Vai al contenuto

Ducato 2.8 JTD

Messaggi raccomandati

Inviato

1) l'ORI e il MOD non sono della stessa ECU anche se tutti e due 012-486. Dalla 7F164 è diverso e probabilmente il MOD ha subito qualche richiamo in meno dalla FIAT.

Per quanto riguarda le mappe:

il lim. di coppia è fatto male, soprattutto la fine.

Incrementi negativi sulle pressioni!!!

E' tutto sviluppato al centro, non capisco il motivo visto che il 127CV ha bisogno di più spinta verso gli alti e verso i bassi regimi!

EGR non toccata.

Lim. di giri non toccato.

Sono dei pareri puramente personali. Io ho un 146HP e conosco bene le potenzialità del 8140.34S (N 146cv) e si può andare oltre, per esempio aumentando la pressione del rail del 15%, le boostmap tutte al 20%, il lim. di coppia di un 15%, chiudere l'EGR, la turbina di un 5-7% dai 2200RPM.

Lascia stare l'in. parz. non ti serve.

Consiglio: lascia la tabellare e procedi in 2D, avrai più continuità nei valori e sicuramente nessun valore negativo.

Ciao.

Nico

Inviato

scusa Nico, perche' dici che l'iniez.parz. (limit fumi) non serve :evil:

Inviato

Già lo ha fatto la Fiat portando il 127CV a 146HP con le pressioni.

Sul forum ci sono decine (anche mie) di mappe del 146HP, mettiamo a confronto le pressioni del rail...e vediamo gli incrementi di Fiat!

Motore IDENTICO a parte la VGT.

La mappa fumi non la tocco mai perchè aumentando la pressione nel rail aumenta anche la quantità di nafta nelle 3 iniezioni e quindi farebbe + fumo di quello che serve, ma si consuma meno e si inquina meno.

La terza iniezione mi serve solo per prolungare la combustione ed avere + cavalli.

Comunque ecco lo snapshoot delle pressioni del rail del 127 e del 146HP

NIco

post-3563-12994835553383_thumb.jpg

Inviato

Ho visto velocemente il file:

lim. di coppia non va. Basta il 15% dai 1100 ai 3500.

Le Boostmap 1e2!!!! Incrementi alti!!!! Metti un 20% sempre dai 1100 ai 3500.

L'EGR?

Nico

Inviato

"La mappa fumi non la tocco mai perchè aumentando la pressione nel rail aumenta anche la quantità di nafta nelle 3 iniezioni e quindi farebbe + fumo di quello che serve, ma si consuma meno e si inquina meno."

a cosa serve il limit fumi?

i consigli sul gasolio (map1map2boost) non hanno logica se andiamo a vedere come lavorano le suddette :evil:

Inviato

MOD_MY_ECU

allora:

La terza iniezione io la aumento del 20% per tutto il range dei giri e da prove fatte può andar bene.

Dai 1100 ai 3500 è il Range entro il quale il Ducato va per la maggior parte del tempo. Dubito che qualcuno si spinga oltre in quinta, anche se corta!!!

Per il lim. fumi io non lo toccherei perchè è un motore che non ha bisogno di questo ritocco ma quello sulla pressione del rail.

Studiati le mappe fatte da Fiat sul 127 e poi sul 146.

Io lo sto tutt'ora facendo (non si finisce mai :shock: ) e sono sempre a rimapparmi il camper proprio per seguire i tuoi consigli, e che è anche il mio modo di procedere: rimappare e vedere i risultati.

Quello che ho scritto è quello che ho visto sul mio Ducato, ma sono prontissimo ad ascoltare chi ne sa più di me sulle mappe Fiat del Ducato.

Senza offesa.

Nico

Inviato

le mappe del Ducato oltre che studiate le ho anche sviluppate :!:

cmq , la mia non e' una critica o altro, e' semplicemente una discussione su alcune cose da te dette per me non giuste: 1) cosa intendi x terza iniezione? posta uno screenshot! e quando tu parli di range 1100-3500 giri di modifica, e' quella che tu vedi col tabellare di ECM? 2) io toccherei sia rail che fumi 3) e' inutile alzare il rail 5-10-15-100%, come e' modificata la mappa la prex rail max non si alza, l'intermedia si :shock:

cmq se vuoi rimanere sulle tue teorie benissimo, se ti va di discuterle meglio ancora 8)

MOD_MY_ECU

Inviato

Così mi intimorisci :shock:

Ma devo fare i complimenti a chi ha siluppato il software per la 754-755-756.

Soprattutto alla 754!

Dalla tua risposta ho visto un film proiettato al contrario chiamato 4877.

La terza iniezione io so che è la MapBoost, ed è quella che mi fa tanto insieme alla pressione obiettivo del rail.

Il limitatore di pressione mai toccato (la mappa a scalini).

Però sono dispiaciuto perchè qualche giorno fa chiedevo lumi su alcuni indirizzi e nessuno si è degnato, proprio sul Power.

Ho cancellato tutto e basta così.

Pazienza!

NIco

Inviato

MOD_MY_ECU

Rifatto l'allegato.

Grazie

NIco

Inviato

Ho inserito i vostri commenti o almeno spero, ho modificato la fase iniezzione (EGR = 071E66 ?)

ed abbassato le pressioni nelle mappe iniezione parzializzato 1 e 2

se volte farmi qualche commento sarà ben'accetto.

grazie

Michele

Ducato 2.8 JTD 127 HP 2001.rar

Inviato

Ehi MOD, non vorrei essere scorbutico ma...

...Il tuo invito a discutere dov'è andato a finire?

Mi sbaglio? 8)

@Michele

Per me va bene tranne il lim. di coppia.

Io lo faccio così:

seleziono tutti i breakpoint e li incremento del 15%-18%.

Ciao

Nico

Inviato

"Ehi MOD, non vorrei essere scorbutico ma...

...Il tuo invito a discutere dov'è andato a finire?

Mi sbaglio? "

non ho capito che vuoi dire, che problema hai? sbaglio o ne stavamo cominciando a discuterne in PM 8)

Inviato

Alt!

Io ne voglio parlare. Ti ho postato 2 PM con o senza allegati...E ti ho chiesto la tua mail perchè ci sono problemi ad allegare.

Ora gentilmente chiedo se sei disponibile a messaggiarmi la tua mail e proseguire in questa discussione in PM.

Di più non saprei fare, anche da un punto di vista di "forma".

Saluti

Nico

• 2 settimane dopo...