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Inviato

salve ! con kwp2000 vorrei entrare in centralina della mia 147 jtd 115cv ma non riesco...ho sentito che per entrare in lettura e scrittura bisogna mettere a massa qualche pin della centralina? chi sa qualcosa mi aiuti! grazie!

Ospite ivandeejay
Inviato

sulla tua auto non bisogna mettere nessun pin a massa

Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning
Inviato

marbri, che errore ti da il kwp? è strano perchè quella è l'auto più semplice da riprogrammare.

ciao

PS: non scrivere l'oggetto della discussione in maiuscolo! :lol::wink::wink:

Inviato

niente,dopo aver collegato il cavo alla presa eobd ho aperto kwp,ho selezionato il mio tipo di centralina ,apre una finestra e mi dice sotto "kick non trovato" nB:avevo girato le chiavi in modo da accendere il quadro.... grazie anticipatamente per le risposte e per l aiuto!

Inviato

se ti dice "kick non trovato"..se non mi sbaglio è l' interfaccia che non comunica col tuo pc.. non è l interfaccia che non legge la centralina.. sicuramente se provi a leggere un altra centralina di qualsiasi altra macchina supportata dal kwp2000 ti darà lo stesso errore. se non legge la centralina dà "centralina non trovato" prova a vedere sè c è qualche filo interrotto in tutti i tuoi cavi. spero di essere stato d aiuto!

Inviato

tutto ok!sono riuscito a entrare,leggere e salvare il file della mappaoriginale che pero vedo che non ha estensione (.ori per esempio)ed è assieme ad un altro file (.id). con ecm2001 posso modificare il file o è meglio caricare un file gia mappato (ci sono i famosi dvd con 35000 mappe gia pronte per tutte le auto ???

Ospite ivandeejay
Inviato
marbri, il file che leggi è uno solo e l'estensione è quella che gli dai tu....alla centralina non importa niente,ne del nome e ne dell'estensione del file.nei famosi dvd di ebay sicuramente ne trovi di files modificati per la tua auto ma io te li sconsiglio....modificati tu stesso il file con programmi tipo ecm aiutandoti con i drivers che ti semplificano tantissimo il lavoro....ciao.
Inviato

grazie ivandeejay del consiglio! dalla centralina si scarica sempre lo stesso e unico file oppure bisogna selezionarlo dalla lista di numeri che mi appaiono?perche ecm2001 non mi riconosce il file originale e quindi non posso modificarlo.. i driver sono praticamente delle mappe gia fatte?posso caricarle nella ecu ?

Ospite ivandeejay
Inviato

la lista di numeri che ti appare che io immagino sia quella che vedi sulla fcciata del software kwp2000 appena effettui l'interfacciamento con l'auto sono delle informazioni che riguardano la centralina e non puoi selezionarle....devi invece cliccare su "leggi" e poi dare un nome al file che verrà salvato su pc.ecm ti riconoscerà sicuramente il file.i drivers invece non sono dei files modificati pronti da inviare alla centralina,ma servono al programma,tipo ecm,a riconoscere le zone più importanti da modificare sul file.

Inviato

il file che ho scaricato dopo la lettura della centralina l ho rinominato e occupa 512 kb.sinceramente pensavo che occupasse molto di piu.probabilmente è colpa della versione demo di ecm2001,perche quando faccio "apri eprom originale "entro nella cartella dove ho salvato il mio file e ecm non vede niente..

Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning
Inviato

marbri, ecm2001 non c'entra niente!!!

il file di 512 Kbyte è giusto!!!

se non sai usare windows non provare nemmeno a rimappare la tua auto...

ecm2001 non ti vede niente perchè forse c'è un filtro sull'estensione dei file...prova a cliccare su Tipo>Tutti i files.

Inviato

prova a rinominare il file della tua centralina con estenzione mappa.ORI ti semplificherà le cose!

Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning
Inviato
marbri, :D:?:wink:
Inviato

con ecm 2001 i drivers aiutano molto,perche ti mostrano quali valori modificare (ma perche per il jtd 115 cv ce ne sono 4 di driver???) non è questione di non sapere usare windows,ma bisogna essere sicuri al 200% di quello che si fa: es.il checksum...ok ecm lo calcola da solo ma se volessi fare una prova del checksum quali valori si devono guardare? quindi ecm deve essere usato veramente da gente esperta! perche sconsigliate i dvd con i file gia belli rimappati con diversi step di potenza?

