Elia Pedulli Inviato 12 Giugno 2018 Inviato 12 Giugno 2018 Ciao ragazzi! mi sono letto un po di discussioni ma ancora non ho capito qual'è il procedimento per attivare revlimit e bang in una 500 abarth 135cv con ecu ME 7.9.10 Allego file ORI letto con kess v2! 500abarth.MPC la macchina è del mio vicino di casa e mappandola siamo arrivati ad un bel risulatato e bancandola ha tirato fuori 180cv all'albero e 163 cv alla ruota e 285 Nm a 3500 rpm ! in confronto alla rullata originale di 130 cv alla ruota e 228 NM a 4800 rpm. per chi fosse curioso allego anche questa mappa! 500ABARTH+mappa+nodtccat.mod
dragusdrake Inviato 13 Giugno 2018 Inviato 13 Giugno 2018 non ho capito le mappe pedale perchè le hai fatte così, ti sei reso conto del seghettamento che hai creato?
joker01 Inviato 13 Giugno 2018 Inviato 13 Giugno 2018 ciao e grazie per aver condiviso la tua mod........un paio di domande in modo da capirci un po di più sui benza........ come sei con prex turbo rispetto a ori??? come afr e egt hai strumentazione per tenere monitorato??? incrementata kfmiop coppia ottimale,in diagnosi vedi la coppia che chiedi in mappa???
Elia Pedulli Inviato 13 Giugno 2018 Autore Inviato 13 Giugno 2018 (modificato) 12 ore fa, dragusdrake ha scritto: non ho capito le mappe pedale perchè le hai fatte così, ti sei reso conto del seghettamento che hai creato? Sono agli albori e ancora molte cosine me le sto imparando, dammi pur qualche dritta son tutto orecchie! Modificato 13 Giugno 2018 da Elia Pedulli
Elia Pedulli Inviato 13 Giugno 2018 Autore Inviato 13 Giugno 2018 (modificato) 10 ore fa, joker01 ha scritto: ciao e grazie per aver condiviso la tua mod........un paio di domande in modo da capirci un po di più sui benza........ come sei con prex turbo rispetto a ori??? come afr e egt hai strumentazione per tenere monitorato??? incrementata kfmiop coppia ottimale,in diagnosi vedi la coppia che chiedi in mappa??? Come pressione siamo a 1.3 di picco per poi scendere a 1 Afr si e stiamo sui 11.4 a pieno carico, ma egt no siccome lo scarico è ancora l'originale La coppia sviluppata dal motore non l'ho confrontata con quella richiesta dalla ECU... Sono agli albori e certi sbuzzi non mi vengono automatici e ora che lo dici era una cosa ovvia da controllare... Ovviamente non l'ho fatto hehe Modificato 13 Giugno 2018 da Elia Pedulli
joker01 Inviato 13 Giugno 2018 Inviato 13 Giugno 2018 Beh 50cv per essere agli albori direi non male....... Mi sembra di capire che la mappa l hai fatta tu cmq......
Elia Pedulli Inviato 13 Giugno 2018 Autore Inviato 13 Giugno 2018 Si si fatta io però sai le prime mappe che si fanno entri in un tunnel pieno di domande e paure se hai fatto bene e se non hai commesso cavolate hahaha
joker01 Inviato 13 Giugno 2018 Inviato 13 Giugno 2018 Per quel che so io sui benza bisogna stare attenti soprattutto alle temperature... Cmq se hai un manometro afr montato già hai una buona visualizzazione diciamo,in diretta ,di quel che succede... Se a pieno carico mantieni un afr grasso dovresti avere temperature nella norma.... Con 1 grado che hai dato di anticipo non dovresti avere problemi nemmeno li....... Ma vediamo se intervengono i più esperti..... 1
Elia Pedulli Inviato 13 Giugno 2018 Autore Inviato 13 Giugno 2018 Si temperature più alte = a più alta probabilità di detonare e ciò è un male! Si 11.4 è bella grassoccia ma preferisco che consumi un po più di benzina che ne ammucchiare un motore Feci un piccolo corso in un'officina della mia zona e tra le tante cose che ci insegnarono è di non andare altre a 1 grado di anticipo per stare in sicurezza e giustamente toccare gli anticipi non è sempre cosa buona e se proprio devo me ne sto dalla parte del sicuro!
joker01 Inviato 14 Giugno 2018 Inviato 14 Giugno 2018 Per il discorso detonare ok.... Per gli anticipi si apre un vasto argomento sul quale sto ancora studiando;cmq a seconda del motore ci si può spingere anche oltre 1 grado dando anticipo nelle zona di mappa dove non ho picco di prex turbo max. Aumentando anticipo aumento lo scoppio in camera(ogni grado in più corrisponde a tot pressione in più di scoppio)quindi più prex di scoppio più temperatura e quindi nel momento di max prex turbo tolgo un po di anticipo per per non sovraccaricare. Sull auto dovremmo cmq avere un sensore di detonazione meglio cmq evitare di farlo intervenire se si riesce..... Non prendere per buono al 100% tutto quello che ho scritto,sono considerazione da studio e non da esperienza diretta purtroppo.....
