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modifica a doppia farfalla punto 75


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Inviato

Ciao a tutti,finalmente mi e arrivata l`attivazione per scrivere aul forum.........venendo al sodo ho da poco montato la meccanica di una p75 sulla scossa di un cinquecento sporting del 98,attualmente utilizzo tutta l`elettronica originasle della p75 ,ora appena riusciro afinire le modifiche al collettorre ho intenzione di montare 2 corpi farfallati(probabilmente quelli originali p75),secondo voi visto che probabiulmente in futuro effettuero altre modifiche di potenziamento step by step :oops: che tipo di programma mi conviene reperire visto che dovrei modificare solamente l`elettronica della mia 5?e nn quella di altre vetture,Probabilmente in futuro utilizzero la vettura per farci qualche garetta amatioriale tipo slalom o salite uisp,quindi vorrei essere abbastanza autosufficente,dato che sono abbastanza di primo pelo di elettronica e4 nn ho intenzione di fare danni cosa mi consigliate :lol: come programma?grazie atutti

Ospite numeridacirco
Inviato

per fare la iaw della punto 74 basta qualsiasi cosa, anche e*****1 che trovi sul mulo.

inquanto al tipo di preparazione che hai intenzione di fare... spenderei meglio il tuo tempo!

Inviato

Ciao numeri da circo ,seguo le tue risposte da molto tempo anche su altri siti,ti ringrazio per la franchezza e siccome da quanto ho potuto capire sei praticamente 1 enciclopedia vivente sarei curioso di capire in dettaglio i tuoi dubbi nell operazione specifica,ti ringrazio in anticipo per il tuo tempo.

Ospite numeridacirco
Inviato

il grosso salto lo fai con un condotto per cilindro.

la doppia aspirazione migliora discretamente su un turbo, ma non in maniera significativa su un aspirato.

percio', consiglio mio perfettamente sindacabile, risparmia qualche soldino di piu' e fai 4 farfalle.

per esempio questo motore è un500 sporting con testa del 16V, assi a camme originali, pistoni originali (a parte le sacce per le valvole) e solo 4 farfalle recuperate da una moto.

il collettore è fatto un po' alla svelta.

fa 114 cv (52 originali a banco).

p.s.

non sono un' enciclopedia, sono un poveraccio che ascolta tutti per imparare da tutti! :lol:

post-132-12994835296233_thumb.jpg

Ospite numeridacirco
Inviato

una efi (che detesto)!

al minimo a freddo ce la devi un attimo tenere, poi no problem! :lol:

Inviato

la centra ori se la sarebbe sognata proprio sta cosa?

Cioè,a parte maggior precisione e velocità di calcolo...diciamo per uso "stradale"...una 8f sarebbe potuta andare,vero?

Ospite numeridacirco
Inviato
la centra ori se la sarebbe sognata proprio sta cosa?

Cioè,a parte maggior precisione e velocità di calcolo...diciamo per uso "stradale"...una 8f sarebbe potuta andare,vero?

velocita' c'entra poco!

il problema è che le mappe iaw sono tutte Carico /motore, ed è difficile prelevare il carico con aps, perche' hai 4 condotti in aria libera.

se poi hai fasi incrociate, scordatelo.

con un apposito trucchetto, si potrebbe anche fare...

le ecu competizione semplificano molto le cose, e ti concentri su altro!

Inviato

velocita' c'entra poco!

il problema è che le mappe iaw sono tutte Carico /motore, ed è difficile prelevare il carico con aps, perche' hai 4 condotti in aria libera.

se poi hai fasi incrociate, scordatelo.

con un apposito trucchetto, si potrebbe anche fare...

le ecu competizione semplificano molto le cose, e ti concentri su altro!

Giusto... :wink: per trucchetto intendi il "polmoncino 4 in 1" per l aps? :roll:

Ospite numeridacirco
Inviato

no, quella è una cagata!

non funzione e poi un motore molto fasato, fisicamente non "produce" depressione a bassi giri.

figurati che se colleghi i collettori tra loro dai tubetti per il vacuometro, il minimo si sporca e perde 100 giri.

figurati il polmoncino!

