zecutek Inviato 4 Agosto 2018 Inviato 4 Agosto 2018 Ciao ragazzi sono alessio, mi èro gia presentato qualche mese fa,mi scuso in anticipo se questa non è la categoria giusta, vorrei sapere come si svolge la modifica del POP & BANG (gli scoppietti in rilascio) ovviamente su auto a benzina, sarei curioso di capirlo perchè è una modifica molto richiesta e che a me piace molto grazie in anticipo ragazzi buona serata a tutti
Tky Inviato 13 Agosto 2018 Inviato 13 Agosto 2018 Il 8/8/2018 at 14:38 , zecutek ha scritto: nessuno mi aiuta? Qui hai le info necessarie... basta studiare i file postati e avrai la soluzione da adeguare alla tua ecu 1
ETP Staff 01FDE Inviato 26 Agosto 2019 Inviato 26 Agosto 2019 (modificato) Recuperando questa vecchia discussione, penso di riuscire in qualche modo a spiegare come poter eseguire tale modifica, poi se dico qualche castroneria siete liberi di massacrarmi... Allora prendendo come esempio una ECU del gruppo VAG, come le diffuse MED9.x / MED17.x , io ho utilizzato la seguente logica di modifica: Le mappe che dobbiamo prendere in esame, per questo tipo di impianti, sono: KFNWEGM: Rappresenta la soglia di giri sopra il quale viene disabilitato il taglio di carburante KFZWMN: Anticipo Minimo KFZW: Anticipo Base KFZWOP: Anticipo Ottimale Ora per ottenere l'effetto BANG / CRACKLE / BURBLE o che dir si voglia, io opererei in questo modo KFNWEGM: questa mappa va impostata solitamente al valore del nostro limitatore giri (es. 6500 / 7000 giri), ma puo essere impostato anche più in alto se si vuole. Per le 3 mappe anticipo, io opterei per una modifica di questo tipo: Prendendo come riferimento la mappa KFZWMN, seguiremo questo ordine -> KFZWMN < KFZW < KFZWOP Quindi aprendo queste mappe, che solitamente hanno una dimensione di 16x12 a 8 bit (con K = 0,75) , andremo a modificare per esempio le prime 2/3 colonne del carico minimo, partendo ipoteticamente, o a seconda del gusto del cliente, da un regime compreso tra i 2000 / 4500 giri. Quindi possiamo dire fare una MOD che prenda come valori: KFZWMN: - 15,00 ° circa KFZW: - 11,00 ° circa KFZWOP: - 7,00 ° circa (possiamo eventualmente impostarlo anche con gli stessi valore di KFZW) Ovviamente questi valori possono essere modificati a piacimento fino a raggiungere il suono voluto e gradito al cliente. Poi ci sono anche altre 2 mappe che potrebbero essere usate allo scopo per l'interruzione del carburante, che esprime il tempo con il "s" nel quale disabilitare l'interruzione del carburante quando viene rilasciato il pedale, ma solitamente non le ho viste usare, anche perchè possono portare ad una mancata decelerazione (freno motore) quando rilasciamo il pedale. Per una visione ancora più chiara vi allego un file ORI + MOD di una scirocco 2.0 TFSI 200CV MED 17.5 per farvi capire tutta la pappardella che altrimenti sarebbe priva di senso Nota: Ricordo che per tale MOD è caldamente consigliabile uno scarico libero privo di KAT. scirocco 2.0 tsi 200cv BANG SCIROCCO 2.ORI Modificato 26 Agosto 2019 da ETP Staff
patrickmotors Inviato 27 Agosto 2019 Inviato 27 Agosto 2019 18 ore fa, TiaGtc ha scritto: Recuperando questa vecchia discussione, penso di riuscire in qualche modo a spiegare come poter eseguire tale modifica, poi se dico qualche castroneria siete liberi di massacrarmi... Allora prendendo come esempio una ECU del gruppo VAG, come le diffuse MED9.x / MED17.x , io ho utilizzato la seguente logica di modifica: Le mappe che dobbiamo prendere in esame, per questo tipo di impianti, sono: KFNWEGM: Rappresenta la soglia di giri sopra il quale viene disabilitato il taglio di carburante KFZWMN: Anticipo Minimo KFZW: Anticipo Base KFZWOP: Anticipo Ottimale Ora per ottenere l'effetto BANG / CRACKLE / BURBLE o che dir si voglia, io opererei in questo modo KFNWEGM: questa mappa va impostata solitamente al valore del nostro limitatore giri (es. 6500 / 7000 giri), ma puo essere impostato anche più in alto se si vuole. Per le 3 mappe anticipo, io opterei per una modifica di questo tipo: Prendendo come riferimento la mappa KFZWMN, seguiremo questo ordine -> KFZWMN < KFZW < KFZWOP Quindi aprendo queste mappe, che solitamente hanno una dimensione di 16x12 a 8 bit (con K = 0,75) , andremo a modificare per esempio le prime 2/3 colonne del carico minimo, partendo ipoteticamente, o a seconda del gusto del cliente, da un regime compreso tra i 2000 / 4500 giri. Quindi possiamo dire fare una MOD che prenda come valori: KFZWMN: - 15,00 ° circa KFZW: - 11,00 ° circa KFZWOP: - 7,00 ° circa (possiamo eventualmente impostarlo anche con gli stessi valore di KFZW) Ovviamente questi valori possono essere modificati a piacimento fino a raggiungere il suono voluto e gradito al cliente. Poi ci sono anche altre 2 mappe che potrebbero essere usate allo scopo per l'interruzione del carburante, che esprime il tempo con il "s" nel quale disabilitare l'interruzione del carburante quando viene rilasciato il pedale, ma solitamente non le ho viste usare, anche perchè possono portare ad una mancata decelerazione (freno motore) quando rilasciamo il pedale. Per una visione ancora più chiara vi allego un file ORI + MOD di una scirocco 2.0 TFSI 200CV MED 17.5 per farvi capire tutta la pappardella che altrimenti sarebbe priva di senso Nota: Ricordo che per tale MOD è caldamente consigliabile uno scarico libero privo di KAT. scirocco 2.0 tsi 200cv BANGUnavailable SCIROCCO 2.ORIUnavailable tia ho gia il bang ma non trovo la mappa KFNWEGM nella mia ecu bosch me 7,4,5 mi interessava , ora lo sto usando che tengo aperto gli iniettori aperti per 2 secondi a 7000 giri ma fa troppe esplosioni ti allego il file ori se ti va di aiutarmi a cercarla lettura completa funzionante c2 vts 907_167 ktag.MPC 2
ahmed9407 Inviato 27 Agosto 2019 Inviato 27 Agosto 2019 3 ore fa, patrickmotors ha scritto: tia ho gia il bang ma non trovo la mappa KFNWEGM nella mia ecu bosch me 7,4,5 mi interessava , ora lo sto usando che tengo aperto gli iniettori aperti per 2 secondi a 7000 giri ma fa troppe esplosioni ti allego il file ori se ti va di aiutarmi a cercarla lettura completa funzionante c2 vts 907_167 ktag.MPC 832 kB · 0 downloads Interessante io credo che devo farmi un corso per capire certi termini KFZWMN < KFZW < KFZWOP
ETP Staff 01FDE Inviato 28 Agosto 2019 Inviato 28 Agosto 2019 15 ore fa, patrickmotors ha scritto: tia ho gia il bang ma non trovo la mappa KFNWEGM nella mia ecu bosch me 7,4,5 mi interessava , ora lo sto usando che tengo aperto gli iniettori aperti per 2 secondi a 7000 giri ma fa troppe esplosioni ti allego il file ori se ti va di aiutarmi a cercarla lettura completa funzionante c2 vts 907_167 ktag.MPC 832 kB · 1 download Nel tuo tipo di elettronica non è presente la mappa KFNWEGM, in quanto è solo nelle MED9/MED17. Nelle ME7xx le mappe da modificare, oltre agli anticipi, sono di solito per il bang le: CWSAWE KFTVSA Queste due dovresti trovarle se hai a disposizione il DAMOS
ETP Staff 01FDE Inviato 28 Agosto 2019 Inviato 28 Agosto 2019 12 ore fa, ahmed9407 ha scritto: Interessante io credo che devo farmi un corso per capire certi termini KFZWMN < KFZW < KFZWOP Se può esserti utile ecco qui un estratto in formato XLS, di tutti gli acronimi delle mappe BOSCH, ovviamente in inglese, che è già tanto rispetto al tedesco dei DAMOS. BoschAcronyms.xlsx 1 1
