gionag Inviato 12 Luglio 2018 Inviato 12 Luglio 2018 Buonasera, vi risulta su EDC16C39 145_421 alfa romeo brera 2.4 2006 200cv che escludendo l'EGR come da file MOD e staccando lo spinotto la macchina vada in "protezione" e non superi i 2000rpm ? dico questo perchè dopo averla caricata e percorsi circa 3-4 km la macchina, senza generare nessun DTC, si è fermata a 2000rpm, indipendentemente da marcia e acceleratore. Allora mi fermo, ricarico il firmware originale, e anche con questo, si fermava a 2000rpm. Allora ho ri-attaccato il connettore EGR, pulito il codice, e finalmente la macchina ha ripreso a funzionare. In teoria l'esclusione è stata fatta tramite Switch e non dovrebbe avere problemi se stacco il connettore. Il file, oltre che EGR off, DOVREBBE essere DPF off e valvole swirl sempre aperte. Allego il file Ori / Mod. A145_421_NO(dpf-egr-swirl).mod A145_421.ori
Tky Inviato 13 Luglio 2018 Inviato 13 Luglio 2018 18 ore fa, gionag ha scritto: Grazie. Qualche dritta ? rifare il defap come cristo comanda partendo dal file ori..
gionag Inviato 13 Luglio 2018 Autore Inviato 13 Luglio 2018 ... Mi piacerebbe tanto farla come cristo comanda... Pensavo che così fosse, ma evidentemente non lo è ... Allego il file modificato che avevo trovato sulla macchina al momento dell'acquisto. In teoria, così il FAP non mi dava problemi. Potreste verificare ed eventualmene dirmi quali sono gli indirizzi da trasferire da una mappa all'altra ? Grazie 145_421_MODDED_FROM_SELLER.mod
paoletto Inviato 14 Luglio 2018 Inviato 14 Luglio 2018 ciao ho dato uno sguardo alla mod egr chiusa male sbagliata poi per swirl valvole off a farfalla per me non sono state chiuse per il pdf manca qualcosa io ho guardato le prime due mappe che hai postato
gionag Inviato 15 Luglio 2018 Autore Inviato 15 Luglio 2018 Grazie Paoletto... Secondo voi ci sarà un momento dove qualcuno mi darà delle indicazioni un filo più precise su cosa toccare e come ? Capite che dire che è "sbagliato" e fatto a "cazzo" per uno che non ha idea, e che stà muovendo i primi passi ( e perdipiù solo per un tornaconto personale ) è difficile capire dove si stia sbagliando. Se c'erano altre risorse le avrei consultate prima di venire a rompere qua ma evidentemente non sò dove cercare. Comunque, ho trovato per l'EGR lo switch allestimento a 1CAC4E... chiuso quello son riuscito a staccare il connettore EGR senze che la macchina vada in Limp.
gionag Inviato 15 Luglio 2018 Autore Inviato 15 Luglio 2018 Ho trovato questo : https://youtu.be/XAlJAk7Vedg?t=72 Secondo voi sono gli indirizzi giusti da toccare ?
paoletto Inviato 15 Luglio 2018 Inviato 15 Luglio 2018 ciao invece di guardare in giro guarda qui sul forum e con il tasto cerca trovi molte discussioni in merito con vari file testati da vari utenti funzionanti per farti una idea e per studiare un po queste ecu ciao guarda qui 1
paoletto Inviato 15 Luglio 2018 Inviato 15 Luglio 2018 ciao ti do un aiutino ho preso spunto dal tuo file ori ti ho fatto egr+pdf+swirl.off il file e' da testare ma dovrebbe essere tutto ok il cks e' stato corretto prima di caricare il file da diagnosi devi resettare tutti i parametri del pdf sostituzione ecc. ecc. nel tuo file mod nel primo post egr era sbagliata e le valvole a farfalla erano ancora attivi non erano state disattivate presumo ancge pdf sbagliato ciao e fammi sapere nel file che ti allego non ce la modifica per prestazioni motore quella la devi fare tu fammi sapere EGR.PDF.FARFALLE.OFF 1
paoletto Inviato 15 Luglio 2018 Inviato 15 Luglio 2018 (modificato) ciao ricordati prima di provare la mod di azzerare con diagnosi il pdf con ecu ori e per egr puoi tenere attaccato il connettore egr se la parte elettrica e' buona......ricorda anche di chiuderla con lamierino se vuoi e di bucare il pdf.....non svuotarlo tutto perche' perdi hai bassi regimi attento a non rovinare il cat nel bucare o togliere pdf ciao Modificato 15 Luglio 2018 da paoletto 1
gionag Inviato 15 Luglio 2018 Autore Inviato 15 Luglio 2018 Paoletto... intanto grazie... siamo passati da un estremo... all'altro... Non che la cosa mi dispiaccia... Grazie. Adesso mi studio il file per benino... Avevo dato un occhiata al forum, ma, è difficile districarsi nelle discussioni dove "quello che interessa" è abbastanza infognato tanto da farmi perdere la fiducia che prima o poi troverò quello che mi serve.
gionag Inviato 15 Luglio 2018 Autore Inviato 15 Luglio 2018 Ho subito notato una cosa... l'unica che avevo capito da solo... ho notato che hai il byte a 1CAC4E ancora settato a 0x02 (che dovrebbe essere il bit "allestimento"). Avevo notato che se non lo mettevo a 0x00 quando staccavo l'EGR (voglio rimuovere tutto il sistema meccanico e flangiare le estremità) mi andava in limp e limitava a 2000 giri (dopo qualche km). Premetto che la macchina ha già un tubo dritto in sostituzione al FAP. Quando parli di "azzerare" io pensavo di fare con MES : Sostituzione filtro anti particolato (versioni DPF) e Reset funzioni auto apprese. E' sufficente ? Queste informazioni dove le scrive ? perchè penso che una volta che ho caricato il file modificato, se stà nella zona mappe, verrebbe comunque sovrascritto... o no ?
gionag Inviato 15 Luglio 2018 Autore Inviato 15 Luglio 2018 Ho trovato un thread che dice quello che andrebbe modificato per fare una EGR / DPF corretta su questa centralina (in realtà è riferito a una 1.9 croma 150cv euro4) 1 EGR Hysteresis 2 EGR Hysteresis 3 EGR Hysteresis 4 EGR Hysteresis 5 EGR deviation 6 EGR SWITCH 7 EGT Sensor linearisation 8 Particle filter status vs. engine status matrix 9 Engine speed threshold to interrupt a regeneration in idle conditions 10 In Case Of Regeneration 1 11 Delay time after engine start 12 Error debouncing time for error "too many interrupted regenerations" 13 Error debouncing time for error "too many regenerations are exceeded to max. allowed regeneration time" 14 Factor for residual particulate in case of interrupted regeneration 15 EGT DETECT 16 EGT HEAL 17 EGT DETECT 2 18 EGT HEAL 2 19 Switch to deactivate the physical model output 20 Time constant for limited physical model 21 Time constant for air stream resistance 22 Time constant for soot mass 23 Negative threshold of volume flow gradient for dynamic plausibility check 24 MIN Difference Pressure For Monitoring Of DPF 25 Ower limit of difference pressure for hoseline