T.S.R. Inviato 20 Agosto 2018 Inviato 20 Agosto 2018 Buona sera a tutti quanti! Ho due quesiti principali da porvi. 1) per evitare rogne quando si scrive inobd ho sempre letto che sarebbe indispensabile are prima un bel backup in bdm giusto? Cosi che nel caso quakcosa dovesse andare storto ho il backuo erecupero da li giusto? per fare il backup ho visto in giro (potrei anche sbagliarmi) che si fa in bdm oppure con la modalità jtag boot mode sbaglio? Come e quando faccio l’unca ol’altra? Se dopo aver fatto il backup ho un file singolo come faccio a scompagtarmi i 3 singoli fike flash eeprom ecc? 2) semlre leggendo sul forum c’è genteche fa le mappe e poi con la disgnosi nel mio caso elm327 fa un giro di controllo per verificare se in vallri dell’auto non abbiamo cose strane. Voi che software usate? Qualcuno potrebbe spiegarmi il modo e come creare questo file.log? saluti Matteo
Tky Inviato 20 Agosto 2018 Inviato 20 Agosto 2018 4 minuti fa, T.S.R. ha scritto: 1) per evitare rogne quando si scrive inobd ho sempre letto che sarebbe indispensabile are prima un bel backup in bdm giusto? Cosi che nel caso quakcosa dovesse andare storto ho il backuo erecupero da li giusto? Il backup preventivo va sempre fatto su ecu dove hai alto rischio di blocco..quindi lavorare in bdm/jtag/boot è sempre meglio 5 minuti fa, T.S.R. ha scritto: Se dopo aver fatto il backup ho un file singolo come faccio a scompagtarmi i 3 singoli fike flash eeprom ecc? te li separa il tool in lettura quando vai a salvare il file sul l'hard-disk 5 minuti fa, T.S.R. ha scritto: 2) semlre leggendo sul forum c’è genteche fa le mappe e poi con la disgnosi nel mio caso elm327 fa un giro di controllo per verificare se in vallri dell’auto non abbiamo cose strane. Voi che software usate? Qualcuno potrebbe spiegarmi il modo e come creare questo file.log? va in base al tipo di veicolo, ogni marchio ha la sua diagnosi che fa realtime e salva i paramentri.. l'elm da te citato è funzionale unicamente per il gruppo FCA.
T.S.R. Inviato 20 Agosto 2018 Autore Inviato 20 Agosto 2018 1 ora fa, Tky ha scritto: Il backup preventivo va sempre fatto su ecu dove hai alto rischio di blocco..quindi lavorare in bdm/jtag/boot è sempre meglio te li separa il tool in lettura quando vai a salvare il file sul l'hard-disk va in base al tipo di veicolo, ogni marchio ha la sua diagnosi che fa realtime e salva i paramentri.. l'elm da te citato è funzionale unicamente per il gruppo FCA. grazie mille molto gentile per le risposte. Tra jtag boot mode e bdm come capisco che metodo utilizzare per effettuare il backup? per esempio per una marelli 6f3 faccio in bdm giusto? su siemens sid 804 f0rd? nel caso di una marelli iaw 5sf3 dato che è cosi piccola si fa sempre bdm oppure jtag? nel caso di motori multijet va bene usare elm 327 con multi ecu scan? nel caso di motori gruppo vag vcds potrebbe essere una buona scelta? nel caso di ford con centraline siemens cosa uso?
Gianniglf Inviato 21 Agosto 2018 Inviato 21 Agosto 2018 Per Ford potresti usare il software Forscan e cavo elm
T.S.R. Inviato 22 Agosto 2018 Autore Inviato 22 Agosto 2018 20 ore fa, Gianniglf ha scritto: Per Ford potresti usare il software Forscan e cavo elm Ok grazie quindi se ho ben capito per ogni marchio corrisponde un suo software? altra cosa, quindi la differenza sostanziale di una lettura backup in bdm è jtag quale sarebbe? Quando fare una o l’altra?
joker01 Inviato 22 Agosto 2018 Inviato 22 Agosto 2018 Si, a seconda del marchio ci sono i cavi di interfaccia dedicati,a meno che uno si attrezza di diagnosi professionale multimarca. Per bdm o jtag si ottiene sempre un backup totale,quando va usato un tipo di connessione o l altra va in base al tipo di ecu e comunque viene specificato nelle info di collegamento dell attrezzo usato.
