frx08 Inviato 21 Aprile 2018 Inviato 21 Aprile 2018 Ciao a tutti, sono un super beginner, fino ad ora mi sono occupato solo di meccanica. Vorrei fare un backup della mia mappa modificata e caricare la mappa originale. ho una audi tt 8j 2006 tfsi 2.0 ed un cavo VAG COM KKL 409.1, da quello che ho letto dovrei avere una centralina bosch med 9.1 ma e' tutto da verificare. Quali sono gli step da fare per fare backup della mappa, controllare versione software centralina, trovare l'originale e caricarlo sulla centralina? Grazie mille
INSONNIA-75 Inviato 21 Aprile 2018 Inviato 21 Aprile 2018 13 minuti fa, frx08 ha scritto: Ciao a tutti, sono un super beginner, fino ad ora mi sono occupato solo di meccanica. Vorrei fare un backup della mia mappa modificata e caricare la mappa originale. ho una audi tt 8j 2006 tfsi 2.0 ed un cavo VAG COM KKL 409.1, da quello che ho letto dovrei avere una centralina bosch med 9.1 ma e' tutto da verificare. Quali sono gli step da fare per fare backup della mappa, controllare versione software centralina, trovare l'originale e caricarlo sulla centralina? Grazie mille Il primo step e' quello di leggere il regolamento del forum ... e fare adeguata presentazione 2 1
frx08 Inviato 23 Aprile 2018 Autore Inviato 23 Aprile 2018 e' questo il passaggio che mi manca, ho letto molte guide per aprire e modificare i file delle mappe ma non ho capito come leggere/scrivere questi file, non basta un cavo VAG COM KKL 409.1 e qualche free tool o servono hw specifici tipo kess? ad esempio mi pare di capire che per leggere versione hw e sw mi dovrebbe bastare il cavo e VCDS
frx08 Inviato 23 Aprile 2018 Autore Inviato 23 Aprile 2018 ho capito quindi mi procuro kess e galletto (semplicemente come backup), mentre ktag non dovrebbe servirmi se opero solo via obd, esatto? grazie
Dany88 Inviato 29 Aprile 2018 Inviato 29 Aprile 2018 Il 23/4/2018 at 14:48 , frx08 ha scritto: ho capito quindi mi procuro kess e galletto (semplicemente come backup), mentre ktag non dovrebbe servirmi se opero solo via obd, esatto? grazie Allora per esperienza ti posso dire che da principiante procurati un kess e un ktag,(connessioni molto semplici e ben spiegate). Il gallo a meno che tu non faccia qualche moto o scooter lascialo perdere,soprattutto perché su alcune ecu devi saldare anche 2 o 3 resistenze sulla scheda e se non hai un Po di manualità nel farlo ti trovi in difficoltà. Per quello che riguarda la tua macchina,con kess la fai tranquillamente da obd,riesci a leggere e scrivere,(solo mappe), Il backup invece si fa a banco e si leggono 4 file,eprom,micro,extflasch(se presente) e il file completo di backup (che contiene tutti insieme).
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