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Inviato

Buongiorno ragazzi, 

Volevo porvi una domanda in merito alla mia alfa 147 seconda serie 1.9 JTD del 2005, la nuova sostituta della mia bravo. Ho acquistato una turbina maggiorata da una azienda di Latina CMT centro revisione turbo. Il turbo da una loro risposta alle e-mail raggiunge massimo 1.8 di picco e 1.6 costanti. La cosa strana è che dopo tante prove la turbina secondo il mio manometro della depo mi dice che raggiungo un picco di 1.2 e una costante di 1.4 bar. Come e possibile? Sto diventando scemo. Ho tanto turbo lag. Loro dicono che si fa tutto tranquillamente tramite mappa ma il mio meccanico mi ha detto che si può agire anche meccanicamente sulla sua apertura. Sapete darmi qualche dritta? E possibile fare tramite mappa tutto questo?

Grazie mille 

 

Fransua 

Inviato (modificato)

Provo a risponderti ma per sicurezza aspetta qualcuno di decisamente più esperto,

Se non hai una mappa e metti una turbina "più grande" la centralina continua a lavorare con le pressioni preimpostate (appunto 1.2 e 1.4) e un sacco di turbo lag per mancato pompaggio (dovresti dare anche più gasolio oltre a più aria)

Magari meccanicamente riesci ad alzare le pressioni di lavoro ma poi andresti in recovery per eccessiva pressione.

Di conseguenza ti consiglio di mappare e vedrai che non avrai problemi e riuscirai a lavorare alla pressione che cerchi.

Modificato da mauro.kappa
Inviato

Ho già una mappa all'interno dell'auto ma mi da questo problema. Nei prossimi giorni rinnoverò l'abbonento così vi posto i miei file. Però ho fatto tante prove senza nessun risultato soddisfacente. Solo con un aumento della mappa "overboost" la turbina saliva prima ma senza sforare gli 1.2 bar di picco 

Ospite francescosparco
Inviato

ciao, ho dato un occhio alla tua mappa. prima cosa, che turbo hai montato ed e gestito a pressione o depressione'''??? grandi anticipo troppo elevati a bassi regimi. iq completamente originali . limit di coppia non adeguato alla richiesta pedale. x me una mappa da rifare completamente

Inviato

Buongiorno,

Grazie per il tuo intervento. La turbina e come l'originale solamente che questa azienda in sostanza gli ha modificato la girante e l'alberino così da permettere la gestione delle sollecitazioni della mappe così da durare più nel tempo senza che si rompa prima ( così descrivono questa turbina sul loro sito). La turbina arriva a gestire un massimo di 170 cavalli con quelle pressioni. Il problema è che più provi a modificare i valori del turbo ma tanto lei non sale di pressione e ferma con quei valori scritti in alto. Sono abbastanza disperato. 

Ospite francescosparco
Inviato

dimmi un po. con il turbo originale avevi gia questa mappa? se si andava bene la pressione? ho visto nella tua mappa che il settaggio della pressione e sui 1.2 bar

Inviato

si andava bene l'auto. raggiungeva 1.6 di picco e 1.4 costante. però andava dopo un po' di stress in protezione. questa niente. sale solo a quella pressione e basta. i turbo lag è altino ma dopo i 2000 giri tira. la cosa strana che dopo che fa il picco di 1.2 rimane in pressione poi sale. non so più che dire

Ospite francescosparco
Inviato

ma l hai gestita depressione?

Ospite francescosparco
Inviato

secondo me non e stata regolata bene la taratura della geometria

Inviato

ciao a tutti sono nuovo secondo il mio parere e un problema di turbina che nn e stata preparata per come si deve oppure di valvola che si deve regolare meglio mi e capitato pure a me 

Inviato

Inanzitutto vi ringrazio del vostro intervento siete molto gentili. Adesso cerco di allegare anche le foto del settaggio del turbo da parte dell'azienda. Purtroppo non capisco bene cosa vuol dire. Confido in voi. So solo che oggi ho provato a modificare i parametri in percentuale della mappa denominata su ECM che il controllo della wasgate di circa il 5 % su tutta la mappa dai 1000 giri fino alla fine e devo dire che ha una risposta decisamente migliore. Sara quella che devo applicare più attenzione sul suo miglioramento? Non so più che dire 

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  • 1 anno dopo...

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