Inviato

Grazie per la franchezza circense sul fatto che 1 4farfalle voli meglio nn ci sono grossi dubbi :roll: ,pero attualmente le mie priorita sono:

Budget ridotto(che strano devo essere l primo a cercare di centrare questo obbiettivo)

Momentaneamente la vettura restera stradale e con le 4 farfalle e la stufa del riscaldamento di spazio ne rimane pochino,gia adesso con il motore p75 che e piu alto del 1.100 ho il raccordo del tubo servofreno che raticamente ci tocca contro la stufa e probabilmente in futuro lo spostero da un altra parte.

Fare esperienza sulla mia pelle :wink: e riuscire a recuperare quello che si riesce (in collegamento al punto 1)grazie di nuovo

dimenticavo ancora una cosa, volendo andare avanti con questa soluzione per comandare il polmone del servofreno che lavorerebbe solamente con 2 cilindri potrei avere problemi di scarsa depressione?

Ospite numeridacirco
Inviato

Per il servo direi che non ci sono problemi, funziona in accumulo!

Inviato

Ok grazie delle dritte visto che mi e stao "velatamente consigliato di farlo a 4 farfalle che centralna mi devo procurare,se propio utilizzerei quella della p75 come dovrei fare per l`APS,il servofreno funziona ugualmente?le 4 farfalle che sono state postate in foto derivano da moto jap?,gran bel lavoretto(come lecito aspettarsi dal circense)saluti a tutti e complimenti di nuovo

Ospite numeridacirco
Inviato

l'aps lo devi eliminare.

ilservofreno: il "giusto" sarebbe eliminarlo , comunque anche su un condotto funziona.

se no cerchi di applicare una pompa del vuoto di un diesel.

Inviato
una efi (che detesto)!

al minimo a freddo ce la devi un attimo tenere, poi no problem! :wink:

hai mai pensato o perlomeno hai maiprovato una megasquirt?

P.S:

complimenti per il lavoro eseguito; 114cv con le camme originali sono davvero un buon risultato.

Per curiosità: a quanto gira quel motore in foto?

Ospite numeridacirco
Inviato

POCHISSIMO!

a 7200 c'è il limitatore, e la potenza è subito li!

a 7400 14 valvole piegate su 16!

motivo: dovuto ad un limite delle punterie idrauliche, che leveremo.

ma il potenziale è enorme!

No, mai usato megasquirt.

anzi, se hai info tecniche, prezzi e un riferimento dove comprarle mandamelo, te ne sarei grato.

Un sito l'avevo trovato ma non era molto esauriente!

Inviato

ciao Numeri....

Riguardo alla megasquirt posso dirti che, da quanto appreso in rete, è una ecu che si puòrealizzare in casa oppure acquistare gia montata.

Ne lessi le caratteristiche sul forum di ElaborarE, ma girovagando in rete si trova parecchia roba.

Non l'ho mai utilizzata, ma me ne stavo interessando per poterla applicare su un bicilindrico Fiat 500 con testa 4 valvole utilizzato in gara.

Prova a dare uno sguardo qua:

http://www.msefi.com/index.php

Oppure qua:

http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... p?t=175515

P.S: certo è che è davvero un bel motorino il 1.2 16v fiat.

Con 4 corpi farfallati e con le camme originali hai raggiunto gia i 100cv/litro.... E non oso immaginare se lo si fa girare qualche migliaio di giri più su.... :wink:

Per curiosità, ma cosa hai fatto a 'sto motore per tiare fuori tutti quei cavalli?

Condotti? Valvole maggiorate? Pistoni stampati? O cos'altro? :shock:

Ospite numeridacirco
Inviato

la cosa incredibile è che non gli ho fatto niente!

preciso che non è il 1200 della punto, ma il blocco del 500 sporting con la testa del 12 16v.

praticamente è tutto di serie (apparte il rapporto di compressione) e con la sola aspirazione e gli scarichi!

penso che con un buon lavoro completo si passi i 140 cv!

  • 11 mesi dopo...
Inviato

Cioa atutti momentaneamente il progetto a 4 farfalle è accantonato...............,per il circense sei forse andato avanti con il fire 1.108 16v,è un progetto molto interessante..................

Ospite numeridacirco
Inviato
Cioa atutti momentaneamente il progetto a 4 farfalle è accantonato...............,per il circense sei forse andato avanti con il fire 1.108 16v,è un progetto molto interessante..................

si, motore migliorato con camme e punterie maccaniche. 132cv a 7200 giri. rimane una detonazione bastarda il tallone d'achille. forse ho scoperto il perche'......

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