paoletto Inviato 27 Marzo 2019 Inviato 27 Marzo 2019 Salve a tutti ! In officina mi ritrovo da tre giorni una mini one 1600 benzina anno 2003 con centralina siemes prima serie che strattona e strappona, va a tre cilindri . Abbiamo già controllato bubina singola per tutti quattro i cilindri, fili delle candele, candele, gli iniettori li abbiamo smontati e provati a banco con sostituzione filtrini e pulizia ad ultrasuoni, abbiamo anche provato a sostituire quelli , abbiamo fatto la prova compressione e da 13,5 per tutti i quattro i cilindri, sembrano essere ok. Abbiamo controllato anche i cablaggi , iniettori e bubina e continuità fili . Controllato da info rottura molla valvole,senza esito,spruzzato additivi nell'aspirazione per la pulizia valvola. Dopo tutto ciò il difetto permane e vi spiego il difetto : con diagnosi attaccata e su parametri mancate accensioni in tempo reale cilindri 1 2 3 4 con vettura in movimento e si vede il cilindro N 4 ancora che salgono a vista d'occhio le mancate accensioni con guida normale e nessun codice guasto in centaslina. Il paradosso è che se si guida la vettura sportivamente tirando le marce si vedono le mancate accensioni sul cliindro N 4 e dopo di che si accende la spia motore con guasto DTC p0302 mancate accensioni sul cilindro N2...strano difetto ! Boooooo Controllato anche pressione benzina che si aggira sui 3 bar e controllato la portata, e sembra tutto ok . Resterebbe da controllare ancora la fasatura della catena di distribuzione o centralina motore ma essendo la macchina molto vecchia il cliente non vuole spendere... Il paradosso è che a vettura in moto ferma premendo graduatamente e con poca velocità il pedale accelleratore il difetto non si avverte della mancata accensione e il motore gira regolare a 4 cilindri, mentre se si affonda da bassi regimi al minimo il pedale dell'accelleratore il motore si sente galloppare ed andare a 3 cilindri; quello che succede in una guida normale. Chiedo a tutta la comunity se a qualcuno è capitato un difetto similare...e come ha risolto... Grazieeee
paoletto Inviato 27 Marzo 2019 Autore Inviato 27 Marzo 2019 chiedo scusa agli amministratori il computer mi ha mandato due discussioni mia culpa
mikigor Inviato 28 Marzo 2019 Inviato 28 Marzo 2019 Controlla bene casomai sostituisci i cavi candele
paoletto Inviato 28 Marzo 2019 Autore Inviato 28 Marzo 2019 47 minuti fa, mikigor ha scritto: Controlla bene casomai sostituisci i cavi candele Grazie ma già sostitiuti
Ospite Francesco gatta Inviato 28 Marzo 2019 Inviato 28 Marzo 2019 quindi le candele sono uscite tutte di un colore(le vecchie)? e la gomma delle bobine è uscita intatta oppure in un punto si vede dove scaricava in pratica prima di sostituire tutto hai riscontrato un problema?
Ospite Francesco gatta Inviato 29 Marzo 2019 Inviato 29 Marzo 2019 Il 27/3/2019 at 20:25 , paoletto ha scritto: Chiedo a tutta la comunity se a qualcuno è capitato un difetto similare...e come ha risolto... Grazieeee hai risolto?
paoletto Inviato 29 Marzo 2019 Autore Inviato 29 Marzo 2019 In questo momento, Francesco gatta ha scritto: hai risolto? no per il momento ho provato anche con una pompa benzina esterna ma nulla il problema si presenta piu a caldo paradosso ho provato con dei aditivi da spruzzare ne collettore aspirazione per pulire valvole ma nulla, paradosso se spruzzo dell ' olio nel collettore la macchina per 50 accelerate brusche va bene nessun scoppiettio e poi torna ha scopiettere.........forse valvole incrostate anche se abbiamo fatto prova compressione e tutto ok 14 bar su ogni cilindro per le candele e cavi e bubina e iniettori tutto ok ma la macchina brucia male si vede dalle candele il cliente stamane ha dato ok per procedere a smontare la macchina per controllo meccanico motore siamo gia' a un bel punto ma la puleggia dell' albero motore non esce bloccata con chiavetta e conica anche con estrattore apposito e anche riscaldata....... mi sono messo a tagliarla con piccolo flessibile ma sul piu bello..........e' arrivato altro lavoro e continuiamo domani ciao
paoletto Inviato 23 Aprile 2019 Autore Inviato 23 Aprile 2019 salve volevo aggiornarvi sul proseguimento della riparazione auto consegnata gia' da tre settimane guasto risolto il problema dopo mille controlli era nelle valvole di scarico anche se la compressione era ok dunque smontata la testa motore retificato tutte le valvole, spianatura, kit distribuzione, kit guarnizioni motore e testa, olio motore e filtro e gia' che era smontata la testa sostituzione fasce elastiche pistoni con pulizia della loro sede la macchina gira da tre settimane e per il momento tutto ok piu nessun problema diciamolo piano salve a tutti 2
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora