Ospite Inviato 14 Settembre 2008 Inviato 14 Settembre 2008 Ciao a tutti, premetto che sono alle prime armi, ma ho molte curiosità ...una di queste riguarda i consumi... guardando le varie mappe modificate mi sono fatto un'idea riguardante le prestazioni ( vengono toccati le varie pressioni del turbo e rail, le iniezioni, i limitatori....ma questo avviene perolopiù a partire da regimi di rotazione di 1600-1800 giri e a carichi del 50-60%)..... la mia curiosità è questa: se io vado a 70-80 kmh di quinta o sesta marcia, mi trovo con un diesel a 1100-1200 giri....quindi deduco che in questa situazione specifica la mia auto utilizza dei parametri standard ( non modificiati)...quindi dal punto di vista delle prestazioni (coppia e cavalli) sono in una situazione originale..giusto? quindi deduco che anche i consumi sono quelli di una auto originale.... Siccome faccio molti km di statali in questa situazione, che parametri dovrei modificare x diminuire i consumi a 80kmh costanti pari a 1100 giri...? (non credo di dover scalare di marcia x alzare il num di giri ) cosa si può variare,press turbo?press rail?gasolio? accelleratore?.... ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno contribuire ...spero di nn aver posto una domanda stupida...saluti
3N20 Inviato 14 Settembre 2008 Inviato 14 Settembre 2008 ma non sono pochini 1200 giri, credo che per il cambio non sia il massimo.. e anzi credo che si consumi anche di più perché l' auto fatica a quei regimi.. io i migliori consumi li ho ottenuti percorrendo circa 400 km in quinta marcia a 2000 rpm, circa 27 km/l con una yaris d4d 75 cv.. io dopo aver rimappato ho potuto apprezzare un ulteriore calo dei consumi medi della mia car..prima facevo 22 km/l, ora quasi 24 km/l e con una guida non troppo sacrificata..però faccio diversa strada in città e difficilmente faccio tratti molto lunghi a velocità costante ps: cambia quel avatar, è troppo grande