Stefano_Tanturri Inviato 14 Aprile 2019 Inviato 14 Aprile 2019 Buongiorno a tutti. Audi A5 del 2009 3000cc TDI cambio meccanico Tipo mopore CAPA con 176Kw, con 129.353Km . La macchina arriva che a volte va e a volte non va ma senza andar in recovery. misuro il FAP e vedo che ha le masse cenerei a 50g. Rigenerazione forzata con OTIS da fermo, le ceneri vanno a 5g. Perfetto la macchina funziona. Va via il giorno dopo spia FAP accesa ed ora macchina in recovery vero. Torna, sostituisco il sensore pressione differenziale che in questa vettura funziona come assoluto, in quanto ha un tubo dei 2, nell'aria. Non era comunque rotto. Rigenero ancora e vettura perfetta. Andando in giro con questa macchina, la pressione allo scarico massima è di 193mBar, il che sembra impossibile. Al che prendo un manometro e misuro il sensore da diagnosi, perfetto, pressione massima
ecuofflimits Inviato 14 Aprile 2019 Inviato 14 Aprile 2019 1 ora fa, stefano_T ha scritto: Buongiorno a tutti. Audi A5 del 2009 3000cc TDI cambio meccanico Tipo mopore CAPA con 176Kw, con 129.353Km . La macchina arriva che a volte va e a volte non va ma senza andar in recovery. misuro il FAP e vedo che ha le masse cenerei a 50g. Rigenerazione forzata con OTIS da fermo, le ceneri vanno a 5g. Perfetto la macchina funziona. Va via il giorno dopo spia FAP accesa ed ora macchina in recovery vero. Torna, sostituisco il sensore pressione differenziale che in questa vettura funziona come assoluto, in quanto ha un tubo dei 2, nell'aria. Non era comunque rotto. Rigenero ancora e vettura perfetta. Andando in giro con questa macchina, la pressione allo scarico massima è di 193mBar, il che sembra impossibile. Al che prendo un manometro e misuro il sensore da diagnosi, perfetto, pressione massima Ciao dovresti postare il file originale e quello che hai fatto per il defap e intanto partiamo da lì .
Stefano_Tanturri Inviato 14 Aprile 2019 Autore Inviato 14 Aprile 2019 Ma no ma no.. nessun defap..originale senza mappe
Stefano_Tanturri Inviato 14 Aprile 2019 Autore Inviato 14 Aprile 2019 (modificato) Torna, sostituisco il sensore pressione differenziale che in questa vettura funziona come assoluto, in quanto ha un tubo dei 2, nell'aria. Non era comunque rotto. Rigenero ancora e vettura perfetta. Andando in giro con questa macchina, la pressione allo scarico massima è di 193mBar, il che sembra impossibile. Al che prendo un manometro e misuro il sensore da diagnosi, perfetto, pressione massima raggiungibile 746mBar: quindi funziona. Va via, mi chiama ieri spia FAP accesa. La ser si è spenta. Stamattina accesa. Le rigenerazioni le fa regolari automatiche. Bene domani rivediamo tutto. Idee? mai capitato che la pressione è bassa, ma il FAP si accende. E puzza.. Sto col Cell e non scrive tutto Modificato 14 Aprile 2019 da stefano_T
Gianniglf Inviato 14 Aprile 2019 Inviato 14 Aprile 2019 193mbar a pieno carico non mi sembrano strani anzi.... sembra che sia ok. In ogni caso io misuro per sicurezza la pressione differenziale a monte del filtro con un manometro per evitare che la diagnosi o il sensore ci inganni. Hai dtc in memoria?
Stefano_Tanturri Inviato 14 Aprile 2019 Autore Inviato 14 Aprile 2019 Il differenziale non è misurabile, ha un foro solo a monte di tutto. Come fai a dire che 193mBar sia buoni? Sono pochi, se è un assoluto deve fare la pressione del FAP più quella dello scarico complto. Se un FAP mediamente fa 230mBar anche 250mBar, 193mBar totali sono pochissimi, e questo non va bene. Domani leggo il DTC, ma in genere è FAP intasato, P2002
paoletto Inviato 15 Aprile 2019 Inviato 15 Aprile 2019 Salve e ciao io direi e scusa se te lo dico dopo dieci anni di vettura direi che il filtro e alla frutta da sostituite mi sono capitate molte vetture che avevano questo problema con pochi km dopo rigenerazioni forzate dopo un giorno o pochi giorni tornavano con stesso problema io avevo una bmw con 60000 km e dava già problemi di filtro perché uscivo poco la vettura facevo rigenerazione ma poi ritornava il problema penso che le strategie delle centraline per il pdf non valutano solo il sensore ma credo anche invecchiamento e anche se resetta il filtro con sostituzione e rigenerazioni su certe vetture non risolvi le alternative sono due e lo sai o usi una soluzione invasiva e leggi centralina e defappi e buchi il pdf ma la soluzione è molto invasiva e perdi omologazione per circolare e il cliente lo deve sapere per non avere guai oppure la meno invasiva lo togli il filtro e lo fai pulire da delle ditte specializzate che con poche centinaia di euro lo fanno cambia sempre il sensore e resetta il filtro ne abbiamo già fatte centinaia e per il momento dopo almeno due anni che abbiamo puliti più nessun problema a volte defappiamo da centralina a ma tutto sommato adesso quasi tutte le vetture e in base al cliente che hanno problemi al filtro gli puliamo spedendoli a queste ditte procedura meno invasiva e la vettura non perde la omologazione ciao pdf alla frutta
Ospite Inviato 15 Aprile 2019 Inviato 15 Aprile 2019 pdf alla frutta? scarica l'ultima versione e vedi che và!
