Huntersub84 Inviato 8 Novembre 2010 Inviato 8 Novembre 2010 E' una mappa che regola la quantità di gasolio da iniettare in funzione dell'aria aspirata. "limita" la fumosità conoscendo i valori del MAF, e basa il tutto su uno specifico rapporto comburente:combustibile, in genere di 16:1. Per modificarla si ricorre a specifici calcoli. la risposta è qui in che modo ancora non lo so, potrebbe essere che limiti in modo logico automatico lavorando tra le mappe tempi iniezione e prex rail...
rail Inviato 8 Novembre 2010 Inviato 8 Novembre 2010 se così fosse il ragionamento benzina o diesel non cambia nel senso che gli incrementi di gasolio andrebbero dati proporzionati all'aria fornita dalla turbina e con momenti d'incremento quanto più simili.Cioé se aumento il gasolio ad esempio dal 40% di carico,la prex turbo dovrà essere aumentata in proporzione alla stessa quantità d'incremento e nello stesso momento,cioé sempre dal 40% di carico.Altrimenti se diamo gasolio prima e in abbondanza,scatta questo meccanismo d'inibizione carburante vanificando le nostre intenzioni.Ha una logica questo mio pensiero o é tutto da rivedere?Avete link fa suggerire su cui studiare?
rail Inviato 8 Novembre 2010 Inviato 8 Novembre 2010 inoltre ho notato che vendono delle centraline aggiuntive per elevare la tensione al debimetro ai fini di un ripristino dei 5v.In mappa c'é dove agire,visto che ha i suoi effetti su ciò di cui discutevamo?
Ecu_Monster Inviato 8 Novembre 2010 Inviato 8 Novembre 2010 inoltre ho notato che vendono delle centraline aggiuntive per elevare la tensione al debimetro ai fini di un ripristino dei 5v.In mappa c'é dove agire,visto che ha i suoi effetti su ciò di cui discutevamo? se vedi come è fatta una smoke map capisci il perchè
rail Inviato 9 Novembre 2010 Inviato 9 Novembre 2010 Volevo allegarne una presa dal topic viewtopic.php?f=38&t=17256&start=50 all'ultima pagina: Tra l'altro sto pensando che il pedale dell'acceleratore nel diesel ,non avendo valvola a farfalla che parzializza l'ingresso aria aspirata ,comanda l'iniezione...e non so se altro. Ci sono per forza delle interdipendenze tra le varie mappe anche in riferimento a quanto da voi esposto. C'illuminate,così da instradarci bene nello studio delle mappe.Se siamo quì a discutere é perché amiamo le materie tecniche e non letterarie e desideriamo apprendere in fede al titolo di questo topic utilmente aperto. Il ringraziamento é sempre sottinteso quando non espresso esplicitamente e perpetuo.
frankhonda Inviato 9 Novembre 2010 Inviato 9 Novembre 2010 Scusate approfitto visto che demolition ha esordito con 'iniezione parzializato di ECM in modo da dare un altro esempio di cosa fanno i driver ecm in questo caso sulla edc16 c31 della honda 2.2 icdti. Nel mio caso ECM2001 indica come "iniez.parz" 6 mappe successive a partire 0E76D6 (allego ORI per maggiore chiarezza)di cui vorrei avere conferma della mia lettura degli assi e che mappa è? Io credo siano le 6 mappe del Injection time???? ma leggo 1° Bp 18000 e 2° Bp 10000 e i valori dec (asse z) arrivano a valori max di 6000 deduco: x=(0,01) Km/h................ non puo' essere 1800 bar perche' la prex e limitata a 1600!!!!!!! y=(0,1) %carico z= tempi in microsecondi Sbaglio??? Grazie a chi mi rispondera'!Honda civic 2.2 icdti no dpf-1037390947.ori
Huntersub84 Inviato 9 Novembre 2010 Inviato 9 Novembre 2010 frankhonda la tua non mi sembra un limitatore fumi rail quello non è il limitatore fumi di cui si parlava
Huntersub84 Inviato 9 Novembre 2010 Inviato 9 Novembre 2010 E' una mappa che regola la quantità di gasolio da iniettare in funzione dell'aria aspirata. "limita" la fumosità conoscendo i valori del MAF, e basa il tutto su uno specifico rapporto comburente:combustibile, in genere di 16:1. Per modificarla si ricorre a specifici calcoli. scusa ecu_monster una domanda.. ho fatto il calcolo nel jtd e sono sul 15:1...sto sbagliando il calcolo oppure è corretto quello che ho letto?
nuke1969 Inviato 9 Novembre 2010 Inviato 9 Novembre 2010 scusa ecu_monster una domanda.. ho fatto il calcolo nel jtd e sono sul 15:1...sto sbagliando il calcolo oppure è corretto quello che ho letto? quello che hai letto è corretto..
