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EGR Off Volta Edc16c39 Bravo 1.6 120cv e5 (no S&S)


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Inviato

Buona sera a tutti, ho fatto una gran fatica a smontare collettori di aspirazione e egr per tirarli a lucido (chiaramente a casa senza ponte), quindi ho deciso di chiudere solo elettricamente l'Egr per mantenerli puliti più a lungo e per poter un domani riattivare tutto. 

Ho processato il mio file originale con Volta che ha spianato i due famosi panettoni ma ha toccato anche altre zone.. delle "punte" nelle zone limitrofe che penso siano DTC.

Qualcuno sa dirmi se queste "punte" fanno parte della modifica o come ho letto per altri modelli di auto con edc16c39 devo riportare tutto ori a parte i 2 panettoni?

Allego immagine dove è visibile la modifica.

P.s. Modifica non ancora provata ma a breve farò un test e diagnosi con FES

 

Immagine.jpg

Inviato

Ciao Gianni,

ho testato la mod egr così com'è e sembra funzionare.

Da diagnosi riporta:

Controllo EGR:Disinserita.

Valv.esclusione scambiatore EGR: Disinserita.

Allego log fatti con auto ferma, motore al minimo e qualche accellerata, cosa ne pensate?

Ho notato una inferiore quantità di gasolio richiesta con egr chiusa.

Ho provato a staccare il connettore egr, per vedere se quelle "punte" erano dtc relativi al controllo egr, dopo un pò la centralina si accorge e lascia errore P0490 e P0409 quindi questi non sono.

Mi piacerebbe capire cosa sono quelle punte in mappa, se qualcuno ne fosse a conoscenza sarebbe interessante una spiegazione :)

egr OFF minimo e accellerate.csv egr on minimo e accellerate.csv

Inviato

Mi sono un pò informato sulle mappe isteresi dell'EGR, ho letto che sui 1.6 mjet le curve da toccare dovrebbero essere 6 per fare l'EGR Off.

Da quello che ho capito, ma correggetemi se sbaglio, i 2 panettoni dovrebbero essere il "Comando" mentre le punte la "Posizione".

Ora Gianniglf siccome hai scritto che non è una soluzione "elegante" quella fatta da volta guardando un pò in giro ho visto che su alcune edc16 viene spianato dalla fine della punta in poi ed ho provato a fare questa modifica manuale sul presunto controllo posizione.

Il mio ragionamento è giusto? Ho effettivamente migliorato la modifica?

2° step isteresi (modifica posizione egr).jpg

Inviato
Il 1/8/2019 at 20:31 , Chriffos ha scritto:

Grazie mille, con il tuo suggerimento ho imparato qualcosa di nuovo 😃👍

per fare una cosa pulita bisogna mettere a posto i break point e tenere sole mappe azzerate, ciao.

Inviato
Il 7/8/2019 at 09:59 , Chriffos ha scritto:

Mi sono un pò informato sulle mappe isteresi dell'EGR, ho letto che sui 1.6 mjet le curve da toccare dovrebbero essere 6 per fare l'EGR Off.

Da quello che ho capito, ma correggetemi se sbaglio, i 2 panettoni dovrebbero essere il "Comando" mentre le punte la "Posizione".

Ora Gianniglf siccome hai scritto che non è una soluzione "elegante" quella fatta da volta guardando un pò in giro ho visto che su alcune edc16 viene spianato dalla fine della punta in poi ed ho provato a fare questa modifica manuale sul presunto controllo posizione.

Il mio ragionamento è giusto? Ho effettivamente migliorato la modifica?

2° step isteresi (modifica posizione egr).jpg

Non sono un esperto di mappe, ma penso che così sia meglio 

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