Ospite AndreaCorsa Inviato 2 Ottobre 2008 Inviato 2 Ottobre 2008 Ciao a tutti. Ho scaricato la demo di winols,e ho un paio di quesiti. Ho visto che ha la funzione di riconoscimento mappe,e l'ho subito utilizzata su un file ori di una 147 mjet 170cv. Ha trovato circa 140 mappe...possibile? Un altra domanda,sui famosi damos. A quanto ho capito grazie a loro è possibile riconoscere e identificare le curve,e avere i valori reali sugli assi.Giusto? Si possono aggiornare? Se cosi' fosse questo programma può essere di grande aiuto agli inesperti come me nel riconoscere le varie mappe,un pò meno per rimappare perchè mi sembra più complesso di Ecm. Grazie a chi mi risponderà.
Ospite numeridacirco Inviato 2 Ottobre 2008 Inviato 2 Ottobre 2008 riassunto: le mappe che trova , sono tutte quelle stile "bosch". ma ci trovi di tutto comprese curve che , generalmente, non servono al tuo scopo. ma in comnpenso non trova alcuni punti significativo per le modifiche piu' maliziose. il damos è un " blocchetto degli appunti" ma va allegato al suo file e serve solo per studio. non lo puoi importare su ogni file che vuoi.
Ospite AndreaCorsa Inviato 2 Ottobre 2008 Inviato 2 Ottobre 2008 riassunto: le mappe che trova , sono tutte quelle stile "bosch". ma ci trovi di tutto comprese curve che , generalmente, non servono al tuo scopo. ma in comnpenso non trova alcuni punti significativo per le modifiche piu' maliziose. il damos è un " blocchetto degli appunti" ma va allegato al suo file e serve solo per studio. non lo puoi importare su ogni file che vuoi. Capito...grazie della risposta.
Ospite andy16v Inviato 3 Ottobre 2008 Inviato 3 Ottobre 2008 riassunto: le mappe che trova , sono tutte quelle stile "bosch". ma ci trovi di tutto comprese curve che , generalmente, non servono al tuo scopo. ma in comnpenso non trova alcuni punti significativo per le modifiche piu' maliziose. il damos è un " blocchetto degli appunti" ma va allegato al suo file e serve solo per studio. non lo puoi importare su ogni file che vuoi. Quindi Numeri...per saltarci fuori c'è da fare un mix tra i vari programmi per individuare le mappe che danno incrementi significativi...??
Ospite numeridacirco Inviato 3 Ottobre 2008 Inviato 3 Ottobre 2008 direi di no. un file è un file, che lo guardi con un sw o un altro vedi la stessa cosa. i file che utilizzano driver, hai solo un indirizzamento verso determinate mappe, che chi ha compilato il sw ha deciso di farti toccare. winols vedi il file nudo e crudo, con una leggera preferenza al riconoscimento delle mappe bosch (sulla vecchia versione). poi il cosa fare lo decidi tu. hai pero' (giudizio puramente personale) diversi strumenti che rendono molto piu' snello il lavoro da svolgere.
Ospite andy16v Inviato 3 Ottobre 2008 Inviato 3 Ottobre 2008 direi di no. un file è un file, che lo guardi con un sw o un altro vedi la stessa cosa. i file che utilizzano driver, hai solo un indirizzamento verso determinate mappe, che chi ha compilato il sw ha deciso di farti toccare. winols vedi il file nudo e crudo, con una leggera preferenza al riconoscimento delle mappe bosch (sulla vecchia versione). poi il cosa fare lo decidi tu. hai pero' (giudizio puramente personale) diversi strumenti che rendono molto piu' snello il lavoro da svolgere. percepito il concetto.... Mi spiego meglio.... Spesso mi trovo di fronte a voler modificare alcuni parametri..faccio un esempio...anticipi iniezione su un ciclo diesel...e nessun sw ha il driver per individuare la mappa.... Ora ho il demo di WinOLS...so che esisto DAMOS per facilitare il lavoro... Così si riesce ad individuare le mappe volute senza errori??? Scusa se son peso....
Ospite numeridacirco Inviato 3 Ottobre 2008 Inviato 3 Ottobre 2008 i driver sono concepiti principalmente per far mappare facilmente CHIUNQUE! se eccedi con il gasolio puo'fumare, darty un recovery, ma generalmente non combini guai! difficilmente troverai un driver dove ti fanno toccare un parametro cosi' delicato come l'anticipo, dove una modifica sgarbata puo' creare rotture serie. Sui bosch ti posso dire che è una curva dove sommariamente 100 punti sono 1 grado (mi sembra piu' precisamente 0,83°) dovuto all'approsimazione del "pi greco".....
