Vai al contenuto

Avaria turbo edc15 c7


Messaggi raccomandati

Ospite gpenzo10
Inviato

Buongiorno volevo chiedere un consiglio ai più esperti... Ho un problema con un Alfa 147 edc15 c7 488_060... L'auto dovrebbe girare a 1. 6 1.7 bar  ho modificato i bit protezione turbo sia quello che ha come valore 1500 che quello che ha 2500 aumentando di 300 punti poi ho fatto le mappe limitatrici  a 1500 bar A squadra... Come mai l'auto di quarta è quinta ad alti giri appena mollo l'acceleratore va in protezione?? Potrebbero essere le due mappe limitatrici che si devono fare più alte? ringrazio anticipatamente.... Buona giornata a tutti

Inviato
11 minuti fa, gpenzo10 ha scritto:

Buongiorno volevo chiedere un consiglio ai più esperti... Ho un problema con un Alfa 147 edc15 c7 488_060... L'auto dovrebbe girare a 1. 6 1.7 bar  ho modificato i bit protezione turbo sia quello che ha come valore 1500 che quello che ha 2500 aumentando di 300 punti poi ho fatto le mappe limitatrici  a 1500 bar A squadra... Come mai l'auto di quarta è quinta ad alti giri appena mollo l'acceleratore va in protezione?? Potrebbero essere le due mappe limitatrici che si devono fare più alte? ringrazio anticipatamente.... Buona giornata a tutti

se non posti il file con il quale gira ne l'errore che genera in diagnosi, difficilmente sarai aiutato

Ospite gpenzo10
Inviato (modificato)

L'errore è p0238 sovrappessione turbo la mappa posso postarla senza abbonamento?  Avvolte è p0236 

Modificato da gpenzo10
Ospite gpenzo10
Inviato

Il turbo sale un po' dopo i 4000 giri.. Però regge anche pressioni alte nn e quello originale c'è un modo per eliminare il problema cioè fin quando accelero e non mollo l'acceleratore nn stacca ma a cambio marcia o se mollo acceleratore sopra i 4500 giri di 4 e 5 e avaria sicuro

Ospite gpenzo10
Inviato

Forse devo fare le mappe limitatori i turbo anche loro a 1800 a squadra

Inviato
21 minuti fa, gpenzo10 ha scritto:

Forse devo fare le mappe limitatori i turbo anche loro a 1800 a squadra

se fai una mappa a squadro, non stai capendo nulla... devi monitorare e correggere

Ospite gpenzo10
Inviato

Ma come corrego il problema è che devo lavorare con pressioni maggiori che il sensore nn può leggere... Devo lavorare con 1.6 1.7 il sensore va fuori scala io vorrei togliere l'avaria per poter poi con manometro gestire meccanicamente quella pressione capito? Cmq ti ringrazio per le tue risposte e per l'aiuto

Ospite Francesco gatta
Inviato

controlla anche che non sia la boost che non scarica la prex velocemente

Ospite Francesco gatta
Inviato (modificato)
50 minuti fa, gpenzo10 ha scritto:

Cioè Francesco? 

sopra ce scritto pierburg  è la valvola che controlla quando il turbo arriva alla prex stabilita dalla ecu apre il passaggio e scarica la prex sulla wg che asua volta chiude le palette del turbo

Modificato da Francesco gatta
Ospite gpenzo10
Inviato

A si capito no nn ha guasti meccanici tutto cambiato anche valvola pierburg 

Ospite gpenzo10
Inviato

Vorrei fare un altra domanda di pressione rail qual'e'il limite dei componenti originali? 

Inviato

dipende dal modello della pompa.. genericamente le cp1h vanno con sigle di regime in sicurezza tipo:

r60 = max 1600bar

r65 = max 1650bar

e cosi via.. devi leggere i datasheet per saperne le caratteristiche specifiche

Ospite gpenzo10
Inviato
22 ore fa, gpenzo10 ha scritto:

 

Per andare oltre i 1450 bar cosa dovrei toccare? Io ho trovato due bit vicini con valore 1350 e 1450... 

