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Lettura AUDI TT 225 cv BOSH ME7.5 con GALLETTO


Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti!!! Vi prego datemi una mano, sono disperato!!! Sono un vero e proprio principiante/dilettante, ma con la voglia maledetta di riuscire SOLAMENTE a leggere la mia ECU, quanto meno per iniziare ad avere il file .ORI della mia TT (anno 2000, codice motore APX, centralina ME7.5, che altro dire???)... Premetto che i dati ECU li legge e li ho allegati in un file TXT a scanso di equivoci... Sono già 5 serate - nottate intere che perdo in garage a cercare di leggere con il GALLETTO, chi è così gentile da portarmi la sua esperienza (se l'ha avuta e se ci è riuscito) o magari semplicemente una dritta/consiglio ??

Giuro che ho provato in tutti i modi seguendo alla lettera ogni tipo di indicazione (sia quelle che da il galletto, sia quelle già gentilmente consigliate da un utente del forum molto paziente e preparato), ma con esito negativo!

Ho usato sia il driver normale che quello in boot mode, facendo attenzione a rispettare tutti gli step della procedura (cavetto a massa sul pin 24, fusibile 11, quadro acceso, quadro spento, insomma tutto!), ma NULLA. A parte il mio assodato impedimento e madornale ignoranza nel campo, in cosa potrei sbagliare? O quanto meno, è questa l'unica procedura o ne esistono altre che al momento ignoro?

Qualcuno mi ha detto che l'unico modo per leggere (e ovviamente scrivere) la mia eprom è dissaldandola dalla centralina e programmarla a parte... E' possibile? Mmmm......

Ciao e grazie in anticipo a tutti coloro i quali mi risponderanno sia per gentilezza, sia per un senso di pena provato nei miei confronti... EHEHEH.

Mammix.

Dati ECU Audi TT Mammix.zip

Inviato
domanda banale:la tua ha l'acceleratore elettronico oppure con il cavetto?

Mmmm... Gran bella domanda!!! Ci credi che non ne ho idea!!! EHehehe, te l'ho detto che non ci capisco nulla... Già è troppo quello che sto riuscendo a fare... C'è un modo per capirlo? Dove lo posso vedere? Per "sentito dire" dovrebbe essere elettronico!! Scusa, lo so sono ignorante...

Inviato
se sa cosa e il corpo farfallato!secondo me sta cercando tipo una farfalla sotto il cofano!

Sei un grande Salvatore!!!! Hai mai pesanto di partecipare a Zelig?? Ti diverti, eh? Io ho premesso e ribadito più volte ed in più modi che non solo assolutamente competente in quest'ambito, ma non sono un deficiente! Impara a comportarti rispettosamente e soprattutto impara l'italiano.... La "è " si scrive con l'accento! Chiedo scusa agli altri, ma vado in bestia quando ,nascosti dietro ad un pc, la gente si diverte perchè un povero dilettante non sa qlc...

Inviato

cARO sALVATORE4303, tu pensi di essere superiore a Mammix? non facciamo i sapientoni, x piacere....... :wink:

Ospite karletto66
Inviato

TT 225 del 2000 con acceleratore a filo???

:wink:

Ne dubito, secondo me è a controllo elettronico

:wink:

Inviato
cARO sALVATORE4303, tu pensi di essere superiore a Mammix? non facciamo i sapientoni, x piacere....... :wink:

Grazie infinite MOD_MY_ECU per il tuo intervento.... E' importante che anche qualcun'altro si faccia "sentire" e metta un pò d'ordine nelle idee dei vari saputelloni che sparlano in giro (purtroppo non solo su questo forum)...

Ciao e grazie ancora!

Inviato
TT 225 del 2000 con acceleratore a filo???

:evil:

Ne dubito, secondo me è a controllo elettronico

:wink:

a me capitò un golf 1.8 turbo 20v di fine 99 ed aveva l'acceleratore meccanico.

