Vai al contenuto

Attenzione, novità riguardo i problemi riscontrati:
Pagamenti: RISOLTO
Email: BLOCCATE
Servizio file tuning: ATTIVO
Accesso al portale modificato da nome utente ad indirizzo email.
Contattaci su WhatsApp 


Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

Mi sono avventurato in progetto di trasformazione meccanica in famiglia Ducati 2v.

Base di partenza Ducati SS 900 I.E.

Conservando tutta la parte elettrica originale (cablaggio, ecu, trumentazione e iniezione) sto abbinando come upgrade un motore proveniente da

MTS 1000 DS, a sua volta portato a 1127cc tramite il passaggio a pistoni da 100mm HC.

Per quanto riguarda la parte meccanica i 2 motori sono equivalenti negli ingombri e fissaggi al telaio ma differiscono sul numero di candele, infatti  il 900 I.E. ha una sola condela per cilindro, dove invece il 1000 DS , come appunto sottolinea il Doble Spark, ne ha Due.

La risoluzione fisica è facilissima poichè le bobine di serie del DS già prevedono 2 uscite al fronte di singola alimentazione.

Rimane solo la gestione elettronica da adattare.

Purtroppo il camblaggio originale SS 900 non accoglie una ECU per motore 1000/1100 DS, se non dopo una profonda rivistazione che ho escluso per non rattoppare l impianto elettrico originale.

Dopo questa lunghissima premessa arrivo ad nocciolo della questione:

oltre alla non compatiblità fisica delle 2 ECU, anche il File mappa non è usufruibile.

In breve oltre alla differenza di dimensioni 64Kb per centralina marelli 15M e 320Kb per MM 5AM anche le maschere di intervento non consentono un semplice copia ed incolla, ovvero si passa da tabelle 16x16 a 20x32.

Per quanto riguarda i valori dei break point di TPS è stato un po più semplice sacrificare 4 valori, più difficile la scenta di quelli RPM che ne richiedono il taglio del 50%.

Una volta scelti e messi nelle maschere, la più importante quella degli anticipi, ho poi copiato il valore corrispondente dalla mappa donatrice.

Per i valori di inezione mi regolerò tramite le letture delle lambda, ma ho preferito partire da valori d anticipo forniti di serie da casa madre.

Per chi volesse visionare per  commenti, consigli allego i files con cui ho lavorato.

Grazie a tutti.

 

900ss.bin Mappa per motore 1100.bin MTS 1100.bin

  • 2 mesi dopo...
Inviato
Il 14/7/2019 at 13:53 , blitz916 ha scritto:

Buongiorno a tutti,

Mi sono avventurato in progetto di trasformazione meccanica in famiglia Ducati 2v.

Base di partenza Ducati SS 900 I.E.

Conservando tutta la parte elettrica originale (cablaggio, ecu, trumentazione e iniezione) sto abbinando come upgrade un motore proveniente da

MTS 1000 DS, a sua volta portato a 1127cc tramite il passaggio a pistoni da 100mm HC.

Per quanto riguarda la parte meccanica i 2 motori sono equivalenti negli ingombri e fissaggi al telaio ma differiscono sul numero di candele, infatti  il 900 I.E. ha una sola condela per cilindro, dove invece il 1000 DS , come appunto sottolinea il Doble Spark, ne ha Due.

La risoluzione fisica è facilissima poichè le bobine di serie del DS già prevedono 2 uscite al fronte di singola alimentazione.

Rimane solo la gestione elettronica da adattare.

Purtroppo il camblaggio originale SS 900 non accoglie una ECU per motore 1000/1100 DS, se non dopo una profonda rivistazione che ho escluso per non rattoppare l impianto elettrico originale.

Dopo questa lunghissima premessa arrivo ad nocciolo della questione:

oltre alla non compatiblità fisica delle 2 ECU, anche il File mappa non è usufruibile.

In breve oltre alla differenza di dimensioni 64Kb per centralina marelli 15M e 320Kb per MM 5AM anche le maschere di intervento non consentono un semplice copia ed incolla, ovvero si passa da tabelle 16x16 a 20x32.

Per quanto riguarda i valori dei break point di TPS è stato un po più semplice sacrificare 4 valori, più difficile la scenta di quelli RPM che ne richiedono il taglio del 50%.

Una volta scelti e messi nelle maschere, la più importante quella degli anticipi, ho poi copiato il valore corrispondente dalla mappa donatrice.

Per i valori di inezione mi regolerò tramite le letture delle lambda, ma ho preferito partire da valori d anticipo forniti di serie da casa madre.

Per chi volesse visionare per  commenti, consigli allego i files con cui ho lavorato.

Grazie a tutti.

 

900ss.bin 64 kB · 1 download Mappa per motore 1100.bin 64 kB · 1 download MTS 1100.bin 320 kB · 1 download

ciao come e andata con i lavori se posso chiederti di dove sei mi farebbe piacere partecipare a tuoi lavori dal punto di vista sw.

 

 

Inviato

Ciao, per ora sono ancora in attesa della chiusura del motore.

Spero per fine mese di poter iniziare a fare le prime prove di accensione ed adeguamento della carburazione tramite sonda.

Io sono in provincia di Novara.

Appena ho un riscontro oggettivo scriverò qui sotto.

Per caso hai potuto dare un occhio hai files che ho allegato?

  • 6 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
Inviato

Purtroppo ho duvuto ripiegare su mono accensione, perchè non è stato possibile spostare le bobine e il secondo cavo del cilindro verticale sarebbe dovuto esser lungo 60cm.

Ho dovuto comunque adeguare gli anticipi all aumento di cubatura e di carburante.

Se tutto va bene (e ducati ci fa arrivare gl ultimi pezzi) per fine mese proviamo l accensione e poi piano piano, leggengo le lambda contruire la mappa.

Come detto nella descrizione, ho dovuto adattare i punti di lettura del TPS portando la lettura minima a 3.2°.

Il motore 1100 ha come valore iniziale 3°, ma ho visto che coi motori preparati con pistoni HC, mediamente vogliono 0.2° di in più per l avvio e il minomo.

Per non bruciarmi un breack point sono appunto partito da 3.2°, posizionando con la diagnosi la farfalla a 3.21° di lettura.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...