unecc Inviato 28 Aprile 2019 Inviato 28 Aprile 2019 Ciao a tutti, sono iscritto da pochissimo e per me è un mondo nuovo ed interessante. Ho cercato un po' su internet ma non mi è chiaro cosa è meglio utilizzare come odb. Mi pare di capire che non sono tutti uguali e a seconda de protocollo usato permettono di fare più o meno cose. Alcuni permettono di scrivere altri solo di leggere. Mi chiarireste la situazione e consiglieresti cosa acquistare? Grazie mille.
Alfr&do Inviato 29 Aprile 2019 Inviato 29 Aprile 2019 Ci son vari strumenti da utilizzare in OBD, dipende un po cosa ci devi fare, nel senso quanto usi lo strumento ecc.. Io per esempio uso un kess v2 e mi ci trovo abbastanza bene.. Poi ogni ECU ha il suo protocollo, ed ogni ECU ha la possibilità di essere almeno scritta ovviamente se il tuo strumento ha il protocollo per farla, ad es. una EDC16 puoi fare l ID (identificativo) puoi leggerla e scriverla, dipende un po da cosa usi.. 1
unecc Inviato 29 Aprile 2019 Autore Inviato 29 Aprile 2019 Chiarissimo. Grazie Alfredo per avermi dedicato del tempo In pratica io ho una ford cmax 2014 e attualmente ho un obd2 bluetooth ed uno usb. Li uso rispettivamente con torque e con forscan. Sono anni luce lontano dalle magie che fate voi. Per esempio se volessi scegliere qualcosa per leggere e scrivere tramite porta obd - cosa dovrei usare? - quanto costerebbe? Dove si leggono i protocolli legati ad ogni centralina e ogni auto?
Alfr&do Inviato 29 Aprile 2019 Inviato 29 Aprile 2019 Comunque sostanzialmente ci va un po’ di investimento iniziale tra strumento un ecm e un corso sei sui 6-7 k.. Lo strumento ti permette di leggere e scrivere, l ecm di modificare e il corso ovviamente di avere una base minima per far tutto ciò 1
unecc Inviato 29 Aprile 2019 Autore Inviato 29 Aprile 2019 Mi consigli qualcosa? Perché ecm non so cosa sia
unecc Inviato 29 Aprile 2019 Autore Inviato 29 Aprile 2019 (modificato) cercato in pratica parla di un sistema che usa KESSV2 che costa circa 90 euro una scatoletta con degli adattatori, che se ho ben capito, permette di collegare non a obd ma staccando la centralina (ecu) dall'auto, Poi se ho ben capito con questo abbonamento (quindi a pagamento) ecm titanium si possono editare i parametri in maniera semplice. Ho capito bene? Modificato 29 Aprile 2019 da unecc
Alfr&do Inviato 29 Aprile 2019 Inviato 29 Aprile 2019 (modificato) Magari Chiedi allo staff loro ti saranno più di aiuto di me e ti sapranno spiegare meglio non è cosi semplice Modificato 29 Aprile 2019 da Alfr&do
unecc Inviato 30 Aprile 2019 Autore Inviato 30 Aprile 2019 @staff aiuto! C è qualcosa da potermi leggere per avere almeno una infarinatura di nozioni?
Tky Inviato 30 Aprile 2019 Inviato 30 Aprile 2019 1 ora fa, unecc ha scritto: @staff aiuto! C è qualcosa da potermi leggere per avere almeno una infarinatura di nozioni? Hai 49477 topic da leggere per capire bene... inutile scriverti qui se non sai neanche le basi.. Inizia a leggere e rileggere post e vedrai che avrai più chiaro un po tutto
Tky Inviato 30 Aprile 2019 Inviato 30 Aprile 2019 Vi ricordo che il questo forum è vietato parlare/discutere di attrezzatura non ufficiale, quindi fate attenzione.
unecc Inviato 30 Aprile 2019 Autore Inviato 30 Aprile 2019 Grazie @Tky purtroppo non sonauale sia quella ufficiale e non ufficiale quindi ti prego, se scrivo qualcosa di non ufficiale di oscurarla con degli asterischi. Spero presto e grazie il vs aiuto di poterli distinguere
Tky Inviato 30 Aprile 2019 Inviato 30 Aprile 2019 Una facile distinzione sta nel prezzo.. Quelli sotto i 150€ sono tutti cinesi e basta vedere il rivenditore... Impara i nomi e non farai errori..non posso asteriscare ogni post..
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