Pertanto niente protocollo seriale e dovetti dissaldare la flash.

In ogni caso, se riesci a risalire ai codici stampigliati sulla ecu, possiamo vedere di che tipo di centralina si tratta.

Inviato
scusa, ho visot solo ora che avevi gia allecato l'identificativo ecu.....

hai anche provato con il bootmode del pin 24 della flash a massa?

Si Michael, purtroppo ho provato e riprovato ed non immagini quanto sia stato difficile, complicato e rischioso per me aprire quel cofano, trovare la centralina, smontarla, aprirla, saldare il cavetto, su quel micro piedino maledetto, richiuderla e fare tutte le prove del caso!!! Ho seguito tutta la procedura da fare passo per passo (tolto il fusibile 11, messa a massa, apri il quadro, chiudi il quadro...) ma il risultato è che nella finestra del GALLO mi da un errore dicendo "NON IN BOOT MODE" eppure ti assicuro che la saldatura, il cavo e quindi il contatto c'è, perchè quando metto a massa la centralina dal cofano non viene più nessun ronzio o rumore di accensione quadro e soprattutto non visualizzo più sul quadro la spia EPC, se poi stacco la massa tutto torna a posto (rumori e spia compresa) quindi il contatto c'è! Sinceramente non so dove sbaglio...

C'è da dire inoltre che se invece uso il driver "normale" riesco a leggere i dati ECU e se vado a leggerla, dopo avermi fatto scegliere la directory per salvare il file, la lettura parte arriva al 100% in circa 5/6 secondi poi mi scrive "lettura completata, chiudere il quadro", ma in realtà nel riquadro in basso mi scrive ERRORE READID e non mi genera nessun tipo di file.

Avete idea di cosa potrei sbagliare nelle operazioni o cosa potrebbe non funzionarmi a dovere (tipo il GALLO)?

Grazie di nuovo in anticipo...

Ospite karletto66
Inviato

a me capitò un golf 1.8 turbo 20v di fine 99 ed aveva l'acceleratore meccanico.

Pertanto niente protocollo seriale e dovetti dissaldare la flash.

In ogni caso, se riesci a risalire ai codici stampigliati sulla ecu, possiamo vedere di che tipo di centralina si tratta.

Anche A3 del 99 possono essere a filo.

E le Golf pure molte del 2000.

I TT non mi pare,s ono usciti già tutti con rpedisposizione EURO3, quindi elettronica più evoluta...

:evil:

Ospite karletto66
Inviato

Si Michael, purtroppo ho provato e riprovato ed non immagini quanto sia stato difficile, complicato e rischioso per me aprire quel cofano, trovare la centralina, smontarla, aprirla, saldare il cavetto, su quel micro piedino maledetto, richiuderla e fare tutte le prove del caso!!! Ho seguito tutta la procedura da fare passo per passo (tolto il fusibile 11, messa a massa, apri il quadro, chiudi il quadro...) ma il risultato è che nella finestra del GALLO mi da un errore dicendo "NON IN BOOT MODE" eppure ti assicuro che la saldatura, il cavo e quindi il contatto c'è, perchè quando metto a massa la centralina dal cofano non viene più nessun ronzio o rumore di accensione quadro e soprattutto non visualizzo più sul quadro la spia EPC, se poi stacco la massa tutto torna a posto (rumori e spia compresa) quindi il contatto c'è! Sinceramente non so dove sbaglio...

C'è da dire inoltre che se invece uso il driver "normale" riesco a leggere i dati ECU e se vado a leggerla, dopo avermi fatto scegliere la directory per salvare il file, la lettura parte arriva al 100% in circa 5/6 secondi poi mi scrive "lettura completata, chiudere il quadro", ma in realtà nel riquadro in basso mi scrive ERRORE READID e non mi genera nessun tipo di file.

Avete idea di cosa potrei sbagliare nelle operazioni o cosa potrebbe non funzionarmi a dovere (tipo il GALLO)?

