sardos69 Inviato 19 Maggio 2019 Inviato 19 Maggio 2019 Ciao a tutti, chiedo un vs parere da esperti ,perche non riesco a capire dove il problema vi spiego ho questo bmw preso da poco usato che utilizza mia moglie ,in pratica mentre facevo il tagliando mi sono accorto che hanno eliminato fisicamente l egr,e li primo dubbio!allora decido di leggere la ecu una edc17cp2 in tricore ...pero non avvendo un file originale non posso confrontare niente allora decido di acquistare il file ori qui su ETP tramite Daniele una volta arrivato e messo a confronto mi sono venuti molti dubbi su come hanno modificato la ecu ...il dpf e ancora montato ma mi sembra di capire che non solo hanno fatto egr off ma mi trovo da inizio mappa tutto portato a 0...chiedo a voi se mi potete delucidare in merito ..la macchina ogni tanto sale di giri ma non spinge ..allego file ori e lettura in boot loader BMW_F640.ori ID.txt bmwLettura
sardos69 Inviato 19 Maggio 2019 Autore Inviato 19 Maggio 2019 Pardon non posso modificare il titolo ?
ecuofflimits Inviato 19 Maggio 2019 Inviato 19 Maggio 2019 3 ore fa, sardos69 ha scritto: Ciao a tutti, chiedo un vs parere da esperti ,perche non riesco a capire dove il problema vi spiego ho questo bmw preso da poco usato che utilizza mia moglie ,in pratica mentre facevo il tagliando mi sono accorto che hanno eliminato fisicamente l egr,e li primo dubbio!allora decido di leggere la ecu una edc17cp2 in tricore ...pero non avvendo un file originale non posso confrontare niente allora decido di acquistare il file ori qui su ETP tramite Daniele una volta arrivato e messo a confronto mi sono venuti molti dubbi su come hanno modificato la ecu ...il dpf e ancora montato ma mi sembra di capire che non solo hanno fatto egr off ma mi trovo da inizio mappa tutto portato a 0...chiedo a voi se mi potete delucidare in merito ..la macchina ogni tanto sale di giri ma non spinge ..allego file ori e lettura in boot loader BMW_F640.ori 1 MB · 1 download ID.txt 127 B · 1 download bmwLettura 1 MB · 1 download Ciao ecco a te il file con egr off scrivi questo bmw 143 cv 118 d EGR_OFF.ori
sardos69 Inviato 19 Maggio 2019 Autore Inviato 19 Maggio 2019 Ciao ti ringrazio per il tuo interessamento ,la carico sicuro ma seconde te cosa sono andati a toccare in quella mappa ?
ecuofflimits Inviato 20 Maggio 2019 Inviato 20 Maggio 2019 Il 19/5/2019 at 13:40 , sardos69 ha scritto: Ciao ti ringrazio per il tuo interessamento ,la carico sicuro ma seconde te cosa sono andati a toccare in quella mappa ? Hanno fatto un egr off errata tutto qua fammi sapere se dopo la scrittura e tutto ok. 1
sardos69 Inviato 20 Maggio 2019 Autore Inviato 20 Maggio 2019 (modificato) 25 minuti fa, ecuofflimits ha scritto: Hanno fatto un egr off errata tutto qua fammi sapere se dopo la scrittura e tutto ok. Ciao lo caricata ho fatto circa 200 km e diciamo che per 150 km tutto ok poi la macchina saliva di giri ma non spingeva come fosse aspirata in diagnosi e pulita nessun errore o spia accesa ,spengo riaccendo e va di nuovo spinge bene,, Modificato 20 Maggio 2019 da sardos69
ETP Staff 01FDE Inviato 20 Maggio 2019 Inviato 20 Maggio 2019 2 ore fa, sardos69 ha scritto: Ciao lo caricata ho fatto circa 200 km e diciamo che per 150 km tutto ok poi la macchina saliva di giri ma non spingeva come fosse aspirata in diagnosi e pulita nessun errore o spia accesa ,spengo riaccendo e va di nuovo spinge bene,, al 90% hai il fap intasato, non accende spie, ma quando è pieno si comporta come descrivi tu, esperienza personale
ETP Staff 01FDE Inviato 20 Maggio 2019 Inviato 20 Maggio 2019 Io personalmente, di solito per chiudere la EGR, opero tramite le isteresi che la controllano portando a zero i valori, ho utilizzato il file ORI che ti è stato fornito e io farei così:
sardos69 Inviato 21 Maggio 2019 Autore Inviato 21 Maggio 2019 9 ore fa, TiaGtc ha scritto: al 90% hai il fap intasato, non accende spie, ma quando è pieno si comporta come descrivi tu, esperienza personale Dico la verità in scan diagnosi leggo un errore sul filtro anti polvere che non riesco a cancellare idem 3 candelette eppure sono nuove ! e li che mi viene il dubbio che non abbiano toccato sulla mappa qualche dtc inerente al fap adesso dovrei aspettare con il file ori ed egr off creata dal buon TiaGtc se mi viene fuori qualcosa in diagnosi
ETP Staff 01FDE Inviato 21 Maggio 2019 Inviato 21 Maggio 2019 Ad ogni modo non è consigliabile escludere la valvola EGR su veicoli dotati di FAP
sardos69 Inviato 21 Maggio 2019 Autore Inviato 21 Maggio 2019 14 minuti fa, TiaGtc ha scritto: Ad ogni modo non è consigliabile escludere la valvola EGR su veicoli dotati di FAP Purtroppo lo trovata così ora ho rimetto egr nuova e file ori ho elimino dpf con esclusione in centralina , credo la cosa più semplice per me e rimontare un egr
sardos69 Inviato 21 Maggio 2019 Autore Inviato 21 Maggio 2019 TiaGt io ho scaricato il tuo file di una 120d per studiare come eliminare il fap , però dico la verità non riesco a trovare le mappe da te indicate egr lo trovata fap no stesso indirizzo ma curva diverse , adesso non so se il problema è l’uso di ecm invece di winols
ETP Staff 01FDE Inviato 21 Maggio 2019 Inviato 21 Maggio 2019 (modificato) Per Eliminare il FAP devi operare sul bit di switch e sulle mappe FAP, e poi ovviamente vanno tolti i DTC relativi Ti allego gli screeen (soluzione testata su decine di veicoli) Tutto va portato a "zero" Modificato 21 Maggio 2019 da ETP Staff
dscar Inviato 21 Maggio 2019 Inviato 21 Maggio 2019 In base le mie esperienze egr off con fap la macchine mi son andate sempre male o si eliminano tutti e due o niente o si lascia il mondo per com'è
sardos69 Inviato 21 Maggio 2019 Autore Inviato 21 Maggio 2019 @TiaGtc ti ringrazio moltissimo ora provo ad operare su quanto mi hai postato @dscar sono pienamente d'accordo con te,ma lo trovata cosi
sardos69 Inviato 21 Maggio 2019 Autore Inviato 21 Maggio 2019 ho provato ma credo di non aver fatto tutto giusto ...allego file BMW 118D 143CV DPF-EGR OFF.MOD
ETP Staff 01FDE Inviato 21 Maggio 2019 Inviato 21 Maggio 2019 io vedo solo che è un gran casino sta macchina, il file originale che hai postato differisce tantissimo (a parte la zona mappe) da quello che hai postato come MOD, io ho un file letto in tricore di questa ECU che rispecchia i tuoi identificativi, e inizio e fine file oltre alle mappe corrisponde, ma sembra essere stato fatto un casino su sto file....unica è prima ripristinare ORI e poi partire da li, il file che hai postato sembra essere stato toccato da qualche softwarino trovato su internet
sardos69 Inviato 21 Maggio 2019 Autore Inviato 21 Maggio 2019 (modificato) 17 minuti fa, TiaGtc ha scritto: io vedo solo che è un gran casino sta macchina, il file originale che hai postato differisce tantissimo (a parte la zona mappe) da quello che hai postato come MOD, io ho un file letto in tricore di questa ECU che rispecchia i tuoi identificativi, e inizio e fine file oltre alle mappe corrisponde, ma sembra essere stato fatto un casino su sto file....unica è prima ripristinare ORI e poi partire da li, il file che hai postato sembra essere stato toccato da qualche softwarino trovato su internet Il file mod e quello che mi hai girato te con egr off io ho provato a seguire il tuo consiglio sugli indirizzi del fap off poi non ho toccato altro il file ori e quello da me acquistato qui sul forum la lettura lo fatta in tricore , perché ti spiego la prima volta lo letta in seriale ma ahimè mi dava file da 1,46 mb come se mancasse un pezzo poi lo letta in tricore e mi ha dato file da 1,50 mb che sarebbe giusto Modificato 21 Maggio 2019 da sardos69