monitoring 26 Upper limit for monitoring of particulate filter characteristic 27 Lower limit for monitoring of particulate filter characteristic 28 Oil ashes accumulated in the trap 29 EGT LINEARISATION 30 EGT DETECT 31 EGT HEAL 32 EGT DETECT 33 EGT HEAL 34 Maximum Time Allowed For Regeneration 35 MAX & MIN Temp Before Cat 36 MAX & MIN Temp Before DPF 37 DPF corrected SOT 38 RPM Threshold For Trigger Of Temperature Plausibility Check 39 Upper Limit SRC Difference Pressure 40 Lower Limit SRC Difference Pressure 41 Switch To Take The Differential Pressure Offset Into Account 42 Stops Forced Regeneration If Value Is Greater Then 0 43 Volume Flow Difference Per Second 44 Volume Flow Gradient For Hoseline Monitoring 45 Upper Temp Limit For Cold Start Detection 46 MAX Permitted Deviation During Cold Start 47 Upper Limit SRC Temperature Sensors 48 Lower Limit SRC Temperature Sensors 49 Error Debounce Time Engine Protection 50 Healing Debounce Time Engine Protection 51 Lock Time For Temp Sensor Plausibility After Short Time Running 52 DIFF PRESSURE SENSOR LINEARISATION 53 DIFF MIN VOLTAGE 54 DIFF MAX VOLTAGE 55 DIFF DEBOUNCE 56 DIFF DEBOUNCE 57 DIFF HEAL 58 DIFF HEAL 59 EGT MIN VOLTAGE 60 EGT MAX VOLTAGE 61 DPF software monitoring SWITCH - Indicates the presence of DPF and Lambda sensor in the vehicle ho anche un mappack (che non ho capito se posso postare) con due file ORI... uno di una centrale con DPF di serie e uno senza DPF di fabbrica. i parametri non sono solo da AZZERARE ma da cambiare... su quella mia (2.4 200cv) però gli indirizzi non corrispondono...
paoletto Inviato 15 Luglio 2018 Inviato 15 Luglio 2018 ciao per i reset giusto quello che dici poi per egr off totale oltre che alla gestione che ti ho postato se vuoi eliminarla fisicamente tutta devi staccare connettore egr farti un giro in macchina e vedere che errore ti da e da li bisogna eliminare i dtc che dovrebbero essere dal p0400 a p0408 se non sbaglio non ricordo bene ms devi postare il codice errorr cin bit off egr non e sufficente staccare il connettore perche sono attivi acora i dtc che vanno eliminati perche va in recovery per quello che riguarda la mia mod e da provare ma dovrebbe essere tutto ok per le valvole le ho escluse che da tuo mod erano ancora attivi la mod che ti ho fatto e per tutti i sensori , motorino valvole ed egr la parte elettrica devono essere funzionanti non in corto perche se qualcosa non funziona ce da postare errori dtc ed eliminarli scusa gli errori ma sono con ol cellulare prava e fammi sapere
gionag Inviato 15 Luglio 2018 Autore Inviato 15 Luglio 2018 (modificato) Sicuramente proverò. Per le Swirl hai toccato 1E7C84 ? Mentre per l'EGR ci dovrebbero essere 4 mappe isteresi + 1 di devianza. Mi daresti gli indirizzi così vedo dove ? Modificato 15 Luglio 2018 da gionag
paoletto Inviato 16 Luglio 2018 Inviato 16 Luglio 2018 14 ore fa, gionag ha scritto: Sicuramente proverò. Per le Swirl hai toccato 1E7C84 ? Mentre per l'EGR ci dovrebbero essere 4 mappe isteresi + 1 di devianza. Mi daresti gli indirizzi così vedo dove ? ciao per le valvole ho portato a zero da....1E7CA2 a..........1E7DEE mentre per egr sono 4 mappe da....1C4B08 a 1C4C6A ciao per il pdf vedi togli queste mod e vedi cosa ho toccato per il pdf ciao
gionag Inviato 16 Luglio 2018 Autore Inviato 16 Luglio 2018 Allora ho guardato. Avevo capito EGR e SWIRL... bene... per il DPF... i valori sono messi "a caso" nel senso che a parte un paio di mappe... faccio difficoltà a ricostruire una logica... Comunque... grazie del supporto.
gionag Inviato 17 Luglio 2018 Autore Inviato 17 Luglio 2018 Con il file che mi hai mandato... mi esce un DTC P2455 per il FAP. è sbagliata la procedura o devo elimare il DTC ? e comunque, mi riporta intasamento a 1000%... normale ?
