Vai al contenuto

come migliorare i consumi con motore a bassi giri...?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, premetto che sono alle prime armi, ma ho molte curiosità :roll: ...una di queste riguarda i consumi... guardando le varie mappe modificate mi sono fatto un'idea riguardante le prestazioni ( vengono toccati le varie pressioni del turbo e rail, le iniezioni, i limitatori....ma questo avviene perolopiù a partire da regimi di rotazione di 1600-1800 giri e a carichi del 50-60%)..... la mia curiosità è questa: se io vado a 70-80 kmh di quinta o sesta marcia, mi trovo con un diesel a 1100-1200 giri....quindi deduco che in questa situazione specifica la mia auto utilizza dei parametri standard ( non modificiati)...quindi dal punto di vista delle prestazioni (coppia e cavalli) sono in una situazione originale..giusto? quindi deduco che anche i consumi sono quelli di una auto originale....

Siccome faccio molti km di statali in questa situazione, che parametri dovrei modificare x diminuire i consumi a 80kmh costanti pari a 1100 giri...? (non credo di dover scalare di marcia x alzare il num di giri :roll: ) cosa si può variare,press turbo?press rail?gasolio? accelleratore?....

ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno contribuire :lol: ...spero di nn aver posto una domanda stupida...saluti

Inviato

ma non sono pochini 1200 giri, credo che per il cambio non sia il massimo..

e anzi credo che si consumi anche di più perché l' auto fatica a quei regimi..

io i migliori consumi li ho ottenuti percorrendo circa 400 km in quinta marcia a 2000 rpm, circa 27 km/l con una yaris d4d 75 cv..

io dopo aver rimappato ho potuto apprezzare un ulteriore calo dei consumi medi della mia car..prima facevo 22 km/l, ora quasi 24 km/l e con una guida non troppo sacrificata..però faccio diversa strada in città e difficilmente faccio tratti molto lunghi a velocità costante

ps: cambia quel avatar, è troppo grande

Inviato