Vai al contenuto

Mappa pedale - Giulietta Bi-fuel 1.4 120cv


Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, domanda forse stupida: se ad una mappa mod testata riportassi le sole mappe pedale originali?

Ok, regolano solo la sensibilità del pedale acceleratore, ma ai fini "prestazionali" non cambia nulla giusto?? Il 100% rimane invariato e cambia solo "quanto devo premere l' acceleratore" a parità di richiesta?

In sostanza, mi sto personalizzando le mappe pedale del file acquistato online (vostro servizio) che peraltro consiglio!

Inviato

Nessun volontario disponibile a darmi tale delucidazione? Grazie

Inviato

Scusa, sei un neofita o cosa?

Grazie della risposta, ma cosa intendi dire???

Inviato

Eppure, il post chiede una cosa semplicissima che tutti dovrebbero sapere....poi, su questa ecu la risposta é quasi scontata.

Detto questo, vediamo se troviamo qualche volenteroso disponibile a condividere informazioni....

==>Domanda: grosso modo, con che strategia modificate le mappe pedale di questa ecu o simili (1.4 Tjet TB)??

Grazie

 

Inviato

É quello del 120cv tb, simile a tutti i 1.4 tjet anche abart

Inviato

Da quello che so al 100% non va toccato perchè non servirebbe a nulla (infatti, provandola non ho riscontrato differenze) e quella della retromarcia l'ho lasciata ori.

Dalle prove fatte: al 20% di pressione mi sono fermato al + 3% di incremento (altrimenti per i miei gusti diventa troppo sensibile), dal 25% in su +5% è perfetto anche se +4% lo trovo più equilibrato specie sulla mappa sport (tutto questo riferito al file mappato acquistato, questo allegato è l'ori). Detto questo, cercavo un confronto per:

1) trovare una strategia migliore rispetto al classico incremento in % su tutta la curva

2) per capire se serve incrementare sotto i 1000/1500 giri.

Grazie!

Giulietta 1.4 tjet 120cv 118-788.ori

Inviato

solo pedale in modalità normale anche se secondo me fai poco dagli un occhi vedi che tenepare ma i punti da modificare sono quelli il resto non conviene toccarlo diventa troppo sensibile .

solopedale

Inviato

comunque le prestazioni non variano se vedi le varie modatita sposrt a-b-ecc ti rendi conto che aumentanto la sensibilità del pedale non aumenti i cv ma solo la pronteza del motore

Inviato
4 minuti fa, supertm ha scritto:

comunque le prestazioni non variano se vedi le varie modatita sposrt a-b-ecc ti rendi conto che aumentanto la sensibilità del pedale non aumenti i cv ma solo la pronteza del motore

Ti ringrazio, l'ho notato anche provandola con le varie modifiche (a parità di incrementi, in modalità sport diventa molto più reattivo...forse troppo!)
1)Morale della favola, conviene lasciare tutte le mappe ori perchè tanto non cambia nulla. Giusto?
(si può fare qualche piccolo aggiustamento e magari in 3d, ma parliamo di finezze)

2)Nel file mappato acquistato avevo dal 20% in poi addirittura un +5% su tutte le mappe. Sulla standard tanto quanto, ma sulle altre era improponibile (sensibilissimo!).

3) Al 100% di pressione, quel 120% come valore massimo che rappresenta? Voglio dire, perchè avere in mappa valori superiori al 100%? Sono fittizi?

Ti ringrazio molto!!!

Inviato

Quello che vedi 120 in realtà  e un segnale di tensione che viene poi impostato come valoremax di segnale in ingresso alla centralina.

Non so se rendo l idea

Inviato

Cmq ti consiglio sempre di studiare anche tramite diagnosi tutte le modifiche che fai perdi il triplo del tempo ma di sicuro non fai danno e soprattutto  capisci bene cosa realmente tocchi.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

nelle mappe pedale vi è una richiesta di coppia per una data percentuale di pedale a tot di giri motore non si modificano a caso ma con una logica , sono mappe correlate tra di loro ci sono parecchie discussioni in cui si parla di questo , le bosch sembrano facili ma non è propio cosi.. 

Inviato

Certamente, ma:

1)in questa ecu lasciarle ori non cambia nulla ai fini prestazionali (a parte la sensibilità del pedale). Confermi?

2)Il ritocco meglio in punti piuttosto che in %. (piccolo incremento).Confermi?

3)Ora, tocca capire la strategia "migliore".

Io, dal file mappato acquistato quí, ho fatto mille prove notando gli effetti pratici... In retro non serve, in Sport basta un leggerissimo incremento altrimenti diventa troppo "corto" il pedale, in Normal a punti dove serve...

  • 1 mese dopo...
Inviato
Il 16/1/2019 at 20:10 , supertm ha scritto:

solo pedale in modalità normale anche se secondo me fai poco dagli un occhi vedi che tenepare ma i punti da modificare sono quelli il resto non conviene toccarlo diventa troppo sensibile .

solopedale

Ti ringrazio, ma per ora non riesco a scaricare, Di quanti punti e con che logica solitamente incrementi?

Tra le tante prove, ho interpolato in % sfumando verso i bassi giri e verso la minor pressione del pedale, e devo dire che ora é un pedale eccellente.

Inviato

Finita, avevo solo da rifare le mappe pedale perché é una mod acquistata da questo sito (le mappe pedale erano tutti incrementate a +5% dal 15% di pedale).

  • 1 mese dopo...
Inviato (modificato)
Il 16/1/2019 at 20:10 , supertm ha scritto:

solo pedale in modalità normale anche se secondo me fai poco dagli un occhi vedi che tenepare ma i punti da modificare sono quelli il resto non conviene toccarlo diventa troppo sensibile .

solopedale

Perdonami, approfitto della tua gentilezza e disponibilità: 1) puoi allegare una foto oppure dirmi dove/quanto suggerisci incrementare?

2) il valore max si lascia ori?

Purtroppo ora non posso scaricare. Grazie

Modificato da Max Giulietta
Inviato
2 ore fa, Max Giulietta ha scritto:

Perdonami, approfitto della tua gentilezza e disponibilità: 1) puoi allegare una foto oppure dirmi dove/quanto suggerisci incrementare?

2) il valore max si lascia ori?

Purtroppo ora non posso scaricare. Grazie

Appena posso ti metto due schermate 

  • 3 anni dopo...
Inviato

Ciao, ho una Giulietta Tjet 120 (centralina Bosch ME 7.9.10) rimappata, nella quale è stata cambiata anche la risposta del pedale acceleratore. Vorrei cambiare solo la risposta del pedale. Con DNA in Normal ed All weather la risposta è già molto diretta, mentre in Dynamic è decisamente inguidabile... tanto che non uso mai questa modalità. Come posso fare? Vorrei almeno mettere la mappa pedale standard. Ho i programmi Multiecuscan ed Alfaobd più cavetto usb ed adattatori, vedo tutte le centraline della macchina per la diagnosi, ma da quanto capisco per la mappatura serve qualcos'altro. C'è qualcuno che mi può dare una mano? Grazie in anticipo!

 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...