Gianniglf Inviato 17 Luglio 2018 Inviato 17 Luglio 2018 (modificato) Non e proprio normale che l'intasamento sia al 1000%. e dovuto al tipo di defap fatto. (propabile ecusafe) Detto ciò riporta la ecu ori, poi fai i reset con diagnosi come se stessi mettendo il filtro nuovo e anche olio motore. Solo dopo carica il defap possibilmente corretto Io personalmente su queste ecu utilizzo il file chefa volta e riattivo manualmente tutti i dtc che rasa a 0.In ogni caso ti lascio diverse soluzioni sia per il dpf che per egr che puoi guardare e provare ( non dimenticare a correggere il checksum) Questo per farti capire che non c'è una sola strada ch e si può seguire ed ognuno di noi ha la sua prefrita che ritiene più o meno corretta. Prova e dicci quale secondo te sarebbe quella giusta egr off metodo isteresi A145_421 dpf off solution 1.ori A145_421 dpf off solution2.ori A145_421 dpf off switch.mod A145_421 egr off con switch staccare connettore.mod Modificato 17 Luglio 2018 da Gianniglf
paoletto Inviato 17 Luglio 2018 Inviato 17 Luglio 2018 (modificato) 1 ora fa, Gianniglf ha scritto: Non e proprio normale che l'intasamento sia al 1000%. e dovuto al tipo di defap fatto. (propabile ecusafe) Detto ciò riporta la ecu ori, poi fai i reset con diagnosi come se stessi mettendo il filtro nuovo e anche olio motore. Solo dopo carica il defap possibilmente corretto Io personalmente su queste ecu utilizzo il file chefa volta e riattivo manualmente tutti i dtc che rasa a 0.In ogni caso ti lascio diverse soluzioni sia per il dpf che per egr che puoi guardare e provare ( non dimenticare a correggere il checksum) Questo per farti capire che non c'è una sola strada ch e si può seguire ed ognuno di noi ha la sua prefrita che ritiene più o meno corretta. Prova e dicci quale secondo te sarebbe quella giusta egr off metodo isteresi A145_421 dpf off solution 1.ori A145_421 dpf off solution2.ori A145_421 dpf off switch.mod A145_421 egr off con switch staccare connettore.mod Per essere corretti il file fatto non è stato processato con ecusafe sw non affidabile per egr fatta a mano in 2D per informazione e già stato detto di fare i vari azzeramenti con file ori prima di caricare il file mod per esclusione valvole swilrt fatte a mano in 2D il pdf e stato processato con sw ma non ecusafe ma neanchevolta per il file che hai postato mi sembra che hai usato pdf remover ed egr remover che hai provato tutte le soluzioni che ci sono o sbaglio per intasamento al 1000 basta correggere il bit intasamento eportalo a -4 per euro 5 e per euro 4 portarlo originale ls tua vettura presumo sia euro 4 o sbaglio Modificato 17 Luglio 2018 da paoletto
paoletto Inviato 17 Luglio 2018 Inviato 17 Luglio 2018 ciao ti ho ricorretto il file con egr+pdf+farfalle+dtc+intasamento corretto.off ciao prima di caricare il file con file originale caricato in vettura dovresti fare con diagnosi reset filtro particolato e sostituzione fai anche una rigenerazione se ce anche diluzione olio resetta anche quella ma di solito sono su marelli o su nuove edc17 poi carica la mod che ho modificato il bit intasamento e dtc off p2455 dovrebbe essere tutto ok il cks lo gia calcolato ma il tool dovrebbe calcolarlo in scrittura ciao e fammi sapere dovrebbe essere tutto ok da diagnosi guarda anche i parametri pdf e valvola egr che dovrebbe essere massimo aperta al 4% al minimo se vuoi chiudila con lamierino se vuoi eliminarla completamente come dici devi staccare connettore elettrico e farti un giro e vedere che difetti compaiano poi li posti che li cancelliamo .......dovrebbero come ti dicevo da p0400 a p04008 tu posta quello che compare che lo cancelliamo ciao fammi sapere EGR+DTC+PDF+FARFALLE.OFF