patrickmotors Inviato 28 Agosto 2019 Inviato 28 Agosto 2019 Si cwsawe già fatto ora guardo l altra se l ho toccata gia
ahmed9407 Inviato 28 Agosto 2019 Inviato 28 Agosto 2019 3 minuti fa, TiaGtc ha scritto: Se può esserti utile ecco qui un estratto in formato XLS, di tutti gli acronimi delle mappe BOSCH, ovviamente in inglese, che è già tanto rispetto al tedesco dei DAMOS. BoschAcronyms.xlsx 247 kB · 0 Grazie mille ma comunque rimane il fatto che devo imparare a intercettare ste mappe magari cosi da migliorare piano piano dato che ho sempre usato titanium e avolte ci sono solo 2 mappe e non bastano per fare un bell lavoro
ETP Staff 01FDE Inviato 28 Agosto 2019 Inviato 28 Agosto 2019 In questo momento, ahmed9407 ha scritto: Grazie mille ma comunque rimane il fatto che devo imparare a intercettare ste mappe magari cosi da migliorare piano piano dato che ho sempre usato titanium e avolte ci sono solo 2 mappe e non bastano per fare un bell lavoro Butta nel WC ECM Titanium "Free", per queste mappe, e per capire, usa WinOLS con i relativi Damos, queste sigle sono gli ID con cui BOSCH identifica ogni singola mappa/bit, presente in centralina. Avendo un Damos e WinOLS, hai praticamente visione e controllo su ipoteticamente ogni singolo bit presente nel file.
ahmed9407 Inviato 28 Agosto 2019 Inviato 28 Agosto 2019 19 minuti fa, TiaGtc ha scritto: Butta nel WC ECM Titanium "Free", per queste mappe, e per capire, usa WinOLS con i relativi Damos, queste sigle sono gli ID con cui BOSCH identifica ogni singola mappa/bit, presente in centralina. Avendo un Damos e WinOLS, hai praticamente visione e controllo su ipoteticamente ogni singolo bit presente nel file. Mandami un file con un damos cosi posso iniziare a esaminare per favore altrimenti non saprei dove poter trovare un damos compatibile con la centralina modello dove sperimentare
patrickmotors Inviato 28 Agosto 2019 Inviato 28 Agosto 2019 1 ora fa, TiaGtc ha scritto: Nel tuo tipo di elettronica non è presente la mappa KFNWEGM, in quanto è solo nelle MED9/MED17. Nelle ME7xx le mappe da modificare, oltre agli anticipi, sono di solito per il bang le: CWSAWE KFTVSA Queste due dovresti trovarle se hai a disposizione il DAMOS come pensavo l ho gia moddato solo che l ho impostato al massimo facendo si che rimangono aperti devo impostare a 0 nella zona alta ?
ETP Staff 01FDE Inviato 28 Agosto 2019 Inviato 28 Agosto 2019 45 minuti fa, patrickmotors ha scritto: come pensavo l ho gia moddato solo che l ho impostato al massimo facendo si che rimangono aperti devo impostare a 0 nella zona alta ? Si il Mio consiglio è quello di modificare dove serve , quindi agli alti regimi meglio lasciarlo ORI, tanto non ti serve che continui a tenere aperto anche in quel frangente...
patrickmotors Inviato 28 Agosto 2019 Inviato 28 Agosto 2019 Metto a 0 nella zona es. Tra i 2400 a 4000?questa mappa serve per l apertura iniettori giusto?
ETP Staff 01FDE Inviato 28 Agosto 2019 Inviato 28 Agosto 2019 Si esatto, per il tempo che serve per eliminare l'interruzione di carburante. 1
DragGMS Inviato 21 Maggio 2021 Inviato 21 Maggio 2021 Il 28/8/2019 at 10:25 , ETP Staff 01FDE ha scritto: Nel tuo tipo di elettronica non è presente la mappa KFNWEGM, in quanto è solo nelle MED9/MED17. Nelle ME7xx le mappe da modificare, oltre agli anticipi, sono di solito per il bang le: CWSAWE KFTVSA Queste due dovresti trovarle se hai a disposizione il DAMOS Salve, posso chiederti qual'é la corretta procedura per modificare il kftvsa nelle me7? Volevo farlo da 4000rpm... grazie mille
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