toni86 Inviato 29 Giugno 2019 Inviato 29 Giugno 2019 (modificato) buongiorno a tutti ho una fiat panda 1.3 mtj immatricolata 2007 con 180000 km pero ha un problema che spero sia risolvibile ... praticamente l auto a motore freddo se la metto in moto e la lascio a minimo singhiozza e fa fumo bluastro dalla marmitta . ho controllato iniettori ,sensori del flauto,debimetro ,egr, pulito tutto il collettore di aspirazione ,additivo gasolio, filtro gasolio nuovo..., ma non so piu cos'altro fare è solo migliorata di poco . premetto che se giro un po e la faccio riscaldare il fumo sparisce e migliora di molto anzi quasi quasi va benissimo in accelerazione vibra un po solo sui 1400 1800 giri 😒 aiutoooooooooooo ah dimenticavo ho fatto anche la prova compressione e c'erano i primi 2 cilindri un po piu bassi degli altri 2 ma non di molto Modificato 29 Giugno 2019 da toni86
toni86 Inviato 29 Giugno 2019 Autore Inviato 29 Giugno 2019 diciamo che è piu biancastro pero la macchina non consuma olio
toni86 Inviato 1 Luglio 2019 Autore Inviato 1 Luglio 2019 ma se era la guarnizione di testa doveva andare in ebollizione
Tky Inviato 1 Luglio 2019 Inviato 1 Luglio 2019 30 minuti fa, toni86 ha scritto: ma se era la guarnizione di testa doveva andare in ebollizione non è detto, magari hai liquidi in travaso.. olio nell'acqua o viceversa... controlla la vaschetta dell'acqua se ha residui di olio dentro e verifica i condotti di aspirazione se hanno olio
toni86 Inviato 1 Luglio 2019 Autore Inviato 1 Luglio 2019 gia controllato è tutto perfetto ... l'unico dubbio che mi resta è qualche valvola che non chiude bene le guida valvole
Tky Inviato 1 Luglio 2019 Inviato 1 Luglio 2019 7 minuti fa, toni86 ha scritto: gia controllato è tutto perfetto ... l'unico dubbio che mi resta è qualche valvola che non chiude bene le guida valvole avrebbe senso l'anomalia da te descritto con tale problema..
Giovani Inviato 6 Novembre 2019 Inviato 6 Novembre 2019 Controlla il livello dell'acqua che scende di pochissimo e se hai condensa allo scarico tipo che gocciola a Alfredo. a me mi è successo che si è fissurato la testata vicino una valvola di evacuazione con infiltrazione dell'acqua nel cilindro poi una volta che si riscaldava il motore la fessura si chiudeva è la macchina cominciava ad andare bene. Però la mattina vedevo acqua uscendo dallo scarico, pochissima non tanta per verificare ciò si può fare la prova idraulica del liquido di raffreddamento così si vede se c'è il fumo nel liquido. Poi questo è ciò che mi è successo a me non dico che può essere questo
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