Ospite Inviato 14 Settembre 2008 Inviato 14 Settembre 2008 Ciao a tutti, premetto che sono alle prime armi, ma ho molte curiosità ...una di queste riguarda i consumi... guardando le varie mappe modificate mi sono fatto un'idea riguardante le prestazioni ( vengono toccati le varie pressioni del turbo e rail, le iniezioni, i limitatori....ma questo avviene perolopiù a partire da regimi di rotazione di 1600-1800 giri e a carichi del 50-60%)..... la mia curiosità è questa: se io vado a 70-80 kmh di quinta o sesta marcia, mi trovo con un diesel a 1100-1200 giri....quindi deduco che in questa situazione specifica la mia auto utilizza dei parametri standard ( non modificiati)...quindi dal punto di vista delle prestazioni (coppia e cavalli) sono in una situazione originale..giusto? quindi deduco che anche i consumi sono quelli di una auto originale.... Siccome faccio molti km di statali in questa situazione, che parametri dovrei modificare x diminuire i consumi a 80kmh costanti pari a 1100 giri...? (non credo di dover scalare di marcia x alzare il num di giri ) cosa si può variare,press turbo?press rail?gasolio? accelleratore?.... ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno contribuire ...spero di nn aver posto una domanda stupida...saluti
3N20 Inviato 14 Settembre 2008 Inviato 14 Settembre 2008 ma non sono pochini 1200 giri, credo che per il cambio non sia il massimo.. e anzi credo che si consumi anche di più perché l' auto fatica a quei regimi.. io i migliori consumi li ho ottenuti percorrendo circa 400 km in quinta marcia a 2000 rpm, circa 27 km/l con una yaris d4d 75 cv.. io dopo aver rimappato ho potuto apprezzare un ulteriore calo dei consumi medi della mia car..prima facevo 22 km/l, ora quasi 24 km/l e con una guida non troppo sacrificata..però faccio diversa strada in città e difficilmente faccio tratti molto lunghi a velocità costante ps: cambia quel avatar, è troppo grande
Ospite Inviato 14 Settembre 2008 Inviato 14 Settembre 2008 capito, grazie...ma se volessi comunque lavorare in quella direzione sulla mappa a bassi regimi al fine di migliorare i consumi quali parametri dovrei considerare principalmente?
alfaromeo jtd Inviato 14 Settembre 2008 Inviato 14 Settembre 2008 devi aumentare la coppia motore . il consumo diminuisce all'aumentare della coppia . +coppia significa riprese a basso numero di giri e non bisogna scala re si consuma di meno . aumenta la prex turbo ti fara avere piu coppia a bassi giri
Ospite Inviato 15 Settembre 2008 Inviato 15 Settembre 2008 ciao a tutti questa è la mia prima mappa...vorrei consigli e pareri dai piu o meno esperti... una cosa mi interessa particolarmente, che questa mappa non procuri danni all'auto....sono dentro con le tolleranze in qualsiasi parametro?...cosa non va assolutamente bene?....dove è migliorabile? l'auto ha 70 000 km... un ringraziamento anticipato a chiunque mi dedichi 5 min e mi dia qualche dritta a riguardo, sia pubblica che in PM. saluti matteo147_.rar
Ospite Inviato 15 Settembre 2008 Inviato 15 Settembre 2008 la cosa migliore che puo' accadere e' bucare un pistone, ma perche' hai incrementato in quel modo a 0731C0 e 0746B0? e meno male che in PM ti ho spiegato la loro funzione..... e le mappe del gasolio sono fatte male e senza logica , le altre mappe modoficate invece sono buone cmq non scriverla sulla car, fai le dovute correzioni MOD_MY_ECU
alfaromeo jtd Inviato 15 Settembre 2008 Inviato 15 Settembre 2008 non ci siamo proprio non caricarla nella macchina . comunque mancano delle mappe
Ospite Inviato 15 Settembre 2008 Inviato 15 Settembre 2008 non avevo visto la mappa EGR , chi ti ha imparato a modificarla cosi'...........scaricati la mia mappa della 156 e vedi come si esclude parzialmente , poi mancano i limitatori prex rail, rail in funzione temp gasolio , e limit turbo Buon lavoro