ETP Staff 01FDE Inviato 21 Maggio 2019 Inviato 21 Maggio 2019 io non ti ho fatto file però, ho solo messo gli screen del 2d, anche perchè ci sono davvero troppe differenze tra ORI e MOD
sardos69 Inviato 22 Maggio 2019 Autore Inviato 22 Maggio 2019 @TiaGtc io parlo del file che mi hai postato più sopra nei messaggi con egr off (elaborato dal file ori )che oltre tutto ho caricato sulla macchina x provare , io poi in base hai tuoi screen ho cercato di elaborare il dpf off sempre sullo stesso file .. infatti ti chiedevo se ho fatto giusto in base hai tuoi screen oppure ho fatto tutto sbagliato ? infatti quello che mi domandavo : cosa sono tutte queste differenze tra il file ori e il file scaricato in tricore
ETP Staff 01FDE Inviato 22 Maggio 2019 Inviato 22 Maggio 2019 Te hai provato a caricare il file originale puro sulla vettura? Sul file che hai fatto? Tralasciando tutte le differenze che ci sono hai dimenticato 2 isteresi EGR su 4 il Fap andava bene
sardos69 Inviato 22 Maggio 2019 Autore Inviato 22 Maggio 2019 1 ora fa, TiaGtc ha scritto: Te hai provato a caricare il file originale puro sulla vettura? Sul file che hai fatto? Tralasciando tutte le differenze che ci sono hai dimenticato 2 isteresi EGR su 4 il Fap andava bene Tia l’egr non ho toccato niente ,io come ti dicevo ho solo operato sul dpf seguendo i tuoi screen i dtc del dpf sono ok ? Li ho portati a 0 seguendo sempre il tuo screen , li ho modificati in esadecimali , poi non so se fatti giusti o no no L ori non lo caricata perché mi rompe tutte le volte smontare la centralina x scriverla in tricore vorrei aprirla e caricare il file ori con egr off e dpf off e tiro via il dpf con un dowpipe
ETP Staff 01FDE Inviato 22 Maggio 2019 Inviato 22 Maggio 2019 Il problema è che se non carichiamo prima il file originale non riusciamo a capire tutti i problemi di questo veicolo a cosa sono dovuti, quindi la cosa migliore quando si presentano problematiche è sempre caricare il file ORI puro senza nessuna MOD, provare il veicolo, rilevare tutte le anomalie che si presentano da originale e poi iniziare il lavoro di tuning specifico. Ma se non partiamo da una condizione originale di centralina non arriveremo mai alla soluzione definitiva del problema. Sono state toccate troppe cose in quel file, quindi non possiamo sapere come effettivamente il veicolo si comporta da originale. Alla fine una volta tolto il filtro abitacolo un paio di viti viene via la copertura nel cofano e si smonta in 5 minuti secchi la ECU.
sardos69 Inviato 22 Maggio 2019 Autore Inviato 22 Maggio 2019 Ok @TiaGtc carico L ori e procedo come hai detto te giustamente ,fine settimana che rientro ci lavoro su grazie ancora x ora poi posterò le novità
sardos69 Inviato 28 Maggio 2019 Autore Inviato 28 Maggio 2019 Aggiornamento ho caricato L ori ho provato a mettere un egr , ma non si muove rimane chiusa , sul connettore della stessa arrivano 5 volt se la provo con la 12 volt diretta lei si muove ..
sardos69 Inviato 28 Maggio 2019 Autore Inviato 28 Maggio 2019 Il dtc per spegnere la spia egr staccando il connettore qualcuno che potrebbe indirizzarmi grazie
sardos69 Inviato 30 Maggio 2019 Autore Inviato 30 Maggio 2019 L errore presente e il p046c come posso escluderlo il dtc ? Qualcuno che mi potrebbe dare una dritta Grazie
sardos69 Inviato 30 Maggio 2019 Autore Inviato 30 Maggio 2019 (modificato) inserisco ori e mod con DTC errore P046C qualche esperto che mi potrebbe dire se errato? non sono sicuro di aver escluso il dtc giusto.. @TiaGtc BMW_F640.MOD BMW_F640.ori Modificato 30 Maggio 2019 da sardos69
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