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Inviato
Il 27/4/2018 at 22:35 , Mystral ha scritto:

Non tutti in una volta eh...piano piano in fila e uno per volta :D

Con che software l’hai fatta la mappa?(Ecm,winols,ecc) domani vedo se ho un damos così da capire che mappe hai modificato perché non mi piace inventarmi cosa potrebbero essere poi ti dòil mio parere..

un’altra cosa, hai già provato il file sulla macchina vero? Come va?

Inviato

Fatta con ecm titanium originale.

La macchina spinge bene ma consuma troppo in città, mentre in autostrada i consumi sono ottimi.

Inviato
1 minuto fa, Mystral ha scritto:

Fatta con ecm titanium originale.

La macchina spinge bene ma consuma troppo in città, mentre in autostrada i consumi sono ottimi.

Fai una foto di Ecm con il file caricato così vedo indirizzi e nomi mappe

Inviato
4 minuti fa, Mystral ha scritto:

Immagine.thumb.jpg.9213e49f4fb5936f95223bd68b2e0a06.jpg

Immagine2.thumb.jpg.7bb89f2668fda30f41c2a0b4f2fb6a07.jpg

Ottimo grazie, così mi aiuti ad aiutarti, domani appena ho un momento mi ci metto e gli do un’occhiata con calma perché le mappe sono parecchie

Inviato

l'unica cosa che vorrei precisarti è che questa macchina era già stata mappata in precedenza da un rimappatore qualche anno fa, poi l'ho rifatta da zero.

La cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è che aveva modificato solo i tempi di iniezione arrivando fino al 40% di incremento, pressione turbo e qualche limitatore coppia massima. Per il resto non aveva toccato per nulla nelle varie mappe relative alla coppia

Inviato
1 minuto fa, Mystral ha scritto:

l'unica cosa che vorrei precisarti è che questa macchina era già stata mappata in precedenza da un rimappatore qualche anno fa, poi l'ho rifatta da zero.

La cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è che aveva modificato solo i tempi di iniezione arrivando fino al 40% di incremento, pressione turbo e qualche limitatore coppia massima. Per il resto non aveva toccato per nulla nelle varie mappe relative alla coppia

Non rimanere troppo perplesso, la maggior parte dei mappatori che trovi in giro fanno cazzate su cazzate solo per guadagnare soldi, non gli importa che il lavoro sia ben fatto e che non rovini la meccanica.. hai fatto bene a rifarltela da capo

Inviato
9 minuti fa, psim ha scritto:

Non rimanere troppo perplesso, la maggior parte dei mappatori che trovi in giro fanno cazzate su cazzate solo per guadagnare soldi, non gli importa che il lavoro sia ben fatto e che non rovini la meccanica.. hai fatto bene a rifarltela da capo

Guarda qui...Immagine3.thumb.jpg.54856fdaad20fc5ddd615b3e1c72d76d.jpgImmagine4.thumb.jpg.9f5ed642e87d0c314696d266570ecf01.jpg

 

Inviato
3 minuti fa, Mystral ha scritto:

Guarda qui...Immagine3.thumb.jpg.54856fdaad20fc5ddd615b3e1c72d76d.jpgImmagine4.thumb.jpg.9f5ed642e87d0c314696d266570ecf01.jpg

 

Immagino fumasse come una ciminiera.. poi oltretutto ha sbagliato il verso in cui incrementare 

Inviato
2 minuti fa, Mystral ha scritto:

Sinceramente non fumava ma considera che ho il fap e consumava pure meno.

Ah beh se hai il fap allora non fuma.. per il fatto dei consumi ti posso dire che modificando la mappa tempi iniezione il computer segna diversamente 

Inviato (modificato)
37 minuti fa, psim ha scritto:

Ah beh se hai il fap allora non fuma.. per il fatto dei consumi ti posso dire che modificando la mappa tempi iniezione il computer segna diversamente 

Dunque sono dei consumi inferiori fittizi.

Dunque anche nel mio caso che segna un consumo elevato invece potrebbe consumare meno in realta?

Modificato da Mystral
Inviato
In questo momento, Mystral ha scritto:

Dunque sono dei consumi inferiori fittizi.

Dunque anche nel mio caso che segna un consumo elevato invece potrebbe consumare meno in realta?

Si, io verificherei con i litri e i km che fai 

Inviato

Non avendo trovato un damos non riesco ad essere molto specifico, ma ti posso dare i seguenti consigli:

- la mappa tempo iniezione l'hai modificata nel verso errato, te l'ho modificata io per farti vedere il verso giusto

- mappa turbo mai modificarla in % ma sempre in valori (+100, +80, ecc) , ti ho rifatto la prima come esempio

- mappe rail non serve incrementarle in tutta la mappa ma solo nella parte di alta richiesta, te ne ho modificata una per farti vedere dove

- nei lim di coppia non partire dal minimo dei giri ma incrementali da 1500 in su

 

WinOLS (Ford Mondeo (esempio) - ).rar

Inviato (modificato)

Ti ringrazio per la valutazione.

Provero quanto prima il tuo file e ti saprò dire.

EDIT: Non riesco a scaricare il file, perché suppongo di non avere i permessi.

Me lo manderesti su [email protected]

Grazie.

Modificato da Mystral
Inviato
6 ore fa, Mystral ha scritto:

Ti ringrazio per la valutazione.

Provero quanto prima il tuo file e ti saprò dire.

EDIT: Non riesco a scaricare il file, perché suppongo di non avere i permessi.

Me lo manderesti su [email protected]

Grazie.

Va bene, ma ho modificato solo la prima del turbo e del rail perciò vanno modificate anche tutte le successive allo stesso modo

Inviato
6 ore fa, Mystral ha scritto:

Ti ringrazio per la valutazione.

Provero quanto prima il tuo file e ti saprò dire.

EDIT: Non riesco a scaricare il file, perché suppongo di non avere i permessi.

Me lo manderesti su [email protected]

Grazie.

Ragazzi non potete mettere mail personali,è vietato dal regolamento,per poter scaricare i file,bisogna fare abbonamento.

Inviato
Il 26/4/2018 at 22:06 , Mystral ha scritto:

Ciao a tutti.

Come da oggetto chiedo una valutazione su questa mappa fatta.

Trattasi di Delphi DCM6.1

Un consiglio è sempre ben accetto.

questa dovrebbe essere la ecu.....

 

Il 29/4/2018 at 21:35 , psim ha scritto:

Immagino fumasse come una ciminiera.. poi oltretutto ha sbagliato il verso in cui incrementare 

psim vado ancora in confusione nel leggere le mappe.....tu dici,e non lo metto in dubbio,che gli incrementi sono stati dati al contrario 

nella mappa tempi......

io guardando lo screen vedo che però i bp si leggono da sx a dx quindi il pieno carico dovrebbe essere in basso a sx nella tabella......

come fai a capire al volo che va letta al contrario...

Inviato

Allora ti spiego, solitamente le mappe tempo iniezione vanno osservate con l'asse x (colonne) in quantità gasolio (che può essere in Nm, mg o mm3 dipende dalla ecu) e l'asse y (righe) pressione gasolio come nella prima foto, e tu sai che il massimo carico lo hai nella zona in basso a destra ed è quella che si va a modificare, partendo da metà( è anche la zona sotto il valore massimo di tutta la mappa).. in modo che incrementi la durata dell'iniezione nel punto in cui realmente ha un senso farlo.. nella seconda foto ti mostro dove hai dato tu l'incremento e capirai da solo perché è sbagliato.. Purtroppo ecm non può ribaltare gli assi come winols e devi diventare scemo per modificarli, nella seconda e terza foto ho ribaltato gli assi così da avere in alto a dx il valore massimo e vedrai che hai sbagliato il verso

duration.JPG

durat perc.JPG

durat mod.JPG

  • Thanks 1
Inviato

Io preferisco farlo in questo modo cosi aiuti la zona di coppia motore e non dai troppo dove non serve, io sono partito da metà ma puoi partire un po' prima, non avendo gli assi faccio fatica..1311255182_esempiomio.thumb.JPG.652add3211a778aa8756e27f86d3659a.JPG

Inviato
6 minuti fa, Mystral ha scritto:

Dunque...vediamo se ho capito bene...

