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Inviato

Nel primo screen se non ricordo male, quel 2d indica le iniezioni inerenti al FAP, molto simile per forma alle mappe RAIL, ma legate alle post iniezione durante la rigenerazione FAP

Per il secondo screen invece mi pare proprio che siano mappe di coppia e il secondo panettone evidenziato sia proprio uno dei vari limitatori presenti in questa ECU.

Poi magari se ci dai l'informazione se stiamo parlando di una MJ8 o MJ9 sarebbe ancora meglio, ma penso che a grandi linee le mappe siano molto simili.

Inviato
9 minuti fa, speedtuning ha scritto:

comunque non penso il turbo deve avere i numeri piu alti in mezzo x poi riscendere e questa mappe vanno in crescita non penso sia il turbo

occhio che la logica marelli non c'entra nulla con la logica Bosch, le marelli già a partire dalle vecchie MJD6, avevano assi e posizione valori invertite, le zone di minimo, carico parziale e pieno carico non sono disposte come BOSCH.

Esempio stupido se le mappe BOSCH le modifichi in tabellare in crescita da DX verso SX, le marelli spesso si modificano al contrario, o per lo meno spesso si sta nella parte SX della tabella dove di solito ci starebbe la zona di minimo e di modificano dal alto verso il basso

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Inviato
15 minuti fa, speedtuning ha scritto:

turbo 3 è il mio primo screen dove mi è stato detto che sono mappe del fap x l 1 e la 2 ora controllo ti ringrazio

per questa si ti chiedo scusa volevo segnarti quelle della VGT che ti metto adesso, sul turbo 3 non considerarlo

  • Like 1
Inviato
6 minuti fa, TiaGtc ha scritto:

occhio che la logica marelli non c'entra nulla con la logica Bosch, le marelli già a partire dalle vecchie MJD6, avevano assi e posizione valori invertite, le zone di minimo, carico parziale e pieno carico non sono disposte come BOSCH.

Esempio stupido se le mappe BOSCH le modifichi in tabellare in crescita da DX verso SX, le marelli spesso si modificano al contrario, o per lo meno spesso si sta nella parte SX della tabella dove di solito ci starebbe la zona di minimo e di modificano dal alto verso il basso

sisi è vero da sx a dx ma io mi riferisco al picco massimo non è cosi?

Inviato
In questo momento, TiaGtc ha scritto:

turbo_1 e turbo_2 ti garantisco io che sono corrette perchè le ho utilizzate negli anni molte volte come modifica e le mappe sono quelle, reperite con studio del DAMOS con WinOLS.

ok ti ringrazio!!

Inviato
12 minuti fa, TiaGtc ha scritto:

Queste sono le mappe Rail

RAILS.jpg

RAILS_2.jpg

invece mi levi un dubbio xke le prime 3 come valore ha 1704 e la 4 mappa ha 1600 non è esagerato come rail? io sulla mito ho 1600 ma è 1.6 120cv

Inviato

a dirti la verità me lo sono chiesto anche io, ma io per logica di modifica mia, quando aumento la pressione Rail, non aumento mai il valore massimo della pressione se è stabilito a 1600 lascio sempre 1600 come pressione, modifico tutti i valori inferiori nella zona di carico parziale e pieno carico, ma non oltrepasso mai i valori di picco del rail, anche perchè oggi come oggi abbiamo pressioni normalmente intorno ai 1800/2000 Bar sui moderni diesel già di serie, l'epoca dei 1600 Bar ormai è finita :D

Inviato
4 minuti fa, TiaGtc ha scritto:

a dirti la verità me lo sono chiesto anche io, ma io per logica di modifica mia, quando aumento la pressione Rail, non aumento mai il valore massimo della pressione se è stabilito a 1600 lascio sempre 1600 come pressione, modifico tutti i valori inferiori nella zona di carico parziale e pieno carico, ma non oltrepasso mai i valori di picco del rail, anche perchè oggi come oggi abbiamo pressioni normalmente intorno ai 1800/2000 Bar sui moderni diesel già di serie, l'epoca dei 1600 Bar ormai è finita :D

ma quindi sei sicuro che è il rail a 1704??

Inviato

beh la mappa come forma 2d è Rail, diciamo che su questo potrei avere pochi dubbi, in quanto il grafico 2d a me dice essere RAIL, solitamente mi baso sulle forme grafiche delle mappe per poterle riconoscere, e anche se non sono un Guru del settore mi sento sicuro almeno al 90% che siano mappe  relative alla pressione RAIL quelle.

Inviato (modificato)
49 minuti fa, TiaGtc ha scritto:

allora vediamo un po sperando che l'occhio in 2d non mi inganni ti posto questi screen delle mappe TURBO intanto

turbo_2.jpg

 

Però riguardando con il Damos ti confermo essere mappa relativa al turbo questa e che non è quella da te postata in quanto come vedi gli indirizzi sono differenti, e anche i BP non sono gli stessi.

La mappa che hai postato tu sta a 1C4, mentre quella che ti ho postato io è a 1E8.

e infatti i valori espressi nella mappa che ti ho indicato io sono in mBar, quindi si è sempre una mappa turbo questa TURBO_3

Modificato da ETP Staff
Inviato
19 minuti fa, TiaGtc ha scritto:

beh la mappa come forma 2d è Rail, diciamo che su questo potrei avere pochi dubbi, in quanto il grafico 2d a me dice essere RAIL, solitamente mi baso sulle forme grafiche delle mappe per poterle riconoscere, e anche se non sono un Guru del settore mi sento sicuro almeno al 90% che siano mappe  relative alla pressione RAIL quelle.

si anch io xo guardo anche i valori e questi non mi tornano cmq ok

Inviato
14 minuti fa, TiaGtc ha scritto:

Però riguardando con il Damos ti confermo essere mappa relativa al turbo questa e che non è quella da te postata in quanto come vedi gli indirizzi sono differenti, e anche i BP non sono gli stessi.

La mappa che hai postato tu sta a 1C4, mentre quella che ti ho postato io è a 1E8.

e infatti i valori espressi nella mappa che ti ho indicato io sono in mBar, quindi si è sempre una mappa turbo questa TURBO_3

si questa ci sta

Inviato
11 minuti fa, TiaGtc ha scritto:

La mappa postata da te è questa presa dal Damos MJ8

e anche se in inglese puoi leggerne la descrizione

Mappa.jpg

e infatti come mi avevano dtto

Inviato (modificato)

sul limitatore di coppia, sei stato bello aggressivo :D, linea dritta proprio.

Per quanto riguarda il turbo direi che puoi dare anche più di 80 punti, io solitamente non incremento tutta la mappa per partito preso, la mia logica è dare più aria sotto dove serve visto che diamo più gasolio, e incremento minore in zona di pieno carico. Diciamo che potresti tranquillamente dare a scalare da 200 punti in zona di carico parziale quindi in basso e medio carico, fino ad arrivare a 100 punti nella zona di pieno carico a massimi giri.

La mappa tempi potresti anche dare un po di più del 5%, come base va bene, diciamo che su mappe standard possiamo andare a crescere dal 5 al 15%

Per la pressione Rail su mappe standard arriviamo ad esagerare al 5%, mentre io personalmente sto sempre intorno al 3% extra se non abbiamo modifiche e la vettura e totalmente stock, ovviamente come dicevo prima lasciando il valore massimo (per esempio 1600bar) inalterato.

poi ovviamente questo è il mio pensiero e metodo, poi non è detto che sia il migliore.

Stiamo parlando di mappe standard ovviamente non di mappe per auto con modifiche, diciamo il classico incremento normale.

Modificato da ETP Staff
  • Like 1
Inviato

Le mappe di richiesta coppia invece vanno bene al 15%, incremento nella media standard, però potremmo fare anche meglio arrotondando quelle un po spigolose, come quando andiamo a risolvere il classico buco dei 1.3 per dire.

  • Like 1
Inviato
4 minuti fa, TiaGtc ha scritto:

sul limitatore di coppia, sei stato bello aggressivo :D, linea dritta proprio.

Per quanto riguarda il turbo direi che puoi dare anche più di 80 punti, io solitamente non incremento tutta la mappa per partito preso, la mia logica è dare più aria sotto dove serve visto che diamo più gasolio, e incremento minore in zona di pieno carico. Diciamo che potresti tranquillamente dare a scalare da 200 punti in zona di carico parziale quindi in basso e medio carico, fino ad arrivare a 100 punti nella zona di pieno carico a massimi giri.

La mappa tempi potresti anche dare un po di più del 5%, come base va bene, diciamo che su mappe standard possiamo andare a crescere dal 5 al 15%

Per la pressione Rail su mappe standard arriviamo ad esagerare al 5%, mentre io personalmente sto sempre intorno al 3% extra se non abbiamo modifiche e la vettura e totalmente stock, ovviamente come dicevo prima lasciando il valore massimo (per esempio 1600bar) inalterato.

poi ovviamente questo è il mio pensiero e metodo, poi non è detto che sia il migliore.

Stiamo parlando di mappe standard ovviamente non di mappe per auto con modifiche, diciamo il classico incremento normale.

vabene ineffetti ognuno ha i propri metodi io uso questo che va benissimo certo poi chiedo consiglio su questa mappa xke è diversa da quelle a cui sono abituato quindi ti ringrazio purtroppo in ecm non ho i driver quindi per fare l'interpolazione è un macello la dovrei fare manualmente bit per bit quindi la lascio cosi 

Inviato

io ho smesso di usare ECM per quel motivo, troppo troppo limitato, però so che con le ultime versioni hanno migliorato molto la qualità dei driver, sono molto più precisi, però diciamo che con WinOLS lavori decisamente meglio e se hai a portata il DAMOS, non hai proprio limiti al tutto

Inviato

si anch io uso winols ma non i damos xke rari quindi a volte se ho le tabelle che mi fornisce il programma bene è meglio e riconosco anchio le mappe ma in questo caso non ci sono:x

Inviato

Nessun problema il forum è fatto apposta per questo, non per scopi di lucro o per far sembrare che ogni cosa sia un segreto industriale, tutti dobbiamo lavorare e tutti secondo me dobbiamo avere accesso a pari informazioni, ripeto come dicevo in un altra discussione, divulgare un damos, un driver, un mappack, non vuol dire poi che chi lo ha in mano sappia davvero cosa farsene, quindi è semplicemente una informazione che dovrebbe essere alla portata di tutti noi operatori di settore, poi le logiche di modifica si apprendono con i corsi di formazione e soprattutto con l'esperienza sul campo.

  • Thanks 1
Inviato
16 minuti fa, speedtuning ha scritto:

scusate ce un modo per cercare gli indirizzi su winols come su ecm?

Si con i damos, valori e occhi ...

La cosa migliore e imparare a cercare le mappe in 2d...se imparate le forme delle mappe poi potrete molto piu facilmente mettere mano a molte ecu senza bisogno di driver o damos...

Inviato
1 minuto fa, TiaGtc ha scritto:

Si con i damos, valori e occhi ...

La cosa migliore e imparare a cercare le mappe in 2d...se imparate le forme delle mappe poi potrete molto piu facilmente mettere mano a molte ecu senza bisogno di driver o damos...

si le so ma non mi va di scorrere:D

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