Elia Pedulli Inviato 14 Giugno 2018 Autore Inviato 14 Giugno 2018 (modificato) 3 ore fa, joker01 ha scritto: Per il discorso detonare ok.... Per gli anticipi si apre un vasto argomento sul quale sto ancora studiando;cmq a seconda del motore ci si può spingere anche oltre 1 grado dando anticipo nelle zona di mappa dove non ho picco di prex turbo max. Aumentando anticipo aumento lo scoppio in camera(ogni grado in più corrisponde a tot pressione in più di scoppio)quindi più prex di scoppio più temperatura e quindi nel momento di max prex turbo tolgo un po di anticipo per per non sovraccaricare. Sull auto dovremmo cmq avere un sensore di detonazione meglio cmq evitare di farlo intervenire se si riesce..... Non prendere per buono al 100% tutto quello che ho scritto,sono considerazione da studio e non da esperienza diretta purtroppo..... Si si ma non hai detto una fesseria anzi è giustissimo! Nella mia Subaru Impreza che mi diverto lavorarci sopra sia di meccaniche che a livello di mappatura e se cerco di anticipare proprio in quelle zone e con un programma faccio il log mente provo per strada (utilizzo tactrix e romraider) inizia a usare la mappa correzione detonazione, quindi la si lascia originale e amen! Al massimo se non mi va bene alzo la pressione e compenso la mia frustrazione hahaha Modificato 14 Giugno 2018 da Elia Pedulli 1
dragusdrake Inviato 14 Giugno 2018 Inviato 14 Giugno 2018 13 ore fa, Elia Pedulli ha scritto: Sono agli albori e ancora molte cosine me le sto imparando, dammi pur qualche dritta son tutto orecchie! Vai in 2d in quelle zone e ti rendi conto da solo
Elia Pedulli Inviato 14 Giugno 2018 Autore Inviato 14 Giugno 2018 20 minuti fa, dragusdrake ha scritto: Vai in 2d in quelle zone e ti rendi conto da solo Questa sera do un'occhiata e vedo che ho combinato!
Elia Pedulli Inviato 14 Giugno 2018 Autore Inviato 14 Giugno 2018 2 ore fa, dragusdrake ha scritto: Vai in 2d in quelle zone e ti rendi conto da solo Ho guardato velocissimamente la mappa pedale in 2D ma non mi sembra abbia seghettamenti strani! Indirizzo di riferimento: 9BB96 - 9BBB0
joker01 Inviato 14 Giugno 2018 Inviato 14 Giugno 2018 Concordo quanto dice dragus i seghettamenti ci sono su tutte le pedale mi sembra di ricordare.... Restringi la visualizzazione a 256x1 e li vedi...
Elia Pedulli Inviato 14 Giugno 2018 Autore Inviato 14 Giugno 2018 9 minuti fa, joker01 ha scritto: Concordo quanto dice dragus i seghettamenti ci sono su tutte le pedale mi sembra di ricordare.... Restringi la visualizzazione a 256x1 e li vedi... State parlando dell'indirizzo che ho citato qui sopra giusto?
Elia Pedulli Inviato 14 Giugno 2018 Autore Inviato 14 Giugno 2018 Per me è meglio seguire la tabella, secondo me è il tipo di incremento che non importa stondare per non ritrovarsi seghettature! Son di testa dura e sinceramente non vedo l'errore 1
joker01 Inviato 14 Giugno 2018 Inviato 14 Giugno 2018 no quella è la mappa denominata farfalla ped accelleratore......questa dovrebbe aprire solo prima il corpo farfallato in base a pressione su pedale... per le pedale intendiamo tutte le "coppia richiesta durante accellerazione" sono le vere e proprie pedale, ti posto lo screen, nella zona selezionata puoi vedere che nella tua mod c è un seghettamento su ogni curva
Elia Pedulli Inviato 14 Giugno 2018 Autore Inviato 14 Giugno 2018 (modificato) Ah OK! Ora ci sono! È venuta così perché chi mi insegnò disse non incrementare fin dai bassi giri ma di partire dai 1250 / 1500 rpm in su e io giusto perché la volevo fare pronta fin da basso gli incrementi li ho fatti dai 1000 rpm in su! Quindi posso cestinare questo che mi hanno detto? Modificato 14 Giugno 2018 da Elia Pedulli
joker01 Inviato 14 Giugno 2018 Inviato 14 Giugno 2018 aspettiamo dragus per la risposta definitiva che ne sa.................. cmq per come ho imparato,anzi come sto imparando,dopo la modifica in tabellare va sempre dato uno sguardo al 2d cercando di rendere le curve lineari rispetto erogazione originale.... quindi in questo caso farei un incremento graduale fin dai bassi rpm.........facendo un interpolazione in questa mappa chiedi coppia quindi l ultima riga da 120% è inutile toccarla domanda: con le pedale così come le hai fatte tu ad acceleratore costante o accelerazione graduale non strappa ????