Ospite ivandeejay
Inviato
marbri, ci sono 4 drivers perchè ci sono diversi hw e sw di centralina sul 115 cv come avviene anche per tutte le altre auto e motorizzazioni.apri il file della tua auto con ecm senza usare nessun driver e vedrai apparire sulla destra di ecm due codici numerici uno di sopra all'altro.quelli sono l'hw e sw della tua auto.vedi le tre cifre finali di ogni codice e così puoi aprire il giusto driver per la tua auto,cioè quello chiamato con i 2 numeri di 3 cifre ciascuno prima citati....i dvd sono sconsigliati 1) perchè (secondo me) sono modificati da gente inesperta, 2) perchè il file che tu pensi essere per la tua auto,potrebbe in realtà non esserlo e quindi bloccheresti la centralina.....ciao
Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning
Inviato

marbri, esiste il tasto "P", inserisci la percentuale nel box accanto e clicca "+5"....

ciao

Inviato

grazie 1000! una volta completata la rimappa,nel momento in cui la riinserisco in centralina,il file .mod si SOVRASCRIVE al file originale o devo prima toglierlo? abbiamo detto che se seleziono il driver esatto per la mia centralina con i numeri hd e sw giusti il checksum viene calcolato da solo al momento del salvataggio del file.mod... in ogni caso per maggiore sicurezza si puo notare il checksum identico tra i 2 file nella prima schermata di ecm2001,giusto?

Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning
Inviato

marbri,

1) quando tu invii il file mod sulla tua auto NON devi togliere niente, devi solo scrivere il file nella centralina.

2) il checksum viene ricalcolato automaticamente solo dai programmatori seriali per edc16, per le edc15 invece lo devi ricalcolare tu tramite qualche software e ripeto:

3) il checksum del file ORI NON sarà mai uguale a quello del file MOD.

A presto

Inviato

grazie ecutuning! la macchina l ho riprogrammata ..non ho aumentato tanto e va gia che è un piacere! dovrei ottimizzare di piu l erogazione,specie ai bassi regimi.

Inviato

grazie ecutuning!

la macchina l ho riprogrammata ..non ho aumentato tanto e va gia che è un piacere!

dovrei ottimizzare di piu l erogazione,specie ai bassi regimi.

ke paametri hai variato?????
Inviato

per aumentare fino sotto i 3000rpm modifica l'iniezione parzializzata dal 55% di carico. per aumentare sopra i 3000rpm modifica l'iniezione a pieno carico dal 46%

Inviato

la struttura generale di un common-rail EDC15 è in massima parte comune a quello di altri sistemi a pompa rotativa. L’unica vera novità è data dalle mappe dei tempi di iniezione sotto e sopra i 3000 RPM. Ai fini della nostra trattazione si può fare la seguente ipotesi di lavoro:  Il sistema Common-rail è gestito da due variabili: il tempo di iniezione degli elettroiniettori e la pressione di esercizio della pompa CR, variabile con il numero di giri ed il carico.  Per alti carichi motore ed regimi di rotazione superiori a 2500RPM si può ipotizzare che la pressione gasolio sia costante. In tale condizione la regolazione della potenza si può gestire tramite la sola variazione dei tempi di iniezione.  Modifiche in percentuale dei tempi di iniezione portano circa a pari incrementi dei valori di coppia e potenza espressi dal motore. con ecm iniezione parzializzata senza la dicitura boostxrpm

Inviato

buongiornoa tutti, ho una interfaccia ecu usb, il sw kwp2000. esiste un manuale di uso del sw? collego interfaccia alla centralina, accendo il quadro, lancio il sw e poi? grazie anticipatamente a tutti. Rock

  • 1 mese dopo...
Inviato

salve a tutti, qualcuno sa dirmi che cavo e che software devo utilizzare per effetture la diagnosi su audi a6 del 98' ? ho provato ad utilizzare un kkl obd2 con software vag-com 409.1 ma non viene idendificata la ecu. il modello della centralina è EDC00SG. ringrazio anticipatamente chi può aiutarmi P.S. scusate ma sono alle prime armi

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