frankhonda Inviato 9 Novembre 2010 Inviato 9 Novembre 2010 frankhonda la tua non mi sembra un limitatore fumi rail quello non è il limitatore fumi di cui si parlava infatti non ho detto che è un limitatore di fumi mi sempra piu' una mappa injection time!che ne pensi? Chiedevo info visto che i driver ecm parlavano di iniezione parzializzato cosi come i primi 20 post di questa discussione e non mi sembra di essere andato fuori argomento!Sbaglio? Mi aiuti Hunter su quella mappa? Ciao
pistola57 Inviato 9 Novembre 2010 Inviato 9 Novembre 2010 scusa ecu_monster una domanda.. ho fatto il calcolo nel jtd e sono sul 15:1...sto sbagliando il calcolo oppure è corretto quello che ho letto? scusa come hai fatto il calcolo?
Huntersub84 Inviato 9 Novembre 2010 Inviato 9 Novembre 2010 infatti non ho detto che è un limitatore di fumi mi sempra piu' una mappa injection time!che ne pensi? Chiedevo info visto che i driver ecm parlavano di iniezione parzializzato cosi come i primi 20 post di questa discussione e non mi sembra di essere andato fuori argomento!Sbaglio? Mi aiuti Hunter su quella mappa? Ciao era iniezione parzializzato per quanto riguarda i jtd era solo per non confondere il topic, altrimenti qualcuno può associare la tua mappa a un limitatore fumi.. se fosse come sembra tempi iniezione non ti sembrano un po improbabili i tuoi riferimenti? se è tempi inieizione di conseguenza l'asse z saranno i tempi in us bisognerebbe sapere i fattori di conversione però il rapporto dovrebbe essere tra prex rail anche se non ci arriva a quei valori, iq (quantità gasolio) ma non sono sicuro di nulla di ciò che dico al momento sto approfondendo edc15 jtd
frankhonda Inviato 9 Novembre 2010 Inviato 9 Novembre 2010 se fosse come sembra tempi iniezione non ti sembrano un po improbabili i tuoi riferimenti? se è tempi inieizione di conseguenza l'asse z saranno i tempi in us bisognerebbe sapere i fattori di conversione però il rapporto dovrebbe essere tra prex rail anche se non ci arriva a quei valori, iq (quantità gasolio) Se arriva Qualcuno in aiuto ci capiro' qualcosa di + di quella mappa! grazie comunqe!
Huntersub84 Inviato 9 Novembre 2010 Inviato 9 Novembre 2010 fai prima a comprarti o un jtd o u multijet se vuoi trovare info...ahahhah scherzo
rail Inviato 10 Novembre 2010 Inviato 10 Novembre 2010 frankhonda la tua non mi sembra un limitatore fumi rail quello non è il limitatore fumi di cui si parlava[/ Grazie innanzittutto per l'aiuto. La mappa che ho postato io ho capito, grazie alle spiegazioni date nell'altro topic menzionato,essere un limitatore fumi che interviene in base alla sovrapressione turbo.Mentre la precedente interviene in base al segnale del maf,con cui immagino possiamo ingrassare o smagrire la "carburazione". Mi confermate?
Huntersub84 Inviato 10 Novembre 2010 Inviato 10 Novembre 2010 .Mentre la precedente interviene in base al segnale del maf,con cui immagino possiamo ingrassare o smagrire la "carburazione". Mi confermate? non proprio...questa funge da limitatore, come altre mappe del resto.. per "ingrassare" o "smagrire" ci sono altre mappe da modificare oltre a questa...non è solo questa che funge da ago della bilancia...
rail Inviato 10 Novembre 2010 Inviato 10 Novembre 2010 quindi,grazie ai vostri aiuti,sappiamo che quella ad andamento lineare riguarda il map,l'altra ,con le curve che sembrano seguire l'andamento grafico di una mappa turbo,riguarda invece il maf. Hunter se puoi e vuoi,potresti per favore completare il discorso su quali mappe agire per la carburazione? Inoltre,poiché io sono alle prime armi con ECM e in generale col mondo delle mappature,puoi o potete spiegare la differenza tra la mappa "pressione turbo[1] "e la mappa"pressione turbo f(temp)2 [1] " ? Inoltre,che differenza c'é tra le 2 mappe di limitazione rail? Rimango in trepida e speranzosa attesa di Vostre risposte generosamente esaustive sull'argomento. Grazie.