Ospite gpenzo10
Inviato
Il 5/4/2019 at 16:47 , gpenzo10 ha scritto:

 

OK appena posso provo... La mia paura è che a 180 kmh si spenga la macchina.... Sai se c'è altro da toccare?ti faccio sapere anche se risolvo col turbo.... Ancora grazie

Ospite gpenzo10
Inviato

Ho fatto un log con mappa con meno gasolio... Fino a 2700 giri il turbo segue la mappa come impostata  1.2 bar e picca a 1.4  poi pian piano già a 3200 giri sto 1.3 3700 1.4 4300 1.5 poi nn so di quanto sale in quanto il sensore nn legge più sto iniettandi più o meno 80mm3 per ciclo... Un altra cosa strana che ho notato è che il maf legge a 2800 giri 1240mg poi scende sui 900 mg sui 3700 giri boo... Se nn riesco a far seguire il turbo la pressione che voglio nn riesco a farla camminare come si deve perché in alto ho troppa pressione e tappa molto

Inviato

Hai teorie sbagliate..la pressione tappa il maf? Casomai lo porta a regine e cala dove scarichi troppo... Chiudi la vgt nel regime del calo e fai un'altro log monitorando anche la iq

Ospite gpenzo10
Inviato (modificato)

La vgt per caso sono tre mappe??o per intenderci e la mappa che ecm chiama tempo di boost? Cosa trovo negli assi?  Nn le ho mai moddate

Modificato da gpenzo10
Ospite gpenzo10
Inviato

La mappa che ecm chiama tempo di overboost a come assi giri motore e iq e asse z la percentuale di apertura della valvola... Tu dici che devo regolare questa mappa? 

Inviato

Se la iq rimane costante ma cala il turbo,  si..se cala anche la iq hai anche altro da rivedere. Fai un log come ti ho detto e da lì ti regoli

Ospite gpenzo10
Inviato

Ok allora ora provo ad abbassare di un 15 percento questa mappa ad alti giri e è alte iq e poi faccio un log

Inviato

Forse non mi sono spiegato... La devi toccare dove hai cali..non a colon...fai log, vedi a che rpm cala in terza marcia, la chiudi dove cala e monitori la iq per vedere se hai cali per altre questioni.. se non rispetti una logica fai solo mappazzoni e non risolvi un tubo

Ospite gpenzo10
Inviato (modificato)

Io il log l'ho fatto cala da a 3700 giri  quindi comincio a modificare per questi giri

Modificato da gpenzo10
Ospite gpenzo10
Inviato

Allora il problema è la mappa che ha troppo gasolio iniettato in modo ingannato e la geometria della turba come diceva tky non è calcolata per tale gasolio.

Ora vorrei fare una mappa informata e calibrare tutto volevo domandare ma la mappa fumi che ho come assi mg e giri motore e asse z ho iq come devo procedere ad esempio numeri a caso se a 800 mg di aria a 3000 giri  per avere un afr intorno a 14 ho 65 mm3   poi questo 65 mm3  deve essere presente come valore anche nell'assa tempi di iniezione perché seno l'ecu nn sa il tempo che deve impiegare per iniettare 65 mm3 e così via giusto? 

Inviato

071f04 EGR DEMANDED ON MAF
07240E DURATION
0726DE DURATION MAP
077A2C TURBO PRESSURE(IN FUNZIONE DELLA PRESSIONE ATMOSFERICA)
077C1C PRESSIONE TURBO (IN FUNZIONE DELLA QUANTITA' INIETTATA)
077E4C PRESSIONE TURBO(IN F. TEMPERATURA ARIA ASPIRATA)
078200 DRIVER WISH
07827C LIMITATORE DI IQ IN FUNZIONE DELLA TEMP. GASOLIO
07872E LIMITATORE COPPIA
078A20 SMOKE MAP
0793A4 DRIVER WISH
079ACC RAIL PRESS. LIM
079D4C RAIL PRESS. LIM
07A46C RAIL PRESS REQUEST
076E88 E LI VICINO -> SVBL(SE NAI 1 ASSOLUTO 2500 E UNO RELATIVO 1500)
07517A LINEARIZZAZIONE MAP

P.s cambia il sensore map con uno con fondoscala più alto, o accontentati di 1.5 bar che bastano e avanzano su questa macchina

Inviato
10 ore fa, EcuT ha scritto:

071f04 EGR DEMANDED ON MAF
07240E DURATION
0726DE DURATION MAP
077A2C TURBO PRESSURE(IN FUNZIONE DELLA PRESSIONE ATMOSFERICA)
077C1C PRESSIONE TURBO (IN FUNZIONE DELLA QUANTITA' INIETTATA)
077E4C PRESSIONE TURBO(IN F. TEMPERATURA ARIA ASPIRATA)
078200 DRIVER WISH
07827C LIMITATORE DI IQ IN FUNZIONE DELLA TEMP. GASOLIO
07872E LIMITATORE COPPIA
078A20 SMOKE MAP
0793A4 DRIVER WISH
079ACC RAIL PRESS. LIM
079D4C RAIL PRESS. LIM
07A46C RAIL PRESS REQUEST
076E88 E LI VICINO -> SVBL(SE NAI 1 ASSOLUTO 2500 E UNO RELATIVO 1500)
07517A LINEARIZZAZIONE MAP

P.s cambia il sensore map con uno con fondoscala più alto, o accontentati di 1.5 bar che bastano e avanzano su questa macchina

Ciao su quale software di base risultano questi indirizzi che hai postato ? Posta anche il file ori da dove li hai ricavati visto che da versione sw a un'altra anche se si avvicinano cambiano gli indirizzi.

Ospite gpenzo10
Inviato

Quale software... Quello che c'è nella discussione della 156?...la mia è una 488 060 qualcuno a un damos per indirizzi? 

Inviato
9 ore fa, ecuofflimits ha scritto:

Ciao su quale software di base risultano questi indirizzi che hai postato ? Posta anche il file ori da dove li hai ricavati visto che da versione sw a un'altra anche se si avvicinano cambiano gli indirizzi.

Sono di una 147 488 060 preso da banca dati..

Comunque superare i 1.55 bar di pressione su questo motore non serve a molto..

Ospite gpenzo10
Inviato (modificato)

A ok però nn capisco perché in alto nn posso tenere il gasolio a 80 mm3 perché se no mi si alza troppo pressione... Ho fatto diversi tentativi ma nn riesco a calibrare la westgate elettronicamente...per caso per abbassare la contropressione della turba in alto devo agire su questa mappa 0777fa.... Io vorrei fare 90mm3 e 1.5 bar di pressione già dovrebbe andare più che bene

Modificato da gpenzo10
Inviato
7 minuti fa, gpenzo10 ha scritto:

A ok però nn capisco perché in alto nn posso tenere il gasolio a 80 mm3 perché se no mi si alza troppo pressione... Ho fatto diversi tentativi ma nn riesco a calibrare la westgate elettronicamente...per caso per abbassare la contropressione della turba in alto devo agire su questa mappa 0777fa.... Io vorrei fare 90mm3 e 1.5 bar di pressione già dovrebbe andare più che bene

a 1.55 tieni anche di più dei 90mm3 senza problemi,  se fai una mappa duration ragionata e regoli tutto bene le egt rimangono accettabili..

li il problema è qualcos'altro

 

Ospite gpenzo10
Inviato

E cosa potrebbe essere il problema? 

Ospite gpenzo10
Inviato

Penso che scambiare il contatto Skype sia contro il regolamento vero?... Io potrei anche farlo l abbonamento sperando di risolvere

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...