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alfa147_nessun Segno di vita


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Ospite Alfa147_2016
Inviato

Ciao a tutti. 

Si possono Contare sulle dita di una mano che una delle mie auto mi abbia lasciato a piedi.

Al primo sintomo  o difetto soprattutto se grave fermo l'auto fino a quando non la sistemo oppure fino a quando il problema non è risolto.

La prima è stata la seat sempre diesel, ho rotto la catena pompa olio per fortuna sono stato tempestivo ho spento subito e ho solo lesionato una valvola oltre che la catena e scivolata sulla coppa e me la sono cavata con una spesa non eccessiva per la riparazione.

La seconda e stata 2 giorni fa con la 147.

Sono uscito di casa per fare rifornimento e poi recarmi all'eco box per buttare la spazzatura.

Alla rimessa in moto un bel "tic" e l'auto non partiva.

Dopo un rapido controllo  ho capito subito che si trattava del motorino di avviamento morto.

Ho chiamato un amico in soccorso in quanto 2 cose ho avuto mio vantaggio, motore caldo e leggera pendenza lo messa in moto a spinta.

Inca.....to come una bestia rientro a casa la parecheggio e decido di fare qualche controllo più approfondito il giorno dopo e così è stato.

Prima di levarne il motorino ho fatto dei controlli di routine e vorrei capire con qualcuno con più esperienza in meccanica ed elettricità da non confondere con elettronica se e proprio morto il motorino di avviamento oppure la causa e da attribuirsi a qualcos'altro.

Evitiamo le domande batteria carica ho tester funzionante oppure se la batteria del tester era carica.

Non so se una anomalia ma al tentativo di messa in moto quando giro il quadro Al solenoide arrivano solo 10V e non 12.

Che io sappia per far scattare un solenoide di quella portata non credo bastino dovrebbero arrivare 12v prima che questo faccia partire il motorino.

Che poi scenda perchè il motorino si porta via una grossa quantità di corrente ci sta ma qui non succede nulla quindi vi chiedo se e normale che la tensione sia così bassa.

Sono consapevole anche che se il solenoide non scatta il motorino non parte.

Ma anche Alimentando direttamente il solenoide dalla batteria non scatta quindi credo che sia andato.

Però mi chiedo, e normale che arrivi così poca tensione al solenoide quando si tenta di mettere in moto dal quadro?

Corregetemi se sbaglio ma il solenoide si porta via almeno 15A quindi non credo che il contatto del quadro la possa supportare in questa macchina.

C'e per caso un relè che se ne occupa?

Posso assicurare che fino adesso non ha mai dato alcun segno di cedimento, mai perso un colpo in avviamento ne a caldo ne a freddo.

Quello che ho scoperto e che su questa auto alternatore e motorino di avviamento vanno revisionati a 100.000km.

La macchina ne ha circa 300.000 scalati a 247.000 dal truffatore che me la venduta dopo una scoperta recente quindi dubito che abbia mai fatto una revisione a questi componenti.

Se avete avuto esperienze simili prima che ne smonti mezzo motore e di smontarlo e sostituirlo mi rimetto a chi e più esperto su questa macchina di me.

 

Inviato

io controllerei le spazzole del motorino di avviamento ed eventualmente il sensore giri (quello vicino al semiasse)

Ospite Alfa147_2016
Inviato

ciao @tky sto guardando dei dati tecnici, da quello che vedo dallo schema elettrico il solenoide e collegato al quadro quindi se non scatta il solenoide il motorino non gira quale prende il fino a 400A dal cavo più grosso.

Se il solenoide e in corto da quello che vedo può evvenire un calo di tensione.

Quindi e da smontare e verificare ce poco da fare.

Però scusa se te lo chiedo, che attineza ce tra il sensore giri e il motorino di avviamento.

Forse mi sono espresso male ma il morino di avviamento non gira, il solenoide non scatta proprio, quando giri la chiave il quadro accende viene tutto inizializzato alla perfezione ma dal momento che provi a mettere in moto non succede proprio nulla.

Come e possibile che siano le spazzole se non scatta nemmeno il solenoide?

Non mi fraintendere le mie sono conclusioni logiche vorrei solo capire l'attineza tra le cose :).

Comunque lo devo togliere ce poco da fare.

Ripeto che la macchina a spinta parte lo portata a casa senza alcun problema, ma il motorino di avviamento non da proprios segni di vita!

 

Inviato

Il dirti delle spazzole del motorino di avviamento era per poche info date da te.. ora lo escludo.. rimane il fatto del sensore di giri cmq... gia capitato su alfa 156.. avviamento morto.. sensore cambiato e auto partita al primo colpo e in diagnosi non dava un piffero

Inviato

se posso...

prova a ponticellare il cavo di alimentazione che arriva al solenoide ( quello che arriva diretto batt )con quello che esce dal motorino....ponticellando, il motorino deve girare ma non avvierà il motore...se così funziona probabilmente ci sarà il pignone che non scorre e di conseguenza non scorrendo non fa contattare il solenoide

Inviato (modificato)

quoto quello che ha detto Aspen, però io farei ancora una prova alla vecchia maniera, se puoi arrivare con un ferro (tipo un tondino o un piccolo martello) verso la zona spazzole e colpirla leggermente mentre un altro operatore tenta l'avviamento, a volte, in questo modo il motorino tenta di girare anche se ha dei problemi, e così smonti convintissimo di non sbagliare, non necessariamente bisogna colpire la zona spazzole, anche la zona campo (quella centrale) va bene

Modificato da sisco
Ospite Alfa147_2016
Inviato

Intanto vi ringrazio a tutti.