Ospite andy16v Inviato 3 Ottobre 2008 Inviato 3 Ottobre 2008 i driver sono concepiti principalmente per far mappare facilmente CHIUNQUE! se eccedi con il gasolio puo'fumare, darty un recovery, ma generalmente non combini guai! difficilmente troverai un driver dove ti fanno toccare un parametro cosi' delicato come l'anticipo, dove una modifica sgarbata puo' creare rotture serie. Sui bosch ti posso dire che è una curva dove sommariamente 100 punti sono 1 grado (mi sembra piu' precisamente 0,83°) dovuto all'approsimazione del "pi greco"..... ok,,,....grazie 1000
tdd Inviato 3 Ottobre 2008 Inviato 3 Ottobre 2008 i driver sono concepiti principalmente per far mappare facilmente CHIUNQUE! se eccedi con il gasolio puo'fumare, darty un recovery, ma generalmente non combini guai! difficilmente troverai un driver dove ti fanno toccare un parametro cosi' delicato come l'anticipo, dove una modifica sgarbata puo' creare rotture serie. Sui bosch ti posso dire che è una curva dove sommariamente 100 punti sono 1 grado (mi sembra piu' precisamente 0,83°) dovuto all'approsimazione del "pi greco"..... Numeri, non dimenticare che ecm molto spesso lo da l anticipo...e quel che è più grave è il fatto che lo indica come fosse una mappa di quantità gasolio! E quel che è più grave ancora è che fa visualizzare la mappa in modo tale da far fare disastri con gli incrementi!!! Sembra quasi un sabotaggio contro chi sta cosa non la sa!
Ospite numeridacirco Inviato 4 Ottobre 2008 Inviato 4 Ottobre 2008 Numeri, non dimenticare che ecm molto spesso lo da l anticipo...e quel che è più grave è il fatto che lo indica come fosse una mappa di quantità gasolio! E quel che è più grave ancora è che fa visualizzare la mappa in modo tale da far fare disastri con gli incrementi!!! Sembra quasi un sabotaggio contro chi sta cosa non la sa! hai ragione! non usandolo non ero aggiornato! terribile gaffe! mi sembra strano, comunque, che alla alien non si tutelino, e che possano permettere che si operi con il loro logo con delle cose assurde!!! ma il fatto che chiamino l'anticipo con un'altro nome...
Ospite karletto66 Inviato 5 Ottobre 2008 Inviato 5 Ottobre 2008 Alla A£IEN c'è qualcosa di strano: se fanno un programma cmq valido (NON dico perfetto!) come ECM le competenze ci sono. Però voi avete mai visto MAPPE fatte direttamente da loro? Io si, un mio vecchio pseudo preparatore(un maniscalco...) non sapeva come fare la mia e avendo un contratto di assistenza con loro aveva chiamato i 2 esperti della A£IEN: io ero lì di persona, quindi ne sono sicuro... Beh secondo voi quale era stata la mappa scaturita dai 2 super-mega-esperti? Una cosa banale e per nulla valida e i problemi che c'erano non li avevano neppure trovati. E ne avevo viste altre, il maniscalco era abbonato al servizio di tale ditta e se le faceva spedire...nulla di super, cambiate quelle 4 curve base e via... Quindi non so bene cosa dire... E poi le nomenclature di ECM in effetti sono veramente da TOPOLINO (come dice un emerito socio del forum...), non ne capisco il motivo: i "nomi" delle curve sono dentro i files .drv, cosa costerebbe darli "sensati" ? Boh... MAP3d da quel lato è già un po' meglio da quanto lo conosco, ma io ne ho solo una vecchia versione demo...
Ospite nico Inviato 5 Ottobre 2008 Inviato 5 Ottobre 2008 Ciao, io ho un sospetto: le versioni non legali che ci sono in giro di ECM2001 sono deliberatamente sballate ed altri problemi per una sorta di protezione (limitativa) sul software. Non voglio credere che un prodotto professionale a volte commetta degli errori così pacchiani come appunto le modifiche tabellari e nomi strani delle mappe (vedi fase di iniezione!!!!!!!). E se si prova a modificare i driver...aiaiaiaiai sballano tutti i breakpoint!!!
Ospite karletto66 Inviato 5 Ottobre 2008 Inviato 5 Ottobre 2008 Ciao, io ho un sospetto: le versioni non legali che ci sono in giro di ECM2001 sono deliberatamente sballate ed altri problemi per una sorta di protezione (limitativa) sul software. Non voglio credere che un prodotto professionale a volte commetta degli errori così pacchiani come appunto le modifiche tabellari e nomi strani delle mappe (vedi fase di iniezione!!!!!!!). E se si prova a modificare i driver...aiaiaiaiai sballano tutti i breakpoint!!! Non penso, io parlavo di un pseudo preparatore con ECM originale e supporto della ALIEN diretto... La nomenclatura è quella, i driver "scarsi" gli stessi, infatti aveva chiamato gli "esperti" dalla casa produttrice... Perchè dici che se ti crei dei driver sballa? Io per la mia car me lo sono sistemato e modificato, ora ha 6 tabelle in più e funziona benissimo... Ovvio che devi sapere come creare le nuove entry, ma non rilevo cose strane rispetto al driver "di serie"...
Ospite nico Inviato 5 Ottobre 2008 Inviato 5 Ottobre 2008 Ho prvato a rinominare il driver originale e mi sballa la scala dei giri!!!! Nico
Ospite karletto66 Inviato 5 Ottobre 2008 Inviato 5 Ottobre 2008 Ho prvato a rinominare il driver originale e mi sballa la scala dei giri!!!! Nico Boh... Da me per quello tutto ok...
Ospite numeridacirco Inviato 5 Ottobre 2008 Inviato 5 Ottobre 2008 una banalita' che magari vi è sfuggita: con winols potete mettere in tabellare qualsiasi cosa in qualsiasi momento. e con le unita di misura reali!
Uele Inviato 5 Ottobre 2008 Inviato 5 Ottobre 2008 Numeri, non dimenticare che ecm molto spesso lo da l anticipo...e quel che è più grave è il fatto che lo indica come fosse una mappa di quantità gasolio! E quel che è più grave ancora è che fa visualizzare la mappa in modo tale da far fare disastri con gli incrementi!!! Sembra quasi un sabotaggio contro chi sta cosa non la sa! Quoto pure io, una cosa gravissima
Uele Inviato 5 Ottobre 2008 Inviato 5 Ottobre 2008 Ciao, io ho un sospetto: le versioni non legali che ci sono in giro di ECM2001 sono deliberatamente sballate ed altri problemi per una sorta di protezione (limitativa) sul software. Non voglio credere che un prodotto professionale a volte commetta degli errori così pacchiani come appunto le modifiche tabellari e nomi strani delle mappe (vedi fase di iniezione!!!!!!!). E se si prova a modificare i driver...aiaiaiaiai sballano tutti i breakpoint!!! Il mio sospetto invece e' un altro, secondo me hanno preso delle mappe a campione, poi tramite un programma hanno impostato dei criteri standard (in maniera piatta) per riconoscere le curve, infine hanno creato in automatico i driver per le varie ECU senza preoccuparsi piu' di tanto se sono esatti oppure no.... altrimenti errori cosi' macroscopici non si spiegano
Uele Inviato 6 Ottobre 2008 Inviato 6 Ottobre 2008 una banalita' che magari vi è sfuggita: con winols potete mettere in tabellare qualsiasi cosa in qualsiasi momento. e con le unita di misura reali! Cosa non da poco visto che con ECM per farlo bisogna crearsi un driver e impostarlo, mentre con WinOls selezioni e vai !
Ospite karletto66 Inviato 6 Ottobre 2008 Inviato 6 Ottobre 2008 A me pare strano che abbiano creato tutti quei circa 10000 drivers a mano.... Mi pare una impresa titanica, forse come dice qualcuno c'è qualche sistema "automatico" quindi sono molto generici... Infatti ripeto i preparatori che lo usano di solito hanno sempre un abbonamento per scaricarne di più aggiornati e richiedere info direttamente alla casa...praticamente fanno loro la mappa...
Ospite nico Inviato 6 Ottobre 2008 Inviato 6 Ottobre 2008 Se tu vai a vedere, dei 10.000 credo che solo 1/3 sia la base ori, il resto sono tutte modifiche della case madri, e che hanno originato le "versioni". Per esempio il mio Ducato Power ha la 755_924, ma se vai a vedere la mappa, come struttura base, è uguale alla 754. E tieni presente che esistono anche le 755 e le 756 sempre del Ducato Power, tutte riconducibili alla 754. In più la Fiat ha fatto vari aggiornamenti software, numerandoli dall 571, 572, 923, 924.....ecc. Più di 12 versioni differenti dello stesso software. Ovviamente quando si va a cercare il Driver si preferisce usare quello corrispondente alla versione software che si ha, senza sapere che può andar più che bene la 754!!!!! Quindi un macello di driver duplicati. Questo "potrebbe" far pensare ad una sorta di automatismo cieco nel creare i driver....Ma dico "forse" perchè non lo so Ciao Nico
Ospite numeridacirco Inviato 6 Ottobre 2008 Inviato 6 Ottobre 2008 conta che non li hanno fatti tutti insieme. e in genere chi sviluppa software compra damos e protocolli prima degli altri. il perche' mi sfugge e non è cosi banale...
Ospite nico Inviato 7 Ottobre 2008 Inviato 7 Ottobre 2008 Chi prima arriva meglio alloggia, Ok. Ma come esistono le famiglie di CeckSum ci dovrebbero essere anche le famiglie delle ECU. E' assurdo avere driver sostanziamente uguali se non per una vocina tipo "fase di iniezione" in più, e che tra l'altro è anche fuorviante. Ecco perchè dico che un software professionale non dovrebnbe avere tali discrepanze. Viceversa alle demo è permesso tutto, versioni crackkate e stravolte, usate per puro scopo promozionale...NESSUNA RESPONSABILITA'! Non so se mi sono spiegato. Il forum è pieno di questi episodi e quindi...La risposta la conosciamo già Nico
tonyteam Inviato 21 Gennaio 2014 Inviato 21 Gennaio 2014 per creare una mappa in winols come si fa? es: identifico una mappa SOI, come faccio a crearla in winols dato che di riconoscimento automatico non me l'ha trovata?
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