Gianniglf Inviato 15 Aprile 2019 Inviato 15 Aprile 2019 Scusatemi ma voi con 200mbar a pieno carico lo dichiarate finito un dpf? e quando ne comprare uno nuovo e andate a fare un giro e leggete sempre 200mbar di differenziale che fate?
paoletto Inviato 15 Aprile 2019 Inviato 15 Aprile 2019 (modificato) vi ripeto a tutti lasciate perdere il sensore e i millibar da esperienza personale e con molte vetture tra cui la mia bmw come vi dicevo gia' a 60000 dopo 6 anni di vita della vettura usandola poco con piccoli tragitti a volte ho dovuto defappare.......dopo mille rigenerazioni dopo poco andava di nuovo in recovery per filtro.......ed la depressione allo scarico era sempre ok sostituito anche sensore ma nulla come vi dicevo e non su tutte le vetture anche della stessa marca sembra che nella centralina ci sia il tempo di deerioramento del filtro io ho notato questo........se qualcuno po' smentire dei big vi ripeto lasciate perdere i km della macchina che a vedere sono pochi ma ha 10 anni che il filtro e' sotto salve togli il filtro della vettura portalo a pulire dalle ditte che usano forni ad alte temperature e aspiratori, cambia il sensore ma a quanto vedo lo hai gia' sostituito, resetta in centralina la sostituzione e tutti i parametri del pdf, rimonta il il filtro pulito e risolvi con poche centinaia di euro 150\200 Modificato 15 Aprile 2019 da paoletto
Gianniglf Inviato 15 Aprile 2019 Inviato 15 Aprile 2019 Si hai ragione! Ci sono questi contatori che si azzerano facendo la procedura di sostituzione del dpf. La soluzione al problema potrebbe stare proprio lì
Stefano_Tanturri Inviato 17 Aprile 2019 Autore Inviato 17 Aprile 2019 Allora Aggiornamento della situazione Spia FAP accesa, nella ECU errore p242 e p2002 FILE originale controllato. Sono andato con VCDS attaccato in prova, a 4574gm di terza da questi valori: pressione assoluta allo scarico, 223mBar, temperatura dopo il catalizzatore 392°C, temperatura prima della turbina, 733,3°C, temperatura, temperatura prima del particolato, 283,0°C.. IDEE?? massa ceneri misurata e calcolata intorno a 42g entrambe che sono alte però. Questo è per capire come fa la ECU a dire che le masse ceneri crescono nonostante la pressione assoluta dello scarico sia bassissima.A me sembra tanto meno di una originale. Sembra un problema del file?
ecuofflimits Inviato 17 Aprile 2019 Inviato 17 Aprile 2019 5 ore fa, stefano_T ha scritto: Allora Aggiornamento della situazione Spia FAP accesa, nella ECU errore p242 e p2002 FILE originale controllato. Sono andato con VCDS attaccato in prova, a 4574gm di terza da questi valori: pressione assoluta allo scarico, 223mBar, temperatura dopo il catalizzatore 392°C, temperatura prima della turbina, 733,3°C, temperatura, temperatura prima del particolato, 283,0°C.. IDEE?? massa ceneri misurata e calcolata intorno a 42g entrambe che sono alte però. Questo è per capire come fa la ECU a dire che le masse ceneri crescono nonostante la pressione assoluta dello scarico sia bassissima.A me sembra tanto meno di una originale. Sembra un problema del file? Ti avevo detto di postare il file per verificare intanto cosa potesse avere ma non mi hai dato retta.
