Bianko16 Inviato 5 Aprile 2019 Inviato 5 Aprile 2019 Salve a tutti, mi trovo questa 500L 1.3 mjt 85cv del 2015 con errore p0238. l’auto è lenta a salire di giri e una volta raggiunti i 3000rpm circa inizia ad andare bene fino a che non va in avaria per sovralimentazione. ho sostituito il sensore di pressione collettore aspirazione ma il problema persiste. Pressione barometrica 95kpa pressione turbo a motore spento 95kpa unico difetto trovato è la wastegate dove sta collegato il tubicinp di depressione che se provo con manometro a dare depressione da l’impressione di essere bucata. infatti se do depressione e tappo il tubicino ritorna in posizione come se prendesse aria... è normale?? grazoe a tutti!
paoletto Inviato 5 Aprile 2019 Inviato 5 Aprile 2019 (modificato) 1 ora fa, Bianko16 ha scritto: Salve a tutti, mi trovo questa 500L 1.3 mjt 85cv del 2015 con errore p0238. l’auto è lenta a salire di giri e una volta raggiunti i 3000rpm circa inizia ad andare bene fino a che non va in avaria per sovralimentazione. ho sostituito il sensore di pressione collettore aspirazione ma il problema persiste. Pressione barometrica 95kpa pressione turbo a motore spento 95kpa unico difetto trovato è la wastegate dove sta collegato il tubicinp di depressione che se provo con manometro a dare depressione da l’impressione di essere bucata. infatti se do depressione e tappo il tubicino ritorna in posizione come se prendesse aria... è normale?? grazoe a tutti! ciao hai controllato la valvola elettrica pierbug' di difetto queste vetture hanno che si rompono i tubicini che si attaccano o prova cambiare valvola poi controlla come dici tu il polmoncino sul turbo con pistola a depressione e vedi se si muove il leveraggio e se rimane in posizione senza tornare indietro sotto depressione. la car ha subito urti sul frontale se si ha volte dal colpo si piega il leveraggio dove e montato il polmoncino turbo ciao aggiornaci controlla anche se si muove bene il leveraggio ed eventualmente i manicotti aria Modificato 5 Aprile 2019 da paoletto 1
paoletto Inviato 5 Aprile 2019 Inviato 5 Aprile 2019 ciao controlla anche che il collettore di aspirazione sia pulito e condotti egr 1
Bianko16 Inviato 5 Aprile 2019 Autore Inviato 5 Aprile 2019 Valvola pierburg smontata e controllata a banco, funziona bene. I tubicini sono integri, ma se monto pistola a depressione sul polmoncino L asta si muove ma non mantiene la posizione , come se fosse bucata. La metto a 0,6bar L asta sale tutta e neanche 1 secondo ritorna a 0. mi veniva il dubbio se è proprio normale il comportamento o anomalo? 1
Tky Inviato 5 Aprile 2019 Inviato 5 Aprile 2019 Non dovrebbe calare..sicuramente perde..cambiala e amen 1
paoletto Inviato 5 Aprile 2019 Inviato 5 Aprile 2019 2 ore fa, Bianko16 ha scritto: Valvola pierburg smontata e controllata a banco, funziona bene. I tubicini sono integri, ma se monto pistola a depressione sul polmoncino L asta si muove ma non mantiene la posizione , come se fosse bucata. La metto a 0,6bar L asta sale tutta e neanche 1 secondo ritorna a 0. mi veniva il dubbio se è proprio normale il comportamento o anomalo? Esatto quoto tky per esperienza deve.mantenere la pressione e restare ferma membrana bucata cambiale che risolvi
Bianko16 Inviato 6 Aprile 2019 Autore Inviato 6 Aprile 2019 Ragazzi risolto! Sostituito attuatore ed è tornato tutto a funzionare ! gazie dei consgli! 1
paoletto Inviato 7 Aprile 2019 Inviato 7 Aprile 2019 15 ore fa, Bianko16 ha scritto: Ragazzi risolto! Sostituito attuatore ed è tornato tutto a funzionare ! gazie dei consgli! Ciao ottimo lavoro grazie per averci aggiornati resta utile per tutti dare le soluzioni ciao 1
Bianko16 Inviato 10 Aprile 2019 Autore Inviato 10 Aprile 2019 Ragazzi dopo la sostituzione dell’attuatore L’auto è andata bene per circa 200km senza problemi, adesso ha generato errore p2563 deriva posizione attuatore, presumo sia dovuto ad un errata taratura della barra filettata, io ho riportato le stesse misure della vecchia valvola ma evidentemente si discosta un po’ dai valori. Qualcuno sa i valori di taratura ? So che andrebbe fatto con multimetro e polpetta depressione ma che valori dovrei avere? GraZie a tutti !!
paoletto Inviato 26 Aprile 2019 Inviato 26 Aprile 2019 ciao hai poi risolto dubito che sia sbagliata la tua taratura se hai riportato le quote della ori.....fatte diverse vetture anche di marca diversa mai nessun problema riportando le stesse quote della vecchia per me il problema sta altrove forse valvole wastegate che lavora male o tubi rotti aspirazione o bulbo pressione scalibrato!!!!!!!!!! mal che vada turbo o geometria dura a muoversi come si comporta manualmente il tirante che esce dalla tua e' duro o bello libero? ciao facci sapere aggiornaci e' utile a tutti cio
Bianko16 Inviato 6 Maggio 2019 Autore Inviato 6 Maggio 2019 Ciao allora alla fine dopo tante prove di regolazioni andate con esito negativo, sono stato da un amico Fiat ufficiale, abbiamo collegato la sua diagnosi Fiat e abbiamo effettuato la calibrazione meccanica dell’attuatore riportando il valore a quello segnato dalla diagnosi... c’è voluto un po’ di tempo in quanto bastava messo giro di vite e il valore andava fuori tolleranza. La prima volta che mi capita un attuatore con questo tipo di problema... anche io molti altri sostituiti senza nessun problema. 1
paoletto Inviato 9 Maggio 2019 Inviato 9 Maggio 2019 Il 6/5/2019 at 16:10 , Bianko16 ha scritto: Ciao allora alla fine dopo tante prove di regolazioni andate con esito negativo, sono stato da un amico Fiat ufficiale, abbiamo collegato la sua diagnosi Fiat e abbiamo effettuato la calibrazione meccanica dell’attuatore riportando il valore a quello segnato dalla diagnosi... c’è voluto un po’ di tempo in quanto bastava messo giro di vite e il valore andava fuori tolleranza. La prima volta che mi capita un attuatore con questo tipo di problema... anche io molti altri sostituiti senza nessun problema. ciao grazie per aver dato la soluzione molto utile ottimo lavoro ciao 1
Bianko16 Inviato 9 Maggio 2019 Autore Inviato 9 Maggio 2019 È un piacere poter condividere le proprie esperienze e dare un aiuto quando possibile! Grazie comunque a tutti ☺️ 1
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