Huntersub84 Inviato 10 Novembre 2010 Inviato 10 Novembre 2010 ti spiego una cosa che non centra con le mappature... io ho capito qualche cose di questa ecu dopo aver stressato 1000 utenti e 1000 studi, di quello che posso aver capito io c'è sempre qualcuno che lo screditerà, si vede quando scrive anche qualcuno con le contropalle e c'è sempre qualche utente che butta contro, quindi si ha paura a dire qualcosa, e l'altro dettaglio è che ogni piccola info te la fanno sudare davvero, quindi trovare qualcuno che regali le conoscenze così è mooooolto difficile.. altro dettaglio è che alcune mappe di cui hai chiesto info sono state già spiegate e molti utenti si arrabbiano scrivere dinuovo le stesse cose nulla contro di te naturalmente comunque se cerchi nel forum sulle mappe del turbo allegai uno screen anche io che venne spiegato
rail Inviato 10 Novembre 2010 Inviato 10 Novembre 2010 S',é vero.Stavo appena leggendo proprio un topic aperto da te sulla pressione turbo.Solo sai cos'é il fatto?A te un autorevole utente ti ha detto che il primo grafico dei tre,di quel tuo post,era un limitatore in funzione della pressione atmosferica aspirata.Io so da un caro e fidato utente , che quello é un limitatore turbo.Per intenderci intendo quello pressione turbo f(temp)[1].Infatti non avevo chiesto informazioni proprio su quello. Almenoché s'intendesse dire che era un limitatore turbo in funzione della pressione atmosferica aspirata.Cosa più probabile,che non ho saputo interpretare correttamente da subito.Comunque,vado alla lettura dei tuoi topic,perché m'interessa il tuo consiglio dato precedentemente su come riconoscere la natura dei valori espressi in mappa.Da lì in poi si può intuire meno faticosamente di che mappa si tratterebbe. Geazie per l'educazione.E' gradevole intanto discutere sui forum in tranquillità come tra amici.Oggi ormai senbra che tutti emulano un clima da stadio o da grande bor..llo,..ehm..grande fratello.
Huntersub84 Inviato 10 Novembre 2010 Inviato 10 Novembre 2010 facciamo una cosa, dopo se ho 2 minuti ci butto un occhio e dovrei poterti dire con certezza che riguardano quelle mappe, ogni giorno che passo studiando le mie documentazioni aumentano
Huntersub84 Inviato 10 Novembre 2010 Inviato 10 Novembre 2010 dunque non ho avuto modo di consultare nulla, ho visto al volo i grafici, dunque la mappa prex turbo la conosci giusto? quella precedente che ecm chiama prex turbo f/temp è corretto quello che hai letto, è un limitatore turbo in funzione della prex atmosferica.. dopo la mappa turbo c'è l'altro prex turbo f/temp 2 giusto? è anche quella una mappa turbo con dei rifeimenti più bassi nel secondo break, credo che possa essere in funzione della temperatura dell'aria...poi se trovo il tempo e il materiale per verificartelo ti darò conferma comunque è una mappa turbo...se fosse come dico io cioè in funzione della temperatura di aspirazione io preferirei non modificarla...
rail Inviato 11 Novembre 2010 Inviato 11 Novembre 2010 Grazie da me e da tutti gli interessati Nel frattempo mi è capitato di leggere un topic da collezione che ci chiarirà molti dubbi in merito a quanto quì argomentato e tanti altri ce ne evidenzierà,costringendoci a ragionare di più e a informarci di più per avere certezze su alcuni argomenti. Veramente da collezione e probabilmente già conosciuto a molti di noi.Nell'ultima pagina c'é anche un documento in pdf viewtopic.php?f=4&t=605&hilit=carmageddon
rail Inviato 17 Novembre 2010 Inviato 17 Novembre 2010 Da quel topic è passato un po' di tempo.Magari alcuni concetti sono ormai più chiari.Al di là di quella lettura si topic segnalato vorrei postare questa interpretazione,visto che ho ricevuto delle dritte. Dalla foto,se vorrete,mi direte che ne pensate.
Huntersub84 Inviato 17 Novembre 2010 Inviato 17 Novembre 2010 il fattore di conversione per averei gradi è 0,023437 se fai un piccolo cerca avresti trovato questa informazione scritta da bellinassu qualche giorno fa
rail Inviato 17 Novembre 2010 Inviato 17 Novembre 2010 E' un dato che avevo già salvato e archiviato fra i miei appunti personali per rimappare. Ma se hai capito dove volevo andare a parare,quella é una mappa per l'anticipo e non ciò che affermava il mitico Carmageddon di cui evidenzio a caratteri cubitali che ho ammirazione per la sua preparazione.E' un po' come il discorso delle protezioni sul turbo.Ciò che era raro sapere qualche anno fa ora é un po' meno difficile conoscerlo. Poi magari non é neppure una mappa anticipi,ma quello é un altro paio di maniche che mi potete confermare solo voi. Intanto un errore che ho commesso è che non sono mg di gasolio ma mm cubici,infatti si moltiplica il dato letto in mappa di 0,01,spostando la virgola di 2 posti per questo motivo.Se posso aggiusto quella foto appena possibile. Grazie degli interventi. Per chi inizia come me sono preziosissimi.
rail Inviato 17 Novembre 2010 Inviato 17 Novembre 2010 Che ho scritto 8,53°? Correttamente doveva essere allora(853 x 0,023427)=19,991761° ,giusto? Correggo col vostro permesso quel dato o ho errato tutto?