paoletto Inviato 18 Luglio 2018 Inviato 18 Luglio 2018 ciao ho dato uno sguardo al file che avevi montato quando hai preso la vettura si vede egr chiusa e mod per prestazioni, per pdf sembra tutto ok anche con bit intasamento corretto......perche' hai voluto rifare la mappa mod la prima che hai postato. nella seconda mappa mod postata vedo pero' che mancano le swirl off se vuoi possiamo modificare quella che avevi su chiudendo swirl e trovando il modo con swicht off e mappe gestione egr e eliminando i suoi relativi dtc se vuoi eliminarla completamente. la seconda mappa da te postata quella che avevi su vedo pero' che hai modificata un po di piu quale e' il motivo che ti spinge a cambiare mappa ed ha non usare quella che avevi modificando swirl off e relativa egr fatta meglio ciao 1
Gianniglf Inviato 18 Luglio 2018 Inviato 18 Luglio 2018 Si paoletto, hai ragione... volevo far capire al nostro amico che non è una sola la soluzione corretta. Scuole di pensiero, e sopratutto non volevo dargli la pappa pronta ed imboccarlo 2
paoletto Inviato 25 Luglio 2018 Inviato 25 Luglio 2018 ciao hai poi risolto ? si e con quale file? non fate tocca e fuga per spirito del forum sarebbe bello avere degli aggiornamenti che potrebbero servire ad altri ciao non vuole essere una polemica pace a tutti 1
gionag Inviato 3 Agosto 2018 Autore Inviato 3 Agosto 2018 Eccolo... ci sono... ci sono. Vi giro la mappa con cui stò girando adesso. l'EGR l'ho tolta per isteresi / rimosso il bit diagnostico / modificate le curve della AF target e della devianza su rigenerazione. per il DPF ho preso l'approccio "difficile", non ho rimosso manco mezzo DTC e ho "convinto" la macchina che non ha mai avuto il DPF... ho cambiato una cosa come una 60ina di mappe copiando valori da una 147 no FAP... mi rimane solo da sistemare la gestione del modello fisico perchè attualmente continua (virtualmente) ad accumulare particolato e dopo un tot di km mi dice che è pieno... sò dove mettere le mani (spero..) mi manca solo il tempo di estrapolare quello che mi serve dai miei riferimenti. le SWIRL... tutto a 0, mappa singola. Siccome ho intenzione di rimuovere l'attuatore completamente (rimuoverlo dalla macchina e mettere dei tappi) mi dovrò inventare qualcosa stile dpf per ignorare le letture falsate del motore non collegato (linearizzazione sensore posizione ecc ecc) Per l'"elaborazione" mi sono inventato un qualcosa che non sò se valido oppure no... ma la macchina al momento inietta quello che vuole il pedale, quando dice il pedale e affinando la VNT non ho nemmeno picchi strani. Nessun foldback da parte del PID. Ho giusto qualche taglietto in quantità iniettata quando è molto caldo per via dell'intercooler originale e delle mappe di correzione termo-atmosferiche ancora stock. Si accettano consigli di ogni tipo. test_6(DPF_EGR_SWIRL_TUNE) A145_421.ori 1
gionag Inviato 3 Agosto 2018 Autore Inviato 3 Agosto 2018 AH... i BP sono stati riscalati, quindi se i valori non vi portano dove dovrebbero essere, date un occhio agli assi. Turbo / VNT / Duration / SOI e RAIL sono stati adattati
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