senza trovare risposte, ma ho un problema con il calcolo dell'afr. mi sono addentrato nella mod della mia macchina: Alfa spider 2.4 200cv hw417 sw422 seguendo questo topic: arrivato, appunto, alla famosa mappa fumi mi da a 1050 (aria, asse y) 1,130 valore max ( iq, asse z ). Come riportato nel topic io dovrei eseguire una divisione tra massa aria e valore iq: 929,2. ecco, ora io non mi spiego come possa essere un rapporto afr, cioè che criterio ha? il mio scopo è quello di capire l'afr attuale, e nel caso ripristinarlo stechiometrico per poi arrivare al mio scopo. Grazie a tutti! allego il file ori: B417_422.ori
joker01 Inviato 11 Marzo 2018 Inviato 11 Marzo 2018 ciao premettendo che sono in fase ti studio anche io, provo ad aiutarti.... allora quel bellissimo post era studiato sulla mia ex 156 con ecu edc15,qui si parla di edc16 quindi la gestione è diversa..... ho dato un occhio al tuo file ori e ho trovato 2 mappe limitatore fumo(lambda). in edc15 la mappa fumo aveva come assi mg aria,rpm e in z mm3 iq quindi per calcolarmi l afr trasformavo i mm3 in mg e poi dividevo aria/iq nelle edc16 in mappa fumo ho: x:mg aria y:rpm z: valore lambda sappiamo che il rapporto stechiometrico diesel: 1mg gasolio con 14,7mg aria quindi nei valori in z se ho valore maggiore 1= eccesso aria/magra,se ho valore minore 1= eccesso gasolio/grassa ora per verificare il tuo afr devi moltiplicare i valori lambda per il valore stechiometrico(14,7);da li vedi la ecu che afr tiene ai vari rpm e mg aria. di conseguenza più porti il valore lambda sotto 1 più consenti iq(quindi fumo),più porti sopra 1 meno iq(meno fumo). ti consiglio comunque questa discussione che è proprio riferita alla tua ecu..... ciao!!!!! 3 1
kekko892010 Inviato 11 Marzo 2018 Autore Inviato 11 Marzo 2018 (modificato) Intanto grazie mille per la delucidazione e risposta! Si la mia è una edc16. E sto seguendo anche quella discussione da te postata ( infatti mi sono ritrovato sulla tua, joker01, in quanto è riportata su quella ). per tanto io a 1050 avendo Max valore 1,13 devo moltiplicare per 14.7 ( afr 16 in questo caso ). Fatto ciò faccio la formula inversa è imposto 14.7 in tutta la scala Modificato 11 Marzo 2018 da kekko892010
Tky Inviato 11 Marzo 2018 Inviato 11 Marzo 2018 se vuoi un valore afr lineare per tutta la mappa fumi, imposta il valore a 1 su tutta la tabella oltre i 1500rpm, in questo modo hai un afr che permette, su base maf, una richiesta senza eccedenze.. ovviamente tale mappa funziona da limitatore iq. 1
kekko892010 Inviato 11 Marzo 2018 Autore Inviato 11 Marzo 2018 @Tky grazie per la risposta, è quello che farò e riscalerò i bp. perciò con valore 1 è come se impostassi afr 14.7 ( cioè stechiometrico ). Nel caso in cui voglia aumentare o diminuire devo fare una proporzione
Tky Inviato 11 Marzo 2018 Inviato 11 Marzo 2018 Definita una mappa pedale che da log vedi che cala esageratamente, avendo impostato un afr tale che su valore del maf sai che hai tot aria, definita e misurata, allora degradi l'emissione aria spostando l'afr senza andar a toccate la mappa turbo, limitatori e cazzi vari.. Ho sempre consigliato a tutti di metterla a 1 in primis quella mappa, stabilisci la mappa in toto ed in fine calibri cali post log nei regimi mirati nei limiti delle egt
