gyo147 Inviato 10 Febbraio 2007 Inviato 10 Febbraio 2007 salve a tutti..nel riscrivere una mappa (modificata o normale)nella centralina come si fa il calcolo dl checksun??grazie
Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning Inviato 11 Febbraio 2007 Inviato 11 Febbraio 2007 gyo147, prima di tutto si scrive checksum e non checksun!!! esso si ricalcola con appositi software tipo ecm2001, winols, ecc. ecc... prima del trasferimento nell'auto. questo vale per le EDC15 perchè per le EDC16 la maggiorparte dei programmatori seriali calcolano automaticamente il checksum. ciao
gyo147 Inviato 12 Febbraio 2007 Autore Inviato 12 Febbraio 2007 ops...ok checksum...grazie!!ricapitolando.correggimi se sbaglio....prima leggo la mappa originale dalla mia macchina..con kwp2000,poi la elaboro con ecm2001..questo calcola il checksum automaticamente oppure ho bisogno d un altro programmino????
Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning Inviato 13 Febbraio 2007 Inviato 13 Febbraio 2007 gyo147, leggi la mappa originale con kwp, modifica la mappa con ecm caricando il file di settaggio (o driver), salva la mappa e ecm2001 ricalcola il checksum in automatico, invia il file .mod sulla tua auto. chiaro? ciao
gyo147 Inviato 13 Febbraio 2007 Autore Inviato 13 Febbraio 2007 si chiarissimo......è molto interessante sta cosa......dunque i driver t dicono dove andare ad agire.??t indikano la mappa della pressione degli antici eccetera giusto???scusa se stresso ma è troppo interessante
petercol Inviato 13 Febbraio 2007 Inviato 13 Febbraio 2007 ECUTUNING, vorrei un'informazione: il checksum che importanza ha? Se non erro è una protezione messa a punto dagli ingegneri per evitare che i programmi siano modificati. Ma cosa succederebbe se si carica una mappa con il checksum errato?
Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning Inviato 15 Febbraio 2007 Inviato 15 Febbraio 2007 petercol, se si carica una mappa con il checksum errato l'auto non parte....
petercol Inviato 15 Febbraio 2007 Inviato 15 Febbraio 2007 ma poi si può caricare un'altra mappa o si dive smontare?
Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning Inviato 15 Febbraio 2007 Inviato 15 Febbraio 2007 petercol, alcune volte riesci a caricare un altra mappa ma la maggiorparte delle volte devi smontare e dissaldare...
frantik3 Inviato 19 Febbraio 2007 Inviato 19 Febbraio 2007 Il termine inglese “check-sum” indica letteralmente la parola “somma di controllo” ed è il risultato aritmetico della somma espressa in esadecimale del contenuto in valore (un numero da 0 a 255 oppure da 0 a 65535) di ciascuno dei singoli bytes (checksum a 8 bit) o words (checksum a 16bit) all’interno del file stesso. Il checksum calcolato a 8 o 16 bit e (troncato alle ultime quattro cifre esadecimali) viene utilizzato come carta di identità del file di nostro interesse (es. quello contenuto all’interno della FLASH di un autoveicolo). È da notare come il checksum calcolato a 8 bit non sia uguale a quello calcolato a 16 bit e che una memoria “vergine” sia per convenzione tutta con “1” nelle proprie celle; si dice altresì che essa sia a “FF”. Al fine di proteggere l’integrità dei propri dati le case automobilistiche utilizzano svariate tecniche per la verifica delle informazioni interne alla memoria programma. È quindi necessario che il preparatore utilizzi degli opportuni algoritmi che, alla fine delle operazioni di rimappatura, modifichino secondo formule aritmetiche identiche a quelle utilizzate dai costruttori il contenuto della EPROM stessa. A seconda del tipo di software utilizzato, tale operazione viene fatta in maniera continuativa e trasparente per l’utente oppure il preparatore deve, alla fine della rimappatura, utilizzare un altro software per “ricalcolare il checksum” della sua modifica. L’approccio di programmi come è utile soprattutto durante la cosiddetta “emulazione in tempo reale”. Con tale operazione si estrae la EPROM dalla sua sede e si utilizza una opportuna apparecchiatura (emulatore di EPROM) collegata ad un PC: con il ricalcolo automatico del checksum, anche se la ECU procede a controlli del checksum durante il funzionamento del veicolo, non viene rilevato mai alcun malfunzionamento. Nel caso in cui non si disponga di tali software integrati è sempre possibile che la ECU riconosca la manomissione, durante la fase di emulazione, e blocchi istantaneamente il veicolo.
asso Inviato 1 Aprile 2007 Inviato 1 Aprile 2007 ciao ragazzi e poco se sono su questo forum.scusate quindi con ecm2001 quando ho modificato i miei valori sempre dopo aver caricato il drive della ecu,semplicemente salvando il file mi calcola il checksum...perche a me mi scrive poi (allinea mappe)e in finale allineando le mappe,il vallore o numero del checksum risulta cambiato in confronto al file prima della modifica,voi che ne pensate fininto l allineamento il cheksum e si e autocalcolato e io devo solo riinviare la mappa all eprom?grazie a tutti x favore risponde te
Ospite Daniele Admin Ecu-Tuning Inviato 2 Aprile 2007 Inviato 2 Aprile 2007 asso, il checksum l'ha ricalcolato automaticamente ecm, devi solo inviare la mappa all'auto!!! frantik3, grazie per la spiegazione dettagliata, speriamo bene....
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora