manfgenn Inviato 18 Settembre 2008 Inviato 18 Settembre 2008 Salve a tutti, ho una Passat Variant 3C5 2.0 TDI del 2006 Mot. BKP 103 KW 140 CV PD con iniettore pompa. Quando l'auto era nuova e in garanzia ho comprato una centralina aggiuntiva con cablaggio Steinbauer che modifica il segnale di iniezione - si interpone. In teoria Steinbauer dovrebbe essere uno dei migliori marchi e in più mi ero fatto attrarre dal discorso auto in garanzia - togli la centralina - la rimetti etc. (tra l'altro a quel tempo non era facile far rimappare un'auto così recente). La centralina originale è Siemens / VDO. Ora il problema è questo. L'auto non è più in garanzia. Ho fatto alcune modifiche meccaniche (valvola WasteGate, catalizzatore di alta qualità con migliore resa, filtro CDA, Scarico cent. + term. etc.) e altre voglio farne anche di motore. Però questa centralina che finora si è comportata benissimo (nessun problema grave o rumore) logicamente è fatta per agire su un'auto originale e incrementarla. Ora volendo elaborare l'auto ho tre possibiltà : a) tolgo e vendo la steinbauer che cmq mi è costata una cifra e faccio rimappare la centralina ori... in tal caso non mi è chiaro se solo rimappando la ori ottengo come e più della steinbauer (da 140 a 170 CV NOMINALI ma forse quasi reali) mi tengo la steinbauer e faccio modificare la mappatura centralina ori solo su quei parametri (gas di scarico, turbina etc.) su cui la steinbauer non agisce per compensare le modifiche meccaniche, SE QUESTO E' POSSIBLE E NON E' UNA BESTEMMIA c) me la tengo così che tanto di più non si può avere, anche se con le ultime modifiche ci sono piccole irregolarità. Volevo sapere se qualcuno poteva consigliarmi su questi due punti : a) la steinbauer promette e probabilemente mantiente da 140 e quasi 170 cv sull'ori. Togliendo la steinbauer e facendo fare una rimappatura posso ottenere altrettanto o di più, intendo come metodo? avete mai sentito uno che già avendo la centalina aggiuntiva faccia rimappare quella originale in modo "mirato" per compensare il tuning meccanico o sarebbe una cosa completamente ingestibile? Grazie.
alfaromeo jtd Inviato 19 Settembre 2008 Inviato 19 Settembre 2008 se vuoi vedere i 170cv fatti rimappare la tua ecu . lascia stare le aggiuntive se fai un mix spendi il doppio e la macchina non andra come se rimappi pe bene la ecu .
manfgenn Inviato 19 Settembre 2008 Autore Inviato 19 Settembre 2008 Cioè mi confermi che la centralina aggiuntiva, al di là delle promesse di cavalli più o meno veritiere e del discorso commerciale per cui ci ha l'auto nuova la vede come una soluzione più semplice, non è in generale la soluzione per chi vuole cavare tutto il possibile da un'auto? Ma su un'auto così rimappando la centralina originale dai 140 CV originali cosa si potrà ri-cavare all'incirca? Un 20-25% o più? E si può anche tenere conto delle altre modifiche (filtro aria, wastegate etc.)?
alfaromeo jtd Inviato 20 Settembre 2008 Inviato 20 Settembre 2008 sulla tua macchina con una mappa molto spinta si prendono 40cv reali provati a banco frenato
Ospite Inviato 28 Settembre 2008 Inviato 28 Settembre 2008 28-31 cv 55-65 Nm su banco frenato. incrementi ottimali ottenuti con nessun' altra modifica. Lascia perdere centraline aggiuntive.
Messaggi raccomandati