Huntersub84 Inviato 17 Novembre 2010 Inviato 17 Novembre 2010 è un jtd? dovrebbe essere giusto con rpm mm3 ° con la conversione che ti ho scritto
rail Inviato 17 Novembre 2010 Inviato 17 Novembre 2010 A questo punto completa tu,perché sto pasticciando alla grande. Che bisogna fare? giri x 853,moltiplicarlo e poi? Nell'esempio riportato,quanti sono questi gradi?
Huntersub84 Inviato 17 Novembre 2010 Inviato 17 Novembre 2010 l'ultimo screen è corretto (secondo me) riferimenti e valori in mappa
rail Inviato 17 Novembre 2010 Inviato 17 Novembre 2010 Quindi 19 e rotti° vanno bene? Ma io li ha ottenuto non considerando i giri. Se ti riferisci ad altro,non ho capito.853 me li da la mappa in 2d o in tabellare con l'opzione "valori reali".Il fattore di conversione lo avete fornito in tanti e tu poco fa.I giri non li ho adoperati nel calcolo.
Huntersub84 Inviato 17 Novembre 2010 Inviato 17 Novembre 2010 i giri non si usano...forse non avevi capito bene come funziona la mappa i giri e i mm3 sono le coordinate per stabilire un qualcosa. dunque puoi sapere a 3000 giri con 30mm3 di iniezione quanti gradi di anticipo ci sono oppure vorresti cambiare...quindi ogni punto del break dei giri è una curva della mappa, ogni punto del break del gasolio è un punto che suddivide la curva quindi come avrai capito non ti servono nel calcolo, ti servono per capire le coordinate e basta. il valore reale che leggi in tabella va convertito con quel numero la ed ottieni i gradi
Huntersub84 Inviato 17 Novembre 2010 Inviato 17 Novembre 2010 se ti faccio vedere una simile alla tua su winols con i fattori di conversione già inseriti è più chiara?
rail Inviato 17 Novembre 2010 Inviato 17 Novembre 2010 Ottimo,mi hai preceduto nella preghiera di chiederti una spiegazione attraverso uno screen tuo.Ma che dato é quel 1535?Immagino 1,535. Questi riferimenti vanno bene? [attachment=0]12000-2766-853.jpg[/attachment]
Huntersub84 Inviato 18 Novembre 2010 Inviato 18 Novembre 2010 dati inesistenti, deve essere qualche sparata che fa il file ori quando viene condiviso in rete...perlomeno credo
rail Inviato 18 Novembre 2010 Inviato 18 Novembre 2010 quindi le mappe map1 e map 2 riguardano gli anticipi. Mentre per la mappa 1 x boost x ...,e lo stesso per la mappa 2 x boost x...,generosamente da chi mi ha dato qualche dritta,riguardano i tempi d'iniezione.Questi tempi in us si ricavano da un ulterore fattore di conversione oppure sono come li metto per ora in questo screen?Inoltre mi manca di capire il primo riferimento che cosa esprime.Pensaci tu a completare la spiegazione,se no rispetto a voi rimango veramente all'età della pietra Ecco lo screen :
Ospite mirco2034 Inviato 18 Novembre 2010 Inviato 18 Novembre 2010 dati inesistenti, deve essere qualche sparata che fa il file ori quando viene condiviso in rete...perlomeno credo
Ospite mirco2034 Inviato 18 Novembre 2010 Inviato 18 Novembre 2010 quindi le mappe map1 e map 2 riguardano gli anticipi. Mentre per la mappa 1 x boost x ...,e lo stesso per la mappa 2 x boost x...,generosamente da chi mi ha dato qualche dritta,riguardano i tempi d'iniezione.Questi tempi in us si ricavano da un ulterore fattore di conversione oppure sono come li metto per ora in questo screen?Inoltre mi manca di capire il primo riferimento che cosa esprime.Pensaci tu a completare la spiegazione,se no rispetto a voi rimango veramente all'età della pietra il 1° break è la pressione rail il 2° breack è la q.tà gasolio i valori in mappa sono espressi in uS ed è il tempo iniezione
rail Inviato 18 Novembre 2010 Inviato 18 Novembre 2010 Ciao,grazie mirco2034. Visto che sei ancora sveglio davanti al pc,mi completi tu le informazioni mancanti dell'ultimo screen,sempre se ritieni?Ma come fa ad essere pressione rail da un valore di 53298? quel 795 a quanti us corrispondono?
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