Grazie di nuovo in anticipo...

Solo per conferma:

- Togli il fusibile 11, metti a massa a quadro spento.

- attivi lettura con Gallo, si ferma con la scritta di togliere fusibile etc...

- dai ON al quadro, le spie NON si accendono... (dato che il fusibile 11 è tolto NON si accende NULLA, nessuna spia, nè strumenti,nè computer di bordo...come fosse tutto SPENTO)

- TOGLI il cavo messo a massa...(senza rimettere il fusibile)

- dai OK al Galletto, comicia a leggere e ti dice "no boot mode" ?

Questa sequenza precisa?

:evil:

  • 9 mesi dopo...
Ospite karletto66
Inviato
Mammix...... provato poi con il consiglio di karletto ?

Mi permetto di rispondere io in attesa del socio...

Era riuscito a SCRIVERE solo connettendosi direttamente al "pettine" della centralina, leggendo da lì o da presa obd il file che si otteneva era corrotto !

Boh, magari qualche problema di comunicazione od altro.

Cmq avendo un ori recuperato in giro la car era stata mappata con ottimi risultati...

:!:

Ospite karletto66
Inviato
ma come mai queste ME sono così ostiche ?

esiste un flasher per farle senza problemi da presa diagnosi ?

Mah...che sappia io ni...

Io ho visto sulla MIA (che è una ME 7.1) il flasher UFFICIALE della Alientech già anni fa la scriveva solo. Se chiedi a loro come privato per comprare l'apparato ti dicono che NON è compatibile, anche se non è vero.....Non so perchè solo se sei un preparatore te lo danno, magari perchè in caso di casini sei cmq in grado di aprire e dissaldare...

:wink:

Invece sulle ME 7.5 che montano le vetture dal 2001-2003-2003 in poi anche con il Gallo non serve il boot mode in molti casi...

Vai a capire...

:?:

Inviato

eh . no non mi pare facile capire......... quella con la quale ho avuto a che fare io è una 2001 ME 7.5 ..... lettura togliendo fuse 11.... e scrittura c'è voluto il boot mode... :wink:

nell'ottica di comprarmi il nuovo flasher can,....... speravo ce ne fosse qualcuno che potesse andare liscio anche con queste BOSCH ME 7.x

Ospite karletto66
Inviato
eh . no non mi pare facile capire......... quella con la quale ho avuto a che fare io è una 2001 ME 7.5 ..... lettura togliendo fuse 11.... e scrittura c'è voluto il boot mode... :evil:

nell'ottica di comprarmi il nuovo flasher can,....... speravo ce ne fosse qualcuno che potesse andare liscio anche con queste BOSCH ME 7.x

CAN è il protocollo di comunicazione delle nuove car, queste sono su linea K. Se un flasher è solo CAN queste proprio NON le fa, nè boot mode nè nulla...

:!:

Inviato

sisi lo so...... ma in genere un prodotto nuovo implementa un nuovo protocollo....... SPERANDO che mantenga il precedente protocollo (K) magari migliorandolo :evil: Ok.... pura utopia? :!:

  • 7 mesi dopo...
Inviato

cioa alla fine sei riuscito a mapparla con il galletto?

ps le tt non hanno acceleratore a filo e forse montano tuTTe centralina me7.5. sicuramente le bam hanno le 7.5

  • 7 mesi dopo...
Inviato

vi scrivo anche se non so assolutamente nulla di centraline, ma un bel po' di questo motore ( apx ) ha acceleratore elettronico, e il ragazzo della dimsport che mi ha fatto la mappa, per LEGGERE l'ecu ha dovuto per forza dissaldarla (volevamo vedere se era originale) invece per scrivere l'ha sempre fatto via obd...

dopo una diagnosi in audi, il ragazzo tornato per ritoccare la mappa, non è più riuscito a scrivere...e la cosa deve ancora essere risolta...

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