Stefano_Tanturri Inviato 17 Aprile 2019 Autore Inviato 17 Aprile 2019 stasera lo metto, comunque risolto in maniera davvero particolare
paoletto Inviato 17 Aprile 2019 Inviato 17 Aprile 2019 1 ora fa, stefano_T ha scritto: stasera lo metto, comunque risolto in maniera davvero particolare cioe' in che modo hai risolto? sarebbe utile a tutti ciao se hai risolto ottimo
Stefano_Tanturri Inviato 17 Aprile 2019 Autore Inviato 17 Aprile 2019 (modificato) Dai dati acquisiti dalla ECU, il FAP non era assolutamente intasato, quindi la ECU se lo stava inventando in maniera anomala. Attaccando OTIS mi diceva che la ECU doveva essere riprogrammata perché il file che stava sotto, non era compatibile col telaio annotato. Mai sentito questo: comunque ho avviato un adattamento che ho trovato nel Guttman smucinando dentro. In audi non erano disponibili oggi a farmelo. A fine scorrimento barra di adattamento, mi ha scritto, gira il quadro, riaccendi il quadro e le masse ceneri calcolate e misurate sono scese a 3g l'una. Prima non si schiodavano da 42g se non con una rigenerazione forzata. Ho messo in moto, sono andato sul GRA, e la pressione differenziale relativa totale rispetto all'ambiente, ora fa 287 mBar a 4574 gm di quarta. Ci ho fatto 30Km a zeppone, e tornando in officina le masse sono ancora basse basse. Adesso funziona e vola. I prossimi giorni vi faccio sapere come si evolve la cosa. Modificato 17 Aprile 2019 da stefano_T 3
lupotto Inviato 18 Aprile 2019 Inviato 18 Aprile 2019 7 ore fa, stefano_T ha scritto: Dai dati acquisiti dalla ECU, il FAP non era assolutamente intasato, quindi la ECU se lo stava inventando in maniera anomala. Attaccando OTIS mi diceva che la ECU doveva essere riprogrammata perché il file che stava sotto, non era compatibile col telaio annotato. Mai sentito questo: comunque ho avviato un adattamento che ho trovato nel Guttman smucinando dentro. In audi non erano disponibili oggi a farmelo. A fine scorrimento barra di adattamento, mi ha scritto, gira il quadro, riaccendi il quadro e le masse ceneri calcolate e misurate sono scese a 3g l'una. Prima non si schiodavano da 42g se non con una rigenerazione forzata. Ho messo in moto, sono andato sul GRA, e la pressione differenziale relativa totale rispetto all'ambiente, ora fa 287 mBar a 4574 gm di quarta. Ci ho fatto 30Km a zeppone, e tornando in officina le masse sono ancora basse basse. Adesso funziona e vola. I prossimi giorni vi faccio sapere come si evolve la cosa. Complimenti di vero cuore, noto con piacere che se una persona nonostante le difficoltà si applica riesce ad ottenere risultati eccellenti il solo fatto di aver scavato a fondo per trovare la vera soluzione al problema merita stima e ammirazione.
Stefano_Tanturri Inviato 21 Aprile 2019 Autore Inviato 21 Aprile 2019 Il 18/4/2019 at 06:49 , lupotto ha scritto: Complimenti di vero cuore, noto con piacere che se una persona nonostante le difficoltà si applica riesce ad ottenere risultati eccellenti il solo fatto di aver scavato a fondo per trovare la vera soluzione al problema merita stima e ammirazione. Grazie bello. E' passato dopo 2 giorni, ed ancora va bene, Martedi rimisuriamo e vi dico i risultati. Prima di risolvere era diventato un accollo, chiamava ogni 2 minuti.. 1
lupotto Inviato 21 Aprile 2019 Inviato 21 Aprile 2019 5 ore fa, stefano_T ha scritto: Grazie bello. E' passato dopo 2 giorni, ed ancora va bene, Martedi rimisuriamo e vi dico i risultati. Prima di risolvere era diventato un accollo, chiamava ogni 2 minuti.. ti ringrazio e colgo l'occasione per porgerti gli auguri di Buona e Santa Pasqua a te famiglia con particolare attenzione alla salute. P.s. quando puoi se ci dai ulteriori info sai bene che sono gradite, ciao.
Stefano_Tanturri Inviato 21 Aprile 2019 Autore Inviato 21 Aprile 2019 assolutamente si.. scrivendo rimane anche a me una traccia della soluzione 2
paoletto Inviato 30 Aprile 2019 Inviato 30 Aprile 2019 ciao tutto bene con audi piu' nessun problema? se fosse ottimo lavoro dunque hai solo resettato i valori del filtro pdf
Stefano_Tanturri Inviato 5 Maggio 2019 Autore Inviato 5 Maggio 2019 Il 30/4/2019 at 15:05 , paoletto ha scritto: ciao tutto bene con audi piu' nessun problema? se fosse ottimo lavoro dunque hai solo resettato i valori del filtro pdf eccomi Paoletto. No, non precisamente. Guttman ha scritto qualcosa ma non so bene cosa abbia resettato. La macchina sta funzionando, ma fa una cosa strana. Quando parte la rigenerazione accende solo la spia del FAP e quando finisce la spegne. Mai sentito questo. Comunque cammina regolare non è intasato. Comunque passa Martedi per rivedere come stiamo messi. Ma in recovery non ci va, la spia si accende ogni 500Km circa fa la rigenerazione e poi si spegne. Mai sentito, ma ti dirò 1
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora