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Inviato

l'EGR ( Exhaust Gas Recirculation) e' il ricircolo di una piccola quantita' di gas di scarico che vengono riimmessi nel collettore di aspirazione , lo scopo e' abbassare la temperatura di combustione della miscela , dato che i gas di scarico sono ormai inerti e , mescolandosi con la miscela, rallentano la combustione al momento dello scoppio , portando alla diminuzione delle temperature e quindi provocando un notevole abbattimento delle emissioni di NOx , nocivo x l'ambiente :lol: nei diesel e' particolarmente utilizzato dato l'elevato rapporto di compressione e le temperature di esercizio a cui sono sottoposte le camere di scoppio! l'elevata pressione e temperatura porta alla formazione di NO2 e NO3 , estremamente nocive! L' EGR lavora a pieno carico a motore freddo, per poi lavorare a carico parziale ! escludere l' EGR non porta ad aumenti di potenza avvertibili, a volte porta +coppia in basso, alcuni motori tendono a consumare leggermente in piu' ! i vantaggi sono colli di aspirazione piu' puliti, non essendo sporcati dal ricircolo dei gas incombusti e dal ricircolo vapori olio! quindi si evita il processo di manutenzione e smontaggio dei collettori a cui devono essere sottoposti ogni tot kilometri

Che trattato......... :lol:

Inviato

Il ricircolo dei gas esausti (nell'ambito dei motori a combustione interna alternativi) consiste nel mettere in ricircolo un "piccola" parte (5-15 %) dei gas di scarico facendoli passare dal collettore di scarico al collettore di aspirazione. Questo è permesso da una apposita elettrovalvola, l'EGR (Exhaust gas recirculation) che viene comandata dalla centralina del motore tramite un segnale PWM (modulazione di larghezza di impulso) consentendo la regolazione della quantità di gas che vengono messi in ricircolo. Assieme ai gas di scarico il circuito preleva anche i gas provenienti dal carter dovuti al filtraggio attraverso le fasce elastiche.

Metodo di ricircolo

Nei motori Diesel per ottenere questo ricircolo dei gas esausti, durante la fase terminale dello scarico e la fase iniziale dell'aspirazione si utilizza la valvola EGR che apre il condotto che collega il collettore dei gas di scarico con il collettore dei gas di aspirazione, che non lavora da sola, ma viene aiutata da un'apposita centralina che parzializza la valvola EGR per limitare l'ingresso dei gas provenienti dal filtro dell'aria e quindi aiutare i gas di scarico a prenderne il posto. Nei motori benzina il metodi di ricircolo è praticamente il medesimo.

Motivo del loro ricircolo

Serve a diminuire la quantità di miscela utile (al fine della combustione e della potenza erogata) e quindi ad abbassare le temperature massime del ciclo (i gas combusti sono inerti, e quindi non contribuiscono alla combustione) al fine di ridurre le emissioni di ossidi di azoto. Anche se oggi le valvole EGR sono installate anche sui motori benzina, esse sono nate per risolvere le elevate emissioni di NOx dei motori diesel, i quali, a causa del loro elevato rapporto di compressione e della elevata temperatura di combustione, presentano questo problema. Infatti L'azoto è considerato un gas inerte a temperatura ambiente, ma alle altissime pressioni e temperature raggiunte nella camera di combustione si vengono a formare i NOx: questi gas, propriamente detti ossidi di azoto, sono una fonte di inquinamento da ridurre per rientrare nelle regolamentazioni Euro I, II, III e IV.

Inviato
..... colli di aspirazione piu' puliti, non essendo sporcati dal ricircolo dei gas incombusti e dal ricircolo vapori olio!

Daccordo su tutto tranne che su questo: Anche chiudendo l'EGR, il ricircolo vapori olio (che e' a parte) continuera' ad inzozzare non solo i collettori ma TUTTA l'aspirazione :lol:

Per escludere quello (o meglio quelli se consideriamo anche il ricircolo vapori olio del cambio) non c'e' altra soluzione se non un decanter con scarico in atmosfera :wink:

Inviato

Domanda:

se il segnale di comando dell'EGR è PWM (Pulse Wide Modulation), cioè un'onda quadra, come mai il più delle volte è parzializzabile, cioè una curva?

Nico

Ospite karletto66
Inviato
Domanda:

se il segnale di comando dell'EGR è PWM (Pulse Wide Modulation), cioè un'onda quadra, come mai il più delle volte è parzializzabile, cioè una curva?

Nico

E dove sta il problema? PWM come tecnologia serve a parzializzare in "digitale" una curva infatti...

http://it.wikipedia.org/wiki/Modulazion ... di_impulso

:wink:

Inviato

Il top secondo me è levare l'egr meccanicamente :wink:

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