kekko892010 Inviato 11 Marzo 2018 Autore Inviato 11 Marzo 2018 allego file con il lavoro che ho eseguito: afr 1, riscalato i bp alla richiesta ( 88mm ), calcolata la mappa turbo in relazione al calcolo stechiometrico, adeguata la mappa pedale in base la richiesta, egr off, fap off, swirl off, rev limiter. quantità iniettata rimasta invariata, come prex rail, vgt, anticipo e tempo ( perché effettivamente ho poco, se non nessun, sapere in merito ) BP_SCALE_PREX2
kekko892010 Inviato 11 Marzo 2018 Autore Inviato 11 Marzo 2018 grazie @Tky, perciò l'afr attuale è solo provvisorio per log e solo dopo il completamento della mappa va rivisto (post log ovviamente ). Comunque vorrei precisare, la vettura ha scarico diretto, filtro CDA, egr già tappata, turbina gtb2056v rinforzata ( volevo sostituirla con una 2260 ma l'adeguamento in mappa mi spaventa e il tempo per fare gli adeguati lavori non ci sono )
kekko892010 Inviato 14 Marzo 2018 Autore Inviato 14 Marzo 2018 Nessuno può aiutarmi? @Tky @joker01 Il file fatto va bene secondo voi? Ho provato a seguire il post mandato da joker01 per la pressione rail. Ma non conosco il limite fisico.. sto impazzendo
Tky Inviato 14 Marzo 2018 Inviato 14 Marzo 2018 4 minuti fa, kekko892010 ha scritto: Nessuno può aiutarmi? @Tky @joker01 Il file fatto va bene secondo voi? Ho provato a seguire il post mandato da joker01 per la pressione rail. Ma non conosco il limite fisico.. sto impazzendo fatti una domanda ed avrai la tua risposta.. che modello di pompa rail monti? A vista del file ori dovresti montare una cp1h3r60 ma potrebbe essere anche una r70.. verifica questo dato! Riguardo la mappa ora ti dico la mia: Mappa pedale non corretta.. sei andato in negativo in alcune zone quindi perdi dove dovresti avere di più.. EGR completamente errata... Zona DTC troppi bit off.. Limitatori gasolio fissati a 77mm3 e oltre quello dubito che inietti se non li tocchi (scopri quali..) Lambda hai dimenticato una mappa dopo la seconda (guarda in 2d) Anticipi e Tempi solo col BP a 88mm3 e valori ori? ..il signore ti ama!!! io no. Limitatori Rail lasciati ori fuori driver e cosi non ci siamo e classico tuo modo di toccare il BP e lasciare mappa ori nel limitatore conosciuto da ecm.. bah.. Anche sulla mappa Rail hai modificato il BP ma lasciato ori la mappa.. eppure di esempi nei post ne hai a catinelle... Swirl ok! (l'unica cosa fatta giusta... che culo!!!) Senza offesa... devi lavorare ancora un bel po... il rail è l'ultimo dei tuoi problemi ora... Buono studio! 1
kekko892010 Inviato 14 Marzo 2018 Autore Inviato 14 Marzo 2018 Grazieee @Tky! Egr e fap sono stati fatti con volta, vedrò di farli con ecm. Per gli altri limitatori vedrò di cercare sul forum. Mappa pedale l'ho toccata usando la logica e vedendo la percentuale, vedrò di adeguarla . Lambda sarà fatta anticipo e tempo ho detto che non conosco il criterio per toccarli rail non conoscendo il limite fisico e non l'ho toccato, ho un cp1h3r80 in parole povere ho toccato ciò che conoscevo e ho chiesto un parere
Tky Inviato 14 Marzo 2018 Inviato 14 Marzo 2018 1 minuto fa, kekko892010 ha scritto: anticipo e tempo ho detto che non conosco il criterio per toccarli allora perchè modifichi il BP se non sai modificarla? Lascia TOTALMENTE ori quello che non sai.. fai meno danni.. fidati 2 minuti fa, kekko892010 ha scritto: Egr e fap sono stati fatti con volta, vedrò di farli con ecm. rivedi bene la mod che qualcosa non quadra.. questo software fa cose leggermente errate in alcuni casi.. questo è uno di quei casi.. 3 minuti fa, kekko892010 ha scritto: rail non conoscendo il limite fisico e non l'ho toccato, ho un cp1h3r80 Fino a 1800bar li tiene.. quindi vai a "palla de foco" 3 minuti fa, kekko892010 ha scritto: in parole povere ho toccato ciò che conoscevo e ho chiesto un parere ed hai fatto bene.. non sentirti mortificato...siamo qui per confronto e fatti due risate quando ti cazzio.. lo faccio per gioco non sono serio e logorroico.. tranquillo!!! Fai le modifiche e posta qualcosa di meno confusionato
kekko892010 Inviato 14 Marzo 2018 Autore Inviato 14 Marzo 2018 @Tky ho inteso il tuo modo scherzoso ( già notato in altri post ) e lo apprezzo! Perché fai capire ciò che non va in modo chiaro. Non toccando i bp in tempo ed anticipo non vado a non sbloccare gli 88mm?
Tky Inviato 14 Marzo 2018 Inviato 14 Marzo 2018 assolutamente no.. gli anticipi ORI sono calcolati per 70mm3.. cosa succede meccanicamente se ritardi l'iniezione da 70mm3 a 90mm3 modificando solo il BP? rifletti su questo.. Idem sui tempi... Ori hai 935uS a 1600bar (il top p.rail della mappa rail ori), se sposti solo il BP ritardi i tempi di apertura e inietti meno nel range di IQ ori posticipando la top iq.. insomma fai da limitatore ritardando i tempi per la massima iq che si aspetta la ecu... quindi ricapitolando.. i tempi vanno impostati su base IQ target.. originale hai 80mm3 e quei tempi sono stabiliti su pressione rail a 1600bar con 935uS per iniettare 80mm3.. chiaro no? gli anticipi un discorso leggermente più complesso in quanto si basa sul rapporto tra pressione rail, tempi e altri fattori.. tutti da calcolare ovviamente.. altrimenti godi solo a metà! Ora correggi la mappa in toto come detto sopra, posta quello che sai fare e continuiamo con quello che non sai fare step by step
Tky Inviato 14 Marzo 2018 Inviato 14 Marzo 2018 Guarda come si fa egr e dpf su quella ecu in primis che con quella mod dubito che va bene.. te tocca sudà bello de zio!
kekko892010 Inviato 21 Marzo 2018 Autore Inviato 21 Marzo 2018 Ragazzi, non sono sparito. Sto avendo un po' di problemi familiari, appena posso torno a lavorare sulla mappa! Grazie
Tky Inviato 21 Marzo 2018 Inviato 21 Marzo 2018 1 minuto fa, kekko892010 ha scritto: Ragazzi, non sono sparito. Sto avendo un po' di problemi familiari, appena posso torno a lavorare sulla mappa! Grazie don't worry.. be happy..
kekko892010 Inviato 23 Luglio 2018 Autore Inviato 23 Luglio 2018 Ragazzi, perdonate la mia assenza ma ho avuto diversi problemi tra cui un incidente. Mi sono messo a lavoro studiando anche la discussione “edc16 impariamola” ed ho eseguito dpf off con valore 0 in 8bit 1DE432( quindi sonda off ) e valore intasamento al bit 1E46AA al valore 10005, swirl off tra i bit 1C8B6A & 1C8C54 e seguendo un altro consiglio egr off ( altro forum che non cito per correttezza ) tra i bit 1C4B6C & 1C4B7Ae 1C4C3A & 1C4C46. Ho anche messo come dicevamo precedentemente labda 1 ( ho fatto entrambe anche se la inferiore è off ). Inoltre ho aumentato i limitatori rail ai bit 1E5DF2, 1E5F02, 1E601C, 1E64EE a 17.000. ho notato subito che tra i bit 1FDFFC & 1FDFFE ci sia una variazione anomala da me non fatta. Appena ho l’altro PC vi posto il file
Tky Inviato 24 Luglio 2018 Inviato 24 Luglio 2018 14 ore fa, kekko892010 ha scritto: 1FDFFC & 1FDFFE checksum... 14 ore fa, kekko892010 ha scritto: Inoltre ho aumentato i limitatori rail ai bit 1E5DF2, 1E5F02, 1E601C, 1E64EE a 17.000 se non hai pompa adatta, aumentare tale pressione da 1600 ori a 1700 ti porta avaria, oltretutto devi sbloccare vari limitatori
kekko892010 Inviato 24 Luglio 2018 Autore Inviato 24 Luglio 2018 (modificato) Pompa cp1h3r80 checksum lascio così o riporto ori? Sto per per caricare il file Modificato 24 Luglio 2018 da Tky troppi spazi
kekko892010 Inviato 24 Luglio 2018 Autore Inviato 24 Luglio 2018 ecco il file mod, il file ori è stato caricato a capo di questo forum. alfa2.4spider.egr-fap-swirl-labda
Tky Inviato 24 Luglio 2018 Inviato 24 Luglio 2018 2 minuti fa, kekko892010 ha scritto: @Tky il file l'ho caricato eh ok.. prova l'auto e vedi se in diagnosi funziona tutto come deve
kekko892010 Inviato 24 Luglio 2018 Autore Inviato 24 Luglio 2018 con fiatecuscan mi da allestimento senza labda e dpf, egr "%", e le swirl da sopra il cofano si vedono aperte
Tky Inviato 24 Luglio 2018 Inviato 24 Luglio 2018 ok ora provala e vedi come va.. per diagnosi intendo sia verificare eventuali errori che monitorare l'andamento
kekko892010 Inviato 24 Luglio 2018 Autore Inviato 24 Luglio 2018 Pensi possa andare in recovery per i limitatori rail fuori driver impostati a 17000?
Tky Inviato 24 Luglio 2018 Inviato 24 Luglio 2018 più per altri limitatori che mancano da modificare ma prova e vedi come va
kekko892010 Inviato 24 Luglio 2018 Autore Inviato 24 Luglio 2018 La macchina va bene, non mi sta dando problemi, ma comunque non è "spinta" come volevo, all'inizio si parlava di correzioni della mappa in toto ed ho ricominciato da zero modificando quello che ho scritto
kekko892010 Inviato 26 Luglio 2018 Autore Inviato 26 Luglio 2018 @Tky la macchina dopo tutto questo tempo non ha fatto pieghe, anzi consuma un pelo meno, fap ok, egr idem. Ora il mio problema iniziale è arrivare ad iniettare 88mm3, tempo fa rifeci i break point lasciando ori i valori ( sbagliatoè vero, ma era una bozza ), adesso è tutto originale, come devo comportarmi? 1
Tky Inviato 26 Luglio 2018 Inviato 26 Luglio 2018 Devi modificare i bp di tutte le mappe con iq, calcolarne l'incremento nell'asse z e sbloccare tale iq e richiederla a pedale. Adegui la lambda in base mg aria e giochi di vgt per eventuali overboost. Tutto qui
kekko892010 Inviato 25 Novembre 2018 Autore Inviato 25 Novembre 2018 @Tky ti sto seguendo su altri topic. Purtroppo ci sto lavorando poco, però sono arrivato a questo punto: ho riscalato i bp di tinj e anticipi solo nell’ultima colonna a 88mm3. Tinj valori Z riscalati con la “formula” (tempo1-tempo2)/2= x+tempo1. Gli anticipi stavo leggendo/studiando il tuo post 147 in principianti per capire quella formula “tempo*6*rpm/10^6”