Ospite Inviato 16 Settembre 2008 Inviato 16 Settembre 2008 azzz...meno male che l' ho postata ...altrimenti chi lo diceva a mamma che a fare la spesa, ci sarebbe andata in bicicletta d'ora in poi ...Grazie x i chiarimenti! Allora mi metto al lavoro...su turbo e limitatori coppia e pressione rail non avevo particolari dubbi....avevo quasi la certezza, da voi confermata, che iniez. parz map 1-2 e iniez.parz map1-2 x boost non vanno trattate allo stesso modo...(allora rimetto originali iniez map 1 e 2)....e provo a cercare qui sul forum gli indirizzi dei parametri che mi avete detto di modificare....ho gia delle mappe piu o meno testate x qst auto, ma copiarle sarebbe troppo facile e poco costruttivo e nn mi farebbe capire gli errori, e cosa sto andando a modificare... quindi mi metto al lavoro...sperem che vada meglio della prima ...grazie ancora...piano piano ci arrivo anche io matteo
Ospite Inviato 16 Settembre 2008 Inviato 16 Settembre 2008 rieccomi! ....dopo aver perso 5 diottrie a guardare tutte le curve caratteristiche, consultato mappe gia esistenti e consumato mouse e polpastrelli, e ...nn aver fatto nient' altro in tutto il pomeriggio....posto nuovamente la mappa incriminata ( ho capito gli errori al map 1 e 2, alle volte le % ti fregano ) .... se quella di prima bucava i pistoni, questa che combinerà? nebbia in val padana? Parola agli esperti qui o in pm....grazie! saluti matteo147_.rar
Ospite Inviato 16 Settembre 2008 Inviato 16 Settembre 2008 072994 la solita curva di gasolio inventata.....guarda in 2d! le 2 mappe che ti dicevo nel post precedente son toccate sempre male, consiglio? lasciale ori.....! prima si fa una buona base MOD e poi si definiscono i contorni cmq, quando guardi in 2d disabilita la casella 32768 se utilizzi eCM EGR modificata sempre male nelle mappe del gasolio perche' hai dato tanto gasolio in basso e un 6% risicato in alto? tempo di overboost lascialo ori! bene fumi, rail, pot pedale/acc, limit coppia! Buon lavoro MOD_MY_ECU
Ospite Inviato 16 Settembre 2008 Inviato 16 Settembre 2008 Con turbo originale quello ke ecm chiama overboost lascialo stare o quanto meno diminuisci l'incremento fatto altrimenti la tua turbina resisterà da natale a santo stefano.
Ospite Inviato 17 Settembre 2008 Inviato 17 Settembre 2008 ...grazie! sempre presenti con occhio vigile x fortuna mia -overboost ori -Egr = non capisco se nn vanno bene le curve o concettualmente ( io vorrei chiuderla solo dai 2200 giri in poi) -072994 = non vedo modifiche a questo indirizzo preciso..devo guardare li negli intorni? - map1 e 2 ori -riviste map1 e 2 x boost... ora mi metto a studiare x l'università però.... grazie ai miei osservatori buona giornata saluti matteo147_.rar
Ospite Inviato 17 Settembre 2008 Inviato 17 Settembre 2008 072994 ennesimo gasolio inventato! cmq adesso la devi soltanto provare, vedi cosa non va e cosa va, posta le tue impressioni e vediamo di lavorare dove possibile! ah , stai attento che sulle famosa "map1 e map2" ci sono dei piccoli valori negativi, che arrivano fino a 0.5%, correggili! Buona prova e buon lavoro
Ospite Inviato 17 Settembre 2008 Inviato 17 Settembre 2008 grazie Mod!!! mi sento in debito x la cortesia e l'assistenza! una sola domanda ho sentito parlare di checksum...che non so cosa sia ,se non dalla traduzione del termine...è corretto?cioè prendo la mappa e la scrivo direttamente cosi con il galletto....? siccome è la mia prima scrittura, eseguo le seguenti operazioni... attacco cavo alla auto e al pc, accendo quadro, carico mappa, spengo quadro, stacco tutto....e se nn ci sono intoppi, ce l' ho fatta? saluti matteo
Ospite Inviato 17 Settembre 2008 Inviato 17 Settembre 2008 se hai il software aggiornato ( ma penso proprio di si dato che si parla di una ECU "passata") te lo programma direttamente il sw, poi x il procedimento e' giusto!
Ospite Inviato 18 Settembre 2008 Inviato 18 Settembre 2008 la mappa di prima era un po scarsina....ho modificato qualcosa .... chi vuole dare parere...è ben accetto! saluti matteo147_.rar
Ospite Inviato 18 Settembre 2008 Inviato 18 Settembre 2008 quello che ti ho detto in pm l'hai frainteso completamente! se la provi l'ultima mappa, sara' semplicemente peggio! ti ho detto che la prima mappa ( scorrnedola in 2d , non utilizzando la nomenclatura della alientech) lavora su un range e l'altra su un altro range! ora, sapendo questo, guarda in 2d , l'andamento delle curve e' "inverso" rispetto a curve normali, ovvero decresce da sinistra verso destra! queste mappe, che regolano il tempo di apertura degli iniettori, lavorano in funzione di pressione rail e quantita' di gasolio da iniettare! e' come se prendessi un grafico, disegno un ascisse x e un ordinata y, ok? adesso, sulle ascisse abbiamo il rail e sulle ordinate abbiamo i mm3 di gasolio da iniettare! come valore interno di apertura espresso in microsecondi, le curve decrescono andando verso destra perche' , all'aumentare della prex rail, diminuisce il tempo di apertura dell'iniettore! devi modificare le PRIME 8 curve di entrambe le 2 mappe andando da DESTRA verso SINISTRA! nella prima mappa avevi fatto benino, solo che potevi tranquillamente spingerti di piu' sul tempo di apertura! e non te la prendere con il rail, tanto non aumenta la prex fai una nuova mappa e postala Buon lavoro MOD_MY_ECU
Ospite karletto66 Inviato 18 Settembre 2008 Inviato 18 Settembre 2008 quello che ti ho detto in pm l'hai frainteso completamente! se la provi l'ultima mappa, sara' semplicemente peggio! ti ho detto che la prima mappa ( scorrnedola in 2d , non utilizzando la nomenclatura della alientech) lavora su un range e l'altra su un altro range! ora, sapendo questo, guarda in 2d , l'andamento delle curve e' "inverso" rispetto a curve normali, ovvero decresce da sinistra verso destra! queste mappe, che regolano il tempo di apertura degli iniettori, lavorano in funzione di pressione rail e quantita' di gasolio da iniettare! e' come se prendessi un grafico, disegno un ascisse x e un ordinata y, ok? adesso, sulle ascisse abbiamo il rail e sulle ordinate abbiamo i mm3 di gasolio da iniettare! come valore interno di apertura espresso in microsecondi, le curve decrescono andando verso destra perche' , all'aumentare della prex rail, diminuisce il tempo di apertura dell'iniettore! devi modificare le PRIME 8 curve di entrambe le 2 mappe andando da DESTRA verso SINISTRA! nella prima mappa avevi fatto benino, solo che potevi tranquillamente spingerti di piu' sul tempo di apertura! e non te la prendere con il rail, tanto non aumenta la prex fai una nuova mappa e postala Buon lavoro MOD_MY_ECU Finalmente una info sospirata nei secoli, che già cmq ero arrivato a "intuire"....ovviamente su questi tipi di motori non valida in assoluto ! Grazie !
Ospite Inviato 18 Settembre 2008 Inviato 18 Settembre 2008 ehehe....mi stan spuntando le orecchie giganti e pelose!!! cmq ho capito il tuo discorso di press, volume gasolio, e tempo.... pero questa tua frase può essere letta in 2 modi : devi modificare le PRIME 8 curve di entrambe le 2 mappe andando da DESTRA verso SINISTRA 1)tu con intendi vado all'ultima curva di map1 e map 2 alla estrema destra e risalgo,modificandole,verso sinistra di 8 curve 2)oppure parto da sinistra con la prima curva e modifico la stessa dando piu valore % di incremento ai carichi medi, rispetto agli alti carichi... e faccio cosi x le 7 seguenti spostandomi verso dx.... scusa l'obiezione ma sn duro!! grazie mod ciaooo
Messaggi raccomandati