T.S.R. Inviato 23 Agosto 2018 Autore Inviato 23 Agosto 2018 perfetto grazie mille molto esaustiva come risposta. Visto che sono in gioco faccio qui la domanda se possibile. il checksun viene calcolato sia dal software si editing mappe sia dallo strumento in fase di scrittura giusto? c'è un terzo modo per capire se il checksun è stato scritto correttamente per non incombere in altri problemi? chiedo perchè dopo aver editato un file con ecm ed apeerto con winols mi ha chiesto se sistemare il checksun anche se sono quasi sicuro al 100% che ecm me lo calcola perchè tempo fa ho fatto un golf4 dove lo strumento non mi calcolava il check quindi di conseguenza mel'ha calcolato il software di editing. Ultima domandina banale... in caso di virtual read (se ci sono stati incrementi non si vedono) ma il resto del file mappa è giusto? nel senso se faccio un virtual read e modifico quello è giusto? non è che scarico nell'auto qualcosa di sbagliato? perchè se non erro il virtual read sono dei database dello strumento?
joker01 Inviato 23 Agosto 2018 Inviato 23 Agosto 2018 per il cks i sw se riconoscono il file ori di partenza come originale 100% dovrebbero calcolarlo su parecchi file,a volte un sw rispetto ad un altro tocca delle zone diverse.......a partire da edc16 alcuni hw calcolano in automatico in scrittura....controlla sempre però in base a che ecu stai facendo come ti devi muovere.......... per il virtual read secondo me hai detto tutto giusto......
T.S.R. Inviato 23 Agosto 2018 Autore Inviato 23 Agosto 2018 53 minuti fa, joker01 ha scritto: per il cks i sw se riconoscono il file ori di partenza come originale 100% dovrebbero calcolarlo su parecchi file,a volte un sw rispetto ad un altro tocca delle zone diverse.......a partire da edc16 alcuni hw calcolano in automatico in scrittura....controlla sempre però in base a che ecu stai facendo come ti devi muovere.......... per il virtual read secondo me hai detto tutto giusto...... Ottimo grazie, per il discorso del check so quali centraline e quali no mi fa lostrumento. Volevo essere sicuro che magari mi capita un’auto come già successo ed andato positivamente per fortuna che magari il software x qualche vago motivo non me lo calcola correttamente e mi blocca la ecu. nel caso succedesse cosa bisogna fare?
joker01 Inviato 23 Agosto 2018 Inviato 23 Agosto 2018 col cks sbagliato non se si blocca proprio la ecu e quindi poi vada ripresa in bdm o se semplicemente non parta l auto.comunque in caso si cerca di correggere con altro sw o strumento;alla disperata penso che ricaricando l ori l auto parta regolarmente. nella visualizzazione in 2d si possono controllare le zone di cks e vedere se è stato modificato in modo errato, ma io non so farlo;ho provato a studiarci un po ma la mia testa è dura a volte e non c è stato verso di capirci granchè
T.S.R. Inviato 24 Agosto 2018 Autore Inviato 24 Agosto 2018 15 ore fa, joker01 ha scritto: col cks sbagliato non se si blocca proprio la ecu e quindi poi vada ripresa in bdm o se semplicemente non parta l auto.comunque in caso si cerca di correggere con altro sw o strumento;alla disperata penso che ricaricando l ori l auto parta regolarmente. nella visualizzazione in 2d si possono controllare le zone di cks e vedere se è stato modificato in modo errato, ma io non so farlo;ho provato a studiarci un po ma la mia testa è dura a volte e non c è stato verso di capirci granchè Perfetto grazie mille!! Qualcuno conosce proscan per la diagnosi e file log?
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