...una modifica così sarebbe quella giusta per il mio tabellare in base ad ecm?

Immagine.thumb.jpg.0ed3186489dc616d895a3986ad3b539e.jpg

secondo me è corretto.....

gli assi che da ecm per me sono corretti il verso di lettura è giusto da sx a dx......per una visualizzazione più chiara come intende psim bisogna invertire l asse x con l asse y..........cosa fattibile solo con winols.

quindi in y avremo la prex rail in x avremo i mm3; comunque incrementando in z quella zona anche se giro gli assi con winols non dovrebbe cambiare nulla,solo un discorso di visualizzazione più chiara.......

 

Inviato
13 minuti fa, Mystral ha scritto:

Dunque...vediamo se ho capito bene...

...una modifica così sarebbe quella giusta per il mio tabellare in base ad ecm?

Immagine.thumb.jpg.0ed3186489dc616d895a3986ad3b539e.jpg

Confermo che è corretto

Inviato
In questo momento, psim ha scritto:

Confermo che è corretto

E secondo te posso allargarmi un pò anche sulla parte di tabella verso sinistra o va bene così come lo vedi?

Inviato
1 minuto fa, Mystral ha scritto:

E secondo te posso allargarmi un pò anche sulla parte di tabella verso sinistra o va bene così come lo vedi?

Puoi partire dalla colonna 400

Inviato
1 minuto fa, joker01 ha scritto:

per il discorso che ha sbagliato il verso sono ancora un po confuso......

In pratica cambiando gli assi ecm ha anche cambiato il senso direzionale dell'incremento. L'area da incrementare è pressoché simile, ma è la direzione che cambia, che se voglio farla incrementale diciamo, anziché incrementare da dx verso sx la incremento dall'alto verso il basso

Inviato
1 minuto fa, joker01 ha scritto:

per il discorso che ha sbagliato il verso sono ancora un po confuso......

Cosa non ti è chiaro di preciso? Più che altro per capire bene il verso devi saper come lavora la mappa tempo iniezione 

Inviato

prendi questa foto che è la modifica che gli hanno fatto.....

in alto a dx 28 di incremento e su quella colonna più scende più incrementa fino al max 40

andando in diagonale verso il centro della mappa i valori scendono come giusto che sia o sbaglio....

la mappa tempo lavora cosi:

a tot mg e tot pressione ho tot ms

più ho pressione più il tempo diminuisce....

Immagine4.jpg.92e37ee4ce71d59ce682de09ce4100b2.jpg

Inviato
1 minuto fa, joker01 ha scritto:

prendi questa foto che è la modifica che gli hanno fatto.....

in alto a dx 28 di incremento e su quella colonna più scende più incrementa fino al max 40

andando in diagonale verso il centro della mappa i valori scendono come giusto che sia o sbaglio....

la mappa tempo lavora cosi:

a tot mg e tot pressione ho tot ms

più ho pressione più il tempo diminuisce....

Immagine4.jpg.92e37ee4ce71d59ce682de09ce4100b2.jpg

E comunque un incremento con direzione da sx verso dx, non è costante perché è una modifica che ha fatto sicuramente in 2d manualmente e dunque l'incremento non è lineare

Inviato (modificato)

che non sia lineare e fatta alla c......non ci piove.........volevo però capire da cosa si vede cosi clamorosamente l incremento dato nel verso errato.....

Modificato da joker01
Inviato

questi con assi invertiti..........quindi in x abbiamo i mm3 e in y i bar.....

se guardiamo la zona in basso cerchiata solo la zona cerchiata in giallo in questo e anche sull altro screen la percentuale sale dall alto a sx al basso a dx.....

come la modifica corretta che hai fatto tu sul tuo screen ecm.....

assi invertiti.png

Inviato

Quindi come potete vedere non ha senso modificare pesantemente la zona di decelerazione, è nafta buttata, mentre la zona crociera/partenze non va incrementata troppo pena aumento dei consumi.. bisogna concentrare l'incremento verso la zona di coppia massima per poter avere maggiori prestazioni

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