Vai al contenuto

come migliorare i consumi con motore a bassi giri...?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, premetto che sono alle prime armi, ma ho molte curiosità :roll: ...una di queste riguarda i consumi... guardando le varie mappe modificate mi sono fatto un'idea riguardante le prestazioni ( vengono toccati le varie pressioni del turbo e rail, le iniezioni, i limitatori....ma questo avviene perolopiù a partire da regimi di rotazione di 1600-1800 giri e a carichi del 50-60%)..... la mia curiosità è questa: se io vado a 70-80 kmh di quinta o sesta marcia, mi trovo con un diesel a 1100-1200 giri....quindi deduco che in questa situazione specifica la mia auto utilizza dei parametri standard ( non modificiati)...quindi dal punto di vista delle prestazioni (coppia e cavalli) sono in una situazione originale..giusto? quindi deduco che anche i consumi sono quelli di una auto originale....

Siccome faccio molti km di statali in questa situazione, che parametri dovrei modificare x diminuire i consumi a 80kmh costanti pari a 1100 giri...? (non credo di dover scalare di marcia x alzare il num di giri :roll: ) cosa si può variare,press turbo?press rail?gasolio? accelleratore?....

ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno contribuire :lol: ...spero di nn aver posto una domanda stupida...saluti

Inviato

ma non sono pochini 1200 giri, credo che per il cambio non sia il massimo..

e anzi credo che si consumi anche di più perché l' auto fatica a quei regimi..

io i migliori consumi li ho ottenuti percorrendo circa 400 km in quinta marcia a 2000 rpm, circa 27 km/l con una yaris d4d 75 cv..

io dopo aver rimappato ho potuto apprezzare un ulteriore calo dei consumi medi della mia car..prima facevo 22 km/l, ora quasi 24 km/l e con una guida non troppo sacrificata..però faccio diversa strada in città e difficilmente faccio tratti molto lunghi a velocità costante

ps: cambia quel avatar, è troppo grande

Inviato

capito, grazie...ma se volessi comunque lavorare in quella direzione sulla mappa a bassi regimi al fine di migliorare i consumi quali parametri dovrei considerare principalmente?

Inviato

devi aumentare la coppia motore . il consumo diminuisce all'aumentare della coppia . +coppia significa riprese a basso numero di giri e non bisogna scala re si consuma di meno . aumenta la prex turbo ti fara avere piu coppia a bassi giri

Inviato

ciao a tutti questa è la mia prima mappa...vorrei consigli e pareri dai piu o meno esperti... una cosa mi interessa particolarmente, che questa mappa non procuri danni all'auto....sono dentro con le tolleranze in qualsiasi parametro?...cosa non va assolutamente bene?....dove è migliorabile? l'auto ha 70 000 km...

un ringraziamento anticipato a chiunque mi dedichi 5 min e mi dia qualche dritta a riguardo, sia pubblica che in PM.

saluti

matteo

147_.rar

Inviato

la cosa migliore che puo' accadere e' bucare un pistone, ma perche' hai incrementato in quel modo a 0731C0 e 0746B0? e meno male che in PM ti ho spiegato la loro funzione..... :lol: e le mappe del gasolio sono fatte male e senza logica , le altre mappe modoficate invece sono buone

cmq non scriverla sulla car, fai le dovute correzioni :D

MOD_MY_ECU

Inviato

:D:lol: non avevo visto la mappa EGR , chi ti ha imparato a modificarla cosi'...........scaricati la mia mappa della 156 e vedi come si esclude parzialmente , poi mancano i limitatori prex rail, rail in funzione temp gasolio , e limit turbo

Buon lavoro :wink:

Inviato

azzz...meno male che l' ho postata :lol: ...altrimenti chi lo diceva a mamma che a fare la spesa, ci sarebbe andata in bicicletta d'ora in poi ...Grazie x i chiarimenti!

Allora mi metto al lavoro...su turbo e limitatori coppia e pressione rail non avevo particolari dubbi....avevo quasi la certezza, da voi confermata, che iniez. parz map 1-2 e iniez.parz map1-2 x boost non vanno trattate allo stesso modo...(allora rimetto originali iniez map 1 e 2)....e provo a cercare qui sul forum gli indirizzi dei parametri che mi avete detto di modificare....ho gia delle mappe piu o meno testate x qst auto, ma copiarle sarebbe troppo facile e poco costruttivo e nn mi farebbe capire gli errori, e cosa sto andando a modificare... quindi mi metto al lavoro...sperem che vada meglio della prima :wink:...grazie ancora...piano piano ci arrivo anche io :D

matteo

Inviato

rieccomi! :) ....dopo aver perso 5 diottrie a guardare tutte le curve caratteristiche, consultato mappe gia esistenti e consumato mouse e polpastrelli, e ...nn aver fatto nient' altro in tutto il pomeriggio....posto nuovamente la mappa incriminata ( ho capito gli errori al map 1 e 2, alle volte le % ti fregano :D) .... se quella di prima bucava i pistoni, questa che combinerà? nebbia in val padana? :roll:

Parola agli esperti qui o in pm....grazie!

saluti

matteo

147_.rar

Inviato

072994 la solita curva di gasolio inventata.....guarda in 2d!

le 2 mappe che ti dicevo nel post precedente son toccate sempre male, consiglio? lasciale ori.....! prima si fa una buona base MOD e poi si definiscono i contorni :roll:

cmq, quando guardi in 2d disabilita la casella 32768 se utilizzi eCM

EGR modificata sempre male

nelle mappe del gasolio perche' hai dato tanto gasolio in basso e un 6% risicato in alto?

tempo di overboost lascialo ori!

bene fumi, rail, pot pedale/acc, limit coppia!