Elia Pedulli Inviato 14 Giugno 2018 Autore Inviato 14 Giugno 2018 No sinceramente no! Il ragazzo la usa tutti i giorni per lavoro e mai mi ha detto nulla per quello che davo per buono quello che avevo già fatto! Hehehe Comunque c'è e ci sarà sempre da imparare!
joker01 Inviato 14 Giugno 2018 Inviato 14 Giugno 2018 3 minuti fa, Elia Pedulli ha scritto: Comunque c'è e ci sarà sempre da imparare! concordo!!!!! 1
dragusdrake Inviato 15 Giugno 2018 Inviato 15 Giugno 2018 io sinceramente nutro seri dubbi sul fatto che la mod l'abbia fatta tu visto che non sai quale è la KFPED (driver request power = mappa pedale) comunque i seghettamenti te li ha indicati joker01 "È venuta così perché chi mi insegnò disse non incrementare fin dai bassi giri ma di partire dai 1250 / 1500 rpm in su e io giusto perché la volevo fare pronta fin da basso gli incrementi li ho fatti dai 1000 rpm in su! " questo è il solito insegnamento di bassa lega che non ti fa aprire gli occhi su cosa veramente stai andando a toccare Comunque se la macchina va bene, lascia tutto così e amen
Elia Pedulli Inviato 15 Giugno 2018 Autore Inviato 15 Giugno 2018 47 minuti fa, dragusdrake ha scritto: io sinceramente nutro seri dubbi sul fatto che la mod l'abbia fatta tu visto che non sai quale è la KFPED (driver request power = mappa pedale) comunque i seghettamenti te li ha indicati joker01 "È venuta così perché chi mi insegnò disse non incrementare fin dai bassi giri ma di partire dai 1250 / 1500 rpm in su e io giusto perché la volevo fare pronta fin da basso gli incrementi li ho fatti dai 1000 rpm in su! " questo è il solito insegnamento di bassa lega che non ti fa aprire gli occhi su cosa veramente stai andando a toccare Comunque se la macchina va bene, lascia tutto così e amen No no mappa fatta interamente da me, poi se libero di pensare come vuoi È anche fatica sapere cosa intendete perché essendo nuovo di questo mondo ho da imparare ancora tutto! Su ECM ho letto mappa pedale e ho postato quella semplicemente perché ignorante che in realtà chiedevi coppia richiesta durante accelerazione e tutte le altre! Ora che la so è già un qualcosa in più che mi farò mio! Si la macchina va bene ma ora che so di questo errore procedo a sistemarlo perché è giusto che sia così!
lupotto Inviato 7 Settembre 2018 Inviato 7 Settembre 2018 Il 14/6/2018 at 00:28 , Elia Pedulli ha scritto: Come pressione siamo a 1.3 di picco per poi scendere a 1 Afr si e stiamo sui 11.4 a pieno carico, ma egt no siccome lo scarico è ancora l'originale La coppia sviluppata dal motore non l'ho confrontata con quella richiesta dalla ECU... Sono agli albori e certi sbuzzi non mi vengono automatici e ora che lo dici era una cosa ovvia da controllare... Ovviamente non l'ho fatto hehe scusami vorrei capire cosa hai utilizzato per monitorare la macchina e vedere afr, grazie
Elia Pedulli Inviato 14 Settembre 2018 Autore Inviato 14 Settembre 2018 Il 7/9/2018 at 20:07 , lupotto ha scritto: scusami vorrei capire cosa hai utilizzato per monitorare la macchina e vedere afr, grazie tramite obd loggando e utilizzando il pc della mia officina in modo da essere il più preciso possibile! ovviamente il top sarebbe mettere la sua sonda con manometro a parte e si farebbe una lettura ancor più dettagliata perchè legge molto più velocemente ,ma su dowpipe originale a meno che non si fora e salda il dado per la sonda non è possibile farlo 1
lupotto Inviato 14 Settembre 2018 Inviato 14 Settembre 2018 4 ore fa, Elia Pedulli ha scritto: tramite obd loggando e utilizzando il pc della mia officina in modo da essere il più preciso possibile! ovviamente il top sarebbe mettere la sua sonda con manometro a parte e si farebbe una lettura ancor più dettagliata perchè legge molto più velocemente ,ma su dowpipe originale a meno che non si fora e salda il dado per la sonda non è possibile farlo ti ringrazio per la risposta, infatti questo è uno dei motivi che mi spingono almeno al momento a rifiutare le auto a benzina però vorrei comunque migliorare la mia conoscenza anche questo settore dovrò attendere il momento giusto per acquistare sia la sonda k che un kit per il controllo dell'AFR, ciao a presto.