Credo di aver scritto che ho provato a ponticellare sul solenoide dal positivo della batteria.

Non accade nulla, qualche piccola scintilla ma non si muove nulla di nulla....

@tky mi stai dicendo che se il sensore giri e morto il motorino di avviamento non gira nemmeno?....Però a spinta e partita in mezzo secondo e lo portata a casa con tranquillità.

Nessun calo di potenza, nessuna anomalia.....tra l'altro cammina così bene dopo tutti i lavori che ci ho fatto che se non stai attendo prende i 170 e non te ne accorgi.....

Tra l'altro stamattina lo rimessa in moto sempre a spinta, ci ha messo mezzo secondo in più ma il motore gira regolarmente, tutte le tensioni sono nella norma.

Lo fatta scaldare un po ci ho girato ed e come sempre....un fulmine e non e che la turbina stia bene di salute infatti dovrò revisionarla a breve.

A dire il vero era in programma questo mese ma visto l'accaduto dovrò rimandare. 

Ho capito lo tiro giù, ce un po da smontare tra l'altro ho di mezzo il tubo di scarico e il bullone sotto e proprio li.

Porca misera non mi ha dato nemmeno un avvertimento mai perso un colpo!.....e mi serve pure per lavoro.

Intanto un motorino nuovo bosh mi costa 135€!.....e di certo non mi rischio un usato.

Semmai se e riparabile revisiono il vecchio e lo tengo di scorta.

Quando si tratta di motore non bado a spese, non mi posso permettere di rimanere in mezzo al nulla secondo dove vado!.

Vi tengo aggiornati.

 

 

  • 1 mese dopo...
Ospite Alfa147_2016
Inviato (modificato)

ciao a tutti....rieccomi con aggiornamenti, purtroppo per questioni di lavoro ho dovuto aspettare a metterci mano e a far fare il lavoro ad un meccanico di zona manco se mi paga lui!.

Quindi motorino di avviamento smontato, il solenoide e completamente fuso incastrato e non ce verso di levarlo.

Ingranaggi inttatti, ho smontato tutto e il motorino e molto molto molto ma molto provato, scavalcando il solenoide gira ma e arrivata ora di sistituirlo.

A questo punto ho fatto delle ricerche per capire se l'usura e consona e se il motore e originale.

Tutto verificato in alfa di codici dati ed e tutto originale.

Quello che ho scoperto e non so se un alfista più maturo di me lo sa e che si consiglia di revisionare alternatore, e motorino avviamento ogni 100.000km.

Dato che l'auto ha oltre 247.000 km su odometro ma non reali vista la scoperta di pochi mesi fa e non e mai stata fatta questo tipo di manutenzione in alfa non si sono sorpresi....quindi un bel motorino bosch nuovo, 95€ e dovrei aver risolto.

E vero che una prima volte c'è sempre ma cacchio sono uscito per far gasolio, lo spenta, riaccesa e poi sono andato a buttare l'immondizia, rispenta e poi alla riaccensione un tic! ed e morta così.

In alfa mi hanno spiegato che lo fanno senza alcun preavviso ed e per questo che ogni tot di km va controllato e revisionato con una apposito kit di spazzole, cuscinetti e un solenoide ma qui come ho detto e fuso completamente e uno dei cuscinetti e andato quindi la revisione e un rischio.

Fosse solo qui il problema! ho fatto una mara scoperta!.

Non capendo bene dove fosse il terzo bullone ho messo la macchina su ponte per capire dove fosse.

Mi sono ritrovato con una perdita di olio dal turbo proveniente dalle guarnizioni di quello di ritorno.

Il turbo compressore lo revisionato 5000km fa....tubi nuovi, guarnizioni, intercooler ecc....ripulita aspirazione insmma un lavoro compelto.

In 5 minuti mi sono ricresciuti i capelli!....Per indagare a più a fondo ho smontato il tubo di aspirazione per verificare quello che temevo e la turbina e di nuovo praticamente a pezzi!.

Quando ho sostituito tutto ho dato credito al tubo di mandata anche se apparentemente questo non sembrava intasato.

Invece ho fatto un errore grossolano ed e mancata esperienza purtroppo che ora spiego perchè un turbo si può rompere anche se l'olio arriva!....

Chi conosce bene questo motore su tappo punterie trova 2 tubi per i vapori d'olio, uno va in  aspirazione uno e piazzato dietro che viene proprio dal basamento.

Quello che non sapevo e l'utilità importantissima che quel tubo sia libero.

Il tubo collegato ad una certa altezza sul basamento serve per far si che questo non crei pressione quindi l'aria dal basamento esce e viene riportata in aspirazione per mezzo di questo tubo.

Se questo tubo è intasato la pressione da qualche parte deve uscire e lo fa, sollevando il livello dell'olio e passandolo per il tubo di ritorno rompendo il turbo compresssore.

Ora per me che posso fare anche 400Km in una giornata il problema si presenta dopo tot km ma ce chi 4-5000 km li fa in un anno potrebbe non comprenderne la causa se i controlli non sono fatti a dovere.

Questo link di una nota azienda spiega quanto detto

Causa Rottura del turbo

.....io ci sono arrivato da solo ma per chi come me non e meccanico professionista consiglio grande attenzione.

Uno dei tanti motivi per il quale chi ha macchina uguale e mi chiede di fare lavori già fatti sulla mia declino e mando da un professionista.

spero che questo episodio di motorino e turbo rotto scoperto stamattina si renda utile a chi come me preferisce curarsi l'auto da solo.

 

Modificato da Alfa147_2016

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