kekko892010 Inviato 25 Novembre 2018 Autore Inviato 25 Novembre 2018 Dimenticavo, ho anche cambiato i valori asse Z pressione rail fino a 1800. Partendo da 1000 fino a 1800. Ho seguito il topic di skizzo93
kekko892010 Inviato 26 Novembre 2018 Autore Inviato 26 Novembre 2018 (modificato) @Tky dobbiamo fermarci credo, perché ciò fino ad ora detto è sbagliato. Io ho usato una formula per stabilire l’aria ingurgitata data da @joker01 nel suo topic, dove usava mm3 come unità di misura. Quando in “studio mappa” sopra postata, parla di mg e poi convertiti. Quindi gioco a carte scoperte anche per capirci di più tutti. Il mio obbiettivo è arrivare a 1.8bar di pressione turbo. La macchina è un 2.4 20v, con pompa rail r80, 2056, ic 8litri, scarico libero, cda, egr chiusa ovviamente e Conosco i suoi limiti fisici. Detto questo ho cercato la massa d’aria con la formula cilindrata/n°cilindri * 2.8 ( atm+prex turbo ) avendo come risultato 1344mg. adesso per capire la quantità di gasolio necessaria per miscelare bene quell’aria me la ricavo con massa aria/afr 1344/14.7 = 91.5 mg —> 107.5mm3 facendo la divisione per 0.85 Fin qui, mi frusto solo, ok! Ma dopo, quando vado a fare un ipotetico calcolo mappa pedale ( impostato a 500nm, quindi a 100mm ) e turbo, mi esce che per bruciare 100mm3 di gasolio a 14.7 afr mi servono 1.47 bar lontani persino da 1.7 o 1.65. dove sbaglio? Modificato 26 Novembre 2018 da kekko892010
joker01 Inviato 26 Novembre 2018 Inviato 26 Novembre 2018 non ti seguo perfettamente nel capire cosa chiedi....... cmq completa la formula per la massa aria per fare i tuoi calcoli: cilindrata/n cil * 1,2*0,8*prex turbo= mg aria forse è solo questo l errore...in queste formule si parla di calcoli teorici..quindi se per una tot aria viene richiesta meno pressione turbo e da log i mg di gasolio richiesti vengono raggiunti si può benissimo non esagerare con la pressione.....
kekko892010 Inviato 26 Novembre 2018 Autore Inviato 26 Novembre 2018 Grazie per la risposta @joker01 Ho fatto anche il calcolo come da te detto, mi esce 1290 mg che dividendo per afr 14.7 mi esce 87.7mg, ovvero 103mm3..... ciò che chiedo è arrivare a 1.8 bar di turbo. Per farlo mi sono trovato quanta aria dovrebbe ingurgitare, ovvero il valore appena detto di 1290mg. Ora facendo la proporzione tra coppia richiesta 500nm e riportarla in mappa turbo con la formula richiesta pedale/5 ( che sarebbe la conversione, ovvero ogni 5nm=1mm3 )* afr mi esce un valore massimo di 1.47bar! Sbaglio questo calcolo?
Tky Inviato 26 Novembre 2018 Inviato 26 Novembre 2018 I valori nm del pedale non devi calcolarli, li hai definiti in mappa conversione dalla quale vedi i mm3 effettivi alla richiesta. Li sbagli.. per il resto stai andando bene
kekko892010 Inviato 26 Novembre 2018 Autore Inviato 26 Novembre 2018 @Tky grazie per la risposta! Io in mappa pedale ho ori Max 464nm, devo andare fino a 500 e in conversione ho valori a 500nm in asse Z ( in mm3 ) di 98/97 quindi da correggere. Ma il mio problema sta nel calcolare la mappa turbo
joker01 Inviato 27 Novembre 2018 Inviato 27 Novembre 2018 riscala i bp della turbo con le nuove iq.....mettendo in z sull ultima colonna iq la prex max che vuoi ottenere e che hai calcolato per il tuo afr......
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