lupotto Inviato 14 Settembre 2018 Inviato 14 Settembre 2018 se mi dovesse capitare al bisogno ti posso disturbare, visto che tu hai già fatto esperienze sul benzina, infatti ho aperto un post nel quale chiedevo un files per una bmw benzina, ciao.
Fresa Inviato 16 Settembre 2018 Inviato 16 Settembre 2018 ma riguardo il #bang qual'è la strategia ? Quote
Elia Pedulli Inviato 22 Settembre 2018 Autore Inviato 22 Settembre 2018 Il 16/9/2018 at 23:49 , Fresa ha scritto: ma riguardo il #bang qual'è la strategia ? Ancora purtroppo non ha detto niente nessuno
Elia Pedulli Inviato 22 Settembre 2018 Autore Inviato 22 Settembre 2018 Il 14/9/2018 at 14:50 , lupotto ha scritto: se mi dovesse capitare al bisogno ti posso disturbare, visto che tu hai già fatto esperienze sul benzina, infatti ho aperto un post nel quale chiedevo un files per una bmw benzina, ciao. Se posso dare una mano più che volentieri! 1
robertino24punto Inviato 28 Aprile 2020 Inviato 28 Aprile 2020 Il 12/6/2018 at 21:30 , Elia Pedulli ha scritto: Ciao ragazzi! mi sono letto un po di discussioni ma ancora non ho capito qual'è il procedimento per attivare revlimit e bang in una 500 abarth 135cv con ecu ME 7.9.10 Allego file ORI letto con kess v2! 500abarth.MPC la macchina è del mio vicino di casa e mappandola siamo arrivati ad un bel risulatato e bancandola ha tirato fuori 180cv all'albero e 163 cv alla ruota e 285 Nm a 3500 rpm ! in confronto alla rullata originale di 130 cv alla ruota e 228 NM a 4800 rpm. per chi fosse curioso allego anche questa mappa! 500ABARTH+mappa+nodtccat.mod Ciao, scusami, posso chiederti perchè sei andato a decrementare gli anticipi? Per il bang se vuoi ti posso aiutare, se vuoi te lo faccio su questo file che hai postato...
robertino24punto Inviato 28 Aprile 2020 Inviato 28 Aprile 2020 Il 16/9/2018 at 23:49 , Fresa ha scritto: ma riguardo il #bang qual'è la strategia ? Per il bang faccio prima a fartelo che a spiegatelo, cmq vanno decrementate con un criterio le mappe anticipo al carico minimo e va spostato da 0 a 1 il CWSAWE
Elia Pedulli Inviato 28 Aprile 2020 Autore Inviato 28 Aprile 2020 2 ore fa, robertino24punto ha scritto: Per il bang faccio prima a fartelo che a spiegatelo, cmq vanno decrementate con un criterio le mappe anticipo al carico minimo e va spostato da 0 a 1 il CWSAWE ciao! grazie mille della disponibilità! é un post vecchio o già risolto! grazie mille!
robertino24punto Inviato 28 Aprile 2020 Inviato 28 Aprile 2020 27 minuti fa, Elia Pedulli ha scritto: ciao! grazie mille della disponibilità! é un post vecchio o già risolto! grazie mille! Ah cavolo non avevo letto la data... 1
dispettosa Inviato 15 Maggio 2020 Inviato 15 Maggio 2020 Il 28/4/2020 at 15:31 , robertino24punto ha scritto: Ah cavolo non avevo letto la data... Mi riallaccio a questa discussione qualche indicazione sul bang e rev
ETP Staff 01FDE Inviato 19 Maggio 2020 Inviato 19 Maggio 2020 Il 15/5/2020 at 21:09 , dispettosa ha scritto: Mi riallaccio a questa discussione qualche indicazione sul bang e rev Se vi può interessare sul tema BANG ho messo QUI un video su YouTube, dove spiego grossolanamente come si fa questo tipo di modifica. 2 1
dispettosa Inviato 20 Maggio 2020 Inviato 20 Maggio 2020 14 ore fa, TiaGtc ha scritto: Se vi può interessare sul tema BANG ho messo QUI un video su YouTube, dove spiego grossolanamente come si fa questo tipo di modifica. Grazie mille
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