Buon lavoro

MOD_MY_ECU

Inviato

Con turbo originale quello ke ecm chiama overboost :roll::):D lascialo stare o quanto meno diminuisci l'incremento fatto altrimenti la tua turbina resisterà da natale a santo stefano.

Inviato

...grazie! sempre presenti con occhio vigile x fortuna mia :)

-overboost ori

-Egr = non capisco se nn vanno bene le curve o concettualmente ( io vorrei chiuderla solo dai 2200 giri in poi)

-072994 = non vedo modifiche a questo indirizzo preciso..devo guardare li negli intorni?

- map1 e 2 ori

-riviste map1 e 2 x boost...

ora mi metto a studiare :D x l'università però.... :roll:

grazie ai miei osservatori

buona giornata

saluti

matteo

147_.rar

Inviato

072994 ennesimo gasolio inventato!

cmq adesso la devi soltanto provare, vedi cosa non va e cosa va, posta le tue impressioni e vediamo di lavorare dove possibile!

ah , stai attento che sulle famosa "map1 e map2" ci sono dei piccoli valori negativi, che arrivano fino a 0.5%, correggili!

Buona prova e buon lavoro :roll:

Inviato

grazie Mod!!! mi sento in debito x la cortesia e l'assistenza!

una sola domanda ho sentito parlare di checksum...che non so cosa sia :roll: ,se non dalla traduzione del termine...è corretto?cioè prendo la mappa e la scrivo direttamente cosi con il galletto....?

siccome è la mia prima scrittura, eseguo le seguenti operazioni...

attacco cavo alla auto e al pc, accendo quadro, carico mappa, spengo quadro, stacco tutto....e se nn ci sono intoppi, ce l' ho fatta?

saluti

matteo

Inviato

se hai il software aggiornato ( ma penso proprio di si dato che si parla di una ECU "passata") te lo programma direttamente il sw, poi x il procedimento e' giusto! :roll:

Inviato

la mappa di prima era un po scarsina....ho modificato qualcosa ....

chi vuole dare parere...è ben accetto!

saluti

matteo

147_.rar

Inviato

quello che ti ho detto in pm l'hai frainteso completamente!

se la provi l'ultima mappa, sara' semplicemente peggio!

ti ho detto che la prima mappa ( scorrnedola in 2d , non utilizzando la nomenclatura della alientech) lavora su un range e l'altra su un altro range! ora, sapendo questo, guarda in 2d , l'andamento delle curve e' "inverso" rispetto a curve normali, ovvero decresce da sinistra verso destra! queste mappe, che regolano il tempo di apertura degli iniettori, lavorano in funzione di pressione rail e quantita' di gasolio da iniettare! e' come se prendessi un grafico, disegno un ascisse x e un ordinata y, ok? adesso, sulle ascisse abbiamo il rail e sulle ordinate abbiamo i mm3 di gasolio da iniettare! come valore interno di apertura espresso in microsecondi, le curve decrescono andando verso destra perche' , all'aumentare della prex rail, diminuisce il tempo di apertura dell'iniettore!

devi modificare le PRIME 8 curve di entrambe le 2 mappe andando da DESTRA verso SINISTRA! nella prima mappa avevi fatto benino, solo che potevi tranquillamente spingerti di piu' sul tempo di apertura! e non te la prendere con il rail, tanto non aumenta la prex :?

fai una nuova mappa e postala

Buon lavoro :lol:

MOD_MY_ECU

Ospite karletto66
Inviato
quello che ti ho detto in pm l'hai frainteso completamente!

se la provi l'ultima mappa, sara' semplicemente peggio!

ti ho detto che la prima mappa ( scorrnedola in 2d , non utilizzando la nomenclatura della alientech) lavora su un range e l'altra su un altro range! ora, sapendo questo, guarda in 2d , l'andamento delle curve e' "inverso" rispetto a curve normali, ovvero decresce da sinistra verso destra! queste mappe, che regolano il tempo di apertura degli iniettori, lavorano in funzione di pressione rail e quantita' di gasolio da iniettare! e' come se prendessi un grafico, disegno un ascisse x e un ordinata y, ok? adesso, sulle ascisse abbiamo il rail e sulle ordinate abbiamo i mm3 di gasolio da iniettare! come valore interno di apertura espresso in microsecondi, le curve decrescono andando verso destra perche' , all'aumentare della prex rail, diminuisce il tempo di apertura dell'iniettore!

devi modificare le PRIME 8 curve di entrambe le 2 mappe andando da DESTRA verso SINISTRA! nella prima mappa avevi fatto benino, solo che potevi tranquillamente spingerti di piu' sul tempo di apertura! e non te la prendere con il rail, tanto non aumenta la prex :?

fai una nuova mappa e postala

Buon lavoro :lol:

MOD_MY_ECU

Finalmente una info sospirata nei secoli, che già cmq ero arrivato a "intuire"....ovviamente su questi tipi di motori non valida in assoluto !

:D

Grazie !

Inviato

ehehe....mi stan spuntando le orecchie giganti e pelose!!!

cmq ho capito il tuo discorso di press, volume gasolio, e tempo....

pero questa tua frase può essere letta in 2 modi :

devi modificare le PRIME 8 curve di entrambe le 2 mappe andando da DESTRA verso SINISTRA

1)tu con intendi vado all'ultima curva di map1 e map 2 alla estrema destra e risalgo,modificandole,verso sinistra di 8 curve

2)oppure parto da sinistra con la prima curva e modifico la stessa dando piu valore % di incremento ai carichi medi, rispetto agli alti carichi... e faccio cosi x le 7 seguenti spostandomi verso dx....

scusa l'obiezione ma sn duro!!

grazie mod

ciaooo